5 app per amplificare il WiFi

In Connettività, Produttività 8 views

A cura di Marco Mattioli

del 19 ottobre 2017


La connessione Wi-Fi con smartphone e tablet può risultare problematica a causa di varie motivazioni. Possono ad esempio esservi limiti legati alla sensibilità del modulo di collegamento di un singolo device od a segnali instabili nell’area occupata. Per cercare di migliorare, per quanto possibile, la sensibilità di ricezione e trasmissione sono disponibili applicazioni dedicate. Sono liberamente sperimentabili per valutare se possano effettivamente risultare utili a migliorare una connessione WiFi o 3G/4G esistente. Vediamo brevemente 5 app sviluppate per tale scopo.

Connection Stabilizer Booster è un primo esempio di app ideata per cercare di migliorare la connessione esistente. Più che al WiFi si rivolge alle reti dati 3G e 4G LTE di smartphone e tablet. In particolare consente di rendere più stabile il collegamento per evitare noiose discontinuità.

connection_stabilizer_booster

L’utente dispone di un set di parametri facilmente configurabili per accelerare la riconnessione dati automatica in caso di instabilità nella rete cellulare.

OpenSignal è una app che rende disponibile una mappa dettagliata per individuare nella zona occupata i punti nei quali il segnale dati risulta più forte. In particolare mostra i ripetitori cellulari e gli hotspot gratuiti più vicini alla posizione nella quale ci si trova.

opensignal

Propone anche un modulo di speedtest finalizzato alla misurazione dell’efficienza del collegamento in uso, sia per quanto concerne la velocità in download che per quella in upload.

FXR WiFi fix and rescue è una semplice app pensata per cercare di risolvere problematiche legate alla connessione Wi-Fi. Suo scopo è infatti quello di correggere la configurazione del modulo wireless di uno smartphone o tablet. Il suo utilizzo è davvero semplice: basta scaricarla ed eseguirla, cliccando quindi il tasto Fix My WiFi. Al termine del processo viene mostrato un report inerente l’esito dell’ottimizzazione.

Signal Finder si pone l’obiettivo di rendere disponibile una mappa nella quale trovare i ripetitori cellulari prossimi alla propria posizione. Fornisce indicazioni sui valori della potenza emessa da ciascuna antenna con il relativo raggio d’azione presunto.

signal_finder

Un widget dedicato permette di facilitare il monitoraggio della rete durante l’utilizzo del terminale, lasciando operare l’applicativo in background.

Acceleratore Internet si prefigge l’obiettivo di incrementare la velocità della connessione dati mediante l’ottimizzazione di sistema. Basta semplicemente toccare il pulsante posto centralmente nella sua finestra per avviare la fase di ottimizzazione stessa. Questa consiste nella chiusura di processi secondari, pulizia delle memoria cache e gestione DNS. L’elaborazione viene svolta in modo completamente automatico, a conferma della sua notevole immediatezza d’uso.

4

author
Author: 
    HiBit System Information
    HiBit System Information
    HiBit System Information è un programma disponibile
    Keeper
    Keeper
    Keeper è un’applicazione sviluppata dalla software house
    Adobe Acrobat Reader
    Adobe Acrobat Reader
    Filippo Vendrame Versione test: 2018.009.20044 Adobe Acrobat

    Leave a reply "5 app per amplificare il WiFi"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: