A Milano il nuovo data center 100% green alimentato a rinnovabili

Presentato nei giorni scorsi il nuovo data center realizzato alle porte di Milano (Ponte San Pietro): il Global Cloud Data Center. Caratteristica principale dell’opera progettata da Aruba è dare vita ad un campus tecnologico altamente efficiente, innovativo e a bassissimo impatto ambientale.

 

Global Cloud Data Center è una struttura dichiarata “100% green” e dotata delle più moderne soluzioni per l’efficienza energetica, per la qualità dei servizi e il livello di sicurezza dell’infrastruttura. Il data center, si legge in una nota aziendale, “è stato realizzato per offrire i massimi standard di sicurezza e prestazioni e garantire il massimo livello possibile di efficienza energetica, non solo per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente, ma anche per assicurare qualità e convenienza dei servizi”.

 

È dotato di un impianto di raffreddamento geotermico ad alta efficienza ed è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili (“di origine certificata”), a cui si aggiungono una centrale elettrica ed impianti fotovoltaici di proprietà, situati all’interno del campus stesso.

Complessivamente parliamo di una struttura che può contare su 90 MW di potenza, con produzione autonoma di energia idroelettrica e fotovoltaica.

 

Tutti i sistemi”, è specificato nella scheda di presentazione, “sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 (former Tier4) di ANSI/TIA 942-A”.

 

Già in fase di pre-apertura del data center, avvenuta a giugno, ad oggi, circa il 60% della struttura è stato occupato o prenotato. In occasione dell’inaugurazione del data center lombardo, “Solitamente – ha chiarito

l’AD di Aruba, Stefano Cecconicon l’inaugurazione si dichiara la fine dei lavori e il completamento di un’opera e questo è ver, o anche per noi, ma al tempo stesso questa inaugurazione è la posa della prima pietra di un progetto ancora più grande, l’apertura di un’area di 40.000 m2 a fronte dei 200.000 m2 di

superficie totale del campus”.

 

author
Author: 
    alleanza industria-ricerca per l’innovazione italiana
    alleanza industria-ricerca per l’innovazione italiana
    I due primi progetti pilota riguardano le
    Efficienza energetica, dalla BEI investimenti per 7 miliardi
    Efficienza energetica, dalla BEI investimenti per 7 miliardi
    Due giorni fa la European Investment Bank
    Rinnovabili, nuovo bando UE da 212 milioni di euro
    Rinnovabili, nuovo bando UE da 212 milioni di euro
    C’è tempo fino al 13 febbraio 2018
    Addio al carbone nel 2025 e risorse per 175 miliardi, ecco la nuova SEN
    Addio al carbone nel 2025 e risorse per 175 miliardi, ecco la nuova SEN
    Presentata stamattina a Palazzo Chigi dal Presidente

    Leave a reply "A Milano il nuovo data center 100% green alimentato a rinnovabili"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: