Accenture, al via la campagna ‘Ore del Codice’ in collaborazione con Corde.org

I dipendenti di Accenture di 55 Paesi hanno preso l’impegno di attivare, in tutto il mondo, oltre 10.000 Ore del Codice e guidare sessioni di formazione sulla programmazione realizzate nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, dal 4 al 10 dicembre – facendo proprio, così, l’obiettivo dell’azienda di aiutare gli studenti di ogni nazionalità a maturare competenze in informatica, scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

 

La vera forza di Accenture sarà il talento e l’energia delle persone che ne fanno parte. Nell’ambito delle 10.000 Ore del Codice i dipendenti offriranno infatti 2.000 ore finalizzate allo sviluppo di competenze informatiche e scientifiche, facendosi promotori o volontari negli eventi locali più vicini a loro con il supporto degli insegnanti e di Code.org. L’iniziativa segue le fila del recente contributo di Accenture del valore di 10 milioni di dollari a sostegno dei programmi per promuovere l’insegnamento delle discipline STEM e dell’informatica, in collaborazione con Internet Association, il gruppo che rappresenta le internet company a livello mondiale nelle loro attività pubbliche.

 

“Grazie alla tecnologia, stanno nascendo occupazioni che fino a cinque anni fa non esistevano nemmeno. Imparare a programmare può contribuire a delineare la carriera professionale e la vita di uno studente”, ha dichiarato Francesca Patellani, Corporate Citizenship Lead di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia. Lo scorso anno, l’impegno di Accenture e dei nostri dipendenti volto a preparare i giovani alla digital economy, assieme a Code.org, si è tradotto nella realizzazione di oltre 10.000 Ore del Codice, grazie alle quali più di 100.000 studenti in tutto il mondo hanno iniziato a coltivare alcune competenze base di programmazione. In Italia Accenture partecipa al progetto con iniziative che quest’anno coinvolgono più di 1.500 studenti”.

 

L’”Ora del Codice” nasce nel 2013 ad opera di Code.org, organizzazione non profit che si propone di favorire la partecipazione e l’accesso al mondo dell’informatica da parte di donne e minoranze sottorappresentate. Il programma coinvolge milioni di studenti proponendo una lezione introduttiva di un’ora sulla programmazione e l’informatica. Per il terzo anno consecutivo, Accenture collabora con Code.org per portare avanti l’Ora del Codice e altre iniziative didattiche inerenti alle discipline STEM. Una novità di quest’anno è rappresentata dal tutorial sulla programmazione, creato da Accenture Technology con le proprie competenze interne, che guida gli studenti verso una maggiore comprensione di cosa sia l’intelligenza artificiale (AI). I giovani impareranno come, grazie a varie tecniche di AI, sia possibile insegnare a un robot ad esplorare un pianeta sconosciuto, riconoscere eventuali animali o piante, decifrare una nuova lingua e conversare con la popolazione indigena.

 

Dida: Il tutorial Accenture sulla programmazione mostra un robot che usa l’intelligenza artificiale nell’esplorazione di un pianeta sconosciuto.

 

“Nell’arco di tutta la campagna sono già state completate oltre 450 milioni di Ore del Codice, un risultato sorprendente. Al momento, almeno uno studente su dieci nel mondo ha partecipato al nostro programma”, ha riferito Hadi Partovi, cofondatore e CEO di Code.org. “Quest’anno chiederemo alle persone di andare oltre l’impegno di un’ora e di pensare a cosa è loro possibile fare per garantire l’insegnamento dell’informatica anche negli anni a venire.” 

 

Come parte del progetto alcuni executive di Accenture guideranno diverse iniziative di Ore del Codice nel mondo. Tra cui:

  • Yves Bernaert, senior managing director in Accenture Technology, incontrerà gli studenti presso Station F, un incubatore di start-up a Paris.
  • Jo Deblaere, chief operating officer di Accenture, ospiterà gli studenti per un evento di Ora del Codice negli uffici di Accenture ad Amsterdam.
  • Ambe Tierro, senior managing director nelle Filippine, ospiterà gli studenti presso il Liquid Studio di Accenture a Manila.
  • Mohan Sekhar, senior managing director degli Accenture Technology Centers in India, ospiterà gli studenti negli uffici di Accenture in Bangalore.
  • Christy Sovereign, Minneapolis office senior managing director, partecierà ad un evento speciale di Ora del Codice con gli atleti della Robbinsdale Cooper High School, in cui si affronterà il tema della tecnologia nello sport. L’evento prevederà anche una sessione per imparare a costruire e a far funzionare un drone.

Per saperne di più o per unirti all’Ora del Codice, visitate https://www.accenture.com/HoC2017 o https://code.org/.

author
Author: 
    Comunicazione interna, Vodafone Italia vince il Premio Assorel
    Comunicazione interna, Vodafone Italia vince il Premio Assorel
    Vodafone Italia si è aggiudicata il primo

    Leave a reply "Accenture, al via la campagna ‘Ore del Codice’ in collaborazione con Corde.org"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: