Aggiungere effetti speciali alla nostra webcam

In Altro su Video e TV 18 views

Hai una Webcam di buona qualità e vorresti dare quel tocco in più alla tua trasmissione sul Web per intrattenere al meglio i tuoi spettatori durante i livestreaming che realizzi. Vuoi fare una sorpresa ad un tuo amico e realizzare una videochiamata con il tuo programma di chat preferito. Vorresti far ridere i tuoi compagni di classe aggiungendo filtri ed effetti alla tua Webcam. D’accordo, ho capito, direi che non ci vogliono altri esempi, ho capito chiaramente a cosa stai pensando e so come aiutarti.

Non ti preoccupare, perché ho il rimedio magico a tutti i tuoi problemi: aggiungere degli effetti speciali alla tua Webcam è possibile ed è pure facilissimo. Sì, hai capito bene degli effetti speciali in tempo reale: occhioni grossi e stravaganti in stile manga, uno sfondo in movimento al posto del muro della stanza in cui ti trovi…e tanti altri effetti davvero speciali. Potrai fare tutto ciò in un paio di clic e stupire i tuoi amici: il tutto ovviamente in diretta.

Come dici? Questa mia premessa ti ha davvero incuriosito e ora vorresti saperne di più? Non sei molto pratico con l’utilizzo del computer e non hai idea di come fare? Nessun problema: ti basterà seguire le istruzioni che ti fornirò in questo mio tutorial e riuscirai nel tuo intento in un batter d’occhio. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora non mi resta che augurarti una buona lettura e buon divertimento.

Indice:

Come aggiungere effetti speciali alla nostra Webcam (Online)

Webcam Toy (Online)

Per aggiungere effetti speciali alla Webcam puoi scegliere per prima cosa di utilizzare uno tra i tantissimi strumenti disponibili online che ti permetteranno di farlo in maniera semplice e veloce.

In questo caso si tratta di una soluzione molto rapida dal momento in cui non dovrai effettuare alcuna installazione e/o download di software e potrai così aggiungere diversi filtri ed effetti speciali in tempo reale, scattando delle foto attraverso la Webcam, il tutto in maniera davvero originale.

A questo proposito, uno tra gli strumenti del Web che voglio consigliarti di utilizzare è chiamato WebcamToy. Questo sito Internet si presenta con un’interfaccia utente in lingua italiana per cui non ti sarà difficile utilizzarlo.

La prima cosa che devi fare è aprire il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e collegarti alla pagina iniziale di Webcam Toy facendo clic su questo link che rimanda alla sua Home Page.

Dalla Home Page del sito in questione premi poi sul pulsante Pronto? Sorridi! che puoi trovare al centro dello schermo, dopodiché premi sul pulsante Usa la mia Webcam! Per autorizzare il sito in questione ad accedere e utilizzare la tua Webcam.

Agendo in questo modo potrai visualizzare la tua inquadratura direttamente sul sito Internet di Webcam Toy e aggiungere effetti speciali prima di scattare una foto.

Premi quindi sul pulsante Normale per caricare il menu degli effetti; puoi scorrere con le frecce verso l’altro o verso il basso questa sezione per visualizzare tutti gli effetti disponibili che puoi applicare in tempo reale. Se hai individuato un effetto che ti piace e vuoi utilizzarlo allora fai clic su di esso per attivarlo in tempo reale.

Ad effetto applicato, puoi anche utilizzare le frecce che puntano verso sinistra e verso destra per cambiare velocemente il filtro da aggiungere all’immagine catturata dalla tua webcam.

Attraverso questo strumento hai anche a disposizione alcune opzioni di personalizzazione di base per i filtri che puoi vedere facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio.

Se sei soddisfatto del filtro applicato puoi scattare una foto premendo sul pulsante con il simbolo della macchina fotografica. Al termine di quest’operazione potrai scegliere se condividere l’immagine sui social network premendo sul pulsante Facebook, Twitter o Tumblr oppure se salvarla memoria del tuo computer premendo sul pulsante Salva.

Se invece la foto che hai scattato non ti piace, non è un problema: puoi ricominciare da capo premendo sul pulsante Indietro.

Cameroid (Online)

Come alternativa online per aggiungere degli effetti speciali alla Webcam puoi utilizzare il servizio offerto dal sito Internet Cameroid il quale si presenta con un’interfaccia utente semplice e minimale in lingua inglese che ti permetterà di scattare una foto applicando in tempo reale diversi effetti.

Questo servizio va utilizzato tramite browser Web, di conseguenza collegati al suo sito Internet ufficiale facendo clic su questo link che rimanda alla sua pagina principale.

Una volta che ti sarai collegato sulla home page di Cameroid, la prima cosa da fare è premere sulla scheda Snap che è situata in alto.

A questo punto autorizza questo sito Internet affinché abbia l’accesso alla tua Webcam: premi sul pulsante Consenti. Nel caso in cui tu dovessi riscontrare dei problemi nell’utilizzo di questo strumento assicurati di stare utilizzando un browser con Flash Player integrato oppure scarica l’ultima versione del plugin Adobe.

A questo punto, una volta che visualizzerai la tua immagine al centro dell’inquadratura, potrai premere i vari pulsanti situati nella barra laterale in corrispondenza della Effects.

Premi quindi sul pulsante Filters se vuoi visualizzare un’anteprima dei filtri applicabili, premi sulla voce Distort per visualizzare quelli che sono le distorsioni presenti e attivabili con questo strumento del Web così come la voce Scenes e Frames ti permette di attivare altri filtri ed effetti in tempo reale.

Una volta che avrai individuato il filtro l’effetto di tuo interesse potrai applicarlo fare clic su di esso e vederlo automaticamente attivato. Per tornare indietro ti basterà premere sul pulsante Back che visualizzerai mettendo il mouse sopra il filtro che è stato appena applicato.

Se sei convinto dell’effetto che hai aggiunto all’immagine attraverso l’utilizzo della webcam puoi scattare una foto premendo sul pulsante con il simbolo della macchina fotografica che è situata nella barra laterale di destra.

Se invece premerai sul secondo pulsante con il simbolo della macchina fotografica, la foto sarà scattata con un ritardo di qualche secondo.

Al termine di queste operazioni potrai salvare la foto nella memoria del tuo computer premendo sul pulsante Download a JPG file. Inoltre, se vuoi salvare la foto nella galleria pubblica di questo sito Internet, premi sul pulsante Save to Public Cameroid Gallery.

Per cancellare la foto e ricominciare da capo premi invece sul pulsante con il simbolo del cestino.

Come aggiungere effetti speciali alla nostra Webcam (PC/Mac)

Many Cam (PC/Mac)

Se vuoi avere la possibilità di aggiungere maggiore effetti speciali all’immagine che sei intenzionato a scattare attraverso la Webcam del tuo computer, allora ti consiglio di rivolgerti a uno dei tanti programmi che permettono di aggiungere effetti speciali.

Tra questi, quello che ti consiglio di utilizzare è chiamato Many Cam in quanto si tratta di un programma dotato interfaccia utente in lingua italiana.

Ho scelto di parlati del software in questione in quanto ritengo che sia molto semplice da utilizzare e inoltre è disponibile al download gratuito.

Tieni presente che questo software è scaricabile per computer Windows e Mac e che, anche se è utilizzabile gratuitamente, presenta alcune limitazioni riservate all’acquisto della versione a pagamento. Il prezzo della versione completa di Many Cam è di 20 dollari all’anno per la versione Standard o di 49 dollari all’anno per la versione Studio.

Se vuoi incominciare a utilizzare questo programma recati quindi sul suo sito Internet ufficiale e scarica il software sul tuo computer premendo sul pulsante Download situato in alto e poi sulla voce Download che trovi in corrispondenza della dicitura Free.

Per installare il programma su Windows devi per prima cosa avviare il file d’installazione scaricato e premere poi sul pulsante in corrispondenza della finestra di Controllo dell’Account Utente. Per quanto riguarda la procedura di installazione dovrai selezionare la lingua Italian dal menu a tendina, premere poi sul pulsante I accept e poi sul pulsante Finish.

L’utilizzo di questo software è molto semplice e intuitivo e tutte le funzionalità per l’aggiunta di filtri ed effetti in tempo reale sono visibili nella barra laterale di destra. Puoi quindi aggiungere una serie di filtri, effetti o emoji in tempo reale e puoi scattare la foto premendo sul pulsante con il simbolo della macchina fotografica.

Spiltcam (Windows)

Tra i programmi che ti consiglio di utilizzare per aggiungere effetti speciali alla Webcam vi è il software per Windows chiamato Splitcam.

In questo caso si tratta di un programma di base con un’interfaccia utente ridotta all’osso e in lingua italiana. Questo software gestisce la Webcam del proprio computer e permette di applicare una serie di filtri ed effetti speciali in tempo reale per realizzare così un’immagine divertente.

Il software è scaricabile gratuitamente ed è inoltre supportato dagli utenti che offrono il download di effetti aggiuntivi tramite la sezione Effects del suo Internet ufficiale.

Se desideri quindi scaricare questo software per cominciare a utilizzarlo recati per prima cosa sul suo sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Download Now it’s free! che puoi vedere nella Home Page.

Una volta che avrai scaricato e avviato il file d’installazione premi sul pulsante dalla finestra di Controllo dell’Account Utente e poi seleziona la lingua Italiano dal menu a tendina che vedrai a schermo premendo poi sul pulsante OK.

Per avviare l’installazione premi poi sul pulsante Avanti, Accetto e Installa. Al termine dell’installazione premi nuovamente sul pulsante Avanti per due volte consecutive e poi premi sul pulsante Fine.

Per quanto riguarda l’utilizzo di questo software tieni presente che vi sono alcuni banner pubblicitari e che, una volta avviato dovrai fare clic sulla voce Hide Ads per nascondere il banner pubblicitario centrale e iniziare ad usufruire delle funzionalità di questo programma.

A questo punto se l’interfaccia utente non è stata automaticamente impostata in lingua italiana premi sulla voce di menu File > Lingua e apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Italian.

Adesso non ti resta che premere sulla voce Effetti per visualizzare l’elenco di tutti gli effetti speciali applicabili in tempo reale. Fai quindi clic doppio clic su uno di esso per vederlo applicato automaticamente.

Dopodiché per scattare una foto recati nella sezione Istantanea e premi sul pulsante Cattura istantanea. Se sei soddisfatto dell’immagine realizzata premi sul pulsante Salva istantanea su disco per salvare l’immagine sul tuo computer. Buon divertimento!

author
Author: 
    Come noleggiare un film online
    Come noleggiare un film online
    Vorresti allietare la tua serata in compagnia
    Webcam in diretta
    Webcam in diretta
    Accipicchia, che traffico che c’è a New
    Come condividere video privati con gli amici online
    Come condividere video privati con gli amici online
    Sei appena tornato da un lungo viaggio
    Come togliere i sottotitoli dalla TV
    Come togliere i sottotitoli dalla TV
    Stavi guardando la televisione comodamente seduto sul

    Leave a reply "Aggiungere effetti speciali alla nostra webcam"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: