AIDA64 Extreme Edition

In Automation Tool, HTML.it_consiglia, Produttività, Utilità di sistema 31 views


AIDA64 è un potente programma con cui acquisire tutte le informazioni sulle specifiche tecniche di un computer Windows e contestualmente anche di valutarne le prestazioni grazie a specifici benchmark. Un programma adatto principalmente agli addetti ai lavori ed ai professionisti IT, tuttavia può essere tranquillamente utilizzato anche dai normali utenti che vogliono conoscere alcuni aspetti specifici del proprio computer, magari per la necessità di trovare alcuni precisi pezzi di ricambio (memorie, hard disk, …).

Come installare AIDA64

AIDA64 si installa davvero facilmente. La procedura di installazione è del tutto automatica e indolore. Nessuna richiesta di configurazione ci verrà fatta ed il programma essendo molto leggero, potrà installarsi senza nessun problema anche sui computer più datati.

Primo avvio e interfaccia utente

Al primo avvio di AIDA64 ci verrà richiesto di registrare il prodotto, tuttavia questo passo si può saltare se si vuole provare il programma senza comprarne la licenza. Si evidenzia però che la prova gratuita non permette di sfruttare la totalità delle funzioni disponibili.

L’interfaccia utente del programma è fatta bene e cosa importante, è anche disponibile in lingua italiana. Questo permette di districarsi con maggiore facilità tra le moltissime funzionalità offerte. Visti i moltissimi menu, si consiglia di leggere per bene tutte le numerose guide messe a disposizione per capire bene il funzionamento del programma.

L’interfaccia è principalmente divisa in due parti. La prima, a sinistra, vede ordinate in un comodo menù ad albero tutte le funzionalità offerte dal programma. Centralmente invece visualizzeremo tutti i dati e le opzioni a nostra disposizione a seconda di quello che vogliamo fare.

Come funziona

AIDA64 nasce con l’obbiettivo di fornire all’utente una completa panoramica dell’hardware e del software relativo al proprio computer Windows. Le informazioni che il programma offre in tal senso sono davvero moltissime. Alcuni dettagli forse sono anche troppo tecnici, ma del resto questo è un programma che può essere utilizzato sia dai professionisti IT che dai semplici appassionati di informatica che vogliono saperne di più del proprio computer. Avremo per esempio accesso a tutti i dettagli della scheda madre, del processore, delle memorie, del disco fisso, della scheda video, del sistema operativo e di tantissimo altro ancora.

E’ utile sottolineare, che il programma non ha problemi nel rilevare ogni genere di hardware o di sensore presente su di un computer, e questo grazie al suo immenso database che integra oltre 120 mila componenti hardware. Parlando di sensori, AIDA64 riesce a fornire anche le informazioni dei sensori presenti sul computer, come per esempio la temperatura del processore e del disco fisso. Questi dati, sono molto importanti per chi, per esempio, effettua un overclock del proprio hardware e dunque ha la necessità di tenere sotto controllo le temperature del processore e di tutti i componenti della scheda madre.

Ma AIDA64 non si limita solo a fornire dati, perché ci offre anche la possibilità di condurre alcuni test per testare le prestazioni, ma anche l’integrità e la stabilità di ogni nostra componente hardware. Per esempio si potranno testare le prestazioni del processore, della memoria, del disco fisso e di molto altro ancora.

Tutti i risultati ottenuti, possono venire poi tranquillamente esportati in un file di testo o in un file HTML per una loro più attenta analisi.

Come va

Abbiamo testato AIDA64 su di un computer dotato di sistema operativo Windows XP. I risultati sono stati decisamente ottimi. Il programma ha riconosciuto davvero ogni elemento hardware e software del computer svelando anche che in realtà non si trattava di un computer vero e proprio ma di una macchina virtuale con controller VMware. Il software è comunque installabile anche in Windows 10.

All’inizio le molte funzionalità offerte possono spiazzare ma grazie alla chiara interfaccia utente in lingua italiana è possibile imparare velocemente a gestire il tutto. Molto comodi i test di benchmark anche se principalmente rivolti ai power user.

In definitiva un ottimo programma per chi ha la necessità di scoprire ogni segreto del proprio terminale.

author
Author: 
    Driver Automation Tool
    Driver Automation Tool
    Driver Automation Tool Licenza
    CamScanner Phone PDF Creator
    CamScanner Phone PDF Creator è un’applicazione sviluppata
    Portable SmarTTY
    Portable SmarTTY
    Portable SmarTTY Licenza Gratis
    Adobe AIR
    Adobe AIR
    Giordano Settimo Versione test: 27.0.0.127 Adobe AIR

    Leave a reply "AIDA64 Extreme Edition"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: