alexa su Windows 10

Amazon Alexa, l’assistente vocale di Amazon, è pronto ad approdare sui PC con Windows 10 per sfidare il diretto concorrente di Microsoft, Cortana.

Alexa sfida Cortana in casa

Gli OEM HP, Lenovo ed Asus, hanno già pianificato di integrare Alexa in una vasta gamma di dispositivi laptop e desktop Windows 10 che verranno rilasciati nel corso del 2018. E così è prevedibile ritenere che a breve Amazon estenderà la compatibilità di Alexa con migliaia di dispositivi.
Per integrare Alexa in Windows 10 sarà necessaria una specifica app per Windows che sarà rilasciata in primavera. Sembra che la maggior parte dei produttori PC  siano interessati ad integrare Alexa su quei dispositivi in grado di riconoscere l’audio spettrale fuori campo, in maniera da assicurare all’utente un’esperienza completa con l’assistente virtuale di Amazon. HP è in procinto di rendere compatibile Alexa con i suoi PC Pavillion Wave, un elegante desktop PC che alla vista sembra più un altoparlante per TV che un computer. Lenovo, inoltre, ha nei piani di integrare Alexa con i suoi laptop, e su questo avremo dettagli ulteriori in futuro.
L’integrazione di Alexa in Windows 10 differisce dalla partnership siglata tra Amazon e Microsoft nel 2017. Entrambe le compagnie avevano annunciato di integrare Alexa e Cortana in Windows 10 per lo scorso anno, ma il risultato non è stato raggiunto nei tempi. E così Amazon sta premendo sull’acceleratore per rilasciare quanto prima la sua app Amazon Alexa (mostrata in anteprima nell’immagine sopra), che probabilmente avrà funzionalità per connettere Alexa al PC e mostrerà informazioni che è possibile ritrovare anche in Cortana. Come per quest’ultima, ci sarà una frase da pronunciare per svegliare l’assistente vocale di Amazon, per dialogare e chiedere informazioni.

[adguru adid=”29″]

Amazon e i produttori PC citati annunceranno la loro partnership al CES di Las Vegas. Si prevede quest’anno una forte competizione tra Google Assistant, Amazon Alexa e Microsoft Cortana.

Cosa ne pensate della mossa di Amazon con Alexa? Diteci la vostra nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheVerge