Android 8.1 Oreo Arriva Oggi (Non Per Tutti)

SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Oggi sarà rilasciato Android 8.1 Oreo, ma solo per gli smartphone Pixel di Google. Tutti gli altri dovranno aspettare ancora

Download Android 8.1 Oreo

Ci siamo: a partire dalla giornata di oggi Google rilascerà l’ultimissima versione del suo sistema operativo, vale a dire Android 8.1 Oreo. 

Peccato che, come sempre, non tutti gli smartphone Android lo riceveranno. Anzi, inizialmente Android 8.1 Oreo sarà disponibile solo per i Pixel e i Nexus di Google e solo successivamente sarà disponibile per tutti gli altri smartphone.

Android 8.1 Oreo era stato reso inizialmente disponibile al download come developer preview a partire dal 25 Ottobre, ma dopo un periodo di test approfonditi questo OS è stato ritenuto abbastanza stabile e maturo per essere rilasciato per tutti gli utenti.

Durante le fasi di beta testing Android 8.1 Oreo è stato migliorato sotto vari punti di vista, ha introdotto alcune nuove funzionalità e sono stati corretti vari bug segnalati dagli utenti, ma ora è stabile e pronto per il rilascio definitivo al grande pubblico.

Novità di Android 8.1 Oreo

Le novità di questo aggiornamento sono parecchie, ma nessuna è davvero interessante. Si tratta nella maggior parte dei casi di correzione di bug, problemini e ottimizzazione generale a livello di sistema.

Ecco le principali:

  • API di livello 27 (cosa che interessa prettamente agli sviluppatori)
  • l’easter egg è a tema e ora raffigura un biscotto Oreo
  • dispositivi Bluetooth che integrano una batteria possono mostrare l’autonomia residua, sotto forma di percentuale, nei quick toggle e nelle impostazioni
  • le notifiche “app in esecuzione in background” sono state rinominate per essere più chiare e funzionali
  • il power menù è tutto nuovo e ridisegnato
  • la barra di navigazione è stata rinnovata graficamente
  • l’interfaccia di sistema, impostazioni, tendina delle notifiche e simili segue il tema dello sfondo applicato
  • nella schermata con le informazioni sulla batteria vengono mostrati avvisi con le applicazioni che consumano in modo anomalo la batteria
  • nelle impostazioni c’è una barra di ricerca in alto
  • le notifiche toast sono di colore bianco, così da seguire il tema di sistema
  • l’opzione sRGB è stata rimossa dalle impostazioni sviluppatore
  • le applicazioni sono in grado di generare un solo suono di notifica per secondo: questo risolve il fastidioso problema che causava la ricezione di tantissime notifiche audio non appena si connetteva il dispositivo a Internet
  • le schermate di riavvio e spegnimento sono state rinnovate con una nuova grafica
  • il backup è ripristinabile anche dopo la fase di configurazione mostrata alla prima accensione
  • le icone nella barra di stato sono più dolci grazie agli spigoli arrotondati
  • l’Ambient Display supporta la visualizzazione delle prossime sveglie e della data
  • gli avvisi di emergenza hanno una cronologia e una nuova schermata delle impostazioni
  • l’opzione “Tieni attivo Wi-Fi durante sospensione” è stata rimossa dalle impostazione del Wi-Fi
  • la tendina delle notifiche è semi-trasparente nei dispositivi di vecchia generazione
  • il quick toogle per disattivare la connessione dati chiede conferma prima di spegnere la connessione dati attraverso una notifica pop-up

Dispositivi supportati da Android 8.1 Oreo

Android 8.1 Oreo sarà disponibile al download su LG Nexus 5XHuawei Nexus 6P, Google Pixel C, Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL.

Ovviamente sarà disponibile anche per altri dispositivi, ma qui il discorso cambia perché le tempistiche e i dispositivi supportati dipendono dalle singole aziende.

Penso comunque che, a parte i Nexus e i Pixel, per tutti gli altri smartphone ci sarà da aspettare il prossimo anno prima di poter scaricare e installare Android 8.1 Oreo.

Download Android 8.1 Oreo

Come anticipato, Android 8.1 Oreo sarà disponibile come aggiornamento per i dispositivi supportati. Arriverà una notifica sullo smartphone a segnalare la disponibilità del download e dell’aggiornamento.

Il rilascio di Android 8.1 Oreo è atteso per la giornata di oggi, ma avverrà lato server e potrebbe essere necessario aspettare qualche giorno prima che la notifica arrivi anche sul tuo smartphone. Porta pazienza 🙂

Android 8.1 Oreo per Android One

Speriamo solo che almeno gli smartphone che fanno parte del progetto Android One ricevano l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo il prima possibile, senza troppi ritardi rispetto agli smartphone controllati direttamente da Google.


Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:
author
Author: 
    Google Play Music introduce il supporto ad iPhone X
    Google Play Music introduce il supporto ad iPhone X
    Giuseppe Tripodi 15/12/2017 ore 15:32 Se avete
    Xbox come Discord, party chat anche sulle app mobile
    Xbox come Discord, party chat anche sulle app mobile
    di Filippo Molinini, Nessun Commento –

    Leave a reply "Android 8.1 Oreo Arriva Oggi (Non Per Tutti)"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: