Antitrust apre istruttoria su Facebook, Pitruzzella ‘Informazioni su uso e raccolta dati ingannevoli’

Dopo il Garante per la Protezione dei dati Personali si muove anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha annunciato l’apertura di un’istruttoria su Facebook “per informazioni ingannevoli su raccolta e uso dati”. Lo ha annunciato l’autorità in un tweet che cita un’intervista a Sky tg24 del presidente Giovanni Pitruzzella.

 

“L’Antitrust – ha spiegato Pitruzzella- ha aperto oggi un procedimento nei confronti di Facebook per pratiche commerciali scorrette, che riguarda il messaggio ingannevole che viene dato al consumatore. Quando ci iscriviamo a Facebook sulla homepage troviamo un messaggio che dice che il servizio è gratuito e lo sarà sempre. Ma il consumatore non è messo in grado di sapere che al contrario cede dei dati, per i quali ci sarà un uso commerciale, come dimostrano anche le recenti vicende”.

 

Tiesse, innovazione made in Italy

“Si tratta – ha proseguito il presidente dell’Antitrust – di problematiche nuove che involgono vari profili: c’è un profilo di tutela della privacy, per cui il regolatore di settore, l’Autorità per la privacy, nazionale e europea, sta intervenendo; c’è un profilo di nuove regole, occorrono regole adeguate ai tempi a cui sta pensando l’Autorità per le Comunicazioni, c’è poi un profilo di tutela del consumatore, noi siamo stati chiamati a intervenire dalle associazioni di tutela del consumatore, e riteniamo che i messaggi devono essere chiari, precisi, non ingannevoli, su cosa le piattaforme come Facebook fanno della nostra identità digitale”.

© 2002-2018 Key4biz

author
Author: 

    Leave a reply "Antitrust apre istruttoria su Facebook, Pitruzzella ‘Informazioni su uso e raccolta dati ingannevoli’"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: