App per fantacalcio

In Altre applicazioni popolari 45 views

Stai organizzando il fantacalcio con i tuoi amici e vorresti conoscere uno strumento per gestire la tua lega? Ti piacerebbe consultare i voti in anteprima, avere consigli su formazioni e controllare lo stato dei giocatori? Non hai trovato conoscenti che condividono la tua passione per il fantacalcio e vorresti comunque prendere parte a un torneo? Le risposte a tutte le tue domande sono in questa guida, con la quale, infatti, ti indicherò le migliori app per fantacalcio.

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo, posso spiegarti come iscriverti ai tornei pubblici organizzati dalle principali testate giornalistiche sportive, come creare una lega privata da gestire con i tuoi amici e come ottenere preziosi consigli tramite una delle tante applicazioni dedicate al fantacalcio. Il costo? Forse non ci crederai, ma quasi tutte le soluzioni che sto per proporti sono gratuite!

Forza, cosa stai aspettando? Prendi il tuo smartphone o il tuo tablet, mettiti bello comodo e dedica cinque minuti del tuo tempo alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che riuscirai a trovare le soluzioni più adatte ai tuoi scopi e a sfruttarle per battere tutti i tuoi amici al fantacalcio. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

App per giocare al fantacalcio

Avevi programmato di giocare al fantacalcio con i tuoi amici ma all’ultimo momento ti hanno dato “buca”? Niente panico: puoi sempre iscriverti a uno dei tornei pubblici di fantacalcio che testate giornaliste (e non) organizzano annualmente. Ecco un elenco con alcune soluzioni che potrebbero fare al tuo caso.

Mister Calcio Cup (Android/iOS)

Una delle soluzione da prendere in considerazione per partecipare a un fantacalcio pubblico è Mister Calcio Cup, un gioco organizzato dal Corriere dello Sport in collaborazione con Mediaset Premium che mette in palio premi come televisori, viaggi e abbonamenti alla pay TV. Mister Calcio Cup è fruibile da computer tramite browser ed è disponibile sotto forma di l’applicazione per dispositivi Android e iOS.

Al primo avvio dell’app, scegli se partecipare al Torneo classico nella modalità tutti contro tutti o al Torneo a gironi (con iscrizioni aperte per un periodo limitato) sfidando altri mister in un torneo diviso per gironi. Fatta la tua scelta, procedi nella creazione di un account: premi quindi sul pulsante Accedi con Facebook per collegare il tuo account social a Mister Calcio Cup o pigia sulla voce Registrati per registrati via email. In quest’ultimo caso, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi nome, cognome, data di nascita, email, nickname, password e sposta le levette da OFF a ON per accettare il regolamento di gioco, le condizioni del servizio e il consenso privacy. Premi quindi sul pulsante Registrati per completare la procedura di creazione del tuo account.

Come passo successivo, crea la tua squadra inserendone il nome nell’apposito campo di testo e facendo tap sul pulsante Modifica stemma per personalizzarne il logo. Pigia dunque sul pulsante  e fai tap sulla voce Rosa per acquistare i giocatori. Completata la creazione della squadra, fai tap sul bottone  e pigia sull’opzione Formazione per inserire la formazione per la giornata successiva e premi sulla voce Classifica per accedere alle varie classifiche.

FantaSerieATIM (Android/iOS)

FantaSerieATIM è l’applicazione ufficiale della Serie A dedicata al fantacalcio. È disponibile per dispositivi Android e iOS e permette di giocatore contro altri utenti per aggiudicarsi invitanti premi come, ad esempio, posti a bordo campo nelle partite più esclusive o viaggi per visitare i luoghi sacri del calcio. Ha un regolamento simile a quello del fantacalcio ma usa un sistema di voti basati su migliaia di dati di gioco in tempo reale, elaborati con gli algoritmi più avanzati al mondo.

Dopo aver avviato l’app, premi sulla voce Registrazione per creare il tuo account, decidi quindi se iscriverti con i social facendo tap sui pulsanti Iscriviti con Twitter e Iscriviti con Facebook o se registrarti via email, inserendo i dati richiesti e pigiando sulla voce Registrati.

Creato l’account, inserisci il nome del tuo team, personalizzata lo stile e seleziona la squadra per cui fai il tifo. Premi quindi sulla voce Formazione presente nel menu basso per iniziare ad acquistare i giocatori da poter schierare in campo per il turno successivo.

Magic+3 (browser)

Il fantacalcio più famoso d’Italia è sicuramente quello organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Magic+3, infatti, raccoglie annualmente migliaia di iscritti che si danno battaglia per aggiudicarsi i ricchi premi in palio. Il servizio, però, è a pagamento e non è disponibile sotto forma di applicazione. È comunque fruibile da browser utilizzando qualsiasi dispositivo.

Se vuoi partecipare al gioco, collegati al sito di Magic Gazzetta e premi sulla voce Registrati per creare il tuo account. Inserisci quindi Nome, Cognome, Data di nascita, Indirizzo, CAP, Comune, Telefono, Sesso, Email e Password negli appositi campi, apponi il segno di spunta dove richiesto per accettare le condizioni del servizio e acconsentire al trattamento dei dati e pigia sul pulsante Registrati. Per completare la registrazione, premi sulla voce Conferma registrazione contenuta nel messaggio di posta elettronica che riceverai.

Per proseguire è necessario acquistare un abbonamento Premium: fai tap sul pulsante  e pigia sulla voce Gestione abbonamenti. Inserisci quindi il codice di 15 cifre se sei già in possesso di un abbonamento acquistato in edicola o premi sulla voce Vai allo shop per acquistarne uno. Puoi scegliere se comprare un abbonamento mensile (3,99 euro) o annuale (14,99 euro) per Magic Mister, il gioco che ti permette di sfidare la redazione della Gazzetta dello Sport, o se acquistare un abbonamento annuale (19,99 euro) per Magic+3 Campionato per sfidare tutti gli altri utenti iscritti. Fatta la tua scelta, premi sull’icona di un carrello presente accanto all’abbonamento scelto e pigia sul pulsante Acquista per procedere al pagamento, che può avvenire tramite PayPal o carta di credito.

App per gestire leghe

Hai sempre gestito il fantacalcio con penna, carta e calcolatrice, prendendoti sempre il compito di aggiornare classifiche e calcolare voti. Questa volta, però, hai deciso di affidarti alla tecnologia e stare al passo con i tempi. Ottima scelta! Con le app per gestire leghe, infatti, non dovrai più perdere ore e ore a fare i calcoli e aggiornare le classifiche manualmente: potrai fare tutto dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Ecco un elenco di app che ti aiuteranno a gestire la tua lega.

FantaMaster (Android/iOS)

FantaMaster è un’applicazione per il fantacalcio, disponibile per Android e iOS, che permette di consultare probabili formazioni, leggere le news, ottenere consigli, visualizzare i voti e molto altro. Tra le sue funzionalità, offre anche la possibilità di creare e gestire leghe gratuitamente ma, per farlo, è necessario creare un account.

Premi dunque sul pulsante  e fai tap sulla voce Login. Dopodiché seleziona l’opzione Registrazione, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Email, Password e premi sul pulsante Registrati. A questo punto crea la tua lega facendo tap sul pulsante Nuova lega presente nella schermata principale di FantaMaster, inserisci il nome, il tipo di classifica (scontri diretti o somma punti), la scadenza per la consegna delle formazioni e indica le varie impostazioni da adottare. Terminata la personalizzazione della lega, premi sul pulsante Salva (in alto a destra) per completare la procedura di creazione della lega.

Nella stessa schermata, fai swipe verso sinistra per accedere alla sezione Partecipanti e aggiungere i tuoi amici. Premi quindi sul pulsante Aggiungi, inserisci il nome della squadra e l’indirizzo email del partecipante e pigia sul pulsante Aggiungi per dare conferma. A questo punto, fai tap sul pulsante Leghe, seleziona la lega creata e seleziona una delle voci elencate.

  • La mia squadra: per gestire la tua squadra e visualizzarne la rosa.
  • Classifica: dove vedere la classifica della lega.
  • Formazioni: per schierare la formazione per le varie giornate.
  • Rose: per visualizzare le squadre degli altri partecipanti.
  • Asta: per acquistare giocatori e impostare l’asta di acquisto.
  • Mercato: per vedere la situazione delle offerte dei giocatori da acquistare.
  • Andamento: per visualizzare l’andamento della propria squadra tramite un grafico.
  • Trofei: per accedere alla sezione con i migliori mister delle singole giornate.
  • Svincolati: con la lista dei giocatori liberi.

Fantapazz (Android/iOS)

Tra le app più complete per il fantacalcio c’è anche Fantapazz che, oltre a proporre probabili formazioni, voti, news e la guida all’asta, permette di gestire leghe private. L’app è disponibile gratuitamente per device Android e iOS.

Il primo passo che devi compiere per creare una lega su Fantapazz è la creazione di un account gratuito. Pigia quindi sul pulsante  e fai tap prima sulla voce Effettua login e poi su quella Registrati. A questo punto, inserisci i tuoi dati nei campi Username e Email, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto per accettare i termini del servizio e fai tap sul pulsante blu Registrati. Dopodiché pigia sul link contenuto nell’email ricevuta all’indirizzo di posta elettronica indicato precedentemente e, nella schermata che si apre, compila i campi Password, Nome e Cognome.

Adesso sei pronto a creare la tua lega! Avvia nuovamente l’app di Fantapazz ed effettua il login, premi quindi sul pulsante  e fai tap sulla voce Crea lega; inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Numero crediti e Numero squadre, imposta il numero di giocatori per ruolo e premi il pulsante Conferma in alto a destra. Adesso, inserisci i nomi di tutte le squadre create e premi sull’icona di un floppy per salvare. L’ultimo passo richiesto è rendere la propria lega pubblica: premi dunque sul pulsante  e fai tap sull’opzione Esporta lega, attendi qualche istante e, all’indirizzo email usato per la registrazione, riceverai un messaggio con le istruzioni più il link da inviare ai tuoi amici per entrare nella lega.

A questo punto, puoi organizzare l’asta facendo tap sulla voce Asta live e, in automatico, tramite il browser del tuo dispositivo, vedrai una schermata con un tavolo al quale sono “seduti” i vari presidenti di lega. Premi quindi sul pulsante Menu, seleziona le Avvia l’asta Svincolati (in basso) e inizia a chiamare e rilanciare i vari giocatori. È disponibile anche una funzione di messaggistica instantanea, che puoi richiamare facendo tap sul pulsante Chat.

Creata la tua rosa, puoi inviare la formazione da schierare premendo sul pulsante  e pigiando sulla voce Invia formazioni, mentre premendo sull’opzione Classifiche puoi visualizzare le classifiche della tua lega.

App per voti, consigli e formazioni

Tra le app per il fantacalcio da prendere in considerazione e che non possono mancare sul tuo device sono quelle che offrono consigli e permettono di consultare le probabili formazioni, le statistiche e i voti in anteprima. Ecco dunque una lista di app per voti, consigli e formazioni che non dovresti lasciarti scappare.

Fantagazzetta (Android/iOS)

Da anni Fantagazzetta è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fantacalcio. Raggiungibile tramite browser, è anche disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS e permette di leggere news, rubriche e approfondimenti, accedere ad una sezione dedicata al calciomercato, oltre a offrire un menu dedicato esclusivamente al fantacalcio.

Avvia l’app di Fantagazzetta e, nella sua schermata principale, pigia sul pulsante  e scegli una delle voci presenti tra News, Serie A, Squadre, Approfondimenti, Calciomercato, Rubriche dove puoi leggere ulteriori notizie, accedere alle statistiche delle singole squadre e scoprire tutte le voci di mercato.

Se, invece, il tuo interesse è esclusivamente rivolto al fantacalcio, fai tap sul pulsante dei nove quadratini presente in alto a destra e pigia su una delle voci in elenco.

  • Probabili formazioni: per visualizzare le possibili formazioni schierate nel turno successivo di campionato.
  • Indisponibili: per l’elenco dei giocatori squalificati, indisponibili e in dubbio, divisi per squadra.
  • Cartella medica: dove è possibile approfondire lo stato di salute dei giocatori infortunati, leggere il tipo di infortunio e i tempi di recupero.
  • Convocati: per scoprire l’elenco dei convocati delle singole squadre alla vigilia delle partite di campionato.
  • Consigli: la sezione per leggere la lista degli undici giocatori da schierare e gli undici da evitare.
  • Rigoristi: per avere la lista dei giocatori incaricati di battere eventuali rigori sempre a portata di mano.
  • Voti: la sezione per visualizzare i voti Statistici e della redazione Fantagazzetta o Italia.
  • Pagelle: per leggere le pagelle approfondite a cura della redazione di Fantagazzetta.
  • Analisi assist: per scoprire tutti gli assist di tutte le partite.
  • Quotazioni: per avere accesso alle quotazioni delle redazioni Fantagazzetta, Alternativa e Mantra.
  • Statistiche: una ricca sezione dedicata alle medie voto, ai gol, ai rigori e agli assist di ogni singolo giocatore.

Su Fantagazzetta, inoltre, puoi seguire in tempo reale l’andamento delle partite, facendo tap sull’icona del fischietto presente nel menu in basso; puoi accedere velocemente ai voti, pigiando sull’icona della matita, e puoi visualizzare le probabili formazioni di tutte le squadre, selezionando l’icona della lavagna.

SOS Fanta (Android/iOS)

SOS Fanta è uno dei migliori portali dedicati al fantacalcio, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. È completamente gratis, non richiede registrazioni e propone news sempre aggiornate, utili consigli e sezioni interamente dedicate alle ultime dai campi e ai voti, con la possibilità di ricevere notifiche push in tempo reale.

Nella schermata principale di SOS Fanta, puoi visualizzare le ultime notizie disposte in ordine cronologico. Fai quindi tap sul titolo di tuo interesse per accedere all’articolo completo e procedere con la lettura. Facendo tap sull’icona di un pallone, collocata in alto a destra, puoi invece visualizzare l’elenco delle squadre di Serie A scegliendo di quale team visualizzare le notizie.

Per accedere alle altre sezioni dell’applicazione, fai tap sul pulsante  e seleziona una delle voci presenti nel menu che si apre: Probabili formazioni per consultare i possibili schieramenti delle squadre di Serie A nel prossimo turno di campionato; Chi schierare con i consigli sui giocatori da schierare e evitare, scelti dalla redazione di SOS Fanta; Ultime dai campi con le ultime notizie che arrivano dalle formazioni di Serie A; Indisponibili per l’elenco, squadra per squadra, dei giocatori infortunati e squalificati; Infortuni con le notizie dedicate a infortuni e stato di salute dei giocatori; Voti per leggere i voti della redazione di Fantagazzetta o Assist per consultare la lista dei giocatori che si sono guadagnati il +1 per aver realizzato un passaggio vincente.

FantaHUB (Android/iOS)

FantaHUB è un’altra interessante applicazione per leggere rubriche, scoprire i voti, accedere alle schede dei giocatori e ottenere preziosi consigli sul fantacalcio. È una delle ultime arrivate, nata grazie alla collaborazione tra la Gazzetta dello Sport e il portale Fantamagazine, ma ha già trovato numerosi consensi tra gli appassionati di fantacalcio. È disponibile per device Android e iOS, nelle sue funzionalità base è gratuita e non c’è obbligo di registrazione.

Nella schermata principale di FantaHUB, puoi leggere le ultime quattro notizie e visualizzare un countdown utile per ricordarsi di inserire la formazioni. Per accedere all’elenco completo delle notizie, premi sul pulsante , fai tap sulla voce News e pigia sull’articolo di tuo interesse. Nel menu principale, inoltre, sono presenti le seguenti voci.

  • Calciatori: una sezione contenente tutte le statistiche di tutti i giocatori di Serie A, con medie voti, gol e assist realizzati, malus acquisiti durante la stagione e molto altro.
  • Squadre: per accedere alle schede di tutte le squadre di Serie A.
  • Probabili formazioni: dove è possibile vedere i possibili schieramenti del turno successivo di campionato.
  • Indisponibili: utile per essere sempre informati sullo stato di salute, i tempi di recupero e sulle squalifiche dei giocatori.
  • Voti: per consultare tutti i voti della giornata appena giocata e di tutti i precedenti turni.
  • Assist: dove è possibile visualizzare tutti i giocatori che hanno effettuato assist nel corso della partita.
  • MyLiveScore: per visualizzare e ricevere notifiche push in tempo reale sull’andamento dei giocatori della propria squadra.
  • Calendario: utile per avere il calendario di Serie A, completo di orari, sempre a portata di mano.
  • Impostazioni: per gestire notifiche e associare un account facebook.

Le sezioni Squadre, MyLiveScore e le funzionalità Vice allenatore per ricevere consigli sulla migliore formazione da schierare e Multi squadre per gestire fino a otto squadre diverse, sono servizi Premium. Puoi provarli gratuitamente per tre settimane, poi hanno un costo di 4,99 euro/anno per il Kit Fantallenatore che comprende tutte le funzionalità, altrimenti 2,99 euro/anno per le schede delle squadre, 3,49 euro/anno per la funzionalità Vice Allenatore e 1,99/anno ciascuna per My LiveScore e Multi Squadre.

Per aggiungere una squadra, invece, fai tap sull’icona dello scudetto presente in alto a destra, premi sulla voce Aggiungi squadra, inserisci il nome nel campo Nome squadra e imposta le regole da seguire, indicando il numero di giocatori (per ruolo) della rosa e il numero dei componenti della panchina, premi quindi sul pulsante Conferma per procedere con l’inserimento dei singoli calciatori.

Altre app per il fantacalcio

I tuoi avversari sono forti e hai bisogno di altri strumenti per provare a batterli? Non ti preoccupare, ci sono così tante app per il fantacalcio che possono tornarti utili, sia per ottenere consigli per la costruzione della tua squadra, sia per avere suggerimenti sulla formazione da schierare: ecco un elenco di quelle che potrebbero fare al tuo caso.

  • Guida per l’asta perfetta (Android/iOS): per non sbagliare un acquisto in fase d’asta o per non spendere troppi soldi per singoli giocatori, può essere utile Guida per l’asta perfetta. Si tratta di un’altra app di Fantagazzetta, dedicata esclusivamente all’asta. Oltre a news e consigli, è presente il calendario completo della Serie A, le statistiche di tutti i giocatori divisi per ruolo, le schede di tutte le formazioni del massimo campionato italiano e la funzione Timer Asta utile per per “battere” l’asta.
  • FantaFormazione (Android/iOS): utile per avere preziosi consigli sulla formazione da schierare. Tramite un algoritmo che tiene in considerazione probabili formazioni, difficoltà della partita e statistiche dei singoli giocatori (media voto, stato di forma, bonus/malus etc), suggerisce il miglior undici possibile per ogni turno.
  • myFantacalcio Reloaded (Android/iOS): una delle migliori app per gestire la propria squadra. Sfruttando le statistiche de La Gazzetta dello Sport e le probabili formazioni di otto testate giornalistiche, permette di schierare la miglior formazione possibile.

In conclusione, ti lascio alla mia guida con le migliori app per il calcio dove puoi trovare interessanti strumenti utili per seguire le partite in tempo reale, seguire il calciomercato e non perderti neanche una notizie sulle squadre di Serie A.

author
Author: 
    Come funziona Runtastic
    Come funziona Runtastic
    Dal momento in cui sei un’amante dell’attività
    Come eliminare account Spotify
    Come eliminare account Spotify
    Finalmente ti sei accordato con i tuoi
    App per fare amicizia
    App per fare amicizia
    Ti sei da poco trasferito in una
    App per fare screenshot
    App per fare screenshot
    Pur essendo ben consapevole del fatto che,

    Leave a reply "App per fantacalcio"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: