App per il calcio

In Altre applicazioni popolari 17 views

Sei un appassionato di calcio e non puoi fare a meno di seguire la tua squadra del cuore in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza? Desideri essere sempre informato sulle ultime notizie di calciomercato? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti consiglierò quelle che a mio avviso sono le migliori app per il calcio e che non possono mancare sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

Ce ne sono diverse sulle quali puoi fare affidamento e, se il tuo scopo è quello di seguire le partite in diretta, avrai l’imbarazzo della scelta: alcune permettono di seguire le sfide in tempo reale, di accedere a tutti i risultati dei campionati, di ricevere notifiche su gol e azioni salienti; altre, addirittura, di ascoltare la radiocronaca o vedere la partita in diretta streaming. Non mancano nemmeno soluzioni che permettono di essere sempre aggiornati sulle ultime notizie, sul calciomercato e sulle più svariate statistiche del campionato.

Ti ho incuriosito e non vedi l’ora di metterti all’opera? Bene, allora non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero, metterti bello comodo e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che alla fine troverai la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie alla quale potrai soddisfare la tua voglia di calcio ed essere sempre aggiornato sulla tua squadra preferita. Non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

App per seguire le partite

Tra le app per il calcio da prendere in considerazione ci sono sicuramente quelle che permettono di seguire l’andamento delle partite in diretta. Esistono soluzioni per tutti i gusti, sia per chi intende guardare il match o ascoltarne la radiocronaca, sia per chi semplicemente vuole conoscere il risultato: eccone alcune tra le più interessanti.

Serie A TIM (Android/iOS/Windows)

Serie A TIM è l’applicazione ufficiale del massimo campionato italiano, disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Tra le sue funzioni, permette di seguire le partite in diretta, leggere le news di Serie A, Serie B, calcio internazionale e calciomercato, di guardare video highlights e accedere alla sezione dedicata alla statistiche.

Serie A TIM è gratuita e non richiede alcuna registrazione per accedere alle sue funzionalità base (come leggere le news o seguire le partite in diretta testuale), ma è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 3,49 euro o annuale al prezzo di 9,99 euro e avere a disposizione i video gol e le video sintesi di tutte le partite, accedere ad un archivio completo di tutte le reti stagionali con anche le partite in differita in modalità sintetizzata, visualizzare le notizie del calciomercato estivo e molto altro.

Per vedere e leggere i contenuti presenti su Serie A TIM, premi il pulsante ≡ (in alto a sinistra) e scegli una delle sezioni presenti facendo tap sulla relativa voce: News per leggere le ultime notizie; Video per visualizzare i video-servizio, guardare i goal e gli highlights delle partite; Statistiche per accedere a una ricca sezione dedicate alle classifiche e alle statistiche di squadre, giocatori, allenatori e arbitri; Partite per visualizzare le partite in programma e seguirne la diretta testuale o TIM Cup per accedere alla sezione dedicata alla Coppa Italia.

È inoltre disponibile Serie A TIM TV che settimanalmente permette la visione in pay-per-view di tre partite, acquistabili al costo di 1,99 euro a partita o a 3,99 euro per il pacchetto completo. Per effettuare l’acquisto, premi sul pulsante , fai tap sulla voce TV, premi sulla partita da acquistare e pigia quindi sulla voce Acquista. Se sei cliente TIM, non pagherai il traffico dati generato dallo streaming delle partite di calcio visualizzate tramite la app.

Forza Football (Android/iOS/Windows)

Tra le migliori app per seguire i risultati delle squadre di calcio, c’è Forza Football che tramite notifiche push in tempo reale, permette di essere aggiornati sull’andamento della squadra o della partita da seguire. È gratuita e disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Al primo avvio della app, seleziona la voce Impostazioni veloci per iniziare a personalizzare Forza Football scegliendo quali squadre seguire e quali notifiche ricevere. Completata la scelta e premuto sulla voce Finito, sei pronto per seguire i risultati delle tue squadre preferite e di tutte le altre partite!

Nella schermata principale di Forza Football, premi sulla voce Preferiti (in alto) per visualizzare solo le partite delle squadre di tuo interesse, altrimenti pigia sull’opzione Tutti per accedere all’elenco completo delle partite dove puoi visualizzare le sfide in programma nel corso della giornata e quelle che si giocheranno nei giorni successivi.

Premendo sulla partita hai la possibilità di accedere alla scheda del match con tutte le informazioni, le quote e di effettuare il tuo pronostico pigiando su 1, X, 2 presenti sotto alla voce Chi vincerà?. Nella medesima schermata, fai tap sull’icona della campana (in alto a destra) per attivare le notifiche per quel match o pigia sul pulsante Stella per aggiungere la partita ai tuoi preferiti.

Radio Rai (Android/iOS)

È l’applicazione ufficiale di Radio Rai, che permette di ascoltare in streaming tutte le emittenti radiofoniche della Rai, compresa Radio 1 che da decenni trasmette le radiocronache integrali delle partite di calcio di Serie A, Serie B, Champions League e Europa League. È fruibile da browser e disponibile per dispositivi Android e iOS sotto forma di applicazione.

Dopo aver scaricato l’app di Radio Rai dallo store del tuo dispositivo, ascoltare le partite è un gioco da ragazzi. Avvia l’app del servizio e, nella schermata principale, fai swipe verso sinistra sulla lista dei canali disponibili in alto: individua la voce Rai Radio 1 e premi quindi sul tasto ▶︎ per avviare la riproduzione in diretta. Ti consiglio di ascoltare le partite con una connessione Wi-Fi per non consumare traffico dati.

Puoi decidere di ascoltare le partite anche in un secondo momento grazie ai contenuti on-demand proposti su Radio Rai. Nella sezione relativa a Rai Radio 1, premi sulla voce Programmi (in alto), scorri verso il basso fino a individuare Tutto il calcio minuto per minuto e fai tap sulla voce Audio. A questo punto, scegli quale puntata ascoltare premendoci sopra, altrimenti fai tap sul pulsante Scarica per scaricare l’intera puntata e ascoltarla in modalità offline.

Diretta (Android/iOS)

Diretta.it è tra i più famosi portali per seguire l’andamento di numerosi eventi sportivi gratuitamente e senza obbligo di registrazione. Permette di essere aggiornati non solo sui risultati delle partite dei principali e più seguiti campionati europei, ma anche di serie inferiori e dei campionati di numerosi paesi.

Dopo aver avviato l’app Diretta, disponibile per Android e iOS, nella sua schermata principale sono disponibili le partite divise per Campionati preferiti con i principali campionati europei e Campionati [A-Z] con tutti i campionati disposti in ordine alfabetico. Dopo aver individuato il campionato di tuo interesse, premi sul suo nome per accedere alla lista delle partite, pigia quindi sull’incontro per vederne i dettagli.

Nel menu presente in basso, fai tap sulla voce Live per accedere alla lista di partite in corso di svolgimento e seguirne l’andamento in diretta, mentre premendo la voce Classifiche potrai accedere alla sezione dedicata alle classifiche e ai calendari dei vari campionati disponibili. Inoltre, puoi cercare una partita per nome facendo tap sull’icona della lente di ingrandimento (in alto) e digitare il match da ricercare.

App per guardare le partite in streaming

Se ascoltare la radiocronaca o leggere la diretta testuale di una partita di calcio non ti entusiasma, puoi prendere in considerazione una delle numerose applicazioni per vedere le partite in streaming. Esistono diverse soluzioni da valutare, sia gratuite che in abbonamento. Ecco un elenco con le migliori soluzioni ma se vuoi approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida dedicata alle app per vedere le partite.

  • RaiPlay (AndroidiOS/Windows 10 Mobile.): la app ufficiale della Rai permette di vedere le partite che vengono trasmesse in chiaro su uno dei canali della TV di Stato. Sono quindi disponibili gratuitamente tutte le partite della Coppa Italia, le partite della nazionale di calcio italiana (anche under 21 e la selezione femminile) e, inoltre, sono proposte settimanalmente una partita di Serie C e una partita del Campionato Primavera. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come vedere RaiPlay.
  • Eleven Sports (Android/iOS): è una Web TV dedicata al mondo della sport con un palinsesto che comprende anche il calcio. In abbonamento è possibile vedere tre partite per ogni turno di Serie A (1,99 euro a partita o 3,99 per 3 partite) e  tutte le partite di Serie C (2,90 euro a partita o in abbonamento a 23,90 euro per le partite in trasferta e 29,90 euro per tutte le partite di una singola squadra). Per gli utenti registrati è disponibile la visione gratuita di tutte le partite di ogni turno di Coppa Italia di Serie C, le partite del massimo campionato belga e in passato sono state proposte anche alcuni incontri di Serie D.
  • NOW TV (Android/iOS): è uno dei migliori servizi a pagamento per vedere le partite. Sottoscrivendo il ticket Sport (29,99 euro/mese) permette di vedere Serie A, Serie B, Europa League, alcuni dei principali campionati esteri (ad esempio Liga spagnola, Premier League inglese e Bundesliga tedesca) oltre a numerosi altri eventi sportivi. È disponibile anche in pacchetti giornalieri a 6,99 euro e settimanali a 10,99 euro. Per saperne di più, consulta la mia guida su come funziona NOW TV.
  • Premium online (Android/iOS): è il servizio online lanciato da Mediaset e che permette di guardare partite a pagamento (con vincolo annuale). Sottoscrivendo uno degli abbonamenti riservati al calcio, puoi guardare le partite di Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa, tutta la Champions League, campionati esteri come la Ligue One francese, la massima divisione scozzese e i campionati di Brasile e Argentina. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come vedere Premium.

App per il calciomercato

Tra le app per il calcio che non possono mancare sui dispositivi di tutti gli appassionati, ci sono anche le applicazioni per il calciomercato che consentono di rimanere sempre aggiornati sui trasferimenti della propria squadra del cuore, ma anche di tutte le squadre italiane e le maggiori formazioni europee e mondiali. Se non puoi fare a meno del calciomercato, ecco una lista di app da prendere fortemente in considerazione.

TuttoMercatoWeb (Android/iOS/Windows)

TuttoMercatoWeb è uno dei migliori portali italiani dedicati al calciomercato, dove è possibile leggere notizie su squadre dei campionati maggiori ma anche di formazioni militanti nelle serie inferiori e dei campionati esteri. È inoltre presente anche una sezione dedicata alle dirette testuali di tutte le partite di Serie A, Serie B, Serie C, dei migliori incontri dei maggiori campionati europei, oltre alle sfide di Champions League, Europa League e le partite delle nazionali.

TuttoMercatoWeb è disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile, è gratuita e non richiede alcuna registrazione. Per leggere le notizie, accedere alle dirette e per sfruttare tutte le funzionalità del servizio, scarica l’app di TuttoMercatoWeb dallo store del tuo dispositivo e avviala facendo tap sulla sua icona associata (la scritta TuttoMercatoWeb su sfondo verde).

Nella schermata principale puoi leggere tutte le notizie (presenti in ordine cronologico dalla più recente) e puoi premere sul titolo della news da visualizzare per accedere all’articolo completo. Pigia, invece, sul pulsante ≡ per accedere al menu principale e scegli una delle voci elencate di seguito.

  • Canali squadre: per impostare la squadra di Serie A preferita e leggere le notizie relative esclusivamente a quel team.
  • Classifica: per visualizzare la classifica di Serie A.
  • Calendario: per accedere al calendario, giornata per giornata, del campionato di Serie A.
  • Partite live: la sezione per seguire, in tempo reale, l’andamento delle partite tramite la diretta testuale degli inviati di TuttoMercatoWeb.
  • Foto live: per vedere le ultime foto inserite.
  • Magazine: per scaricare TMW, il magazine gratuito di TuttoMercatoWeb.
  • TMW Radio: la sezione dedicata alla radio ufficiale di TuttoMercatoWeb dove è possibile visualizzare il palinsesto, ascoltare musica e la diretta dei programmi di approfondimento calcistico.
  • Video live: per vedere gli ultimi video inseriti dalla redazione.
  • Impostazioni: per gestire le impostazioni dell’app di TuttoMercatoWeb.

Gianluca Di Marzio (Android/iOS)

Gianluca Di Marzio è l’app lanciata dall’omonimo giornalista sportivo che dopo il successo del suo portale gianlucadimarzio.com, ha proposto l’applicazione per smartphone e tablet disponibile per Android e iOS. Un servizio gratuito che permette di leggere le ultime notizie di mercato (anche di serie inferiori) e le news generiche.

La grafica non è il massimo ma, se stai cercando un’app per il calciomercato, con Gianluca Di Marzio vai sul sicuro. Nella sua schermata principale puoi scegliere se leggere le ultime notizie del mondo calcistico facendo tap sulla voce News, essere informato sulle voci di mercato premendo sul pulsante Mercato o accedere agli articoli di una singola squadra pigiando sull’opzione Squadre.

Fai tap sul pulsante ≡ e successivamente premi sulle voci Champions LeagueSerie A, per accedere alle relative sezioni con notizie dedicate, altrimenti puoi leggere le interviste, le storie e i racconti dei protagonisti del mondo del calcio facendo tap sulla voce Storie.

App dei quotidiani sportivi

Per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie calcistiche, puoi prendere in considerazione di installare sul tuo dispositivo le app dei principali quotidiani sportivi italiani. Ecco un elenco con alcune soluzioni che potrebbero fare al tuo caso.

La Gazzetta dello Sport (Android/iOS/Windows)

Uno dei principali quotidiani sportivi italiani è La Gazzetta dello Sport che, oltre ad essere disponibile in formato cartaceo e nella versione Web fruibile da browser, è anche presente sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Gratuitamente e senza obbligo di registrazione, permette di leggere le notizie sportive e accedere ad una sezione per seguire le partite in diretta testuale.

Nella schermata principale della app, puoi leggere le notizie in primo piano, mentre facendo tap sull’icona di un campo da calcio (in alto) puoi accedere alle Probabili formazioni della Serie A e pigiando sulla voce Live puoi seguire le partite, leggere la diretta testuale, conoscere il punteggio e consultare il tabellino. Inoltre, puoi accedere alle sezioni Video, Ultime news, Calcio, Fanta news, Calcio estero e Calciomercato facendo tap sul pulsante ≡ e scegliendo l’argomento di tuo interesse.

Gazzetta dello Sport permette anche di attivare notifiche e impostare la propria squadra del cuore per avere un menu personalizzato a seconda dei propri interessi. Tali funzionalità, però, richiedono la creazione di un account gratuito. Per creare il tuo account all’interno della app, premi sul pulsante ≡ e fai tap sull’icona della rotella di ingranaggio (in alto a destra), premi quindi sulla voce Accedi o crea account e pigia sul pulsante Registrati. Dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Email, Data di nascita, Provincia, Sesso, Password e premi sui pulsanti Accetto per accettare i termini del servizio e acconsentire al trattamento dei dati. Pigia dunque sul pulsante Crea account e il gioco è fatto.

Corriere dello Sport (Android/iOS/Windows)

Il Corriere dello Sport è un altro quotidiano sportivo che è presente negli store dei dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile e che permette di leggere le ultime notizie sportive gratuitamente e senza obbligo di registrazione.

Al primo avvio della app, puoi impostare i tuoi interessi scegliendo gli sport, i campionati da seguire e le squadre di tuo interesse. Completata la procedura di personalizzazione, puoi leggere tutte le ultime news, presenti nella schermata principale, o accedere a My News dove trovi un elenco di notizie filtrate in base agli interessi impostati.

Fai tap sul pulsante  per accedere al menu principale del servizio e scegliere una delle sezioni presenti come, ad esempio, Live per seguire in diretta le partite in corso di svolgimento, o Risultati per accedere alla sezione dedicata ai risultati dei principali campionati calcistici. Inoltre, premendo sul pulsante Notifiche puoi impostare i campionati e le squadre sulle quali vuoi essere informato tramite notifiche push.

App per il fantacalcio

In una guida dedicata alle app per il calcio, non può mancare una carrellata con le migliori applicazioni per il fantacalcio. Se vuoi essere sempre aggiornato sullo stato di forma dei giocatori della tua fantasquadra, se vuoi scoprire i voti in anteprima o se stai cercando uno strumento per gestire la tua lega privata, ecco un elenco di app che potrebbero fare al tuo caso.

  • FantaMaster Fantacalcio (Android/iOS): una delle migliori applicazioni per il fantacalcio che permette di creare leghe private, di partecipare ai campionati pubblici a premi e che offre numerose funzioni come l’asta live, la chat privata delle leghe e la possibilità di inviare la formazione tramite social network, email, SMS e WhatsApp.
  • Fantagazzetta (Android/iOS): da anni è un punto di riferimento per gli appassionati di fantacalcio. Su Fantagazzetta è possibile leggere approfondimenti e rubriche, trovare consigli, consultare le probabili formazioni, le statistiche, i voti e molto altro.
  • Fantapazz (Android/iOS/Windows): altra interessante applicazione per gestire le leghe e che consente di avere a disposizione i voti in tempo reale e leggere le probabili formazioni. Tra le funzioni disponibili, anche la possibilità di attivare le notifiche push per i fantagol realizzati dai giocatori della propria squadra.
  • SOS Fanta (Android/iOS): è disponibile da pochi anni, ma SOS Fanta ha saputo farsi strada e candidarsi come uno dei migliori portali dedicati al fantacalcio. È disponibile anche sotto forma di applicazione dove è possibile trovare guide per l’asta, consigli per gli acquisti e la formazione, leggere i voti ufficiali e gli assist. Sono inoltre presenti numerosi articoli informativi che permettono di essere aggiornati su infortuni, stato di forma, squalifiche e quant’altro riguarda i giocatori.

Altre app per il calcio

La tua voglia di calcio non può essere soddisfatta con le applicazioni che ti ho proposto nei paragrafi precedenti? Tranquillo, ci sono numerose altre soluzioni che puoi prendere in considerazione. Di seguito troverai una serie di altre app da installare sul tuo smartphone e sul tuo tablet.

  • Transfermarkt (Android/iOS): è uno dei migliori portali per statistiche e calciomercato. È possibile visualizzare le trattative in corso, i bilanci delle società, lo storico dei singoli giocatori e il loro valore di mercato, oltre a una sezione dedicata alle dirette testuali delle partite. Sotto forma di applicazione, purtroppo, è disponibile solo in tedesco ma non può non essere preso in considerazione.
  • OneFootball (Android/iOS/Windows): una grafica semplice e intuitiva, la possibilità di leggere gratuitamente le ultime notizie dal mondo del calcio e una sezione per seguire in diretta l’andamento delle partite, rende OneFootball un’app da avere sul proprio dispositivo mobile.
  • Tuttocampo (Android/iOS): l’app ideale per chi è appassionato del calcio italiano, dalla Serie A alla terza categoria. Permette di avere a portata di mano tutti i risultati, le classifiche, i marcatori, le rose e le news delle squadre italiane più note ma anche delle divisioni inferiori, delle squadre giovanili e delle formazioni femminili.
  • GoalShouter (Android/iOS): permette non solo di seguire in diretta l’andamento delle gare disponibili, ma sopratutto di fare l’inviato sul campo. Con GoalShouter, infatti, è possibile raccontare le partite in diretta facendo la cronaca testuale, inserendo foto e contenuti speciali tramite i quali tutti i tifosi potranno essere aggiornati sulla partita.
author
Author: 
    App per scrivere testi
    App per scrivere testi
    Sei uno scrittore, un giornalista o un
    App per dormire
    App per dormire
    Da qualche tempo a questa parte soffri
    App per risparmiare batteria
    App per risparmiare batteria
    Il tuo smartphone è già vecchio di
    App per cambiare canale alla TV
    App per cambiare canale alla TV
    Ogni volta che cerchi il telecomando del

    Leave a reply "App per il calcio"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: