App per matematica

In Altre applicazioni popolari 38 views

La matematica è una delle tue più grandi passioni e ti piace approfondire continuamente le tue conoscenze in questo campo? Ti piacerebbe installare sul tuo smartphone applicazioni per risolvere espressioni e calcolare formule matematiche? Vuoi metterti alla prova con giochi matematici e sfidare i tuoi amici? Non vedo dove sia il problema! Esistono tantissime app per matematica che puoi installare sui tuoi device e io oggi sono qui per consigliarti quelle più interessanti.

C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta: puoi installare applicazioni che permettono di imparare la matematica iniziando dalle semplici operazioni fino a formule più complesse (con la possibilità di impostare lezioni giornaliere o settimanali per apprendere nuove nozioni); scaricare una delle numerose app che consentono di risolvere le espressioni (anche semplicemente inquadrando con la fotocamera del telefono il foglio su cui sono scritte) e divertirti con i giochi matematici.

Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero, dai un’occhiata alle applicazioni che sto per segnalarti e cerca di individuare quelle che ritieni più interessanti. Concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi per capire il loro funzionamento ma ti assicuro che utilizzarle sarà davvero un gioco da ragazzi! Allora, sei pronto? Benissimo, iniziamo!

Indice

App per imparare la matematica

Le prime app che mi sento di consigliarti sono quelle per imparare la matematica. Tramite la lista di applicazioni che sto per proporti, potrai approfondire numerosi argomenti, seguire video lezioni e testare il tuo grado di preparazione con una serie di esercizi. Ci sono soluzioni per studenti universitari alle prese con matrici, studi di funzione e sistemi lineari, ma anche app dedicate ai bambini che si confrontano per la prima volta con la matematica.

iMatematica (Android/iOS)

iMatematica è una delle migliori app per apprendere la matematica, da molti indicata come una delle app per la scuola da avere assolutamente sul proprio dispositivo mobile. Si presenta come un assistente di matematica personale che consente agli studenti di avere uno strumento per apprendere, ripassare, esercitarsi e approfondire numerosi argomenti sempre a portata di mano. È disponibile per dispositivi Android e iOS ed è completamente gratuita.

Una volta avviata l’app, premi sul pulsante Inizia e imposta i tuoi obiettivi settimanali: Rilassato, per avere tre lezioni a settimana; Normale, per avere cinque lezioni alla settimana oppure Serio, per svolgere sessioni giornalmente. Premi quindi su Attiva promemoria per non dimenticarti di svolgere le lezioni e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché procedi con la registrazione che può avvenire tramite social pigiando sui bottoni Google o Facebook o tramite email. In quest’ultimo caso, inserisci i tuoi dati nei campi EmailPassword, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci nome e cognome nei campi appositi e apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono uno studente, Sono un insegnante o Sono un genitore. Pigia poi sul pulsante Fine e completa la creazione del tuo account per iniziare a studiare la matematica.

Adesso sei pronto per iniziare le tue lezioni su iMatematica! Premi dunque sull’icona Lezioni presente nel menu in basso e svolgi le sessioni disponibili, che sono divise per argomento (Aritmetica, Algebra, Geometria piana, Analisi, Probabilità, etc): scelta la materia da approfondire, puoi iniziare a guardare le video lezioni e mettere in pratica il tuo apprendimento tramite gli esercizi.

Nel menu in basso, è inoltre presente la voce Calcolatrici che puoi premere per accedere a numerose utilità, mentre pigiando sull’opzione Stats puoi visualizzare il tuo avanzamento e la percentuale del tuo apprendimento, suddiviso materia per materia.

Matita – Matematica in tasca (iOS)

Matita è un’applicazione ideale per gli studenti universitari. Permette di studiare algebra lineare, calcolo combinatorio, numeri complessi, limiti, studi di funzioni, calcolo integrale e molto altro. È disponibile gratuitamente per iPhone/iPad, non richiede alcuna registrazione, ma per accedere alle lezioni occorre effettuare degli acquisti in-app. Scaricata l’applicazione dall’App Store, avviala e inizia il tuo studio. Nella schermata principale puoi visualizzare tutte le nove lezioni disponibili e scegliere quella che ti piace di più.

  • Precorso (3,49 euro): per ottimizzare il ripasso di algebra, geometria e algebra. Un ottimo inizio per tutti gli studenti appena passati dalla scuola superiore all’università che, tramite una serie di video e numerosi esercizi, possono testare il proprio grado di preparazione al mondo universitario.
  • Grafici (3,49 euro): una lezione, tra video ed esercizi, utile per ripassare le proprietà delle funzioni di una variabile reale.
  • Studi di funzione – Pro (3,49 euro): esercizi guidati passo-passo e video lezioni per chi ha interesse a capire come risolvere problemi di calcolo differenziale in una variabile.
  • Matrici (gratis): una lezione gratuita per approfondire un argomento cardine dell’algebra lineare.
  • Sistemi lineari (2,29 euro): un video preambolo, tre video esercizi, due video di esempi e tre livelli di esercizi utili per apprendere i sistemi lineari.
  • Funzioni lineari (3,49 euro): una lezione per capire il significato di linearità, apprendere il teorema di rappresentazione e molto altro tramite esercizi, esempi e video.
  • Autospazi (2,29 euro): tre video e due livelli di esercizi per capire il significato geometrico di un autovettore e il calcolo di autovalori ed autovettori.
  • Teorema spettrale (2,29 euro): la lezione per chi vuole saperne di più su matrici simili, matrici diagonalizzabili e ortogonalmente diagonalizzabili.

Per ogni lezione sono disponibili un glossario e delle notazioni, alle quali puoi accedere pigiando sulle apposite voci presenti nel menu dell’applicazione.

Altre app per imparare la matematica

Se stai cercando altre tipologie di applicazioni o argomenti diversi rispetto a quelli presenti nelle app menzionate in precedenza, ecco un elenco di altre soluzioni che potrebbero fare al tuo caso.

  • Matematica – Redooc (Android/iOS): un’applicazione che permette di capire la matematica proponendo oltre mille video lezioni e slide, 240 livelli di ripasso, oltre 7000 esercizi con la spiegazione della procedura di svolgimento e un formulario utile per accedere alle formule matematiche. È gratuita e consigliata per gli studenti della scuola media.
  • Studio di Funzione (iOS): un’app che permette di studiare le fasi dello studio di funzione tramite esempi di ciascun tipo di funzione. Offre lo svolgimento passo per passo in modo da capire il procedimento e mettere in pratica quanto appreso nella parte teorica. Ha un costo di 2,29 euro.
  • MathBoard (iOS/Windows): tra le migliori applicazioni per l’apprendimento della matematica, adatta a tutti i bambini in età scolastica. Utile per capire addizioni e sottrazioni, risolvere problemi e studiare, tramite anche l’uso di una lavagna interattiva, le operazioni di divisione e moltiplicazione. È disponibile su iPhone/iPad al costo di 5,49 euro e su Windows 10 Mobile a 4,99 euro. È compatibile anche con macOS, Windows 10 e tvOS. Inoltre, per dispositivi iOS sono disponibili la versione gratuita MathBoard Addition, che è dedicata esclusivamente all’apprendimento dell’addizione, e la versione MathBoard Fractions (5,49 euro), che invece è dedicata alle frazioni.

App per risolvere espressioni

Se le espressioni matematiche ti sono indigeste e stai cercando uno strumento che ti consenta di ottenerne velocemente i risultati e, sopratutto, di capire il procedimento di risoluzione, puoi prendere in considerazione delle app per risolvere espressioni. Ce ne sono diverse su cui puoi fare affidamento.

Photomath (Android/iOS)

Una delle prime soluzioni da prendere in considerazione per risolvere equazioni è Photomath. È un’app, disponibile per device Android e iOS, che permette di risolvere le espressioni matematiche non solo digitandole sullo schermo del proprio device, ma anche inquadrandole tramite la fotocamera.

Usare Photomath è davvero un gioco da ragazzi! Per prima cosa, se vuoi utilizzare l’app in italiano, premi sul pulsante  presente in alto a sinistra, pigia sulla voce Lingua e fai tap sull’opzione Italiano. Dopodiché pigia sull’icona della fotocamera e inquadra, tramite la fotocamera del tuo dispositivo, l’equazione da risolvere: in pochi istanti sarà proposta la soluzione e il procedimento per risolverla. In alternativa, fai tap sull’icona di una calcolatrice e digita l’equazione da risolvere nel campo Digita un problema di matematica, dopodiché premi sul risultato per visualizzare il procedimento per la risoluzione.

Se questa soluzione è di tuo gradimento e vorresti conoscere altre app per risolvere espressioni con foto, puoi leggere la mia guida al riguardo.

Risolvi Espressioni (Android/iOS/Windows)

Risolvi Espressioni, come dice il nome stesso, è una delle app più semplici per risolvere espressioni matematiche. È disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile, ma utilizzabile anche tramite browser collegandosi al sito di Risolvi Espressioni. Permette di risolvere espressioni numeriche e letterali, anche con frazioni e potenze.

Il funzionamento di Risolvi Espressioni è davvero intuitivo: avvia l’app e, nella sua schermata principale, inserisci l’espressione da risolvere digitandola nel campo Scrivi l’espressione. Il sistema, tramite un algoritmo automatico, proporrà il risultato e la risoluzione (è necessaria una connessione a Internet attivare affinché tutto funzioni correttamente). Nel menu in basso, puoi fare tap sulla voce Guida per avere ulteriori informazioni sull’utilizzo dell’app.

MyScript Calculator (Android/iOS)

Altra applicazione per risolvere le espressioni da prendere in considerazione è MyScript Calculator, che invece di scrivere l’espressione tramite la tastiera del dispositivo, permette di scriverla a mano direttamente sullo schermo del proprio device. È completamente gratuita, non richiede registrazioni ed è disponibile sia per Android che iOS.

Ti stai chiedendo come funziona? Niente di più semplice! La schermata principale di MyScript Calculator si presenta come un foglio a quadretti nel quale puoi scrivere l’espressione da calcolare. Usa quindi il dito per inserire l’operazione da effettuare e, in automatico, ne verrà calcolato il risultato (proposto in celeste) con numeri e simboli che verranno convertiti in testo digitale.

Puoi premere sull’icona del cestino o semplicemente fare uno “scarabocchio” per cancellare l’espressione scritta (o una parte di questa), mentre puoi usare le frecce presenti in alto per annullare o ripetere l’ultima modifica. Da segnalare anche la funzione per “bloccare” il risultato e riutilizzarlo in una successiva operazione: per sfruttarla, pigia a lungo sul risultato e trascinalo nella parte alta dove compare la scritta Rilascia qui il numero, dopodiché trascinalo nel foglio per riutilizzarlo.

Se nessuna delle app appena menzionate ti ha convinto, dai un’occhiata al mio tutorial sulle applicazioni per risolvere espressioni.

App calcolatrice

Avere una calcolatrice sempre a portata di mano è fondamentale. Se stai cercando strumenti più potenti delle app pre-installate sul tuo dispositivo o calcolatrici che permettono di risolvere equazioni, sistemi, matrici e realizzare grafici, ecco alcune soluzioni che potrebbero fare al tuo caso.

OneMath (Android)

OneMath è un’applicazione made in Italy, al momento disponibile solo per Android, che propone interessanti funzioni per risolvere calcoli complessi. È gratuita, funziona senza connessione a Internet e non richiede registrazioni.

Tutto quello che devi fare per usare OneMath è scaricare la app sul tuo dispositivo e avviarla. Nella schermata principale, premi sul pulsante per accedere al menu dell’applicazione e scegli una delle funzioni disponibili: Equazioni e sistemi, per risolvere espressioni numeriche, equazioni di secondo e di terzo grado, sistemi a due e a tre incognite; Calcolatrice, per avere a disposizione una calcolatrice scientifica e una calcolatrice boleana oppure Conversioni, per lavorare con le basi numeriche e effettuare semplici conversioni.

È possibile acquistare la versione OneMath premium e usufruire di tutte le funzionalità, come ad esempio la sezione Algebra lineare per lavorare con le matrici, effettuando una donazione libera da un minimo di 1,99 euro a un massimo di 9,99 euro.

Calcolatrice Grafica GeoGebra (Android/iOS)

Calcolatrice Grafica GeoGebra è un’app disponibile gratuitamente per Android e iOS che si pone come soluzione ideale per tracciare grafici di funzioni, calcolare derivate e integrali, risolvere equazioni e determinare i punti speciali delle funzioni. Utilizzarla è davvero un gioco da ragazzi: non devi far altro che avviare la app, pigiare sull’icona della calcolatrice e iniziare a inserire funzioni, equazioni e quant’altro.

Puoi digitare il comando nel campo Inserimento o premere sull’icona del punto interrogativo per visualizzare tutti i comandi disponibili. Premi invece sull’icona di un triangolo e un cerchio per accedere agli strumenti della calcolatrice come, ad esempio, gli strumenti base, di modifica, per le misure etc. Se vuoi mettere alla prova le tue conoscenze, fai tap sul pulsante e pigia sulla sezione Modalità esame per accedere a tutti gli esercizi disponibili.

Soulver (iOS/Mac)

App per matematica

Soulver è un’ottima applicazione per iOS (3,49 euro) e macOS (12,99 euro) che permette di eseguire calcoli di ogni genere utilizzando un linguaggio naturale. Questo significa che è possibile “chiedere” all’app di svolgere dei calcoli digitando un testo in linguaggio naturale e questa riesce a fornire i risultati esatti. Supporta anche la conversione delle unità di misura e delle valute e sincronizza i dati su più device con iCloud.

App per giocare con la matematica

Chi lo ha detto che la matematica deve per forza essere noiosa? Con le applicazioni che trovi elencate sotto, puoi tenere allenata la tua mente matematica, imparare nuove formule e mettere alla prova la tua conoscenza tramite divertenti giochi. Ecco una lista di app per giocare con la matematica che puoi prendere in considerazione.

  • Re della matematica (Android/iOS): l’app permette di migliorare le proprie capacità e conoscenze divertendosi. Iniziando dal livello di contadino o contadina e risolvendo semplici problemi matematici, è possibile avanzare di livello fino a mettersi alla prova con test più difficili. Per Android ha un costo di 2,99 euro mentre per iPhone/iPad è scaricabile gratuitamente, ma costa 3,49 euro in versione completa. È disponibile anche in numerose versioni, come, ad esempio Re della matematica Junior, che è completamente gratis ed è disponibile per Android e iOS.
  • Trucchi matematici (Android/iOS): un’applicazione matematica che mostra come risolvere operazioni matematiche in pochi secondi. Un’ottima soluzione per tenere la mente allenata e sfidare gli amici: Trucchi matematici propone, infatti, sezioni dedicate all’allenamento e al gioco, sia singolo che in multiplayer, utili per mettersi alla prova.
  • Giochi per 2: gioco matematica (Android/iOS): un modo divertente per far imparare la matematica ai bambini ma consigliato anche agli adulti che vogliono allenare la mente sfidando gli amici. È possibile impostare il livello (Facile, Medio, Difficile e Esperto) e il tipo di operazione con cui giocare tra sottrazione e addizione. Le operazioni di divisione e moltiplicazioni sono disponibili solo nella versione Pro, che costa 2,29 euro.
author
Author: 
    App per scrivere testi
    App per scrivere testi
    Sei uno scrittore, un giornalista o un
    App per dormire
    App per dormire
    Da qualche tempo a questa parte soffri
    App per risparmiare batteria
    App per risparmiare batteria
    Il tuo smartphone è già vecchio di
    App per cambiare canale alla TV
    App per cambiare canale alla TV
    Ogni volta che cerchi il telecomando del

    Leave a reply "App per matematica"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: