App per ristoranti

In Altre applicazioni popolari 44 views

Ogni volta che fai un viaggio di lavoro o una vacanza, ti si affaccia alla mente la solita domanda: “Dove vado a pranzare oggi?”. Beh, devo ammettere che non è sempre facile trovare buoni ristoranti, specie per chi non è pratico della zona in cui si trova in quel momento. Tuttavia, la tecnologia può venirci incontro e aiutarci ad evitare locali poco gradevoli. In che modo? Semplice, con delle app da installare sui nostri smartphone o sui nostri tablet.

Sì, hai letto bene! Esistono delle app per ristoranti, nella maggior parte dei casi gratuite, che permettono di trovare con una certa facilità i migliori locali nelle vicinanze e scegliere quelli migliori in base ai feedback rilasciati dagli utenti (quindi dai clienti che vi sono già stati). Come funzionano? La maggioranza di esse sfrutta la tecnologia GPS per trovare i migliori ristoranti nelle vicinanze e, una volta selezionato un locale, permette di visualizzare le recensioni e i voti rilasciati dagli utenti. Grazie a questi feedback, l’utente viene messo in condizione di scegliere quali ristoranti sono in grado di garantire un servizio potenzialmente migliore rispetto agli altri e, dunque, evitare brutte sorprese.

Hai già l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di iniziare? Bene, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e addentriamoci subito nel cuore di questo post. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni che trovi riportate qui sotto e prova le app che sto per consigliarti. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon appetito!

TheFork (Android/iOS)

TheFork è una delle migliori app per trovare ristoranti disponibili su Android e iOS. Permette non solo di cercare e prenotare in oltre 40.000 ristoranti (di cui ben 9.000 in Italia), ma anche di accumulare punti fedeltà – i cosiddetti Yulms –  grazie ai quali ricevere degli sconti sulle prenotazioni effettuate nei ristoranti aderenti al programma.

Dopo aver scaricato TheFork sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia la app pigiando sul bottone Apri o facendo tap sulla sua icona collocata in home screen, scorri le schede informative che ti vengono mostrate nella schermata iniziale e pigia sul simbolo della freccia per proseguire.

Ora, nella schermata che ti viene proposta, registrati al servizio utilizzando il tuo indirizzo e-mail o il tuo account Facebook. Se vuoi utilizzare subito l’app ed effettuare il login in un altro momento, pigia sulla voce Saltare che è collocata in alto a destra e salta momentaneamente questo passaggio.

Grazie all’utilizzo del GPS, TheFork troverà i migliori ristoranti presenti nelle immediate vicinanze e te li mostrerà nella sua schermata principale. Per prenotare un tavolo, pigia su uno dei risultati che ti sono stati mostrati, scorri la pagina del ristorante per leggere le recensioni, visualizzare il menu, vedere le foto dei piatti, visualizzare gli orari di apertura/chiusura, etc. e, se sei intenzionato a recarti nel locale in questione, pigia sul bottone verde Prenota un tavolo.

Ora non devi fare altro che indicare la data in cui vuoi prenotare, selezionare l’ora, indicare il numero di persone che si siederanno al tavolo, fare tap sulla voce Completa prenotazione e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine l’operazione.

In alternativa, puoi trovare un ristorante con TheFork effettuando la “classica” ricerca manuale. Per far ciò, digita il nome della città o del ristorante in cui vuoi prenotare nella barra di ricerca collocata nella pagina iniziale dell’app e segui le indicazioni che visualizzi a schermo per completare l’operazione. Nella schermata iniziale di TheFork è presente anche la sezione Lasciatevi ispirare, che permette di trovare facilmente le migliori promozioni del momento, i ristoranti migliori in base alle valutazioni degli utenti, i locali più prenotati e i nuovi ristoranti.

Ah… quasi dimenticavo! TheFork è disponibile anche sotto forma di servizio online. Se ti interessa avere qualche informazione in più in merito al suo funzionamento, leggi pure la guida in cui spiego nel dettaglio come funziona TheFork. Sono sicuro che troverai molto utile anche questa lettura.

Foursquare (Android/iOS/Windows)

Un’altra app per ristoranti che ti consiglio di provare sul tuo dispositivo è Foursquare, una soluzione gratuita che permette di trovare facilmente i migliori locali per fare colazione, pranzare, cenare, prendere un tè, un caffè e quant’altro. Anche quest’app non richiede obbligatoriamente la registrazione, ma creando un account gratuito è possibile ricevere consigli su dove andare a mangiare sia dai propri amici che da altri utenti.

Dopo aver scaricato Foursquare sul tuo smartphone o sul tuo tablet (è compatibile con AndroidiOS e Windows 10 Mobile), avvia la app e, nella sua schermata iniziale, pigia su una delle tante voci disponibili per trovare un locale in base alla tua posizione GPS: Colazione o Caffè e tè, per trovare un bar nel quale fare colazione o prendere una bella bevanda calda; Pranzo o Cena, per trovare un ristorante o una pizzeria; Vita notturna per cercare un locale notturno o Cose da fare per cercare mete turistiche, località di interesse culturale, musei e quant’altro. In alternativa, puoi effettuare una ricerca mirata digitando il nome di un locale specifico nel campo Cosa stai cercando?.

Non appena avrai trovato un risultato di tuo interesse, pigia su di esso e fai tap sulle schede che compaiono a schermo per avere maggiori informazioni sul locale che ha catturato la tua attenzione. Seleziona quindi la scheda In evidenza per visualizzare l’ubicazione del locale, il suo indirizzo, gli orari di apertura e altre info generali; la scheda Informazioni per guardare i voti che sono stati dati dagli utenti, reperire il numero di telefono che potrai utilizzare per la prenotazione, sapere se accetta carte di credito e se è fornito di una rete Wi-Fi pubblica; la scheda Foto per visualizzare alcune immagini del locale che hai trovato o la scheda Consigli per leggere le recensioni rilasciate dagli utenti.

Per registrarti a Foursquare al fine di seguire i tuoi amici o altri utenti della community, fai tap sulla scheda Io (in basso a destra), effettua il login al servizio utilizzando il tuo account Facebook, Google o la tua e-mail e segui le istruzioni che visualizzi a schermo per portare a termine l’operazione.

Ti rammento che anche Foursquare è disponibile sotto forma di servizio online e, pertanto, puoi accedervi liberamente dal tuo browser Web preferito, anche da PC.

TripAdvisor (Android/iOS/Windows)

In questa disamina dedicata alle migliori app per trovare ristoranti, non potevo non includere TripAdvisor, il famosissimo servizio online che permette di scrivere e leggere recensioni in merito a ristoranti, hotel, B&B, agriturismi e quant’altro. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un’app gratuita al 100%, che può essere utilizzata previa registrazione gratuita.

Dopo aver scaricato TripAdvisor sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile, avvia l’applicazione e, nella sua schermata iniziale, scorri le schede informative che compaiono a schermo pigiando due volte sul bottone Continua e poi sul pulsante Va bene per permettere all’app di accedere alla tua posizione. Dopodiché effettua la registrazione gratuita al servizio pigiando sul bottone verde Crea un nuovo account TripAdvisor o, in alternativa, registrati tramite il tuo account Google o Facebook.

A login effettuato, pigia sul riquadro Ristoranti che visualizzi nella schermata principale di TripAdvisor e, nella schermata successiva, indica la località in cui vuoi recarti digitando il suo nome nel campo Dove vuoi andare?, oppure cerca i migliori risultati presenti nelle vicinanze facendo tap sull’opzione Qui vicino.

Ora, nella schermata che compare, scorri i risultati che sono stati trovati e, non appena avrai individuato il locale che più ti aggrada, fai tap su di esso per visualizzarne gli orari d’apertura e chiusura, individuare la sua ubicazione, le foto, i recapiti e, soprattutto, le recensioni e i feedback rilasciati dagli utenti.

L’app di TripAdvisor al momento consente di prenotare soltanto gli hotel. Per prenotare il ristorante che hai appena trovato dovrai servirti dei recapiti indicati dai titolari dei rispettivi ristoranti.

Yelp (Android/iOS/Windows)

Yelp è un’altra ottima app che ti consiglio di provare sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows 10 Mobile. Questo servizio online, pur essendo diffuso soprattutto negli Stati Uniti, si sta facendo strada anche nel vecchio continente, Italia compresa.

Il funzionamento di Yelp non si discosta molto da quello degli applicativi che ti ho elencato nelle righe precedenti: si cerca un ristorante (o una qualsiasi altra attività) utilizzando la ricerca “standard” o il GPS, si guardano le foto scattate dagli utenti e si leggono le recensioni rilasciate dagli stessi per trovare i migliori ristoranti.

Dopo aver scaricato Yelp sul tuo smartphone o sul tuo tablet, avvia la app, pigia sul bottone Sono nuovo ed effettua l’accesso tramite la tua e-mail o tramite il tuo account Google o Facebook. Ad accesso effettuato, fai tap sulla scheda Ristornati per trovare i migliori presenti nelle vicinanze oppure cercane uno utilizzando la barra di ricerca situata in alto.

Non appena avrai trovato un ristorante che ti interessa, fai tap su di esso per visualizzarne i dettagli: l’orario d’apertura, l’ubicazione, il numero di telefono, le foto e le recensioni. Per la prenotazione, invece, devi ricorrere al metodo “classico”, ossia chiamare al numero di telefono indicato nella scheda riepilogativa del ristorante ed effettuare una prenotazione “a voce”.

Altre app per ristoranti

Le app per ristoranti che ti ho elencato nei precedenti paragrafi non ti hanno soddisfatto? Strano, sono tra le migliori presenti sulla piazza. In ogni caso, ti suggerisco di non arrenderti e di dare un’occhiata anche alle soluzioni che trovi elencate proprio qui sotto. Sono sicuro che troverai almeno un’app che può fare al caso tuo!

  • Ristoranti d’Italia (Android/iOS) — la famosa Guida del Gambero Rosso che, come ben saprai, premia i migliori ristoranti italiani, può essere consultata facilmente su smartphone grazie a questa app. Ristoranti d’Italia permette di trovare i migliori ristoranti del Gambero Rosso presenti nelle proprie vicinanze o in zone d’Italia lontane da casa, previa l’abbonamento annuale alla rivista che costa 8,99 euro su Android e 9,99 euro su iOS.
  • Guida Michelin Italia (Android/iOS) — se vuoi premiare il tuo palato recandoti in un ristorante stellato, l’app ufficiale della Guida Michelin è quello che fa al caso tuo. Guida Michelin Italia permette di effettuare una ricerca filtrando i risultati in base al numero di stelle Michelin, in base al tipo di cucina, al nome del ristorante o in base alla propria posizione geografica.
  • Agriturismo.it (Android/iOS) — se ami gli agriturismi, questa app è probabilmente ciò che stavi cercando. Agriturismo.it permette di cercare fra più di 3.500 veri agriturismi e ottenere alcune offerte e sconti, a volte anche del 50%. Agriturismo.it è disponibile anche sotto forma di servizio online.
  • VacanzeAnimali (Android) — se stai cercando un ristorante che sia pet-friendly, questa è l’app più adatta a te e al tuo “amico a quattro zampe”. VacanzeAnimali permette di trovare facilmente i ristoranti e le strutture che sono tolleranti nei confronti di chi porta con sé il proprio cane o il proprio gatto. Se vuoi avere maggiori info su come utilizzare questa app, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato alle app per cani. Ti rammento che VacanzeAnimali è disponibile anche sotto forma di servizio online.
  • Groupon (Android/iOS) – Groupon è un famosissimo sito che permette di ottenere coupon e risparmiare su prodotti e servizi di vario genere. Tra le tante offerte che propone, non mancano quelle dedicate a ristoranti e bar. Puoi usarla per ottenere colazioni, pranzi o cene a prezzo scontato in locali situati in tutta Italia.
  • Siri (iOS/macOS/tvOS/watchOS) — se hai un iPhone, un iPad o un qualsiasi altro dispositivo Apple che supporti Siri, l’assistente vocale del colosso di Cupertino, prova a chiedergli “Consigliami i migliori ristoranti della zona” o “Dove posso pranzare oggi?” e vedrai che ti verranno forniti suggerimenti pertinenti.
  • Assistente Google (Android/iOS) – se hai un device Android (o anche un device iOS con la app di Google installata su quest’ultimo), puoi richiamare la funzione “OK, Google” e chiedere all’assistente personale di casa Google di cercare i migliori ristoranti disponibili in zona.
author
Author: 
    Come funziona Runtastic
    Come funziona Runtastic
    Dal momento in cui sei un’amante dell’attività
    Come eliminare account Spotify
    Come eliminare account Spotify
    Finalmente ti sei accordato con i tuoi
    App per fare amicizia
    App per fare amicizia
    Ti sei da poco trasferito in una
    App per fare screenshot
    App per fare screenshot
    Pur essendo ben consapevole del fatto che,

    Leave a reply "App per ristoranti"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: