App per sapere dove si trova una persona

In Applicazioni Android, Applicazioni iPhone 66 views

I tuoi amici sono sempre in ritardo e stai cercando una soluzione per non dover sempre attendere il loro arrivo? Sei alla ricerca di app da installare sul tuo smartphone e su quello dei tuoi familiari per poter condividere con loro la tua posizione geografica? Vorresti controllare le uscite dei tuoi figli per stare più tranquillo? Nessun problema: qualunque sia la tua esigenza, ho la soluzione giusta per te.

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò alcune app per sapere dove si trova una persona che potrai installare sul tuo dispositivo, su quelli dei membri della tua famiglia e dei tuoi amici, in modo da conoscere la loro posizione e, in alcuni casi, tracciare i loro spostamenti e ricevere notifiche quando raggiungono un determinato luogo. Mi chiedi quanto costano app di questo genere? Forse non ci crederai, ma tutte le soluzioni che sto per proporti sono gratuite (almeno nella loro versione base).

Vuoi metterti subito all’opera? Questo è lo spirito giusto! Prendi il tuo smartphone o il tuo tablet, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono pronto a scommettere che riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e in poco tempo sarai in grado di controllare lo spostamento dei tuoi cari e di condividere la tua posizione con amici e familiari.

Facebook (Android/iOS)

Forse non tutti lo sanno ma, tra le numerose funzionalità di Facebook, ne esiste anche una per sapere dove si trova una persona. Con Amici nelle vicinanze, infatti, è possibile condividere la propria posizione e sapere dove si trovano gli amici. È utilizzabile solamente tramite l’app per dispositivi mobili Android e iOS ed è disponibile solo per le persone che hanno almeno 13 anni.

Per iniziare a usare Amici nelle vicinanze, devi consentire a Facebook di conoscere la tua posizione. Su Android, premi su Impostazioni e fai tap sulla voce App e notifiche, pigia quindi sulle opzioni Autorizzazioni App e Geolocalizzazione, dopodiché individua Facebook e sposta da OFF a ON la levetta relativa alla posizione; su iOS, invece, pigia l’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle impostazioni, premi sulla voce Privacy e fai tap sull’opzione Localizzazione, pigia quindi sulla voce Facebook e seleziona l’opzione Sempre.

Adesso, puoi conoscere la posizione di una persona tramite la funzione Amici nelle vicinanze. Avvia l’app di Facebook e fai tap sul pulsante Altro (identificato dall’icona su Android e da nove puntini su iOS), premi quindi l’opzione Amici nelle vicinanze per accedere alla lista dei tuoi contatti presenti nelle vicinanze, in viaggio e vicino a [città]. Puoi inoltre visualizzare la distanza che ti separa dai tuoi amici e, per i contatti nelle tue vicinanze, puoi premere l’icona di una mano per far sapere che siete vicini.

Trova i miei amici (iOS)

Trova i miei amici è l’applicazione di Apple che consente di condividere la propria posizione con amici e familiari e che permette di ricevere notifiche sui loro spostamenti. È disponibile esclusivamente per iPhone e iPad.

Per iniziare a visualizzare la posizione dei tuoi amici e parenti tramite Trova i miei amici, avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona (i due omini bianchi su sfondo giallo) e, se necessario, inserisci il tuo ID Apple. Se non hai ancora un ID Apple, puoi scoprire come fare leggendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come creare un ID Apple.

Ad accesso effettuato, premi sul pulsante Consenti per consentire a Trova i miei amici di accedere ai dati relativi alla tua posizione geografica e in automatico visualizzerai la tua posizione sulla mappa. Adesso non ti rimane che aggiungere i tuoi amici e i tuoi familiari. Per farlo, premi sulla voce Aggiungi presente in alto a destra e nel campo A: digita l’indirizzo email o il numero di telefono del contatto da aggiungere, altrimenti fai tap sul pulsante + per accedere alla lista dei tuoi contatti e selezionare la persona da aggiungere.

In alternativa, puoi attivare Bluetooth e Wi-Fi per aggiungere contatti nelle vicinanze tramite la funzione AirDrop. Per procedere con l’inserimento degli utenti selezionati, premi sul bottone Invia e imposta per quanto tempo condividere con loro la tua posizione, selezionando una delle voci tra Condividi per un’ora, Condividi fino a fine giornata e Condividi per sempre.

Puoi visualizzare i contatti inseriti nella schermata principale di Trova i miei amici, ma per visualizzarne la loro posizione è necessario che l’utente accetti di condividere con te la propria posizione. Premi quindi sul contatto, fai tap sulla voce Chiedi di seguire e una volta accettata la tua richiesta sarai in grado di visualizzare la sua posizione.

Con Trova i miei amici, oltre a visualizzare la posizione del contatto e la distanza che vi separa, puoi attivare gli avvisi automatici per conoscere quando l’utente lascia o arriva in un determinato luogo. Per attivare questa funzione, premi sul contatto da “seguire” e pigia sulla voce Avvisami, apponi quindi il segno di spunta sulla voce va via o arriva e pigia sulla posizione del luogo di tuo interesse. Puoi aggiungere nuove posizioni facendo tap sulla voce Altro e digitando l’indirizzo nel campo Cerca o inserisci un indirizzo. Impostata la funzione Avvisami, premi sul pulsante Salva per attivarla e essere avvisato sugli spostamenti del contatto in questione.

Localizzatore GPS per Famiglia (Android/iOS/Windows)

Tra le app da prendere in considerazione per sapere dove si trova una persona c’è Localizzatore GPS per Famiglia, sviluppata per device Android, iOS e Windows 10 Mobile. Tramite la tecnologia di localizzazione GPS, permette di conoscere la posizione di una persona o un gruppo di persone, ma anche di sapere quando arrivano a destinazione e di chattare con loro. Inoltre, permette di rintracciare un telefono in caso di smarrimento o furto.

Per iniziare a usare Localizzatore GPS per Famiglia, avvia l’app e fai tap sul pulsante Inizia, dopodiché inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e pigia sul bottone Avanti. Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Password, Indirizzo email e Nome e premi sul pulsante Avanti. Pigia quindi sul bottone Consenti accesso per permettere a Localizzatore GPS per Famiglia di conoscere la tua posizione.

Infine, nella schermata La tua cerchia, inserisci il codice di una cerchia di utenti (se ne sei in possesso) e premi sul pulsante Invia. Pigia dunque sulla voce Entra per accedere al gruppo. In alternativa, nella schermata La tua cerchia, fai tap sulla voce Crea una nuova cerchia per creare un nuovo gruppo e pigia sull’opzione Invita nuovi membri per visualizzare il codice di invito da condividere con i tuoi familiari.

Adesso, segui le indicazioni di Localizzatore GPS per Famiglia e premi sul pulsante Aggiungi casa per impostare sulla mappa l’indirizzo della tua residenza. Puoi aggiungere anche altri luoghi come, ad esempio, la scuola dei tuoi figli, l’indirizzo dell’ufficio dei membri della cerchia o un qualunque altro luogo che tu e i tuoi familiari visitate di frequente. Per farlo, premi sul pulsante ≡ e pigia sull’opzione Luoghi, dopodiché premi sulla voce Aggiungi, inserisci Nome del luogo e Indirizzo nei campi appositi e premi sul pulsante Salva per aggiungere il luogo.

Aggiunti i luoghi e tutti i membri della famiglia, sei pronto per sapere la loro posizione in ogni momento, visualizzando la mappa presente nella schermata principale dell’app. Con Localizzatore GPS per Famiglia puoi premere sul nome della persona di tuo interesse per usufruire del servizio di messaggistica e visualizzare la cronologia dei suoi spostamenti negli ultimi due giorni. Inoltre, puoi attivare le funzioni di notifica quando le persone del gruppo arrivano o partono da uno dei luoghi aggiunti, funzione che puoi attivare facendo tap sul pulsante  e pigiando sulla voce Luoghi.

L’applicazione è gratuita e non presenta banner pubblicitari, ma è possibile attivare un abbonamento Premium (4,49 euro/mese o 3,67 euro/mese per 12 mesi) e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la cronologia dei luoghi per 30 giorni, l’aggiunta illimitata di luoghi e il controllo sulla guida sicura per avere informazioni dettagliate sui viaggi dei familiari. Puoi attivare una prova gratuita di 7 giorni dell’abbonamento Premium facendo tap sul pulsante , pigiando sulla voce Premium e premendo sul bottone Inizia la prova gratuita di 7 giorni.

 

 

Family Locator – GPS Tracker (Android/iOS)

Family Locator è un’altra valida soluzione per sapere dove si trova una persona. È disponibile per device Android e iOS e consente di conoscere la posizione di parenti e amici, di tracciarne lo spostamento in tempo reale, impostare aree non sicure e ricevere notifiche se un membro della famiglia supera il “confine”.

Per iniziare a tracciare gli spostamenti dei tuoi familiari e amici, avvia l’app e pigia sulla voce Ho un codice d’invito se un componente della tua famiglia ha già creato il gruppo e ti ha fornito il codice, altrimenti inserisci la tua Email e pigia sul pulsante Continua. Dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome e Password, sposta la levetta da OFF a ON per consentire la raccolta dei dati e pigia sul bottone Registrami.

Adesso sei pronto per utilizzare Family Locator! Pigia dunque sul pulsante Invita per inviare il codice invito ai tuoi familiari, premi sulla voce Aggiungi una casa per impostare l’indirizzo della tua abitazione e fai tap su Continua per completare la personalizzazione del gruppo.

Nella schermata principale di Family Locator, puoi visualizzare la mappa e la posizione dei membri del gruppo, mentre puoi fare tap sul pulsante + per invitare nuovi membri o premere sull’icona della nuvoletta gialla (in alto) per la funzione di messaggistica. Con Family Locator puoi inoltre aggiungere aree sicure e non sicure e ricevere notifiche ogni volta che un membro della tua famiglia entra o esce da queste ultime. Per farlo, premi sul pulsante  e fai tap su Avvisi Area, pigia quindi sul bottone + per aggiungere nuove aree, dopodiché inserisci l’indirizzo nel campo Ricerca indirizzo, digita il nome nel campo Nome area e fai tap sulla voce Sicure, Non sicure o Unico per identificare l’area.

Infine, devi sapere che in caso di necessità puoi richiedere aiuto ai membri della tua famiglia facendo tap sul pulsante  e pigiando sul bottone rosso SOS: i tuoi familiari riceveranno un avviso e, visualizzando la tua posizione sulla mappa, potranno soccorrerti. Family Locator è gratuita ma con la versione Premium al costo di 16,99 euro, permette di accedere a numerose altre funzionalità, come la cronologia delle posizioni, il tracking in tempo reale e il monitoraggio di un volo.

App di parental control

Tra le soluzioni che puoi prendere in considerazione ci sono anche le app di parental control, che permettono ai genitori di monitorare le attività online dei propri figli ma anche di conoscerne l’esatta posizione geografica. Ecco un elenco di applicazioni appartenenti a questa categoria.

  • Qustodio (Android/iOS): è tra le migliori applicazioni per il parental control e consente di tenere traccia delle attività svolte da una persona tramite il suo smartphone. È possibile monitorare o bloccare l’uso di app, filtrare contenuti, controllare SMS e chiamate effettuate, ma anche di visualizzare la posizione geografica e sapere il punto esatto in cui si trova la persona. Nella versione gratuita permette di monitorare una sola persona, mentre con l’abbonamento Premium (59,99 euro/anno per monitorare 5 dispositivi; 104,99 euro/anno per 10 dispositivi; 159,99 euro/anno per 15 dispositivi) è possibile monitorare più dispositivi e avere accesso a un maggior numero di informazioni e funzionalità.
  • Mobile Fence (Android): un ottimo strumento che permette ai genitori di controllare gli SMS, le chat, le chiamate e la cronologia Web dello smartphone dei propri figli e proteggerli da contenuti pericolosi come siti Web, video o app. Inoltre, permette di conoscere in tempo reale la posizione dei figli, impostare delle zone di sicurezza ed essere avvisati quando entrano o escono dall’area impostata dai genitori.
  • Parental Board (Android/iOS): altra valida applicazione per il controllo parentale che permette numerose funzionalità tra cui il blocco di applicazioni, lo spegnimento del dispositivo e la funzione di localizzazione che permette di sapere in ogni momento dove è il proprio figlio.
author
Author: 
    App per Huawei
    App per Huawei
    Hai appena acquistato uno smartphone Huawei e
    App per scanner documenti
    App per scanner documenti
    Durante le tue giornate lavorative, ti capita
    App per GoPro
    App per GoPro
    Dopo aver letto la mia guida su
    Migliori app fitness
    Migliori app fitness
    Dato che ci tieni alla tua salute,

    Leave a reply "App per sapere dove si trova una persona"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: