App per Windows Phone

In Windows phone 36 views

Non sei ancora molto pratico con la tecnologia e con il mondo degli smartphone, per questo motivo, come primo cellulare moderno, hai acquistato un Windows Phone. Sei infatti convinto che il facile utilizzo del sistema operativo di Windows per mobile possa farti da “palestra” per un successivo cellulare Android o iOS.

Beh, che dire, non posso darti torto. Tra i sistemi operativi per dispositivi mobili, forse quello sviluppato da Microsoft è quello più adatto a chi passa per la prima volta da un vecchio cellulare a un moderno smartphone. Tuttavia, le limitate possibilità date da questo sistema operativo gli fanno perdere un po’ di punti. Una volta che avrai preso familiarità con i moderni smartphone, il mio consiglio è quello di passare avanti e valutare l’acquisto di un cellulare Android o di un iPhone.

Nel frattempo, se il tuo intento attuale è quello di individuare quelle che sono le applicazioni indispensabile per un Windows Phone, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere questa mio tutorial. Tieni quindi sotto mano il tuo Windows Phone; ti spiegherò come scaricare le applicazioni dallo store predefinito del tuo dispositivo e ti parlerò di quelle che considero le applicazioni maggiormente degne di nota di cui potrai poi usufruire con il tuo smartphone. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Come scaricare app su Windows Store

Prima di vedere nel dettaglio quali sono le migliori applicazioni da scaricare sul proprio dispositivo Windows Phone è necessario fare una piccola premessa. Nelle righe che seguono voglio infatti spiegarti come dovrai procedere per scaricare applicazioni dal Windows Store. In questo modo, oltre alle applicazioni che ti consiglierò, potrai successivamente scaricarne altre in tutta autonomia.

Per scaricare applicazioni tramite il Windows Store, il negozio predefinito degli smartphone Windows Phone, la prima cosa che devi fare è individuare l’applicazione dello store digitale di Microsoft. L’applicazione in questione si trova nel menu principale del dispositivo, è chiamata Store e ha il simbolo di un sacchetto della spesa con all’interno il logo di Windows.

Fai quindi tap su di essa per aprirla; al suo interno potrai vedere tantissimi giochi e applicazioni (sia gratuiti che a pagamento) da scaricare o acquistare. Dal menu principale, fai poi uno swipe verso sinistra; ti troverai così nella schermata Categorie nella quale giochi e applicazioni saranno raggruppati: Giochi, Intrattenimento, Musica e video, Strumenti e produttività, Social network e Lavoro sono soltanto alcune delle principali categorie delle applicazioni.

Facendo per due volte uno swipe verso destra, invece, potrai trovare la sezione Link Rapidi del Windows Store. Si tratta di una sezione che raggruppa diverse macro categorie:

  • App in primo piano
  • Giochi in primo piano
  • App più scaricate gratis
  • Giochi più scaricati gratis
  • App nuove da scoprire
  • Giochi nuovi da scoprire
  • App più scaricate a pagamento
  • Giochi più scaricati a pagamento
  • App con il voto migliore
  • Giochi con il voto migliore

Facendo tap su uno tra questi riquadri verrai rimandato alla macro categoria di appartenenza.

Per scaricare applicazioni tramite il Windows Store puoi anche fare tap sul simbolo della lente di ingrandimento: tramite il campo di testo del motore di ricerca, che vedi in corrispondenza della dicitura Cerca nello Store, potrai cercare un’applicazione da scaricare. Una volta che avrai individuato un’applicazione da scaricare, potrai effettuare il download della stessa facendo tap sulla sua icona e premendo poi sul pulsante Installa.

Al termine dell’installazione, potrai premere sul pulsante Vedi per avviarla. L’applicazione sarà stata anche aggiunta tra l’elenco delle app installate sul tuo cellulare; facendo tap sulla sua icona potrai avviarla.

Applicazioni di social network e messaggistica

Iniziando ad entrare nel merito di quelle che sono applicazioni consigliate da scaricare su Windows Phone, direi di incominciare questo tutorial con le applicazioni di messaggistica. Grazie alla diffusione sempre maggiore di Internet, infatti, le conversazioni si sono spostate sui social network e dagli SMS ci si è spostati verso applicazioni di messaggistica istantanea. Si tratta di un cambiamento da non sottovalutare visto che, in questo modo, è possibile inviarsi messaggi illimitati, sfruttando la connessione a Internet.

Ti indico qui di seguito quelle che ritengo siano le migliori applicazioni di questa tipologia

  • Facebook: disponibile gratuitamente, è l’applicazione ufficiale del famoso social network. Scaricando l’applicazione sul tuo dispositivo mobile Windows Phone potrai utilizzare tutte le funzionalità della versione desktop di Facebook. Quest’app si rivela quindi ottima per utilizzare il social network anche quando si è fuori casa.
  • Twitter: se utilizzi quotidianamente il social network da 280 caratteri sicuramente vorrai poterne usufruire anche quando non sei al PC. La soluzione in questo caso non è altro che quella di utilizzare l’applicazione. Puoi scaricare l’app gratuitamente dal Windows Store.
  • Instagram: è l’applicazione ufficiale del popolare social network fotografico acquistato da Facebook. Purtroppo però, rispetto all’applicazione per dispositivi Android e iOS, è un po’ incompleta in quanto non sono presenti alcune funzionalità. In alternativa, forte delle numerose recensioni positive, per usufruire di Instagram su Windows Phone puoi scaricare l’app gratuita 6tag.
  • WhatsApp: entrando nel dettaglio delle più popolari applicazioni di messaggistica istantanea è impossibile non citare WhatsApp. Se vuoi restare sempre in contatto con i tuoi amici utilizzare quest’applicazione gratuita è indispensabile.
  • Facebook Messenger: sempre parlando della possibilità di restare in contatto con amici e parenti, Facebook Messenger è l’applicazione gratuita che bisogna scaricare per poter inviare messaggi privati agli amici e contatti di Facebook.
  • Telegram Messenger: si tratta di un’altra valida applicazione di messaggistica istantanea, da molti considerata come la migliore alternativa a WhatsApp. È gratuita e se vuoi saperne di più sul suo funzionamento ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata all’argomento.
  • Skype: sviluppata da Microsoft, questa storica applicazione gratuita permette di inviare messaggi, di chiamare e videochiamare gli amici tramite Internet. È praticamente l’erede di MSN Messenger.

Applicazioni per l’intrattenimento

Se ti piace ascoltare la musica, guardare film, programmi e serie TV, sono pronto a segnalarti alcune applicazioni di cui non riuscirai più a fare a meno.

  • Spotify: è un’applicazione indispensabile per gli amanti della musica dal momento in cui permette di avere accesso gratuito ad una libreria multimediale praticamente illimitata di brani e album da ascoltare tramite Internet. Trattandosi di un’applicazione gratuita, l’ascolto è interrotto da banner pubblicitari. In alternativa è però possibile sottoscrivere l’abbonamento al servizio. Per saperne di più, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata all’argomento.
  • Tube HD: purtroppo non esiste un’applicazione ufficiale per Youtube su Windows Phone. Per guardare i video della nota piattaforma di videosharing bisogna accontentarti dell’applicazione non ufficiale (ma gratuita) Tube HD che permette di vedere i video anche in alta risoluzione.
  • Rai TV: è l’applicazione ufficiale per Windows Phone che supporta la visione dei canali televisivi Rai in diretta streaming. Viene spesse volte utilizzata anche per rivedere i programmi andati in onda tramite la sua modalità on demand. Ovviamente è del tutto gratuita.
  • Netflix: gli amanti di film e serie TV dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a Netflix, famosa piattaforma per la visione on demand di film e serie TV. Per una visione su dispositivi mobili vi è l’applicazione per Windows Phone. Se desideri approfondire il funzionamento di Netflix, leggi la mia guida dedicata all’argomento.
  • Guida TV: si tratta di un’ottima applicazione in grado di sostituire la classica guida televisiva cartacea. Vuoi sapere sempre quali programmi, film o serie TV andranno in onda la sera? Allora questa è l’applicazione cha fa per te. Ovviamente l’applicazione è gratuita quindi scaricala senza esitazioni dal Windows Store.

Applicazioni per la produttività

Utilizziamo lo smartphone ogni giorno con scopi sempre più disparati. Il dispositivo mobile è diventato il nostro indispensabile compagno anche proprio grazie alla presenza di numerose applicazioni per la produttività. Ne sono un esempio concreto le applicazioni consigliate qui di seguito.

  • One Drive: si tratta del celebre servizio di cloud storage di Microsoft tramite il quale è possibile caricare documenti, foto e cartelle online per poterne poi avere accesso anche da altri dispositivi. L’applicazione è solitamente già presente in quanto preinstallata sui dispositivi Windows Phone. Qualora tu l’avessi disinstallata per errore puoi ripristinarla scaricandola gratuitamente dal Windows Store.
  • Amazon Seach Unofficial: l’applicazione ufficiale di Amazon non è più presente nel Windows Store. La soluzione per effettuare ricerche nel noto sito di e-commerce è l’applicazione non ufficiale e gratuita Amazon Seach Unofficial.
  • Evernote: siamo nell’era degli smartphone e gli appunti non si prendono più su carta. Per svolgere questo scopo vi è infatti l’applicazione Evernote che, scaricabile gratuitamente dal Windows Store, si configura come un’ottima applicazione per la produttività.
  • Dropbox: è uno tra i più popolari servizi di cloud che permette di caricare e condividere online foto, documenti, video e tanto altro per condividerli con altri utenti all’interno dell’applicazione. L’applicazione è gratuita e puoi quindi scaricarla tramite il Windows Store.
  • Adobe Acrobat Reader: sviluppata da Adobe System Inc. quest’applicazione per la produttività è indipensabile per poter leggere i file PDF dal proprio dispositivo mobile Windows Phone. È gratuita quindi ti consiglio di scaricarla dal Windows Store per poterne usufruire.
author
Author: 

    Leave a reply "App per Windows Phone"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: