App4Italy. La recensione del giorno, AGCOM Broadbandmap

In AGCOM, App, App4Italy, Broadband, Internet 43 views

Quante volte ci siamo chiesti quali reti Internet arrivano a casa nostra, quali punti di accesso Wi-Fi sono disponibili, qual è la copertura mobile. Informazioni cui si poteva accedere grazie a diversi servizi ma mai organizzati in un unico centro nevralgico.

 

Questo fino a oggi, perché con AGCOM BBmap l’utente ha finalmente a disposizione una banca dati completa ed esaustiva. La necessità di costruire un database di questo tipo è stata evidenziata ormai qualche anno fa dal decreto salva Italia, Legge n. 9 del 2014, che ha affidato proprio all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) il compito di censire tutte le reti di accesso ad Internet esistenti sul territorio nazionale.

 

Questa banca dati non offre solo all’utente finale una fotografia dello stato attuale dello sviluppo dell’offerta lungo lo stivale, ma mostra anche alle istituzioni e gli enti le differenze tra zona e zona, consentendo un’analisi comparativa per comprendere dove e come investire.

 

Il pubblico di riferimento dell’applicazione, infatti, non si limita all’utilizzatore curioso, ma si allarga a includere gli operatori che devono definire i propri piani di investimento; il Governo, le Istituzioni ed Enti locali che possono identificare eventuali misure per colmare il divario digitale. L’app AGCOM BBmap, al momento disponibile in versione sperimentale per i soli dispositivi Android, arriva sul mercato a seguito del successo ottenuto dal portale web dedicato alla stessa, immane operazione di censimento (allo stato attuale sono state registrate oltre 170 mila visualizzazioni delle mappe).

 

Rispetto alla versione web, l’app si caratterizza per la funzionalità GPS, che permette di accedere alla porzione di mappa di interesse in base alla propria localizzazione. Le informazioni sono facilmente accessibili, grazie alla grafica semplice e pulita (che non disdegna l’utilizzo degli emoticon per sottolineare lo stato della rete).

 

Le schede a disposizione dell’utente riguardano: Velocità rete fissa; Copertura rete fissa; Copertura rete Wireless; Copertura Mobile; Mappa personalizzata; Statistiche; Navigazione 3D.

 

AGCOM BBmap è un’app gratuita disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.agcom.maps.agcombbmap

 

Di Neosperience Team

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

author
Author: 
    Yandex Browser
    Yandex Browser
    Yandex Browser Licenza Gratis
    Microsoft Edge per iOS
    Microsoft Edge per iOS
    Microsoft Edge per iOS Licenza

    Leave a reply "App4Italy. La recensione del giorno, AGCOM Broadbandmap"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: