App4Italy. La recensione del giorno, Pause

In App, App4Italy, Internet 60 views

Pause l’app contro lo stress che fa incontrare tecnologia e discipline meditative.

 

Portare tecniche di recupero della concentrazione sul tuo smartphone, che compulsivamente e con ansia consultiamo continuamente, è quasi un paradosso, ma è proprio quello che si propone di fare PAUSE.

 

Questa applicazione è stata pensata per ridurre il grado di stress a cui siamo esposti nell’arco delle giornate. Se sentite il bisogno, non più rimandabile di fermarvi per dieci minuti, per cercare di ritrovare l’equilibrio perduto, è arrivato il momento di PAUSE. Almeno dieci minuti è quanto chiede Cheng Peng ideatore e designer, il prodotto è stato realizzato presso la  Ustwo’ studio di Malmo in Svezia in collaborazione con laco Danish mental wellness company PauseAble, per provare i benefici prodotti da questo innovativo approccio. Pause è il risultato di un mix di tecnologia e pratica meditativa , il prodotto è stato testato presso l’unità di Human-computer interaction University of Sussex.

 

Pause è uno strumento interattivo che dovrebbe permettere in pochi minuti di recuperare equilibrio e concentrazione in situazioni di stress. E’ la rivisitazione digitale di antiche discipline meditative, come TAI CHI che porta a liberarsi dall’oppressione dello stress attraverso delicati e lenti movimenti. Detto così, appare banale, ma il team che lo ha sperimentato non solo con test scientifici ma anche con il monitoraggio di quanti lo stanno usando dichiara che le tecniche utilizzate riescono a far recuperare la calma e la capacità di concentrazione con soli dieci minuti di costante, ininterrotta interazione con lo schermo del vostro smartphone …dove ovviamente avrete scaricato PAUSE.

 

Pause gioca con i colori, i suoni e le forme, si attiva al tocco dello schermo e ti proietta in un rilassante ambiente visivo e sonoro, dove scorrono immagini fluide, immerse in suoni ed ambienti rigeneranti.

 

Dopo aver appoggiato il vostro dito sullo schermo, più precisamente su una macchia in evoluzione, muovetelo lentamente random, l’app misurerà la velocità dei vostri movimenti (si possono scegliere diversi livelli) e vi aiuterà a fluttuare dietro il vostro indice, in un ambiente sonoro dominato dal fruscio del vento. Quello che l’app sta facendo è straordinariamente semplice, ma sta portando l’attività del vostro cervello su un qualcosa di indefinito che non richiede sforzo mentale e nello stesso tempo sta allentando lo stress.

 

Tutto questo è possibile perché l’app è stata studiata e strutturata su una mappa cognitiva semplice, e non richiede  a chi la sta usando di pensare razionalmente, ma semplicemente di lasciarsi andare, di stare soli con se stessi e con lo smarphone…

 

Pause è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/pause-relaxation-at-your-fingertip/id991764216?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ustwo.pause&hl=it

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

author
Author: 
    I consumi di informazione come specchio del Paese
    I consumi di informazione come specchio del Paese
    “I dati (compresi quelli dell’Ocse) mostrano che

    Leave a reply "App4Italy. La recensione del giorno, Pause"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: