Come aggiornare firmware Samsung TV

In Hardware, Samsung, Smart TV, tv 11 views

Anche le Smart TV hanno un proprio sistema operativo e sono sempre più interconnesse con il web. Samsung, inoltre, è stata una delle prime ad introdurre le TV smart, che consentono di svolgere tante funzionalità oltre al classico “guardare la televisione”.

Siccome anche i sistemi operativi diventano obsoleti, in quest’articolo vediamo come aggiornare il firmware delle Samsung TV.

Aggiornare il sistema delle Samsung Smart TV

ATTENZIONE: Le procedure descritte potrebbero danneggiare irrimediabilmente il vostro Smart TV Samsung. Eseguitele solo se siete pienamente consapevoli di quello che state facendo e cercate, per quanto possibile, di evitare sbalzi di tensione o blackout.

Quale Smart TV scegliereLa scelta di una smart TV non è sempre semplice. Ci sono diversi parametri da valutare oltre al costo. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

Aggiornare Smart TV Samsung tramite OTA

Per le smart TV Samsung, vi basterà recarvi nelle impostazioni e poi nel menu con il punto interrogativo. Qui troverete la voce “Aggiornamento software” che dovrete selezionare. Verrà ricercato l’aggiornamento più recente e, se ci dovesse essere, vi verrà chiesto di installarlo.

Aggiornare Smart TV Samsung tramite USB

Se non avete la possibilità di collegare la TV ad Internet potete comunque aggiornare il sistema tramite una banalissima chiavetta USB. Questo metodo, però, è leggermente più pericoloso perché se doveste sbagliare il modello del televisore potreste arrecare gravi danni.

Per questo motivo cercate attentamente il modello della vostra Smart TV (nel libretto delle istruzioni o sull’etichetta posta sul retro) e annotatevi il codice accanto alla scritta “model code”.

Andate sul sito di supporto di Samsung e scegliete il vostro modello (facendo attenzione che tutti i numeri corrispondano). Dalla pagina che si aprirà scaricate l’aggiornamento e copiatelo in una chiavetta USB vuota.

Spostatevi sul televisore e, da spento, collegate la chiavetta USB all’apposito connettore. Una volta acceso, il televisore dovrebbe riconoscere automaticamente il nuovo software e proporvi l’installazione. Seguite le istruzioni a video e non rimuovete la chiavetta USB fino al termine dell’aggiornamento.

Aggiornare TV Samsung tramite OTA

Il metodo più comodo per aggiornare il sistema, come per gli smartphone, è quello OTA dove il firmware viene scaricato direttamente sulla TV in pochi semplici passaggi.

Per prima cosa dovrete connettere la TV ad Internet (tramite cavo ethernet da collegare direttamente alla TV e al router) o via Wi-Fi se il vostro access point dovesse essere lontano dal televisore.

Una volta connesso ad internet (la procedura per la connessione Wi-Fi è molto simile a quella per connettere gli smartphone, ma nel caso aveste problemi troverete sicuramente le istruzioni sugli appositi libretti) bisogna far partire l’aggiornamento.

Aggiornare TV Samsung non smart e senza OTA

Per i televisori che non sono Smart basterà aprire il menu “Supporto” e selezionare la voce “Aggiornamento Software”. Il sistema cercherà automaticamente il software più recente ed, eventualmente, vi proporrà l’installazione.

 

author
Author: 
    TV Box Android: come funziona
    TV Box Android: come funziona
    L’idea di avere un televisore in grado
    Alimentatore 4smarts: Quick Charge 3.0, USB Type-C e tanto altro!
    Alimentatore 4smarts: Quick Charge 3.0, USB Type-C e tanto altro!
    Gli alimentatori multiporta sono ormai in ogni

    Leave a reply "Come aggiornare firmware Samsung TV"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: