Come aggiungere amministratore pagina Facebook

In Pagine Facebook 19 views

Dopo aver letto la mia guida su come creare una pagina su Facebook, hai deciso di mettere in pratica i miei consigli e di aprire la tua prima pagina sul celebre social network fondato da Mark Zuckerberg. È andato tutto bene, l’operazione è risultata più semplice del previsto. Ora, però, vorresti aggiungere alla pagina un tuo amico che possa aiutarti nel pubblicare nuovi contenuti, moderare i commenti e rispondere ai messaggi privati, affidandogli il ruolo di amministratore. Bene: sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come aggiungere un amministratore alla pagina Facebook sia da computer che da smartphone e tablet. Perché sì, puoi riuscire nel tuo intento sia accedendo al social network tramite il browser del tuo computer sia scaricando una delle applicazioni di Facebook sul tuo dispositivo mobile. Oltre a fornirti tutte le indicazioni necessarie per nominare uno o più amministratori, poi, ti indicherò quali sono gli altri ruoli di gestore della pagina che puoi prendere in considerazione.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e creare un team per la gestione della tua pagina Facebook? Perfetto! Allora mettiti bello comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi, scegli la procedura che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai ad aggiungere un amministratore alla tua pagina in maniera semplicissima. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Ruoli di una pagina Facebook

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come aggiungere amministratore pagina Facebook, voglio illustrarti quali sono le altre figure di gestore della pagina che puoi prendere in considerazione.

  • Amministratore: è il ruolo più alto che può ricoprire un utente gestore della pagina. Oltre a poter creare contenuti e inserzioni, gestire commenti e messaggi, visualizzare dati di Insights e modificare la pagina, può a sua volta nominare altri amministratori e gestire i ruoli. È bene assegnare questo ruolo solo a persone fidate, poiché un amministratore può anche eliminare la pagina o cambiarne il nome.
  • Editor: può creare contenuti, gestire commenti e messaggi, visualizzare dati di Insights e gestire alcune impostazioni della pagina, come cambiare l’immagine di profilo e la copertina, modificare l’ordine dei tab e molto altro. Può anche trasmettere in diretta da un dispositivo mobile.
  • Moderatore: può gestire commenti, con la possibilità di eliminarli, inviare messaggi a nome della pagina, creare inserzioni e visualizzare i dati di Insights, ma non può creare e pubblicare alcun tipo di contenuto.
  • Inserzionista: può creare inserzioni, visualizzare i dati di Insights e vedere quale persona ha creato un contenuto sulla pagina.
  • Analista: ha le stesse funzioni dell’Inserzionista, ma non può creare inserzioni.
  • Collaboratore per i video in diretta: ha un’unica funzione, quella di trasmettere video in diretta da un dispositivo mobile.

Non ci sono limitazioni nel numero di persone che puoi aggiungere come gestori di una pagina Facebook e la persona aggiunta non deve essere necessariamente tra le tue amicizie.

Aggiungere amministratore pagina Facebook

La persona che ha creato una nuova pagina Facebook, in automatico ne diventa amministratore e può gestire tutti gli aspetti della stessa. Tra le funzionalità a disposizione dell’amministratore, c’è anche la possibilità di aggiungere persone, gestire i ruoli e, quindi, aggiungere un amministratore alla pagina Facebook: vediamo insieme come.

Da computer

Per aggiungere un amministratore alla pagina Facebook da computer, collegati su Facebook e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e seleziona la pagina di tuo interesse dal menu che compare.

In alternativa, puoi scrivere il nome della tua pagina nel campo Cerca in alto o, se hai aggiunto la pagina ai collegamenti rapidi, ci puoi accedere dalla Home di Facebook cliccando sul nome della pagina presente sotto la voce Collegamenti rapidi nella barra laterale a sinistra.

Adesso, fai clic sulla voce Impostazioni (in alto) e seleziona l’opzione Ruoli della pagina visibile nel menu a sinistra. Nella nuova pagina aperta, individua la voce Assegna un nuovo ruolo nella pagina e tramite il menu a tendina dove compare l’opzione Editor, seleziona la voce Amministratore.

Per aggiungere un nuovo amministratore, inserisci il suo nome o la sua email nel campo Digita un nome o un’email e seleziona l’utente dal menu che compare, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiungi, inserisci la password del tuo account nel campo Password e pigia sul pulsante Invia. La persona invitata a ricoprire il ruolo di amministratore della pagina, riceverà una notifica e dovrà accettare l’invito cliccando sul pulsante Accetta.

Da smartphone e tablet

È possibile aggiungere un amministratore a una pagina anche tramite smartphone e tablet. Per farlo, è necessario scaricare l’applicazione di Facebook per device Android, iOS o Windows 10 Mobile.

Dopo aver scaricato l’applicazione dallo store del tuo dispositivo, avvia Facebook facendo tap sulla sua icona presente in home screen e accedi al tuo account. Pigia poi sull’icona delle tre linee orizzontali e premi sulla pagina nella quale intendi aggiungere un amministratore (se non vedi il nome della pagina, fai tap sulla voce Mostra tutto), dopodiché fai tap sull’icona dei tre puntini (in alto a destra) e seleziona l’opzione Modifica impostazioni.

Adesso, fai tap sulla voce Ruoli della pagina, pigia poi sul pulsante Aggiungi una persona alla pagina, digita la password del tuo account nel campo Password e premi sul pulsante Continua. Nella schermata successiva, inserisci il nome o l’email dell’utente che vuoi nominare amministratore nel campo Digita il nome di un utente Facebook e seleziona il suo nome nel menu che compare, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Amministratore e fai tap sul pulsante Aggiungi.

Il messaggio Aggiunta di [nome] come amministratore riuscita, ti confermerà l’avvenuta aggiunta. L’utente nominato come amministratore riceverà una notifica e dovrà accettare l’invito per diventare amministratore a tutti gli effetti.

In alternativa, puoi gestire una pagina Facebook e aggiungere un amministratore anche tramite Gestore delle pagine, l’applicazione per dispositivi Android e iOS e che permette di gestire le proprie pagine Facebook con semplicità.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (la bandierina arancione su sfondo bianco) e, al primo accesso, fai tap sul pulsante Continua per effettuare l’accesso con lo stesso account utilizzato per l’app Facebook.

Conclusa la prima configurazione dell’app, fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali per scegliere la pagina Facebook da gestire e pigia sul nome della pagina di tuo interesse. Adesso, fai tap sull’icona delle tre linee orizzontali, scorri la schermata verso il basso e pigia sulla voce Impostazioni della pagina presente nella sezione Impostazioni, dopodiché fai tap sull’opzione Modifica ruoli della pagina e, nella schermata successiva, pigia sul pulsante Aggiungi una persona alla pagina.

Prosegui la procedura di aggiunta amministratore inserendo la password del tuo account nel campo Password e pigia sul pulsante Continua, digita poi il nome o l’email della persona da aggiungere come amministratore nel campo Digita il nome di un utente Facebook e seleziona il contatto nel menu che compare. In conclusione, fai tap sulla voce Amministratore presente sotto l’opzione Ruoli della pagina e pigia sul pulsante Aggiungi per completare l’aggiunta.

Anche in questo caso, l’utente aggiunto come amministratore riceverà una notifica con l’invito per diventare gestore della pagina. Non appena accetterà l’invito, potrà gestire la pagina con il ruolo di amministratore.

Come eliminare amministratore o modificare un ruolo

Se hai aggiunto un nuovo amministratore alla tua pagina Facebook per sbaglio e adesso vuoi cambiarne il ruolo o eliminarlo dalla lista dei gestori della pagina, segui le indicazioni che sto per darti.

Per rimuovere un amministratore da computer, collegati alla tua pagina Facebook e fai clic sulla voce Impostazioni, dopodiché seleziona l’opzione Ruoli nella pagina nel menu a sinistra e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Vai alla sezione relativa all’opzione Ruoli della pagina esistenti.

Adesso, individua l’utente che intendi rimuovere e pigia sul relativo pulsante Modifica, clicca poi sulla voce Rimuovi e sul pulsante Conferma. Se, invece, l’utente non aveva ancora accettato l’invito, puoi semplicemente cliccare sui pulsanti Annulla l’invito e Conferma e il gioco è fatto.

Per modificarne il ruolo, invece, pigia sul pulsante Modifica, fai clic sulla voce Amministratore e, tramite il menu a tendina, seleziona una degli altri ruoli disponibili (Editor, Moderatore, Inserzionista, Analista e Collaboratore per i video in diretta), clicca sul pulsante Salva e inserisci la password del tuo account per confermare la modifica.

Se preferisci rimuovere un amministratore dalla tua pagina Facebook o modificarne il ruolo dal tuo dispositivo mobile, avvia l’app di Facebook e accedi alla pagina di tuo interesse, dopodiché fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra e pigia sulla voce Modifica impostazioni.

Nella nuova schermata, premi sull’opzione Ruoli della pagina e fai tap sull’icona della matita relativa all’utente da eliminare/modificare, dopodiché inserisci la password del tuo account e premi sul pulsante Continua. Adesso, fai tap sul pulsante Rimuovi per eliminare l’amministratore dalla pagina, altrimenti apponi il segno di spunta accanto a uno degli altri ruoli disponibili e fai tap sul pulsante Salva.

La stessa operazione la puoi compiere utilizzando l’app Gestore delle pagine: accedi alla tua pagina, fai tap sull’icona delle tre linee verticali e seleziona la voce Impostazioni della pagina. Pigia dunque sull’opzione Modifica ruoli della pagina e ripeti la procedura indicata in precedenza per l’app di Facebook.

author
Author: 
    Come creare una pagina Facebook aziendale
    Come creare una pagina Facebook aziendale
    Tra tutti i tuoi colleghi, tu sei
    Come taggare una pagina su Facebook
    Come taggare una pagina su Facebook
    Su Facebook c’è una fanpage che ti
    Come sponsorizzare su Facebook
    Come sponsorizzare su Facebook
    Dopo aver avviato una nuova attività, hai

    Leave a reply "Come aggiungere amministratore pagina Facebook"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: