Come attivare SIM Wind

In Wind 25 views

Dopo aver letto la mia guida sulle offerte di Wind, hai deciso di lasciare il tuo attuale operatore e affidarti alla nota azienda telefonica italiana. Hai già trovato il piano più adatto alle tue esigenze ma, non avendo mai cambiato operatore prima d’ora, non sai come procedere e temi di commettere qualche sbaglio. Ho indovinato? Tranquillo, cambiare operatore e attivare una nuova offerta è davvero un gioco da ragazzi!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, ti indicherò come attivare una SIM Wind recandoti di persona in un negozio o svolgendo l’operazione a distanza, tramite il tuo computer. Sì, hai letto bene: hai a disposizione diverse soluzioni per riuscire nel tuo intento. Puoi affidarti a un addetto alle vendite presso uno dei numerosi negozi Wind che penserà al tuo cambio di operatore o, in alternativa, puoi richiedere una nuova SIM sul sito di Wind e scegliere se riceverla comodamente a casa o se ritirarla presso il punto vendita Wind più vicino a te. Comodo, vero?

Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai rapidamente a cambiare operatore e attivare la tua nuova SIM. Buona lettura!

Indice

Attivare SIM Wind in negozio

La soluzione più immediata per attivare una SIM Wind è recarsi di persona in un negozio della nota azienda telefonica. Richiedendo a un addetto Wind l’attivazione di una nuova SIM, è possibile infatti concludere l’operazione in pochi minuti e avere attivo il nuovo numero o la nuova offerta nel giro di poche ore.

Per trovare il centro Wind più vicino a te, collegati al sito Web dell’operatore telefonico e scorri la pagina verso il basso, fino a individuare la sezione Assistenza clienti. Dopodiché inserisci il tuo indirizzo nel campo Indirizzo presente sotto la voce Trova il Negozio più vicino e fai clic sul pulsante Cerca negozio. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare l’elenco dei negozi Wind presenti nella tua zona: pigia quindi sul punto vendita di tuo interesse per visualizzarne i dettagli, come indirizzo, numero di telefono e servizi offerti.

Prima di recarti di persona in negozio, assicurati di avere con te un documento d’identità, il codice fiscale e, se vuoi mantenere il tuo numero di telefono, anche la SIM attuale. Inoltre, se hai intenzione di attivare un’offerta, ti consiglio di dare una lettura alla mia guida dedicata alle offerte ricaricabili Wind per scegliere quella più adatta alle tue esigenze e avere così le idee chiare.

Recati quindi presso il negozio Wind scelto, rivolgiti a un addetto alla vendita e richiedi l’attivazione di una nuova SIM. Se vuoi mantenere il tuo numero attuale, richiedi anche il servizio di portabilità e il trasferimento del credito residuo, dopodiché segui le indicazioni dell’addetto Wind e attendi la conclusione della procedura. Il passaggio a Wind è gratuito, mentre il servizio di trasferimento credito ha un costo di 1 euro, che verrà scalato dal credito trasferito. Se, invece, vuoi attivare una SIM con un nuovo numero, devi sapere che l’attivazione ha un costo di 10 euro con 1 euro di traffico incluso.

La data di attivazione della tua nuova SIM ti sarà comunicata da Wind tramite un SMS. I tempi di attesa, comunque, non superano i due giorni lavorativi dalla data della richiesta. La procedura di attivazione è analoga sia per SIM ricaricabile che SIM in abbonamento: ti sarà utile sapere che per attivare una SIM ricaricabile devi aver compiuto 14 anni, mentre per attivare una SIM in abbonamento devi essere maggiorenne.

Infine, devi sapere che attivando una nuova SIM Wind, in automatico è attivo anche un piano tariffario che potrebbe avere dei costi settimanali. Per esempio, potrebbe essere attivo il piano Wind Basic, che presenta un costo di 50 cent/settimana: in tal caso puoi decidere di cambiare piano e sceglierne uno senza costi ricorrenti. A tal proposito, puoi leggere le mie guide su come disattivare Wind Basic e su come cambiare piano tariffario Wind.

Attivare SIM Wind online

Per chi preferisce attivare una SIM in autonomia, può farlo sul sito Web di Wind che, tramite il servizio Acquista o prenota, permette di acquistare una SIM e riceverla comodamente a casa o prenotarla e ritirarla in un punto vendita a scelta. Il costo di una nuova SIM è di 10 euro con 1 euro di traffico incluso, mentre le offerte attivate online non hanno costi di attivazione (se non indicato diversamente).

Per attivare una nuova SIM Wind online, collegati quindi alla pagina principale del sito di Wind e fai clic sulla voce Passa a Wind per visualizzare le offerte disponibili per i nuovi clienti. Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Scopri per visualizzare i dettagli dell’offerta e per procedere con l’acquisto e l’attivazione (cliccando sul pulsante Acquista o sul pulsante Nuova SIM).

Adesso, nella barra laterale comparsa a destra, controlla il riepilogo dell’offerta scelta e, se sei in possesso di un codice promozionale, fai clic sulla voce Hai un codice promozionale? e inseriscilo nel campo Codice promozionale, dopodiché pigia sul pulsanti Continua e Acquista.

Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante Continua senza accedere per proseguire con l’acquisto senza accedere al tuo account, altrimenti pigia sul bottone Si, accedo.

Se sei già registrato sul sito di Wind e hai scelto di accedere al tuo account, inserisci i tuoi dati nei campi Username e Password e fai clic sul pulsante Accedi, altrimenti procedi con la creazione del tuo account. Pigia quindi sul pulsante Entra con Facebook per registrarti ai servizi online di Wind tramite il tuo account social o clicca sulla voce Registrati se preferisci la classica registrazione via email. Inserisci dunque il tuo numero di telefono nel campo Inserisci numero Wind o Infostrada e fai clic sul pulsante Avanti, dopodiché inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS nell’apposito campo e concludi la registrazione seguendo le istruzioni mostrate a video.

Nel passaggio successivo, Come vuoi completare l’acquisto?, apponi il segno di spunta accanto alla voce Pago online se intendi completare l’acquisto online e ricevere la tua nuova SIM direttamente a casa, oppure apponi il segno di spunta accanto all’opzione Vai in negozio per pagare e ritirare per prenotare la SIM online e pagarla e ritirala presso un negozio Wind.

Se hai scelto l’opzione Pago online, pigia sul pulsante Continua per procedere con l’acquisto, inserisci quindi il numero di telefono da portare in Wind e la tua email nei campi Numero di telefono, Email e Conferma email e fai clic sul pulsante Continua, dopodiché digita i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Codice fiscale e pigia nuovamente sul pulsante Continua.

Prosegui con l’acquisto indicando i dati per la spedizione della SIM: inserisci Indirizzo, Numero civico, CAP e Comune nei campi appositi, dopodiché se l’indirizzo di spedizione coincide con l’indirizzo di residenza fai clic sul pulsante Continua, altrimenti togli il segno di spunta dall’opzione L’indirizzo di residenza coincide con quello di spedizione, inserisci i dati relativi al tuo indirizzo di residenza e pigia sul pulsante Continua.

Nel passaggio Come vuoi attivare la tua offerta?, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Voglio un nuovo numero per ottenere una SIM con nuova numerazione o accanto all’opzione Voglio portare il mio numero per richiedere il servizio di portabilità. In quest’ultimo caso, inserisci i dati richiesti nei campi Numero di cellulare, Operatore di provenienza, Tipo di tariffa attiva (Abbonamento o Ricaricabile) e Numero seriale SIM (lo trovi sulla SIM). Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Chiedo la fornitura immediata del servizio e fai clic sul pulsante Continua per accedere al passaggio successivo

Adesso, fai clic sulla voce Tipo di documento e seleziona una delle opzioni disponibili tra Carta d’identità, Passaporto e Patente, inseriscine i dati nei campi Numero documento e Emesso il e pigia sul pulsante Continua. Ricordati di stampare una copia fronte/retro del documento scelto che dovrai consegnare al postino al momento della consegna della SIM.

Scegli quindi il tipo di spedizione che preferisci di più, mettendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Standard, Mattina entro le 10 e Mattina entro le 12 e fai clic sul pulsante Continua. Devi sapere che la consegna è gratuita e avviene solitamente il giorno lavorativo successivo all’ordine (se questo è stato effettuato prima delle ore 14.00), altrimenti la consegna è prevista entro 3 giorni lavorativi (la data di consegna è visibile al momento della scelta del tipo di spedizione). Se ti trovi in città come Milano, Torino e Napoli ed effettui l’ordine entro le ore 12.00, puoi scegliere la consegna in giornata al costo di 9 euro.

Per concludere l’ordine, fai clic sulla voce Visualizza tutti i consensi e apponi il segno di spunta ai consensi di tuo interesse, dopodiché pigia sul pulsante Continua, verifica il riepilogo dell’ordine e clicca nuovamente sul pulsante Continua. Infine, scegli un metodo di pagamento tra Carta di credito e PayPal, inserisci i dati e fai clic sul pulsante Acquista.

Se, invece, hai scelto di prenotare la SIM con l’opzione Vai in negozio per pagare e ritirare, fai clic sul pulsante Continua, inserisci i dati richiesti nei campi Numero di telefono, Email e Conferma email e pigia sul bottone Continua. Nel passaggio successivo, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Indirizzo, CAP e Comune e clicca sul pulsante Continua.

Scegli quindi se attivare una nuova SIM o se mantenere il tuo attuale numero di telefono: nel primo caso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio un nuovo numero, altrimenti scegli l’opzione Voglio portare il mio numero e inserisci i tuoi dati nei campi Numero di cellulare, Operatore di provenienza, Tipo di tariffa attiva e Numero seriale SIM. Pigia poi sul pulsante Continua, annota il codice visualizzato accanto alla voce Il codice della tua prenotazione è e il gioco è fatto.

Per completare l’attivazione della SIM, dovrai recarti di persona presso un negozio Wind entro 7 giorni dalla prenotazione della SIM e fornire all’addetto il codice della prenotazione insieme a un documento di riconoscimento valido e al tuo codice fiscale.

author
Author: 

    Leave a reply "Come attivare SIM Wind"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: