Come calcolare la percentuale su Excel

In Produttività, Ufficio 34 views

A cura di Filippo Vendrame

del 01 dicembre 2017


Microsoft Excel è uno strumento formidabile della suite Office in grado di permettere alle persone di creare tabelle, grafici, effettuare calcoli, anche complessi, e molto altro ancora. Per imparare ad utilizzare correttamente questo strumento è importante conoscere le principali formule che consentono alle persone di effettuare calcoli. Tra le formule più importanti c’è sicuramente quella che serve a calcolare la percentuale. Essenziale per assolvere a diverse funzioni come calcolare l’IVA, sconti e tanto altro ancora.

Nonostante permetta di assolvere a tante funzioni, calcolare la percentuale attraverso Excel è una procedura molto semplice e soprattutto molto rapida.

Excel, come calcolare la percentuale

Excel permette di calcolare la percentuale all’interno di diverse scenari. Ipotizzando di voler calcolare l’IVA (22%) su 200 euro, la formula da applicare sarà 200*22%. Ipotizzando che 200 si trovi nella cella A1 e 22% nella cella B1, la formula da applicare sarà =A1*B1

01_percento

Ovviamente se trattasi di un valore in euro o in dollari, bisognerà evidenziarlo. Per farlo basterà applicare la valuta corretta all’interno della sezione Home di Excel.

Altro esempio, quello che permette di calcolare la percentuale di un eventuale sconto applicato ad un prodotto. Avendo come riferimento il prezzo originale e quello scontato, e posto sempre che il primo valore si trovi in A1 ed il secondo un B1, la formula da applicare sarà =(1-B1/A1)

02_percentuale

Anche in questo caso vanno aggiustate le valute ed i valori in percentuale.

Altro esempio sull’utilizzo della percentuale è quello che permette di scoprire il valore reale partendo da uno sconto. Supponendo di vedere in una vetrina una camicia che costa 30 euro grazie ad uno sconto del 30% è possibile risalire al prezzo originale utilizzando la seguente formula 30/0,70 (100% del prezzo meno il 30% dello sconto). Quindi, assumendo che i valori si trovino sempre in A1 ed in B1, la formula da utilizzare sarà =A1/B1

03_percentuale

Questi esempi mettono in evidenza come calcolare la percentuale su Excel sia molto semplice. Alla fine è semplicemente necessario utilizzare una semplice formula matematica utilizzando i valori presenti all’interno delle tabelle. Il programma penserà, poi, al resto.

Esempi ce ne possono essere molti ma quanto illustrato evidenza la facilità e la potenza di questo strumento messo a disposizione da Microsoft.

author
Author: 
    Ashampoo Office 2018
    Ashampoo Office 2018
    Ashampoo Office è una suite per l’ufficio,
    Datally
    Datally
    Datally è un’applicazione sviluppata e distribuita da
    HWiNFO32
    HWiNFO32
    HWiNFO32 Licenza Gratis
    HWiNFO64
    HWiNFO64
    HWiNFO64 Licenza Gratis

    Leave a reply "Come calcolare la percentuale su Excel"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: