Come calibrare la batteria del vostro PC portatile Windows 10

laptop calibrare batteria

Con questa guida sulla calibrazione potrete avere una più accurata misurazione del livello residuo di carica della batteria del vostro PC portatile.

Calibrazione della batteria del PC portatile

Dopo diversi anni di utilizzo della batteria del laptop, quest’ultima subisce una serie di cicli di carica e di scaricamento che finiscono lentamente per esaurirne l’iniziale potenziale. Ognuno di voi avrà probabilmente in casa un vecchio laptop la cui batteria oramai non regge più la carica e che si avvia e lavora solo ad alimentazione elettrica. Per questo tipo di dispositivi, la calibrazione della batteria non ha senso, perchè è proprio la batteria che è ormai esaurita ed andrà sostituita. Ma per quei laptop, la cui batteria ha ancora un discreto ciclo di autonomia senza ricorrere alla presa di corrente, è probabile che il sistema operativo non mostri l’effettivo livello di carica e di scaricamento reale. Per esempio potremmo visualizzare un livello di autonomia residua di circa 2 ore, e poi in meno di un’ora visualizzare l’avviso di ricaricare perchè ha raggiunto il livello critico.

Se avete confidenza con il BIOS del vostro PC e sapete come modificarne le impostazioni, potrete calibrare la batteria da lì. A volte alcuni produttori rilasciano dei tool specifici, ma le impostazioni possono variare in base a ciascun modello e produttore della scheda madre. Se volete calibrare la batteria in modo più semplice e per ogni laptop, seguite questi passaggi:

  1. Per prima cosa recatevi in basso a destra sull’icona della batteria nella barra delle applicazioni per cambiare le impostazioni di alimentazione e fate clic su Opzioni Risparmio Energia. Nel menù relativo recatevi su Modifica le impostazioni di sospensione del computerimpostazioni disattivazione schermo

2. Nella sezione Modifica le impostazioni per la combinazione (ad es. Bilanciato), aprite il menù a tendina relativo alla Disattivazione Schermo a Batteria e selezionate Mai;Opzioni risparmio energetico

3. In basso, aprite il menù a tendina relativo alla Sospensione Computer a Batteria ed impostate su Mai;calibrare la batteria del laptop windows 10

4. A questo punto recatevi su Opzioni avanzate di risparmio energia, scorrete fino alla voce Batteria ed espandete il relativo menù.impostazione avanzate batteria

5. Espandete le prime due voci della sezione Batteria, Operazione per batteria quasi scarica e Livello di Batteria in esaurimento. Controllate che la prima opzione sia impostata su Iberna in Alimentazione a batteria, ed impostate la seconda al livello dell’1% (sempre in Alimentazione a Batteria) come nell’immagine seguente:livello critico carica batteria

Impostati questi parametri non ci resta che cliccare su Applica ed OK e poi su Salva cambiamenti.

Caricare la batteria

Dopo aver completato i suddetti passaggi, siamo pronti a ricaricare la batteria. Portatela fino al 100% di carica e lasciate raffreddarla con l’alimentatore inserito. Ciò può impiegare anche alcune ore a seconda di ciascun modello.

Gearbest codici per i clienti nuovi promotion

Scaricare la batteria

A questo punto, una volta raffreddata la batteria a carica completa, non ci resta che staccare l’alimentatore ed utilizzare il PC a batteria fino al naturale scaricamento di essa. Assicuriamoci durante questa fase di non far andare il PC in stand-by.

NOTA | Se pianificate di lasciare lo schermo acceso alla massima luminosità fino allo scaricamento della batteria, ricordatevi di impostare uno screensaver per evitare eventuali burn-in del display.

Ricaricare la batteria

Una volta che il vostro laptop sarà andato in ibernazione dopo aver superato il livello di 1% di carica che avevamo impostato, possiamo procedere a ricaricare la batteria collegandolo alla presa elettrica. Durante la ricarica potrete normalmente utilizzare il PC. Una volta raggiunto il livello massimo di ricarica, nei prossimi cicli di rialimentazione avrete una mappatura più accurata del livello residuo della batteria.

NOTA | Conclusa la calibrazione, non dimenticate di ripristinare le Opzioni di risparmio energetico precedenti alla procedura di calibrazione della batteria. Per farlo seguite a ritroso i passaggi di questa guida impostando i vostri valori di partenza, oppure selezionate l’opzione Ripristina impostazioni predefinite per questa combinazione.

Le batterie dei laptop avranno dei benefici dalla ricalibrazione se eseguita ad intervalli di qualche mese, specialmente se lo si usa quotidianamente.

Proverete a calibrare la batteria del vostro laptop? Dateci notizia nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

author
Author: 
    Come Creare pagine personalizzare su WordPress
    Come Creare pagine personalizzare su WordPress
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti ai 1400
    Pornhub Lancia La Sua VPN Chiamata VPNhub
    Pornhub Lancia La Sua VPN Chiamata VPNhub
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti ai 1400
    Se Vuoi Dare Disdetta Sky O Mediaset Premium Basta La PEC
    Se Vuoi Dare Disdetta Sky O Mediaset Premium Basta La PEC
    Vuoi BUONI AMAZON GRATIS? Unisciti ai 1400

    Leave a reply "Come calibrare la batteria del vostro PC portatile Windows 10"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: