Come cambiare nome su Minecraft

In Giochi per PC 17 views

Dopo aver letto la mia guida su come giocare a Minecraft, hai deciso di acquistare il gioco e in poco tempo è diventato uno dei tuoi videogiochi preferiti. Preso dall’euforia iniziale e dalla fretta di iniziare a raccogliere materiali e costruire edifici, hai dato poco importanza al nome da usare su Minecraft e hai inserito la prima cosa che ti è venuta in mente in quel momento. Adesso, però, ti piacerebbe usare un nuovo nickname e vorresti sapere se è possibile modificare il nome inserito inizialmente. Ho indovinato? Bene, allora lascia che ti illustri come riuscire nel tuo intento.

Con la guida di oggi, ti indicherò come cambiare nome su Minecraft illustrandoti la procedura dettaglia per ottenere un nuovo nickname con effetto immediato. Troverai anche suggerimenti e indicazioni su come scegliere un nuovo nome, evitando così di incappare in errori a cui non potresti porre rimedio prima di 30 giorni. Inoltre, se hai un vecchio account Minecraft, troverai anche tutte le informazioni necessarie per effettuare la migrazione e ottenere le nuove credenziali di accesso.

Coraggio, mettiamoci subito all’opera! Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e sono sicuro che riuscirai a capire velocemente come ottenere un nuovo nome su Minecraft e riprendere subito a giocare al tuo titolo preferito. Buona lettura e, sopratutto, buon divertimento!

Indice

Come scegliere un nome su Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e conoscere la procedura per cambiare nome su Minecraft, lascia che ti dia alcune dritte e direttive per scegliere al meglio il nuovo nome da usare nel gioco.

Per prima cosa, devi sapere che su Minecraft non è più consentito creare nomi che contengono meno di 3 caratteri: di conseguenza, il tuo nuovo nickname deve obbligatoriamente contenere un minimo di 3 e un massimo di 16 caratteri. Puoi usare tutte le lettere dell’alfabeto (minuscole o maiuscole) e i numeri, ma non sono consentiti spazi e caratteri speciali a esclusione del trattino basso “_“.

Inoltre, non puoi usare un nome già occupato da altri utenti: se il nickname che hai scelto non è disponibile, sarai obbligato a sceglierne un altro o applicare una piccola modifica come l’aggiunta di un numero. Una volta applicata la modifica al nome, per cambiarlo nuovamente dovrai attendere 30 giorni, mentre il vecchio nome rimarrà “bloccato” per 37 giorni: questo significa che se dovessi avere un ripensamento, dovrai prima attendere 30 giorni per cambiare nuovamente il nome, dopodiché avrai 7 giorni di tempo per decidere di riappropriarti del vecchio nome prima che questo sia reso disponibile e venga occupato da altri utenti.

Se hai poca fantasia e non sai quale nome usare su Minecraft, puoi collegarti al sito NameMC e prendere spunto dai nomi utilizzati dagli altri utenti. Su questa piattaforma (non affiliata con Mojang), puoi visualizzare le Skin del momento e ricercare utenti Minecraft tramite nome o UUID (Universally Unique Identifier). Inoltre, pigiando sulla voce Nomi presente nel menu in alto puoi visualizzare i Nomi recenti con la lista dei nomi modificati di recente e i Nomi disponibili a breve con l’elenco dei nickname che stanno per tornare disponibili.

Cambiare nome su Minecraft

Dopo aver chiarito alcuni aspetti utili per la scelta del nome, vediamo adesso come mettere in pratica questi suggerimenti. Cambiare il proprio nome su Minecraft è un’operazione semplice e gratuita che richiede pochi minuti di tempo.

Per modificare il tuo nome, devi effettuare l’accesso al tuo account Mojang tramite il sito della casa produttrice svedese. Collegati quindi al sito mojang.com e fai clic sulla voce Account presente in alto a destra, dopodiché pigia sull’opzione Login collocata in alto, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email e Password e fai clic sul pulsante verde Login per accedere al tuo account.

Se non ricordi i tuoi dati di accesso, puoi avviare la procedura di recupero pigiando sulla voce Forgot password. Nella schermata successiva, inserisci l’indirizzo email associato al tuo account Mojang nel campo Email e fai clic sul pulsante Request password reset: in pochi istanti riceverai un’email contenente un link da visitare entro 48 ore e che avvia la procedura per impostare una nuova password. Inserisci quindi la nuova password nei campi Password e Repeat password e fai clic sul pulsante Reset password per dare conferma.

Se invece non hai più accesso all’email associata al tuo account Mojang, dopo aver premuto sulla voce Forgot Password, fai clic sull’opzione Request to change it e inserisci la vecchia email nel campo Current email address e la nuova email nel campo New email address, dopodiché pigia sul pulsante Request email change per inviare la tua richiesta di cambio email. Se sarà accettata, riceverai conferma tramite email al nuovo indirizzo indicato in precedenza.

Dopo aver effettuato l’accesso sul sito di Mojang, nella schermata My account troverai la sezione My Games con tutti i giochi di casa Mojang che hai acquistato e dei quali puoi visualizzare le voci: Game con il nome del gioco; Since con la data di acquisto; Profile name con il nome utilizzato per giocare e Download per scaricare il videogioco acquistato.

Individua quindi Minecraft nella lista dei tuoi giochi Mojang e fai clic sul pulsante Change relativo al tuo nome di gioco collocato sotto la voce Profile name. Nella schermata successiva, digita il tuo nuovo nome (seguendo le indicazioni del paragrafo precedente) nel campo New profile name e fai clic sul bottone Check availability per verificarne la disponibilità: se compare la scritta verde Profile name is available puoi usare il nome inserito, in caso contrario inseriscine un altro e ripeti la procedura. Per confermare la modifica, inserisci la password del tuo account nel campo Password e pigia sui pulsanti Change e Yes.

La modifica ha effetto immediato ed è consigliato uscire dal gioco e riavviarlo effettuando nuovamente l’accesso. Avvia quindi il launcher di Minecraft, pigia sul tuo nome presente in alto e fai clic sull’opzione Esci, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Indirizzo email o nome utente e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Tuttavia, in alcuni casi i server di Minecraft potrebbero impiegare alcune ore per mostrare il nuovo nickname.

Come migrare un account su Mojang

Se hai un vecchio account Minecraft e non riesci a cambiare il tuo nome, è prima necessario effettuare la migrazione dall’account Minecraft all’account Mojang. La casa produttrice del gioco, infatti, ha introdotto la possibilità di autenticarsi a tutti i suoi titoli tramite un unico account, rendendo così necessaria la migrazione.

Per ottenere un account Mojang, collegati al sito account.mojang.com/migrate e inserisci le tue credenziali di Minecraft nei campi Email, Username e Password, dopodiché nella sezione Details for your new Mojang account, digita i tuoi dati nei campi Email e Date of birth, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e fai clic sul pulsante Migrate account.

Attendi pochi secondi per il completamento della migrazione e pigia sulla voce Login to your new account per effettuare l’accesso al tuo account Mojang e procedere con la modifica del nome, seguendo la procedura descritta in precedenza.

In caso di problemi

Se hai cambiato nome su Minecraft da diversi giorni ma non visualizzi ancora il tuo nuovo nickname, devi contattare il supporto Mojang tramite i canali ufficiali, che purtroppo non sono ancora disponibili in italiano, ma solo in inglese, portoghese e svedese.

Se la lingua per te non rappresenta un problema, collegati al sito help.mojang.com e troverai una lista di domande e risposte suddivise per sezioni. Ad esempio, se stai riscontrando problematiche relative al tuo account Mojang o al tuo account Minecraft, scorri la pagina verso il basso e fai clic sulle voci Mojang Account o Minecraft Accounts. In alternativa, digita la tua domanda nella barra di ricerca posta in alto e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

Se non riesci a trovare le risposte che cerchi, puoi inoltrare la tua domanda tramite la sezione contatti. Scorri la pagina verso il basso e fai clic sull’opzione Contact presente nel footer del sito di supporto Mojang, dopodiché inserisci i dati nei campi Your name, Your email, Subject e scrivi il tuo messaggio nel campo Messagge, pigia poi sul pulsante Choose file per allegare eventuali file, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul bottone Send email per inviare il messaggio. In alternativa, puoi contattare il supporto Mojang tramite il profilo Twitter Mojang Support.

author
Author: 
    Come funziona Steam
    Come funziona Steam
    Ogni volta è sempre la stessa storia:
    Come scaricare Happy Wheels
    Come scaricare Happy Wheels
    Non sei un grande appassionato di videogiochi,
    Come installare GTA su PC
    Come installare GTA su PC
    Sei una persona che si definisce particolarmente
    Come scaricare Rocket League
    Come scaricare Rocket League
    Tutti i tuoi amici non fanno altro

    Leave a reply "Come cambiare nome su Minecraft"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: