Come cancellare i dati nella cache del browser

In Browser, Internet 12 views

A cura di Filippo Vendrame

del 09 aprile 2018

Utilizzando moltissimo il browser per navigare, il computer salva sulla sua memoria piccoli frammenti delle pagine che vengono utilizzati per ricaricarle velocemente. Trattasi della famosa cache che alla lunga può arrivare a pesare moltissimo sul sistema operativo, arrivando a rallentarlo. Inoltre, la cache può rendere difficoltosa la navigazione in quanto il browser potrebbe non mostrare l’ultimissimo aggiornamento del sito web andando a pescare all’interno dei file salvati per rendere il caricamento più rapido.

Per risolvere questi problemi è sempre opportuno pulire ciclicamente la cache dei browser. Farlo non è difficile e questo lavoro può essere portato a termine in due modi: il primo è quello di ripulire la cache manualmente, il secondo è quello di affidarsi a dei programmi che permettono di effettuare queste operazioni di manutenzione in maniera rapida ed intuitiva.

Eliminare la cache su Internet Explorer

Chi utilizza ancora il vecchio browser di Microsoft potrà procedere in questa maniera: gli utenti dovranno cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e selezionare poi la voce Opzioni Internet.

Successivamente, dovranno selezionare la scheda Generale e cliccare sul pulsante Elimina che è presente appena sotto la Cronologia esplorazioni. Spuntare, se non già fatto, su File temporanei Internet e file dei siti Web e cliccare, infine, sul pulsante Elimina.

Eliminare la cache su Edge

Chi utilizza il nuovo browser di Windows 10 potrà eliminare la cache in maniera davvero molto rapida. Gli utenti dovranno cliccare sull’icona che mostra tre puntini in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni.

edge

Successivamente, dovranno cliccare sul pulsante Scegli gli elementi da cancellare sotto a Cancella dati delle esplorazioni e spuntare poi sulla casella vicino alla voce Dati e file memorizzati nella cache. Infine, basterà selezionare il pulsante Cancella.

Eliminare la cache su Chrome

Anche sul browser di Google eliminare la cache è davvero molto semplice. La procedura è la seguente.
Gli utenti dovranno selezionare l’icona a forma di tre puntini in alto a destra, poi selezionare Altri strumenti ed infine cliccare su Cancella dati di navigazione.

chrome

Gli utenti dovranno poi utilizzare il menu a tendina Cancella i seguenti elementi per selezionare le informazioni da eliminare. Scelti gli elementi da rimuovere basterà poi cliccare su Cancella dati di navigazione.

Eliminare la cache su Firefox

Anche sul browser di Mozilla eliminare la cache è molto semplice. Gli utenti dovranno selezionare il pulsante con le tre linee orizzontali e scegliere la voce Cronologia e poi Cancella la cronologia recente.

Successivamente bisognerà aprire il menu Dettagli grazie al pulsante a forma di freccia e spuntare la voce Cache ed infine cliccare sul bottone Cancella adesso.

Cancellare la cache, i programmi di manutenzione

Per non dover girovagare tra mille menu differenti, esistono dei programmi che effettuano una rapida ed efficace manutenzione di Windows. Tra le cose che fanno c’è appunto quella di rimuovere anche la cache dei browser.
Tra i migliori programmi si menzionano iObit Advanced SystemCare e Glary Utilities. Programmi gratuiti che offrono molti tool pratici per ripulire Windows.

author
Author: 
    Come vedere canali TV streaming italiani all’estero
    Come vedere canali TV streaming italiani all’estero
    I canali RAI, Mediaset e tutti quelli
    Come registrare chiamate FaceTime
    Come registrare chiamate FaceTime
    FaceTime consente agli utenti Apple di effettuare
    I migliori siti streaming per guardare Film e serie TV
    I migliori siti streaming per guardare Film e serie TV
    Abbiamo raccolto per voi una lista sempre
    Annullare il rinnovo Kindle Unlimited di Amazon
    Annullare il rinnovo Kindle Unlimited di Amazon
    Kindle Unlimited è un servizio di Amazon

    Leave a reply "Come cancellare i dati nella cache del browser"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: