Come capire se bisogna sostituire la batteria di un iPhone

Dopo l’ultimo scandalo che ha investito Apple, molti utenti stanno cercando di correre ai ripari. Il depotenziamento volontario dovuto al calo delle prestazioni della batteria potrebbe interessare molti degli smartphone con iOS a bordo in giro al momento. Ma come capire se bisogna sostituire la batteria di un iPhone?

Come potete immaginare non c’è nessun avvertimento che vi dica “hey amico, è il momento di cambiare la batteria”. Negli Stati uniti sta iniziando una campagna di sostituzione a prezzi ridotti, che potrebbe interessare anche il nostro paese. Normalmente cambiare la batteria di un iPhone ha un costo di 89€, non pochi visto il prezzo reale del componente.

Se avete acquistato da poco il vostro iPhone, non temete. Sono poche le possibilità che questo problema vi interessi. Nel caso in cui notiate evidenti rallentamenti del sistema operativo, forse è il momento di prendere provvedimenti. Cerchiamo di capire insieme quando è il momento di cambiare la batteria di un iPhone.

Capire quando sostituire la batteria di un iPhone: gli indicatori

E’ stata la stessa Apple a chiedere scusa per questo che secondo loro è solo un malinteso. A loro dire, diminuire volontariamente le prestazioni di pari passo con il deperimento della batteria, è solo un modo per allungare la vita dello smartphone.

Non la pensano certo così le migliaia di utenti che si trovano a fare i conti con un iPhone visibilmente più lento e con evidenti lag. Proprio per questo motivo, da Cupertino hanno fornito degli indicatori per capire quando è il momento di cambiare la batteria. Vediamoli insieme.

  • Le app ci mettono più tempo ad aprirsi: provate a chiudere forzatamente le vostre app. Se ci mettono più tempo del previsto a riavviarsi potrebbe esserci un problema.
  • Lag durante lo scorrimento delle pagine: se mentre scorrete le pagine Web o semplicemente i menù di sistema o delle app, notate un calo del frame rate, la vostra batteria potrebbe aver bisogno di essere sostituita.
  • Diminuzione della luminosità: il vostro iPhone non sembra essere più così luminoso anche se avete impostato il valore manualmente? La colpa potrebbe essere del sistema di riduzione delle prestazioni.
  • Diminuzione del volume degli speaker: anche una diminuzione del volume durante l’ascolto tramite cassa potrebbe essere un indicatore della necessità di sostituire la batteria. Prestateci attenzione.
  • Abbassamento del frame rate nelle applicazioni: quando i vostri giochi preferiti iniziano ad andare a scatti o a “laggare”, potrebbe esserci qualcosa che non va.
  • Impossibilità di usare il flash: nei casi più estremi, alcuni utenti hanno affermato di non poter utilizzare il flash. Questo sembrerebbe sparito e inaccessibile dall’app fotocamera.
  • Le app non si aggiornano in background: quando le applicazioni smettono di sincronizzare i propri dati in background, potrebbe essere il momento di cambiare la batteria. Assicuratevi però che la modalità risparmio energetico non sia attiva.

Con una batteria in buona salute, questi problemi non dovrebbero assolutamente presentarsi. La causa potrebbe essere di altro tipo, ma se molti di questi “errori” si presentano contemporaneamente, forse dovreste visitare un centro assistenza Apple.

Per contro, ci sono funzionalità dello smartphone su cui una batteria usurata non si dovrebbe ripercuotere.

  • Qualità della ricezione del segnale
  • Qualità delle foto e dei video
  • Prestazioni del GPS
  • Funzionamento di giroscopio, accelerometro e bussola
  • Utilizzo di Apple Pay.

Se il vostro problema rientra fra questi appena elencati, la sua causa potrebbe essere da ricercarsi altrove.

Conclusioni

Adesso che vi abbiamo fornito tutti i dati per capire se è il momento di sostituire la batteria di iPhone, non dovrete far altro che prestare attenzione ai punti sopra elencati. Se più di uno si presenta e vi da costantemente problemi, potrebbe essere necessario intervenire. Nel frattempo, se volete scoprire cosa copre la garanzia Apple e come usufruirne, potete leggere alcuni articoli nel nostro database.

Se poi siete interessati a leggere il comunicato ufficiale di Apple (in lingua inglese) in merito a questo problema, potete farlo a questo indirizzoSarà interessante scoprire il punto di vista del produttore su di una questione così spinosa.

 

author
Author: 
    Utility Disco Mac Dove Si Trova?
    Utility Disco Mac Dove Si Trova?
    Dove si può trovare la funzione Utility Disco
    Come Registrare Schermo iPhone iOS 11
    Come Registrare Schermo iPhone iOS 11
    Come registrare lo schermo del tuo iPhone nel

    Leave a reply "Come capire se bisogna sostituire la batteria di un iPhone"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: