Come collegare iPhone alla TV

In Apple, hdmi, ios, iPad, iphone, ipod, tv 28 views

Se ricordate bene, vi abbiamo già fornito in precedenza una guida completa su come collegare lo smartphone alla TV, ma nel caso di dispositivi iOS abbiamo pensato ci fosse il bisogno di una guida dedicata su come collegare iPhone alla TV per alcuni motivi che vi spiegheremo a breve.

In effetti, particolarizzando il discorso ai dispositivi mobili della mela – e quindi iPhone, iPad e iPod Touch – esistono diversi metodi per effettuare un collegamento alla propria TV e mostrare su di essa lo schermo del vostro dispositivo:

Collegare iPhone alla TV con cavo

Un metodo semplice e universale per collegare il vostro iPhone (o un qualunque dispositivo iOS) alla TV, è quello di utilizzare un apposito cavo che potete reperire pressoché ovunque.

Il grande vantaggio di usare un cavo sta nel fatto che non avrete bisogno di TV o monitor particolarmente recenti o performanti, e soprattutto non avrete bisogno di una smart TV. Vediamo dunque quali sono i prerequisiti per collegare un iPhone alla TV:

PREREQUISITI

  • Il vostro iPhone, iPad o iPod Touch
  • TV o monitor con ingressi USB e HDMI
  • Cavo di collegamento 
  • Alimentatore esterno 5V/1A (non necessario)

Come vedremo il procedimento di collegamento è estremamente semplice, tanto quanto il suo funzionamento. Infatti il collegamento avverrà tramite un cavo che da una estremità presenta il connettore del vostro dispositivo iOS, e dall’altro avrà due estremità: un connettore HDMI ed uno USB.

Più precisamente il connettore HDMI servirà per “trasportare” il segnale audio e video dal vostro dispositivo alla TV, mentre il connettore USB servirà per prendere “energia” dalla TV e consentire il collegamento (altrimenti dovrebbe essere presa dal vostro iPhone, ma ciò non è possibile e non sarebbe abbastanza).

USB HDMI

Per questo è estremamente importante che sulla vostra TV (o sul vostro monitor) ci siano i due ingressi HDMI e USB vicini tra loro, similmente a come vedete nella foto qui in alto. In caso contrario avrete bisogno di un alimentatore 5V/1A esterno (come il caricabatterie del vostro stesso iPhone) o una power bank, per consentire la giusta alimentazione.

CAVO DI COLLEGAMENTO

Anche il cavo di collegamento necessita di una certa attenzione. Questo perché esso cambierà a seconda del dispositivo iOS con il quale dovrete usarlo. Come sapete infatti, i modelli meno recenti presentano un connettore diverso da quello attuale, ed è quindi importante che compriate quello giusto:

iPhone 4S/4 e precedenti

Su iPhone 4/4S e precedenti, iPad fino alla terza generazione e iPod Touch fino alla quarta generazione, avrete bisogno di un adattatore con il vecchio connettore “Dock” a 30 PIN. Ecco dunque i più venduti su Amazon Italia:

Più venduto N. 7


Diwuer – Adattatore da lightning a VGA, da lightning a HDMI, 1080p, convertitore da USB a VGA, HDMI e audio per iPhone, iPad, telefoni con Android, tablet, notebook, PC

  • Adattatore AV digitale Diwuer…
  • Questo adattatore AV digitale…
  • Compatibile con sistemi…
  • Connessione a tutti gli iPhone…
  • Interfaccia VGA e HDMI, per…

Ovviamente il nostro consiglio è quello di leggere per bene i feedback degli acquirenti e verificare l’affidabilità del connettore. In caso contrario potreste optare per il connettore originale Apple su Amazon, ad un prezzo però nettamente superiore.

iPhone 5 e superiori

Da iPhone 5 in poi, iPad di quarta generazione e con gli ultimi modelli di iPod Touch, avrete a disposizione un connettore a 8 PIN “Lightning”, e quindi dovrete optare per un adattatore simile ai seguenti, sempre su Amazon Italia:

Anche in questo caso vi consigliamo di prestare sempre attenzione all’adattatore che comprerete per collegare l’iPhone alla TV leggendo i feedback e verificando l’affidabilità del prodotto e del venditore. In caso contrario potreste optare per il connettore originale Apple su Amazon, ad un prezzo però nettamente superiore.

EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO

Collegare l’iPhone alla TV è molto semplice: una volta in possesso del cavo, della TV/monitor e del dispositivo iOS, non vi rimane che collegare il tutto:

1) Come prima cosa collegate il cavo HDMI e USB alla TV. Dovreste ottenere un risultato simile al seguente:

USB HDMI

2) Ora il vostro adattatore è correttamente collegato e ha l’alimentazione necessaria per funzionare. Usate quindi il telecomando per selezionare l’ingresso HDMI. Spesso, come nella foto qui in alto, è possibile che il monitor o la TV abbia più ingressi HDMI numerati. Nel nostro esempio il giusto ingresso sarà HDMI 1, ma ovviamente non avrebbe fatto differenza se avessimo usato la seconda porta:

HDMI

3) Non vi rimane che collegare l’iPhone alla TV connettendolo al suo adattatore (Dock o Lightning a seconda del dispositivo). Ora dovreste poter vedere lo schermo del vostro iPhone sulla TV correttamente! Al momento del collegamento potrebbe esservi richiesto di cliccare “Autorizza” per permettere al cavo di trasmettere lo schermo sulla TV. Per maggiore chiarezza, ecco uno schema riassuntivo del collegamento da effettuare:

Questi erano dunque i corretti passaggi per collegare iPhone alla TV tramite cavo. Come detto però, c’è anche un modo – decisamente più smart – per collegare il vostro iPhone alla TV senza utilizzare nessun cavo, e quindi in maniera wireless. Vediamo come:

Collegare iPhone alla TV senza cavo

Purtroppo una grande limitazione di iOS non vi consentirà di collegare “direttamente” e senza cavo il vostro iPhone alla TV, a meno che non abbiate una Apple TV, overo una scatoletta che, dopo esser stata collegata alla vostra TV, sarà in grado di interfacciarsi con il dispositivo iOS tramite un collegamento wireless chiamato AirPlay.

Se avete un Apple TV insomma, collegare l’iPhone alla TV sarà un gioco da ragazzi. In caso contrario però, ci sono ancora un paio di trucchetti che vorremmo mostrarvi e che vi consigliamo di leggere. Ma andiamo con ordine:

Utilizzando Apple TV

Se avete una qualsiasi generazione di Apple TV o la state per acquistare, allora collegare iPhone, iPad e iPod Touch alla vostra TV sarà un gioco da ragazzi, e non avrete nemmeno bisogno di una smart TV. L’unico prerequisito è l’ingresso HDMI per collegare Apple TV al vostro monitor/TV.

Una volta collegato Apple TV al vostro televisore tramite un semplicissimo cavo HDMI, per effettuare il collegamento dovrete collegare sia l’Apple TV che il vostro smartphone alla stessa rete WiFi di casa vostra. Infine, dal dispositivo iOS entrate nel menù rapido o nelle Impostazioni ed attivate AirPlay. Ovviamente la grafica potrebbe leggermente variare a seconda del dispositivo e della versione di iOS, ma dovreste ottenere qualcosa di simile:

Come collegare iPhone alla TV - airplay

In effetti, non appena attiverete Airplay il vostro iPhone, iPad o iPod Touch cercherà tra le reti WiFi tutti i dispositivi compatibili con AirPlay, e se troverà un Apple TV vi sarà mostrato (come nell’immagine qui in alto) e vi potrete collegare ad esso semplicemente cliccando sul suo nome. Nell’immagine di sopra, ad esempio, l’iPhone ha trovato due Apple TV: alla scritta “Tap to connect” corrisponderà “Tocca per connettere” ed il gioco è fatto!

Come detto però, se non riuscite a capire bene l’interfaccia del Centro di Controllo o non riuscite a trovare il simbolo per l’attivazione di AirPlay, potrete accedere all’opzione tramite l’app Impostazioni, utilizzando la barra di ricerca per trovare i settaggi relativi alla “Duplicazione schermo” del vostro dispositivo iOS.

Senza utilizzare Apple TV

Non avete un Apple TV e – soprattutto – non volete spendere centinaia di euro per connettere l’iPhone alla TV? Vorremmo mostrarvi un paio di trucchetti niente male che sono sicuro vi saranno sicuramente d’aiuto. Il primo è più semplice ma richiederà un piccolo costo, il secondo invece è leggermente più complicato (nulla di difficilissimo) ma gratuito! Iniziamo subito:

Chromecast

Scommetto che ne avete sentito parlare tantissime volte, ma ancora non sapete bene di cosa si tratti, oppure ne avete uno in casa e non avete mai pensato di usarlo per connettere l’iPhone alla TV! Beh, sappiate che il Chromecast di Google è un dongle, ovvero un dispositivo che si connette alla vostra TV tramite HDMI e si connette poi alla vostra rete WiFi.

Una volta collegato alla rete WiFi poi, vi sarà possibile collegarvi ad esso tramite “mirroring” da qualunque dispositivo che supporta questa funzione. Nello specifico sia Android che iOS supportano questa funzione, ma come al solito iOS ha una pecca: si può connettere al Chromecast ma non può eseguire il mirroring diretto della Home sul vostro schermo:

chromecast

Questo però non significa che non potrete usarlo affatto, anzi ci sono tantissime app che supportano Chormecast e che potrete usare per rendere la vostra TV praticamente una smart TV. Ecco alcuni servizi tra i più famosi:

  • YouTube: musica, video, trailer, approfondimenti, recensioni e tanto altro in un’unica app che può darvi ore e ore di divertimento ed intrattenimento dai più piccoli ai più grandi. E su YouTube potrete anche vedere film completi in streaming.
  • Netflix: è l’app numero uno per godere dei migliori film e delle serie TV più belle (molte sono addirittura delle esclusive che ha solo Netflix). Ecco come vedere Netflix su TV sfruttando tutte le sue potenzialità.
  • Spotify: questo invece è uno dei servizi musicali migliori con milioni di brani in alta qualità. Utilizzarlo con la vostra TV vi permetterà di creare un vero e proprio media center in casa vostra! Ecco come avere Spotify gratis su iPhone per testare le sue grandi potenzialità.

Insomma, con una spesa decisamente inferiore ad una Apple TV, il Google Chromecast sarebbe un’alternativa perfetta per tutti i vostri dispositivi. E similmente al Chromecast, potreste provare anche il Fire TV Stick di Amazon che include anche un comodo telecomando remoto con altre funzionalità. Ecco tutte le funzioni del Fire TV Stick per imparare a conoscerlo in tutti i suoi dettagli.

Utilizzando il PC

Come vi abbiamo giustamente detto prima, l’unico modo per collegare iPhone alla TV e mostrare il suo schermo in mirroring su di essa, è quello di utilizzare AirPlay ed un dispositivo compatibile con esso, come un Apple TV.

Ma c’è un trucchetto completamente gratuito che vi permetterà di collegare il vostro smartphone alla TV senza cavo, utilizzando un PC. Infatti non dovrete acquistare nulla, l’unica cosa di cui avrete bisogno è un PC, una TV o un monitor con ingresso HDMI ed un cavo HDMI per collegare il PC alla TV. Ecco i migliori da acquistare nel caso non ne aveste uno:

OffertaPiù venduto N. 2


Cable HDMI 2.0 Syncwire – Cavo HDMI 4 K Ultra HD alto flusso 18 Gbps compatibile con Fire TV, Apple TV, Ethernet, ARC, Video 4 K UHD 2160P, HD 1080P, 3d, Xbox, Playstation, PS3, PS4, PC – 1.5 m nero

  • Multi-Funzione – Supporta…
  • Ultra HD 4K – Il Cavo Syncwire…
  • Compatibilità Universale -…
  • Alta Velocità & Stabilità di…
  • Quello che Ottieni – Cavo HDMI…
OffertaPiù venduto N. 7

Una volta che sarete riusciti a collegare il PC alla TV, scaricheremo un software che è in grado di utilizzare il servizio AirPlay. Insomma, in poche parole riusciremo a collegare il vostro iPhone (o iPad e iPod Touch) in maniera wireless – senza cavo – al PC, e contemporaneamente vedrete lo schermo del PC (e quindi lo schermo di iPhone) sulla TV: proprio quello che volevamo ottenere!

Come collegare iPhone alla TV - airplay

Il software di cui stiamo parlando è Apowersoft ed è addirittura possibile utilizzarlo online. Ad ogni modo scaricatelo ed installatelo dal link qui di seguito cliccando sul pulsante “Download Desktop” come nell’immagine qui in alto.

Scaricato il programma, installatelo ed avviatelo – la lingua italiana è disponibile – e alla prima schermata che si presenterà, cliccate su “Prova” in basso, come mostra l’immagine di seguito, per iniziare subito ad usarlo:

Come collegare iPhone alla TV - airplay

Fatto ciò usarlo sarà davvero semplicissimo perché, proprio come mostrerà la schermata che vi troverete davanti, non dovrete far altro che attivare la funzionalità AirPlay sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch (come visto prima) e lasciare che vengano cercati tutti i dispositivi presenti in rete. Essendo basato su AirPlay, questo software verrà riconosciuto e sarete in grado di collegarvi immediatamente ad esso, perché vedrete una schermata come questa:

Come collegare iPhone alla TV - airplay

Cliccate su Apowersoft e partirà immediatamente il mirroring dello schermo del vostro dispositivo sul PC. Come detto, essendo il PC collegato allo schermo della vostra TV, sarete finalmente riusciti a collegare l’iPhone alla TV senza nessun cavo! Ecco qualche screen di esempio:

Semplice vero? Ma soprattutto completamente gratuito, anche se vi consigliamo di acquistarlo se avete intenzione di usarlo spesso! Ad ogni modo se avete dubbi o state avendo problemi, non esitate a contattarci lasciando un commento qui in basso oppure utilizzate il nostro Bot di Messenger (Facebook) per mettervi in diretto contatto con noi e per accedere a tantissime offerte, promozioni, coupon e sconti ogni volta che vorrete! Intanto ecco qualche altro link che potrebbe esservi utile:

Come collegare il tablet alla TVI migliori metodi per connettere il vostro tablet alla TV di casa: dai tablet Android a quelli Windows, senza dimenticare gli iPad!
Smart TV: le migliori da comprareLa scelta di una smart TV non è sempre semplice. Ci sono diversi parametri da valutare oltre al costo. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.
Apple ricondizionati: dove acquistarliAcquistando dispositivi Apple ricondizionati è possibile accedere a prodotti praticamente nuovi, certificati e garantiti, il tutto a prezzi incredibili!
author
Author: 
    Come Scaricare Tutti I Tuoi Dati Da Instagram
    Come Scaricare Tutti I Tuoi Dati Da Instagram
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Instagram: ecco le Storie elevate all’ennesima potenza (foto)
    Instagram: ecco le Storie elevate all’ennesima potenza (foto)
    Edoardo Carlo Ceretti24/04/2018 ore 20:48 È ora
    AceBoxTV Kodi Add-On (Nuova Repo)
    AceBoxTV Kodi Add-On (Nuova Repo)
    di androidaba · 24 aprile 2018 NUOVA

    Leave a reply "Come collegare iPhone alla TV"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: