Come convertire DOCX in DOC

In convertire docx in doc, Windows 21 views

Un po’ di storia

Chiunque sia solito redigere i propri documenti su Office Word avrà notato come l’estensione predefinita del file sia .docx. A partire dalla versione 2007 della Suite regina di Microsoft, il formato .docx ha di fatto soppiantato l’estensione .doc (che dal 1983 veniva utilizzata dall’azienda in associazione ai file in formato proprietario prodotti in Word).

L’avvento del formato .docx è dovuto sostanzialmente alla necessità di rendere accessibili i files di testo redatti con Word anche agli utenti che non dispongono di una licenza Office. Salvando un testo in .docx, infatti, si produrranno files con descrizione XML del documento. Questi files verranno poi compressi con ZIP producendo un unico file di dimensioni contenute.

A prescindere dai cenni storici riguardanti il susseguirsi delle varie estensioni predefinite per documenti redatti in Office Word, è possibile che ci si trovi nella necessità di convertire un file dal formato .docx a .doc.

Come convertire DOCX in DOC, servizi online

A questo proposito, come sempre, il web offre moltissime soluzioni di semplice utilizzo e facilmente adattabili alle necessità individuali. Ne abbiamo provate alcune.

Convertire DOCX in DOC con Invenstintech

Connettendosi al sito ufficiale di Investintech sarà possibile convertire velocemente i propri documenti dal formato .docx a .doc. Ecco come fare:

  • Accedere al sito ufficiale.Come convertire DOCX in DOC
  • Cliccare su “Sfoglia” per scegliere il file da convertire.
  • Inserire il proprio indirizzo email nello spazio apposito (“Type your Email”).
  • Cliccare su “Send” per procedere all’upload e alla conversione del file.Come convertire DOCX in DOC

Ecco che in pochi secondi si riceverà un messaggio di posta (sull’indirizzo indicato in fase di upload del file), che darà una stima delle tempistiche di conversione.

Convertire DOCX in DOC con ZAMZAR

ZAMZAR – free online file conversion è un’altra ottima alternativa per la conversione di file dal formato .docx a .doc. Anche in questo caso il suo utilizzo è estremamente semplice. La sua interfaccia infatti prevede la presenza di quattro moduli (Step 1, 2, 3, 4) nei quali inserire i dati necessari alla conversione. Ecco come procedere

  • Connettersi al sito ufficiale.Come convertire DOCX in DOC
  • Cliccare su “Choose Files” per scegliere il file da convertire (Step 1).
  • Scegliere il formato in cui si vorrà convertire il file originale cliccando sul menu a tendina “Convert files to:” (Step 2).
  • Inserire il proprio indirizzo email per ricevere il file a conversione ultimata (Step 3).
  • Cliccare su “Convert” (Step 4).Come convertire DOCX in DOC

Dopo pochi minuti dal termine dell’upload si riceverà un messaggio di posta contenente un link di download del file in versione .doc.Come convertire DOCX in DOC

Convertire DOCX in DOC con Convert.files

Servizio totalmente affine ai precedenti, Convert.files, si propone con un’interfaccia essenziale (il colore dello sfondo del modulo è del tutto opinabile, lasciatemelo dire). Anche in questo caso si dovrà:

  • Accedere al sito ufficiale.Come convertire DOCX in DOC
  • Compilare il modulo di upload scegliendo un file presente sul proprio computer (“Choose a local file:”) oppure scaricando un file da una fonte che si dovrà inserire nello spazio apposito (“or download it from:”).
  • Specificare il formato del file originario aprendo il menu a tendina vicino alla dicitura “Input format”.
  • Scegliere il formato in cui si vorrà convertire il file originario aprendo il menu a tendina vicino a “Output format”.
  • Se si desidera ricevere il file convertito via email, apporre una spunta nella casella accanto alla dicitura “Send a download link to my email (optional)”.
  • Al termine di queste operazioni cliccare su “Convert”.

Dopo una brevissima attesa per l’upload e la conversione del file, si verrà reindirizzati ad una pagina recante il link per il download del documento appena convertito. Come convertire DOCX in DOCCome convertire DOCX in DOC

Convertire DOCX in DOC con Online-Convert

Neppure a dirlo, Online-Convert offre lo stesso servizio di tutti i siti già citati con l’unica variazione sul tema rappresentata dalla possibilità di effettuare l’upload di file presente sul computer, reperiti sulla rete (inserendo il link) oppure archiviati in cloud su Dropbox oppure su Google Drive. Ecco come utilizzarlo:

  • Accere al sito ufficiale.
  • Scegliere tra una delle opzioni disponibili per la localizzazione del file:
    • Cliccare su “Sfoglia” se il documento è presente sul computer;
    • Inserire l’url del file;
    • Scegliere il file archiviato in cloud (Dropbox o Google Drive).
  • Se si desidera utilizzare un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in grado di rilevare i caratteri contenuti nel documento e di trasferirli in testo digitale. In questo caso si dovrà anche scegliere la lingua in cui è stato redatto il testo per ottenere un migliore risultato di conversione OCR.Come convertire DOCX in DOC
  • Cliccare su “Convert File”.

Verrà quindi restituita una finestra di dialogo dalla quale sarà possibile effettuare direttamente il download del file appena convertito in formato .doc.Come convertire DOCX in DOC

Convertire DOCX in DOC tramite Apache OpenOffice

Apache OpenOffice, precedentemente conosciuto semplicemente come OpenOffice.org, è un programma di produttività personale completamente open source, caratterizzato dalla parziale compatibilità con i formati di file di Microsoft Office. Per questo motivo, scaricando il pacchetto OpenOffice e installandolo sarà possibile convertire un file DOCX in DOC in pochi semplici passi. Ecco come fare:

  • Installare il software e aprire un foglio di Writer.
  • Aprire il documento di interesse tramite questa sequenza Menu > File e, dalla stessa finestra, cliccare su “Salva come“.
  • A questo punto si aprirà una finestra per il salvataggio del file. Nella parte bassa, in corrispondenza della dicitura “Tipo file”, sarà possibile aprire un menu a tendina e da esso scegliere il formato DOC.

Per ulteriori approfondimenti su Apache OpenOffice:

Convertire DOCX in DOC tramite Office Word

Se si dispone di una suite di Office recente, è possibile bypassare i siti citati fino ad ora e procedere al salvataggio di un documento direttamente in formato .doc. Come fare? È davvero semplice, sarà sufficiente seguire questa sequenza:

File > Esporta > Cambia tipo di file

E poi selezionare la voce “Documento di Word 97-2003 (*.doc) – Usa il formato Documento di Word 97-2003”. Cliccando su “Salva con nome” il documento verrà automaticamente salvato con l’estensione scelta.Come convertire DOCX in DOC

Se invece si dispone di una vecchia versione del pacchetto Office (2003 e precedenti), accedendo al sito ufficiale di Microsoft, sarà possibile effettuare il download di Office Compatibility Pack, che consentirà di aprire, modificare e salvare i files con i formati più recenti di Word (ma anche di Excel e Power Point).

Un’ottima soluzione che si dovrà sfruttare quanto prima dacché nel mese di aprile 2018 Office Compatibility Pack verrà ritirato.

Approfondimenti

Ecco terminata la nostra guida su come convertire DOCX in DOC, per altri spunti sull’argomento:

author
Author: 
    Come creare rete domestica
    Come creare rete domestica
    Oggigiorno ognuno di noi ha almeno un
    Come creare striscioni o poster con Word
    Come creare striscioni o poster con Word
    Volete dedicare uno striscione alla vostra ragazza,
    I migliori TV Box e Mini PC in offerta su GeekBuying
    I migliori TV Box e Mini PC in offerta su GeekBuying
    Dopo i migliori Mini PC eccovi i migliori
    Velocizzare Windows con WinUtilities Pro Gratis solo oggi
    Velocizzare Windows con WinUtilities Pro Gratis solo oggi
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA

    Leave a reply "Come convertire DOCX in DOC"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: