Come creare un indirizzo email gratis

In E-mail 38 views

Nonostante Internet faccia ormai parte a pieno titolo del quotidiano tu hai sempre preferito tenerti ben a distanza dalla cosa. Tuttavia con il passare del tempo le esigenze possono cambiare e dunque eccoti qui, sul mio sito, desideroso di ampliare le tue conoscenze al riguardo senza dover per forza di cose chiedere consiglio agli amici più esperti. Quello che ti piacerebbe sapere, per essere precisi, è come poter ottenere un indirizzo di posta elettronica o meglio, a quali servizi è preferibile rivolgersi e soprattutto come poterne avere uno senza dover metter mano al borsellino.

Mi sbaglio? No, ecco. Beh, allora facciamo così: concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a spiegarti, per filo e per segno, come creare un indirizzo email gratis, operazione che risulta decisamente ben più semplice e veloce nella pratica che nella teoria. Di servizi utili allo scopo ce ne sono diversi, tutti sufficientemente affidabili. Scegli tu, tra i vari che provvederò ad indicarti qui di seguito, quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e segui le relative istruzioni per creare subito un account di posta.

Ah, quasi dimenticavo, una volta creato il tuo account email potrai poi servirtene non solo da Web, collegandoti al sito del servizio di riferimento, ma anche tramite client per computer e/o app e smartphone e tablet, sia ufficiali che non. Spetterà dunque a te scegliere come servirtene per poter sfruttare la tua email al meglio. Detto ciò… buona lettura!

Vai subito a ▶︎ Gmail | Outlook.com | Yahoo! Mail | Mail.com

Gmail

Il primo servizio che voglio suggerirti di utilizzare per creare un indirizzo email gratis è Gmail. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, molto, molto, strano… è praticamente il più famoso della categoria. Ad ogni modo non c’è problema, rimediamo immediatamente. È una soluzione made in Google, è completamente gratis ed offre ben 15GB di spazio per l’archiviazione dei dati. Creando un account Gmail non solo si ottiene la possibilità di gestire la posta elettronica da qualsiasi piattaforma (Web, desktop, smartphone e tablet) ma anche quella di poter accedere a tutti i servizi dell’azienda (es. YouTube, Google Maps, Google Drive ecc.).

Per creare un indirizzo email con Gmail il primo fondamentale passo che devi compire è quello di collegarti al sito del servizio e cliccare sul bottone Crea un account.

Come creare un indirizzo email gratis

Nella nuova pagina Web che andrà ad aprirsi, compila il modulo che ti viene proposto con le info richieste, quali: nome, cognome, nome utente (tuonome@gmail.com), password da usare per accedere alla mail, data di nascita, sesso d’appartenenza, numero di cellulare (facoltativo ma consigliato), indirizzo email alternativo (facoltativo ma consigliato) e Paese di provenienza. Pigia poi sul bottone Passaggio successivo per passare all’altro step.

Come creare un indirizzo email gratis

Effettua quindi uno scroll verso il basso nel riquadro a schermo e clicca sul pulsante Accetto per accettare le condizioni di Google relative al trattamento della privacy e dei termini di servizio dopodiché pigia sul pulsante Continua e apri Gmail per essere reindirizzato alla schermata principale del famoso servizio di posta e per iniziare subito a servirtene.

Come creare un indirizzo email gratis

D’ora in avanti, tutte le volte che lo vorrai potrai accedere a Gmail da qualsiasi computer e da qualunque browser facendo clic qui e digitando i tuoi dati d’accesso (se richiesti). Messaggi, contatti e allegati risulteranno sempre sincronizzati da qualsiasi postazione. Se invece vorrai usufruire del servizio da mobile tramite l’app ufficiale per Android e per iOS ti basterà semplicemente scaricarla e digitare i dati per il login al tuo account nella schermata principale per potertene subito servire.

Desideri configurare il tuo account Gmail in un client di posta tradizionale o su un’app per smartphone e tablet di terze parti? Allora puoi seguire indicazioni che ti ho fornito nel mio articolo su come impostare Gmail oltre che quelle annesse alla pagina d’assistenza ufficiale.

Outlook.com

Un altro ottimo servizio che puoi prendere in considerazione per creare un indirizzo email gratis è Outlook.com, la soluzione resa disponibile da Microsoft per quel che concerne la posta elettronica che da non poco filo da torcere a Gmail. A seconda delle singole preferenze ed esigenze, è possibile scegliere tra tre suffissi differenti per gli indirizzi ed in tutti i casi si ha acceso a tutti i servizi online dell’azienda di Redmond (es. OneDrive  le app Office online). Anche in tal caso, vengono offerti 15GB di archiviazione online per messaggi e allegati.

Mi chiedi come fare per creare un account di posta elettronica con Outlook.com? Te lo spigo subito! Tanto per cominciare, collegati al sito Internet del servizio, clicca sul pulsante Iscriviti e seleziona il collegamento Crea un nuovo indirizzo e-mail nella pagina che si apre.

Come creare un indirizzo email gratis

Adesso, digita la parte iniziale dell’indirizzo email che intendi creare (es. nomecognome) e seleziona il suffisso che più preferisci dal relativo menu a tendina (outlook.it, outlook.com oppure hotmail.com), digita la password che vuoi associare all’account e poi clicca sul bottone Avanti.

Come creare un indirizzo email gratis

Compila quindi i moduli che ti vengono proposti digitando i tuoi dati personali (nome, cognome, nazione, CAP, data di nascita, sesso di appartenenza, numero di cellulare e mail alternativa) e cliccando sempre su Avanti.

Per concludere, copia il codice di verifica nel campo di testo collocato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Crea account. Segui dunque il breve tutorial introduttivo relativo all’uso di Outlook.com che ti viene proposto e imposta le ulteriori informazioni che ti vengono richieste, attendi poi qualche istante affinché la tua nuova casella email venga configurata dopodiché clicca su Avvia e potrai finalmente cominciare a sfruttarla come meglio credi. È stato facile, vero?

Come creare un indirizzo email gratis

In futuro, potrai poi accedere al tuo account di posta elettronica Outlook.com da qualsiasi computer e da qualunque browser cliccando qui e pigiando poi sul pulsante Accedi presente in alto a destra. Messaggi, contatti e allegati risulteranno sempre perfettamente sincronizzati da qualsiasi postazione. Per usufruire del servizio da smartphone e tablet, puoi scaricare l’app ufficiale disponibile per Android e iOS. Se invece hai un dispositivo Windows Mobile l’app di Outlook.com è “di serie”.

Per quel che concerne invece la configurazione con un client di posta tradizionale o per l’utilizzo del servizio con un app di terze parti, ti basta seguire le indicazioni presenti sulla pagina di supporto dedicata presente sul sito Internet di Microsoft.

Yahoo! Mail

In alternativa alle soluzioni di cui ti ho già parlato, puoi creare un indirizzo email gratis anche con Yahoo! Mail, l’email di casa Yahoo! (come facilmente intuibile) che dà inoltre accesso a tutti i servizi online di Yahoo!, come Flickr e Answers. Da notare poi che la creazione di un account offre 1TB di spazio per l’archiviazione di messaggi e allegati.

Per creare subito un indirizzo di posta elettronica con Yahoo! Mail collegati al sito del servizio e clicca sul collegamento Iscriviti.

Compila quindi il modulo che ti viene proposto andando a digitare il tuo nome, il tuo cognome, la parte iniziale dell’indirizzo email che stai per creare (es. nomecognome), la password che intendi associare al tuo nuovo indirizzo email, la tua data di nascita e il tuo sesso. Indica inoltre il tuo numero di cellulare che verrà sfruttato da Yahoo! per inviarti i dati necessari ad accedere nuovamente al tuo account nel caso in cui dovessi smarrire o dimenticare le credenziali di login e fai clic su Continua.

Come creare un indirizzo email gratis

Pigia poi sul bottone Invia un codice via SMS ed attendi la ricezione di un SMS da parte di Yahoo! al numero di telefono precedentemente indicato. L’SMS contiene il codice di verifica che dovrai inserire nella casella Codice visualizzata a schermo. Se lo preferisci, invece che l’SMS puoi indicare di voler ricevere una chiamata (tramite la quale ti verrà sempre fornito il codice appena menzionato) facendo clic sulla voce Chiamami con un codice.

Come creare un indirizzo email gratis

Dopo aver digitato il codice ti ritroverai finalmente al cospetto della schermata principale della tua casella di posta elettronica appena creata e potrai iniziare a servirtene immediatamente.

Successivamente potrai accedere a Yahoo! Mail da qualsiasi computer e browser cliccando qui e digitando i tuoi dati d’accesso (se richiesti). Troverai messaggi, contatti e allegati sincronizzati da qualsiasi postazione. Per usufruire del servizio da mobile puoi invece scaricare ed installare l’app ufficiale per AndroidiOS.

Per quanto riguarda invece la configurazione di Yahoo! Mail in un client di posta tradizionale o tramite app per la posta elettronica di terze parti puoi seguire le indicazioni annesse alla pagina di supporto ufficiale.

Mail.com

Per chiudere “n bella” desidero parlarti di Mail.com, un servizio meno conosciuto rispetto gli altri ma non per questo povero di funzionalità o strumenti di gestione della posta elettronica. Offre spazio praticamente illimitato per conservare i messaggi di posta, mentre per quel che concerne lo spazio per gli allegati è limitato a 2GB (con un limite di 50MB per ogni singolo info). A suo favore ha però il fatto che consente di creare sino ad un massimo 10 alias a scelta tra tantissimi domini di primo livello, tutti perfettamente gestibile dal medesimo profilo. È in lingua inglese ma basta avere una minima infarinatura per poterlo sfruttare al meglio. Insomma, perché non provarlo subito?

Per creare un account di posta su Mail.com, collegati al sito Internet del servizio e clicca sul bottone Sign up collocato in alto a destra.

Come creare un indirizzo email gratis

Compila quindi il modulo che ti viene proposto con le informazioni richieste: nome, cognome, genere sessuale, data di nascita, nazionalità, parte iniziale del tuo indirizzo di posta (es. nomecognome) e suffisso desiderato (es. mail.com, email.com, post.com ecc.), password da associare all’account, email alternativa, domanda di sicurezza e relativa risposta. Clicca poi sulla casella che trovi accanto alla voce I’m not a robot e pigia sul bottone I Accept. Create My Account che sta in basso.

Come creare un indirizzo email gratis

Per concludere, clicca sul pulsante Continue to inbox e verrai immediatamente reindirizzato alla schermata principale della tua casella di posta Mail.com.

Come creare un indirizzo email gratis

Successivamente potrai accedere a Mail.com da qualsiasi computer e browser cliccando qui, pigiando sul bottone Log in in alto a destra e digitando i tuoi dati d’accesso. Troverai messaggi, contatti e allegati sincronizzati da qualsiasi postazione. Per usufruire del servizio da mobile puoi invece scaricare ed installare l’app ufficiale disponibile per AndroidiOS.

Per quanto riguarda invece la configurazione di Mail.com in un client di posta tradizionale o tramite app per la posta elettronica di terze parti puoi creare le informazioni di cui hai bisogno nella sezione del sito Internet del servizio di posta elettronica dedicata al supporto.

author
Author: 
    Come bloccare email indesiderate su Alice
    Come bloccare email indesiderate su Alice
    Sei stanco delle email indesiderate che arrivano
    Come bloccare email indesiderate
    Come bloccare email indesiderate
    Da quando stai cercando lavoro, hai dovuto
    Come salvare posta elettronica su chiavetta
    Come salvare posta elettronica su chiavetta
    Al lavoro ti hanno mandato diverse email
    Come iniziare una email
    Come iniziare una email
    Sono sicuro che, almeno una volta nella

    Leave a reply "Come creare un indirizzo email gratis"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: