Come creare un luogo su Instagram

In Instagram 30 views

Da quando ti sei iscritto a Instagram ,non fai altro che pubblicare le foto di tutti i luoghi che visiti. Per far capire ai tuoi follower qual è il posto che hai visitato, utilizzi l’apposita funzione messa a disposizione dal social network fotografico: il geotag. L’ultima volta che hai provato ad aggiungere un luogo a uno dei tuoi post, però, non sei riuscito ad utilizzare nessun geotag perché quest’ultimo sembra essere “inesistente” su Instagram. Ti piacerebbe capire come puoi risolvere il problema? Beh, in tal caso sono lieto di informarti che sei capitato proprio nell’articolo giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come creare un luogo su Instagram.

Da qualche anno a questa parte, Instagram non permette di creare luoghi personalizzati e per tale ragione è possibile aggiungere un luogo ai propri post utilizzando soltanto quelli che sono già esistenti (e che di solito vengono suggeriti dal social network stesso quando ti accingi a postare una nuova foto). Comunque sia è possibile aggirare questo limite creando un nuova posizione su Facebook (social network a cui fa capo Instagram) e utilizzandola per poi geotaggare i propri post su Instagram. In che modo? Te lo spiego subito.

Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in atto i suggerimenti che ti darò. Vedrai: aggiungere luoghi personalizzati su Instagram sarà un’operazione semplicissima da portare a termine. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Creare una nuova posizione su Facebook

foto dell'app Facebook installata su smartphone

Come accennato poc’anzi, per aggiungere un luogo su Instagram quando questo risulta essere “inesistente”, bisogna prima creare una nuova posizione su Facebook. Nel momento in cui scrivo, la funzione “Crea un luogo” è disponibile soltanto nell’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS. Se non hai ancora installato l’app di Facebook sul tuo device, scaricala sùbito servendoti dei link che ti ho appena fornito e, a download completato, segui i passaggi che trovi indicati di seguito.

Per creare il tuo luogo, avvia innanzitutto l’app di Facebook sul tuo dispositivo (per intenderci, quella che ha l’icona con la “f” su sfondo blu) e, nel riquadro in cui ti viene chiesto A cosa stai pensando?, fai tap sulla voce Registrati (in basso a destra, è contrassegnata da un segnaposto rosso).

Nel menu che compare a schermo, dovresti visualizzare i luoghi che sono presenti nelle tue vicinanze (se hai attivato la geolocalizzazione sul tuo dispositivo). Ora, nel campo Cerca, digita il nome del luogo che “non esiste” su Instagram (e neanche su Facebook) e pigia sulla voce Aggiungi “[nome del luogo]” per avviarne la creazione.

Nelle schermate successive, specifica quindi la categoria di appartenenza del luogo (es. Città, Svago, Edificio del campus, etc.), indica la sua posizione geografica scrivendo il nome della città nel campo Cerca città e, dopo aver inserito tutte le informazioni descrittive che lo riguardano (CAP, indirizzo, etc.), fai tap sulla voce Crea (in alto a destra) per completare la procedura.

Dopo aver portato a termine questa operazione preliminare, puoi finalmente aggiungere il luogo che hai creato su Facebook ai tuoi post di Instagram: continua a leggere per sapere come fare.

Nota: il luogo che hai appena creato potrebbe essere visibile soltanto dopo qualche ora dal momento in cui lo hai registrato su Facebook. Pertanto, se non riesci a visualizzarlo sùbito, non allarmarti e attendi qualche ora. Se non riesci a visualizzare il nuovo luogo che hai creato nemmeno dopo aver atteso per qualche ora, contatta Facebook per segnalare il problema allo staff del social network.

Aggiungere su Instagram il luogo creato su Facebook

Come funziona Instagram

Adesso è finalmente giunto il momento di aggiungere su Instagram il luogo che hai creato su Facebook. Fare ciò è un’operazione semplicissima: basta utilizzare la funzione “Aggiungi luogo” che Instagram mette a disposizione dei suoi utenti. Se non hai mai utilizzato la funzione in questione e hai quindi dubbi su come procedere, continua a leggere.

La prima cosa che devi fare per geotaggare un post su Instagram è avviare l’applicazione del noto social network fotografico sul tuo dispositivo (che può essere Android o iOS). Fai quindi tap sul simbolo (+) che visualizzi al centro dello schermo e avvia la procedura per postare una nuova foto.

Nella schermata successiva, individua il contenuto che desideri postare, fai tap sulla sua anteprima e pigia sulla voce Avanti situata in alto a destra. Se lo desideri, applica dunque uno dei molteplici filtri messi a disposizione da Instagram (oppure ritocca la foto facendo tap sulla voce Modifica e selezionando una delle opzioni che compaiono a schermo) e, non appena sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sulla voce Avanti, che è collocata in alto a destra, per proseguire.

Adesso devi descrivere il contenuto che stai per postare con degli hashtag, taggare le persone e, soprattutto, aggiungere il geotag per segnalare il luogo in cui è stato realizzato lo scatto che stai per postare. Per utilizzare quest’ultima funzione, pigia sul simbolo (>) situato in corrispondenza della voce Aggiungi Luogo e, nel menu che compare a schermo, digita nel campo Cerca il nome del luogo che vuoi utilizzare nel tuo post. Se hai creato correttamente la posizione su Facebook seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza, non dovresti avere problemi nell’aggiungere al tuo post il luogo creato facendo tap sul suo nome.

Adesso, pubblica il post con tanto di “geotag” personalizzato pigiando sulla voce Condividi situata in alto a destra e fai sapere ai tuoi follower dove sei stato esattamente.

Hai visto che non è stato poi così difficile creare un luogo su Instagram? Ora sai come devi comportarti ogni qual volta non trovi un luogo per i tuoi post: devi crearlo prima su Facebook e poi utilizzarlo su Instagram.

In caso di problemi

Hai riscontrato problemi nell’eseguire uno dei passaggi che ti ho indicato in questo tutorial? In questo caso, ti invito a visitare il Centro di assistenza di Instagram, grazie al quale puoi risolvere i tuoi problemi e dubbi in merito a come creare un luogo su Instagram. Nel Centro di assistenza di Instagram sono presenti tanti articoli utili che puoi reperire facilmente digitando il tuo problema nel campo di ricerca Come possiamo aiutarti? che è collocato in alto.

Oltre a ciò puoi cercare la risposta a una tua domanda partendo dalle categorie di problemi elencate sulla sinistra: Utilizzo di Instagram, Gestione dell’account, Assistenza con la risoluzione di problemi e l’accesso; Privacy e Centro per la sicurezza o Instagram per le aziende. Nel tuo caso, potresti trovare qualche informazione utile recandoti in Utilizzo di Instagram > Condivisione di foto e video > Caricamento di post e aggiunta di luoghi.

Se nemmeno in questo caso riesci a risolvere i tuoi problemi o i tuoi dubbi, contatta Facebook  per ricevere assistenza. Puoi stare certo che l’operatore con cui verrai messo in contatto saprà fornirti l’assistenza di cui hai bisogno.

Ah… quasi dimenticavo! Se hai problemi nell’utilizzare Instagram, leggi pure il tutorial in cui illustro nel dettaglio il funzionamento di questo social network: sono sicuro che, grazie alle informazioni che troverai contenute nell’articolo che ti ho appena linkato, riuscirai a risolvere tutte le tue perplessità.

author
Author: 
    Come mettere in evidenza le storie Instagram
    Come mettere in evidenza le storie Instagram
    Il noto social network ha introdotto la
    Non Ho I Sondaggi Su Instagram: Cosa Fare?
    Non Ho I Sondaggi Su Instagram: Cosa Fare?
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Nel Sondaggio Di Instagram Si Vede Chi Vota!
    Nel Sondaggio Di Instagram Si Vede Chi Vota!
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Direct from Instagram: un’app per i messaggi diretti
    Direct from Instagram: un’app per i messaggi diretti
    La nuova app di Instagram dedicata esclusivamente

    Leave a reply "Come creare un luogo su Instagram"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: