Come creare una pagina Facebook aziendale

In Pagine Facebook 25 views

Tra tutti i tuoi colleghi, tu sei decisamente quello più esperto per quanto riguarda la tecnologia, Internet e l’utilizzo dei social network. Proprio per questo motivo il tuo capo ti ha assegnato un compito molto importante da svolgere il prima possibile: creare una pagina Facebook aziendale che rappresenti l’immagine della società in cui lavori.

Per quanto tu sia effettivamente più pratico dei tuoi colleghi e coetanei nell’utilizzo del computer, ritieni che il compito assegnato sia una bella “gatta da pelare”. Utilizzi Facebook quotidianamente ma non hai mai effettuato la procedura in questione e ora vorresti quindi sapere come risolvere per non fare brutte figure.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sei stato fortunato a capitare su questo mio tutorial: stai tranquillo, ci sono qui io e posso aiutarti. Mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le mie istruzioni su come creare una pagina Facebook aziendale, vedrai che non potrai sbagliare. Buona lettura e buon lavoro.

Indice:

Come creare una pagina Facebook aziendale (Web)

Se il tuo obiettivo è quello di creare una pagina Facebook aziendale, allora ti interesserà sicuramente scoprire nel dettaglio come effettuare questa procedura.

La prima cosa che devi sapere è che la creazione di una pagina Facebook può avvenire direttamente tramite il sito Internet ufficiale del social network oppure tramite l’applicazione Gestore delle Pagine Facebook disponibile al download gratuito su smartphone Android o iOS.

In entrambi i casi, tutto ciò che ti serve per creare una pagina Facebook è un profilo sulla nota piattaforma di rete sociale in quanto per procedere alla creazione di una pagina Facebook la prima cosa che dovrai fare è effettuare il login a Facebook con il tuo profilo per seguire poi passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti.

Devi inoltre sapere che le pagine Facebook vengono create e gestite dagli amministratori: questi non sono altro che persone incaricate di procedere con la creazione e la gestione in tutto per tutto di una pagina aziendale.

In sostanza, quindi, se sei stato incaricato dalla tua azienda di effettuare quest’operazione, dovrai tenere presente che la pagina Facebook aziendale dovrà essere creata e gestita tramite il tuo account personale.

Non preoccuparti: le tue informazioni private, come per esempio il tuo nome cognome oppure tuo indirizzo email, non verranno visualizzati all’interno della pagina Facebook creata.

Chiarite queste questioni fondamentali, passiamo al nocciolo della questione. Per creare una pagina Facebook recati per prima cosa sulla Home page di Facebook e poi premi sul pulsante con il simbolo della freccia verso il basso che puoi vedere nella barra in alto. Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi clic sulla voce Crea una Pagina.

In alternativa, sempre dopo aver effettuato il login a Facebook con il tuo profilo, puoi recarti sul sito Internet ufficiale di Facebook for Business, dopodiché premi sul pulsante Crea una pagina che puoi vedere situato nell’angolo in alto a destra.

Tieni presente che in questo paragrafo ti parlerò nel dettaglio di come creare una pagina Facebook aziendale agendo da computer e utilizzando un browser per navigare su Internet, per una questione di maggiore praticità.

Come ti ho anticipato, è comunque possibile creare una pagina Facebook aziendale da dispositivi mobili ma a mio avviso, risulta molto più immediato e più semplice da effettuare la procedura se eseguita da sito Internet ufficiale di Facebook for Business.

Ad ogni modo, per maggiore completezza d’informazione, ti spiegherò come procedere anche agendo da dispositivi mobili Android e iOS.

Tieni presente che, nel caso in cui tu volessi creare una pagina Facebook aziendale agendo da dispositivi mobili allora dovrai aver installato l’applicazione Gestore delle pagine Facebook, la quale è ottenibile gratuitamente su dispositivi mobili Android o iOS, rispettivamente scaricando l’app dal PlayStore o da App Store.

L’applicazione Gestore delle Pagine Facebook ti permetterà di eseguire la procedura di creazione di una pagina Facebook in maniera abbastanza semplice.

Torniamo noi e alla procedura di creazione di una pagina Facebook tramite computer e quindi tramite browser desktop. Una volta che avrai fatto clic sul pulsante Crea una pagina (sia dal sito Internet ufficiale di Facebook for Business sia dalla Home Page di Facebook), verrai reindirizzato alla sezione iniziale dedicata alla creazione di una pagina Facebook. Dovrai ora scegliere la categoria della pagina Facebook che vuoi creare.

Potrai infatti vedere a schermo alcuni riquadri che fanno riferimento alle diverse categorie predefinite delle pagine Facebook.

Nel tuo caso, se stai creando una pagina Facebook per la tua azienda puoi fare riferimento alle categorie Impresa locale o luogo, Azienda organizzazione o Istituzione oppure anche la categoria Brand o Prodotto.

Le altre categorie predefinite delle pagine Facebook sono la categoria Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico, la categoria Intrattenimento e la categoria Causa o comunità.

Se non sei ancora sicuro di quale sia la categoria migliore per la pagina Facebook che vuoi creare ti consiglio di fare clic su una delle categorie menzionate: potrai infatti vedere a schermo il menu a tendina Scegli una categoria il quale ti permetterà di esplorare quelle che sono le sotto categorie disponibili. Di conseguenza potrai orientarti al meglio per creare una pagina Facebook specifica per la tua azienda.

Una volta che hai scelto la categoria relativa alla pagina Facebook aziendale che vuoi creare dovrai digitare il nome dell’azienda nel campo di testo Nome dell’azienda e poi confermare la creazione di una pagina Facebook premendo sul pulsante Inizia e accettando così le condizioni d’uso di Facebook.

A questo punto verrà avviata una procedura guidata che ti permetterà di modificare alcune voci principali della pagina Facebook da te creata come per esempio l’immagine del profilo e l’immagine di copertina. Potrai quindi seguire le istruzioni guidate di Facebook oppure premere sul pulsante Salta: non preoccuparti, potrai personalizzare in seguito la pagina Facebook in tutto per tutto.

Una volta che la pagina Facebook sarà creata ti consiglio di recarti subito nel pannello delle Impostazioni la cui voce è visibile in alto a destra. Facendo quindi tap sulla dicitura Impostazioni e fai riferimento alla sezione Generali e alla voce Visibilità pagina.

Premi quindi sul pulsante Modifica e apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce pagina Non Pubblicata e premi poi sul pulsante Salva le modifiche, su Avanti e poi su Nascondi per nascondere la pagina Facebook momentaneamente.

Agendo in questo modo potrai mettere in modalità offline la pagina e lavorarci in tutta tranquillità. Effettuare questa procedura non è obbligatorio, ma te la consiglio: in questo modo la pagina sarà nascosta dai motori di ricerca e potrai modificarla quindi senza che altre persone se ne accorgano.

Ovviamente non dimenticare di rimettere online la pagina a modifiche terminate, altrimenti gli utenti di Facebook non potranno vederla.

Torna quindi nel menu Impostazioni e nella sezione Generali premi sul pulsante Modifica in corrispondenza della dicitura Visibilità pagina per poi apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Pagina pubblicata. Premi quindi sul pulsante Salva le modifiche per confermare questa scelta: la pagina Facebook sarà ora visibile dagli utenti del social network.

Come creare una pagina Facebook aziendale (Android/iOS)

Nel caso in cui tu avessi deciso di installare l’applicazione Gestore delle pagine Facebook e vorresti saperne di più sulla procedura che riguarda la creazione di una pagina Facebook da dispositivi mobili, segui le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono.

Una volta che avrai avviato l’applicazione Gestore delle pagine Facebook dovrai effettuare il login con i dati del tuo account. Indica quindi il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo email e digita la password per il tuo account effettuando l’accesso premendo sul pulsante Accedi.

Dpodiché, una volta effettuato l’accesso all’app Gestore della Pagine Facebook, premi sul pulsante con il simbolo del menu (è quello con tre linee orizzontali situato nell’angolo in alto a sinistra) e, dal menu a tendina che vedrai a schermo, premi sulla voce Crea pagina e poi su Inizia.

Il primo passaggio che dovrai fare sarà quello di dare un nome alla pagina digitandolo nel campo di testo Nome della pagina e premendo sul pulsante Avanti.

Dovrai poi scegliere una categoria e una sotto categoria utilizzando il menu a tendina Scegli una categoria o utilizzando le categorie suggerite che potrai vedere a schermo. Una volta fatto ciò premi sul pulsante Avanti.

Ti verrà ora richiesto di personalizzare la pagina Facebook da te creata aggiungendo l’indirizzo del tuo sito Internet, caricando un’immagine del profilo e un’immagine di copertina. Al termine di quest’operazione la pagina Facebook sarà stata creata e potrai iniziare a personalizzarla.

Se vuoi mettere modalità offline una pagina appena creata e stai agendo tramite l’applicazione Gestore delle pagine Facebook dovrai fare tap sul pulsante con il simbolo del menu situato nell’angolo in basso a destra e poi premere sulla voce Impostazioni della pagina.

Dopodiché fai tap sulla dicitura Modifica visibilità della pagina e apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Nascondi. In questo modo potrai lavorare alla modifica della tua pagina Facebook in maniera nascosta.

Non dimenticare però di tornare in questa sezione per pubblicare la pagina Facebook una volta che avrai terminato le modifiche. Dovrai quindi apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Pubblica la quale è situata nella sezione Modifica visibilità della pagina.

author
Author: 
    Come aggiungere amministratore pagina Facebook
    Come aggiungere amministratore pagina Facebook
    Dopo aver letto la mia guida su
    Come taggare una pagina su Facebook
    Come taggare una pagina su Facebook
    Su Facebook c’è una fanpage che ti
    Come sponsorizzare su Facebook
    Come sponsorizzare su Facebook
    Dopo aver avviato una nuova attività, hai

    Leave a reply "Come creare una pagina Facebook aziendale"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: