Come disattivare autocompletamento URL Chrome

In Chrome, Internet 33 views

Google Chrome è senza dubbio uno dei migliori browser attualmente presenti nel panorama informatico ma, come ogni cosa, non è perfetto. Esso infatti presenta dei pregi e dei difetti: tra questi possiamo trovare, ad esempio, l’autocompletamento dell’URL che non sempre funziona in modo impeccabile. Questo causa molto spesso l’apertura di siti indesiderati che, unito a delle sviste da parte dell’utente, alla lunga può diventare fastidioso. In questa guida sarà possibile trovare la soluzione a questo problema sia per quanto riguarda Chrome Desktop che Chrome Mobile.

Indice

Procedura per Chrome Desktop

Per disattivare il completamento automatico dell’URL su Chrome Desktop si dovrà ricorrere a questi pochi e semplici passaggi:

  • Aprire le Impostazioni del browser attraverso un click sui tre puntini verticali presenti in alto a destra
  • Scorrere fino al fondo della pagina fino a visualizzare la casella Avanzate

  • Una volta dentro le impostazioni avanzate, disattivare la casella ”Utilizza le previsioni per completare i termini di ricerca e gli URL digitati nella barra degli indirizzi

Cancellare i dati di navigazione

Le previsioni per gli URL però non sempre possono risultare inutili e/o inadeguati a tal punto da volerli disattivare, magari il problema sta solo in una predizione che riporta a siti non più visitati da diverso tempo, per questo motivo può tornare utile la cancellazione dei dati di navigazione. Per procedere con la cancellazione di questi dati si dovranno:

  • Aprire le Impostazioni di Chrome (sempre attraverso i tre puntini verticali presenti in alto a destra)
  • Selezionare la sezione Avanzate presente nel piè di pagina
  • Scorrere fino a trovare l’opzione ”Cancella dati di navigazione

  • Una volta cliccata si avrà modo di visualizzare una nuova finestra all’interno della quale sarà possibile selezionare se cancellare la cronologia di navigazione, i cookie e/o le immagini e i file memorizzati nella cache
  • Selezionare come intervallo di tempo ”Tutto” così da cancellare i dati nella loro totalità

Procedura per Chrome Mobile

Nel caso in cui il problema del completamento automatico subentrasse all’interno di Chrome Mobile la procedura da attuare sarà la seguente:

  • Aprire le Impostazioni (sempre attraverso i tre puntini verticali presenti in alto a destra)
  • Selezionare la scheda Privacy
  • Deselezionare la casella ”Suggerimenti per la ricerca e siti

Conclusioni

Grazie a questi semplici passaggi si potranno finalmente dimenticare i fastidiosi problemi dovuti al completamento automatico ma, come preannunciato in testa all’articolo, questo non è l’unico ”problema” legato a questo browser. Un altro problema che affligge da sempre l’utente medio che naviga su internet è quello della lotta alle pubblicità invasive che compaiono molto spesso all’interno dei siti web e per questo motivo si consiglia la lettura di questo articolo:

Ad-Block integrato in Chrome: guida completaQuando si naviga in rete non c’è nulla di più fastidioso delle pubblicità che si aprono automaticamente. Google per fortuna ha finalmente deciso di mettere un freno a questa pratica.
author
Author: 
    Google Foto: come funziona
    Google Foto: come funziona
    Se sei un amante della fotografia ed
    Come verificare copertura Fibra ottica
    Come verificare copertura Fibra ottica
    A che punto sono i lavori per

    Leave a reply "Come disattivare autocompletamento URL Chrome"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: