Come disattivare Google Now

In Altro su Android 24 views

Ogni volta che tieni il tuo smartphone in orizzontale ed effettui uno swipe sul lato destro dello schermo, richiami per sbaglio l’assistente di Google Now? Quando apri la funzione di ricerca su Android, devi aspettare interminabili secondi affinché vengano caricate le schede con le notizie di Google Now (che poi, alla fine, non si rilevano quasi mai interessanti)? Allora credo proprio che tu voglia sapere come disattivare Google Now ed evitare tutti questi piccoli-grandi fastidi. Ho indovinato? Perfetto, allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Google Now è uno strumento molto utile, permette di avere informazioni in tempo reale – e perfino in anticipo – sui temi più disparati, comprese le previsioni del tempo e lo stato del traffico sui tragitti effettuati più di frequente. Tuttavia, come hai potuto sperimentare in prima persona, qualche volta può risultare “fastidioso”. Dedicami allora qualche minuto del tuo tempo libero e lasciati spiegare, in dettaglio, come disattivarlo.

Ti dirò prima come disattivare la gesture che richiama Google Now tramite il tasto Home dello smartphone (o del tablet), poi come rimuovere la pagina di Google Now dal launcher di Android, come disattivare la visualizzazione delle schede di Google Now con le notizie prese dal Web (in base agli interessi che dovresti aver indicato tu stesso nelle impostazioni del motore di ricerca) e, infine, come disattivare l’assistente vocale di Google: ti assicuro che si tratta in ogni caso di un gioco da ragazzi, devi solo seguire le indicazioni che sto per darti.

Indice

Disattivare Google Now su Android

Come disattivare Google Now su Android

Android è il sistema che assicura il maggior livello di integrazione con Google Now, quello che permette di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità. Se tu utilizzi un terminale basato su questa piattaforma e vuoi sapere come disattivare Google Now, prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica i suggerimenti che sto per darti.

Disattivare la gesture di Google Now

Vuoi evitare che Google Now o il nuovo Google Assistant si attivino automaticamente quando effettui uno swipe sul tasto Home sul tuo smartphone? Allora apri il menu Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), vai su Applicazioni o App e pigia sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto.

Nella schermata che si apre, seleziona la voce App predefinite, poi quella Assistenza e input vocale e imposta l’opzione App di assistenza su Nessuna. In questo modo, effettuando uno swipe sul pulsante Home non succederà più nulla e non verrà attivato Google Now.

Se utilizzi un terminale sul quale è installata una versione di Android con interfaccia personalizzata, potresti dover selezionare delle voci leggermente differenti nel menu delle impostazioni. Ad esempio, se utilizzi un dispositivo Huawei con interfaccia EMUI, per impostare l’app di assistenza predefinita devi andare in App, attivare la scheda Avanzate, selezionare le voci Impostazioni predefinite > Assistenza e comandi vocali e impostare l’opzione App di assistenza su Nessuna.

Come disattivare gesture Google Now

Se con la procedura appena illustrata non sei riuscito a ottenere il risultato sperato, prova a installare Swipeup Utility: si tratta di un’app gratuita che permette di “liberare” la gesture del tasto Home e di rimuovere l’associazione tra Google Now e quest’ultima. Utilizzandola, potrai rimuovere completamente la gesture del tasto Home o associarla a un’altra azione, ad esempio l’avvio di una app di tua scelta.

Per utilizzare Swipeup Utility, non devi far altro che scaricare quest’ultima dal Google Play Store, avviarla e pigiare sul pulsante OK. Verrai rimandato automaticamente alle impostazioni relative alle app per assistenza e comandi vocali di Android: fai quindi tap sulla voce App di assistenza e scegli Swipeup Utility dal riquadro che compare sullo schermo. Dai poi conferma rispondendo Accetta all’avviso che ti viene mostrato.

Una volta associata Swipeup Utility alla gesture del tasto Home, puoi scegliere quale operazione compiere al posto dell’avvio di Google Now. Avvia quindi Swipeup Utility selezionando la sua icona dal drawer di Android, pigia sulla voce Choose action e scegli l’azione che vuoi far compiere al tuo smartphone quando effettui uno swipe dal basso verso l’alto sul tasto Home: Nothing per nulla; Quick search per la ricerca; Recent apps per visualizzare la lista delle app usate di recente e così via.

Come disattivare Google Now su Android

In caso di ripensamenti, potrai tornare indietro in qualsiasi momento e scegliere una nuova azione dal menu interno di Swipeup Utility.

Disattivare la pagina di Google Now

Sei infastidito dalla pagina di Google Now che compare quando effettui uno swipe verso sinistra nella schermata home del tuo smartphone? In questo caso, la soluzione più efficace che puoi adottare è cambiare launcher, cioè cambiare l’applicazione che gestisce l’home screen del tuo dispositivo Android.

Personalmente ti consiglio di rivolgerti a Nova Launcher, che è estremamente leggero e permette di personalizzare in maniera profonda di tutti gli aspetti della schermata home di Android (compresa la visualizzazione di Google Now, che è disattivata di default). Nova Launcher si può scaricare e usare gratis senza alcuna limitazione di tempo, tuttavia ti segnalo che ne è disponibile una versione a pagamento (che costa 3 euro, anche se spesso si trova a prezzo scontato) che offre funzionalità aggiuntive, come la creazione di cartelle nell’app drawer e la possibilità di nascondere le app.

Per impostare Nova Launcher come launcher predefinito sul tuo device, scarica l’applicazione dal Play Store, dopodiché recati nel menu Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), vai su Home page e seleziona Nova Launcher dal menu che si apre. Adesso premi il tasto Home del tuo smartphone o tablet e troverai una nuova home screen gestita da Nova Launcher priva della schermata di Google Now.

Se utilizzi una versione di Android dotata di interfaccia personalizzata, dovresti poter impostare il launcher predefinito del sistema in maniera leggermente differente rispetto a quanto appena visto insieme. Ad esempio, se utilizzi un dispositivo Huawei equipaggiato con l’interfaccia EMUI, per impostare il launcher predefinito devi andare nel menu Impostazioni > App, attivare la scheda Avanzate, selezionare le voci Impostazioni predefinite > Avvio app e scegliere Nova Launcher dalla schermata che si apre.

Come disattivare pagina Google Now

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare il tuo vecchio launcher tornando nelle impostazioni di Android oppure attivare il supporto a Google Now in Nova Launcher scaricando l’apposita companion app (da installare tramite pacchetto APK).

Disattivare le schede di Google Now

Non vuoi disattivare la pagina di Google Now ma solo le schede con le notizie presenti al suo interno? Allora sappi che non devi né cambiare launcher né installare applicazioni di terze parti.

Tutto quello che devi fare è aprire l’app Google o accedere alla pagina di Google Now che si attiva effettuando lo swipe verso sinistra nel launcher, pigiare sul pulsante e andare su Impostazioni.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Il tuo feed, sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Mostra feed e il gioco è fatto: accedendo alla pagina di Google Now o aprendo l’app Google, troverai la barra di ricerca di “big G” ma non le notizie selezionate per te dal colosso di Mountain View.

Come disattivare scehde Google Now

In caso di ripensamenti, naturalmente, potrai tornare sui tuoi passi accedendo alle impostazioni dell’app Google e riattivando le funzioni che hai disattivato in precedenza. Più facile di così?!

Disattivare i comandi vocali di Google Now

Se vuoi disattivare l’Assistente Google, l’evoluzione di Google Now che permette di impartire comandi vocali al telefono, avviare app e ricevere informazioni di qualsiasi genere da Internet usando la propria voce (te ne ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come attivare Google Assistant), avvia l’applicazione Google, pigia sul pulsante e vai su Impostazioni.

Nella schermata che si apre, pigia sulla voce Impostazioni relativa all’Assistente Google, vai su Telefono e sposta su OFF la levetta che si trova accanto alla voce Assistente Google: così facendo non potrai richiamare Google Assistant né all’interno dell’app Google né nel launcher del tuo dispositivo (pronunciando la frase “Ok Google” o facendo uno swipe sul tasto Home).

Come disattivare Google Now

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi e riattivare sia Google Assistant che il comando “Ok Google” recandoti nelle impostazioni dell’app Google e riattivando le levette relative alle due funzioni in questione.

Disattivare Google Now su iOS

Non utilizzi un dispositivo Android ma un iPhone o un iPad e vorresti sapere come disattivare la visualizzazione di Google Now all’interno dell’app Google? Nessun problema, si può fare anche questo.

Come disattivare Google Now su iOS

Avvia l’app di Google sul tuo device, pigia sulla tua foto collocata in alto a sinistra, dopodiché vai su Feed e disattiva la levetta relativa alla funzione Feed nella schermata che si apre: in questo modo non vedrai più le schede con le notizie di Google Now.

Se vuoi disattivare anche la funzione relativa ai comandi vocali, seleziona la voce Ricerca vocale dalle impostazioni dell’app Google e disattiva l’opzione Hotword “Ok Google”: così facendo, dicendo “Ok Google” non si attiverà automaticamente la funzione di ricerca vocale all’interno dell’app Google.

author
Author: 
    Come avere internet gratis su Android
    Come avere internet gratis su Android
    Tra social network, applicazioni per vedere serie
    Come creare cartella su Huawei
    Come creare cartella su Huawei
    Hai appena acquistato un smartphone Huawei e,
    Come spostare file su scheda SD
    Come spostare file su scheda SD
    Hai deciso di trasferire alcuni file importanti
    Come liberare memoria Samsung
    Come liberare memoria Samsung
    Possiedi uno smartphone o un tablet Samsung

    Leave a reply "Come disattivare Google Now"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: