Come disattivare iMessage

In Altro su iPhone 15 views

Se sei un utente Apple o lo sei stato di recente, conoscerai sicuramente iMessage: si tratta di un ottimo servizio, completamente gratuito, che permette di inviare e ricevere messaggi su tutti i dispositivi del colosso di Cupertino: iPhone, iPad, Mac e iPod Touch. È una vera manna per chi ha molti amici che usano iPhone e non ama applicazioni come WhatsApp o Facebook Messenger. Tuttavia, va detto, in alcune circostanze può rivelarsi una sorta di “gabbia dorata”. A che mi riferisco? Ad esempio a quelle situazioni in cui si decide di abbandonare il mondo Apple, di passare ad altre piattaforme (es. Android o Windows) e improvvisamente si smettono di ricevere messaggi dagli amici che usano iPhone.

Purtroppo è proprio così! Spostando la propria SIM dall’iPhone a un telefono equipaggiato con un sistema operativo differente, si rischia che iMessage continui a “catturare” i messaggi inviati dai contatti che usano prodotti Apple e che non li faccia arrivare sul nuovo telefono dell’utente. Questo accade perché gli SMS degli amici che usano iPhone o altri prodotti Apple vengono convertiti automaticamente in messaggi di iMessage e quindi possono essere letti solo dai device della mela morsicata. Una bella seccatura, non trovi? Ma per fortuna esiste una soluzione che permette di bypassare il problema in maniera molto semplice: disattivare iMessage.

Se disattivi iMessage e lo dissoci dal tuo numero di telefono, tutti i messaggi che ti verranno inviati, compresi quelli provenienti dai tuoi amici che usano iPhone, verranno consegnati sotto forma di classici SMS e non verranno più “catturati” da iMessage. Questo significa che potrai visualizzarli senza problemi anche sul tuo nuovo smartphone Android (o Windows) e che potrai rispondere ad essi senza usare un prodotto Apple. Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato?! Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi questo tutorial e scopri come disattivare iMessage grazie alle indicazioni che sto per darti. Sarà semplicissimo, vedrai!

Indice

Come disattivare iMessage su iPhone

Se hai ancora il tuo iPhone a portata di mano, puoi disattivare iMessage in maniera davvero semplicissima. Per prima cosa, inserisci la tua SIM all’interno del telefono (se non c’è già) e assicurati che il dispositivo abbia stabilito correttamente la connessione alla rete dati cellulare.

Dopodiché accedi alle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata principale del dispositivo) e, nel menu che si apre, seleziona la voce relativa ai Messaggi (si trova a metà schermata, quindi dovrai scorrere un po’ per trovarla). A questo punto, sposta su OFF la levetta relativa all’opzione iMessage (in modo che diventi grigia) e il gioco è fatto.

Come disattivare iMessage

Adesso hai disattivato iMessage ma non FaceTime, il servizio per effettuare videochiamate gratuite tra dispositivi Apple, che può influire anch’esso sulla mancata ricezione degli SMS quando si passa la SIM da un iPhone a uno smartphone di altro tipo.

Per disattivare FaceTime, torna nel menu delle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), seleziona la voce relativa a FaceTime (si trova a metà schermata, vicino a quella relativa ai messaggi) e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione FaceTime (in modo che diventi grigia).

Come disattivare iMessage

Missione compiuta! Adesso hai disattivato iMessage e quindi tornerai a ricevere gli SMS standard sul tuo numero, anche se chi ti manda i messaggi usa un iPhone.

Rimuovere un indirizzo email da iMessage

Non vuoi disattivare completamente iMessage ma vuoi solo rimuovere un indirizzo email da quest’ultimo? Nulla di più facile. Vai nelle impostazioni di iOS, seleziona la voce relativa ai Messaggi, vai su Invia e ricevi (in fondo alla schermata che si apre) e togli il segno di spunta dagli indirizzi email che non vuoi più utilizzare per l’invio e/o la ricezione di messaggi su iMessage.

Come disattivare iMessage

Come disattivare iMessage senza iPhone

Non sei più in possesso dell’iPhone sul quale avevi attivato originariamente iMessage? Non disperare: collegandoti al sito Internet di Apple puoi richiedere l’annullamento della registrazione a iMessage usando unicamente il tuo numero di cellulare.

Assicurati, dunque, che nello smartphone che utilizzi attualmente ci sia inserita una SIM associata allo stesso numero che usavi sull’iPhone (e sul quale avevi attivato iMessage). Dopodiché collegati a questa pagina Web, scorri fino ad arrivare alla sezione Non hai più il tuo iPhone? e compila il modulo che ti viene proposto.

Come disattivare iMessage

Digita quindi il tuo numero di cellulare nel campo Inserisci il tuo numero di telefono (assicurandoti che ci sia selezionata l’Italia come paese), clicca sulla voce Invia il codice che si trova sulla destra e attendi qualche secondo: dovrebbe arrivarti un codice di 6 cifre tramite SMS.

Una volta ottenuto il codice, digitalo nel campo Inserisci il codice di conferma del sito Apple, pigia sul bottone Invia e il gioco sarà fatto. Il tuo numero verrà rimosso dal servizio iMessage e quindi potrai tornare a ricevere gli SMS anche dai tuoi amici che usano iPhone. Affinché le modifiche abbiano effetto, potrebbe volerci qualche ora.

Come disattivare iMessage su iPad

iMessage è disponibile anche su iPad. Se vuoi disattivarlo per non ricevere più i messaggi del servizio sul tuo tablet, oppure hai un iPad dotato di connettività Cellular e vuoi disattivare iMessage su una SIM che poi andrai a usare su un tablet o uno smartphone di un altro tipo (es. Android), procedi come segue.

Per prima cosa, accedi alle impostazioni di iOS pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen, dopodiché seleziona la voce Messaggi che si trova nella barra laterale di sinistra, individua la voce relativa a iMessage e sposta su OFF la levetta relativa a quest’ultima.

Come disattivare iMessage

Non vuoi disattivare completamente iMessage ma solo un indirizzo email usato per inviare e ricevere messaggi su quest’ultimo? Nessun problema. Recati nelle impostazioni di iOS, seleziona la voce Messaggi dalla barra laterale di sinistra, vai su Invia e ricevi e togli il segno di spunta dagli indirizzi che vuoi escludere da iMessage.

Se hai bisogno di disattivare iMessage su una SIM da utilizzare poi in un altro dispositivo, torna ancora una volta nelle impostazioni di iOS e disabilita anche FaceTime. Per disattivare FaceTime, seleziona la voce relativo a quest’ultimo dalla barra laterale di sinistra (sempre nel menu delle impostazioni di iOS) e sposta su OFF la levetta relativa alla funzione FaceTime (in alto a destra).

Come disattivare iMessage

Come disattivare iMessage su Mac

Se hai un Mac e hai attivato la sincronizzazione dei messaggi di iMessage su quest’ultimo, puoi tornare sui tuoi passi aprendo l’applicazione Messaggi, che puoi trovare sulla barra Dock, nel Launchpad o che puoi cercare in Spotlight (è quella con l’icona dei due fumetti azzurri e bianchi).

Una volta avviata l’applicazione Messaggi di macOS, seleziona la voce Preferenze dal menu Messaggi che si trova in alto a sinistra (oppure premi la combinazione di tasti cmd + , sulla tastiera del tuo Mac) e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Account.

Come disattivare iMessage

A questo punto, seleziona l’account relativo ad iMessage dalla barra laterale di sinistra, togli il segno di spunta dall’opzione Abilita questo account e il gioco è fatto.

Dalla medesima schermata, mettendo o rimuovendo i segni di spunta dagli indirizzi email che trovi elencati in basso, puoi attivare o disattivare l’utilizzo di iMessage per determinati indirizzi.

In caso di problemi o ripensamenti

Nonostante i miei suggerimenti non sei ancora riuscito a disattivare iMessage? Mi sembra strano. In ogni caso non gettare la spugna e prova a rivolgerti direttamente al supporto Apple.

Per contattare il supporto Apple, collegati al sito Internet del colosso di Cupertino e clicca sul pulsante relativo all’ID Apple. Dopodiché seleziona la voce iCloud, FaceTime e Messaggi dalla pagina che si apre e pianifica una chiamata con Apple pigiando sull’apposito pulsante.

Come disattivare iMessage

In questo modo potrai fissare un appuntamento telefonico con un tecnico di Apple e chiedergli delucidazioni sulla disattivazione di iMessage sui tuoi device.

In alternativa, se al telefono prediligi i mezzi di comunicazione online, puoi contattare il supporto Apple su Twitter all’account @AppleSupport. Il servizio è disponibile solo in inglese, pertanto dovrai inviare un messaggio in questa lingua. I tecnici dell’azienda di Cupertino dovrebbero risponderti entro breve. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come contattare Apple, dai un’occhiata al mio post sull’argomento.

Come disattivare iMessage

Dopo aver disattivato iMessage hai avuto un ripensamento e ora vuoi riattivare il servizio? Nessun problema. Segui le indicazioni che trovi qui sotto e, in men che non si dica, il gioco sarà fatto!

  • iPhone – per riattivare iMessage su iPhone, inserisci la tua SIM nel telefono e assicurati che questo sia connesso correttamente alla rete dati cellulare. Dopodiché accedi al menu delle impostazioni, vai su Messaggi e sposta su ON relativa a iMessage.
  • iPad – su iPad bisogna seguire una procedura pressoché identica a quella appena descritta per iPhone. Recati quindi nelle impostazioni di iOS, seleziona la voce Messaggi dalla barra laterale di sinistra, sposta la levetta relativa all’opzione iMessage su ON e il gioco è fatto.
  • Mac – per riabilitare iMessage sul tuo Mac, assicurati che questo sia associato allo stesso ID Apple dell’iPhone (tramite il menu Preferenze di sistema > iCloud), dopodiché avvia l’applicazione Messaggi, vai nel menu Messaggi > Preferenze (in alto a sinistra) e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Account. Per finire, seleziona il tuo account iMessage dalla barra laterale di sinistra e metti il segno di spunta accanto alla voce Abilita questo account.

In caso di ulteriori dubbi, puoi consultare anche la pagina del sito Apple dedicata all’annullamento della registrazione ad iMessage: al suo interno ci sono tutte le informazioni e le istruzioni relative alla disattivazione di iMessage su iPhone e online (per la procedura di disattivazione tramite SMS che ti ho illustrato in precedenza).

author
Author: 
    Come pulire iPhone
    Come pulire iPhone
    Lo smartphone è ormai il nostro fedele
    Come spegnere iPhone bloccato
    Come spegnere iPhone bloccato
    Nulla da fare, sono ore ed ore
    Come funziona Trova il mio iPhone
    Come funziona Trova il mio iPhone
    Il tuo vecchio smartphone ha esalato ormai
    Come attivare iCloud su iPhone
    Come attivare iCloud su iPhone
    Utilizzare un iPhone senza sfruttare i servizi

    Leave a reply "Come disattivare iMessage"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: