Come diventare influencer Instagram

In Instagram 16 views

Da quando Instagram è diventato il social network più popolare, superando di gran lunga le storiche piattaforme come Facebook e Twitter e scavalcando persino il famoso Snapchat, non hai fatto altro che desiderare di ottenere un riconoscimento all’interno di questa piattaforma che utilizzi da tempo. Vorresti infatti sapere come diventare influencer su Instagram in quanto ritieni di avere tutte le carte in tavola per diventare una persona famosa e apprezzata; l’obiettivo è infatti quello di farti pagare dalle aziende per realizzare post sponsorizzati.

Beh, se le cose stanno in questo modo sono più che felice di aiutarti a coronare i tuoi sogni ma devo avvisarti: la strada per il successo è lunga e costellata da salite, non è facile diventare famosi su Instagram, figuriamoci diventare dei veri e propri influencer! Ad ogni modo, se questo è ciò che vuoi diventare io sicuramente non voglio scoraggiarti, anzi, voglio aiutarti.

Nel corso corso di questo tutorial ti fornirò quindi diversi consigli pratici su come potrai basare il tuo lavoro su Instagram, andando così a realizzare una strategia che ti porterà a diventare un Instagram influencer. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo, ti auguro una buona lettura e ti faccio i miei più sinceri auguri.

Indice:

Cura il tuo profilo Instagram

Se vuoi diventare influencer e hai scelto di farlo utilizzando Instagram come piattaforma, mi sembra chiaro che come prima cosa tu debba curare al meglio delle tue possibilità il tuo profilo, pubblicando con regolarità contenuti di qualità.

In diverse altri miei tutorial ti ho dato moltissime dritte su come diventare famosi su Instagram, dritte che riguardano l’utilizzo di Instagram stesso e dei suoi strumenti più popolari e che sono riassumibili nei seguenti punti chiave:

Biografia, nome utente e foto profilo

Questi elementi sono i primi che vengono visualizzati dagli utenti e dalle aziende, di conseguenza dovrai caricare un’immagine che ti rappresenti per la foto del profilo e dovrai scrivere una biografia accattivante.

Tieni inoltre in considerazione la possibilità di inserire degli hashtag nel campo di testo della biografia per il tuo profilo Instagram, in modo tale che le persone e/o le aziende possano facilmente individuarti tramite la ricerca per hashtag.

Per quanto riguarda invece la foto del profilo, è fondamentale utilizzare un’immagine del profilo che ti raffiguri, magari uno scatto in primo piano che ti ritragga in modo attraente.

Il nome del tuo account Instagram è inoltre molto importante in quanto questo rappresenterà il nome che ti rappresenterà all’interno del social network e sarà quello attraverso il quale gli altri utenti ti cercheranno nella piattaforma.

Pubblicazione di contenuti sul tuo profilo

Se il tuo intento finale è quello di diventare influencer su Instagram, allora dovrai incominciare a lavorare sodo nella pubblicazione di contenuti nel tuo profilo. Individua per prima cosa il settore di riferimento e poi incomincia a pubblicare con regolarità foto di qualità.

Nel caso in cui avessi scelto un settore di riferimento in cui vi sono già delle personalità affermate, allora dovrai lavorare alla creazione di un tuo stile personale in modo tale da raggiungere la popolarità attraverso la pubblicazione di contenuti originali.

Puoi scegliere di realizzare delle foto con una macchina fotografica professionale oppure direttamente con il tuo smartphone, applicando poi alla foto scattata dei filtri oppure effettuando il ritocco fotografico attraverso dei programmi o delle applicazioni di fotoritocco.

Ti ho dato altri consigli più precisi e mirati nella mia guida su come avere un bel profilo Instagram e nel tutorial in cui ti spiego come diventare famosi su Instagram.

Ottieni tanti follower

Una volta che il tuo profilo Instagram sarà avviato, dovrai lavorare sodo per raggiungere un considerevole numero di follower, in modo tale da avere la possibilità di mostrare il tuo valore nel Web alle aziende con le quali sei interessato a collaborare.

Dal momento in cui la popolarità non nasce dal nulla, mi sembra giusto darti qualche consiglio mirato sulle strategie che puoi facilmente utilizzare per aumentare il tuo bacino di follower all’interno del social network.

Aumenta le interazioni con i tuoi post utilizzando gli hashtag

Instagram è un social network che si basa principalmente sui contenuti visuali ma, quando pubblichi una foto o un video, puoi fare in modo che il contenuto pubblico ottenga maggiori interazioni attraverso gli hashtag.

Gli hashtag non sono altro che etichette di categorizzare un contenuto pubblicato. In un post su Instagram puoi inserire fino a 30 hashtag in modo tale da aumentare la visibilità dello stesso. Le persone che utilizzano Instagram fanno infatti ricerche per hashtag e potranno così visualizzare il post da te pubblicato.

Utilizzare gli hashtag è quindi molto importante per raggiungere il tuo potenziale pubblico e per fare in modo che questo interagisca commentando il contenuto da te pubblicato. Gli hashtag vanno inseriti nella descrizione del post e devono essere relativi al soggetto o all’oggetto presente nell’immagine pubblicata.

Se non sai quali hashtag inserire puoi ricorrere all’utilizzo di alcuni servizi online come per esempio Top Hashtag e Websta e anche al servizio di applicazioni gratuite che sono in grado di indicarti quali sono gli hashtag più popolari e che quindi puoi utilizzare per il post da te pubblicato.

Commenta, metti mi piace e segui altri utenti

Un altro suggerimento che voglio darti è quello di interagire con gli altri utenti della piattaforma. Instagram è infatti un social network che favorisce l’interazione tra gli utenti attraverso l’utilizzo dei like, dei commenti e dei messaggi privati.

Inoltre puoi aumentare la popolarità anche seguendo altre persone all’interno di Instagram in modo tale da farti notare dagli utenti che presentano i tuoi stessi interessi. Ovviamente non è detto che le persone che segui siano interessate a ricambiare il follow ma seguire altre persone è pur sempre un modo per farsi notare.

Tieni anche in considerazione la possibilità di interagire mettendo mi piace e commentando i post di altri utenti; utilizza in particolar modo la funzione relativa ai commenti in quanto questa ti permetterà una maggiore visibilità.

Utilizza le storie e le dirette di Instagram

Un’altra funzionalità di Instagram che puoi sfruttare per aumentare i tuoi follower e intraprendere così la strada che ti porterà a diventare influencer nel tuo ambito è relativa all’utilizzo di tutte le funzionalità di Instagram tra cui le Storie e le Dirette.

Nello specifico le Storie riguardano la pubblicazione di video e immagini che ti serviranno per raccontare la sua giornata e nelle quali potrai inserire menzioni ad altri utenti e hashtag in modo tale da ottenere una portata maggiore.

Le Storie ma in particolar modo, ma anche le dirette, sono un ottimo strumento di Instagram che ti permetterà di migliorare il rapporto con i tuoi utenti. Attraverso queste potrai mostrarti in tempo reale e parlare con le persone che ti seguono di quelle che sono le tue passioni e i tuoi interessi; si tratta infatti di funzionalità in grado di coinvolgere gli utenti.

Espandi il tuo pubblico

Per diventare influencer su Instagram servono moltissimi follower e per questo motivo un altro suggerimento che voglio darti è quello di espandere il tuo pubblico pubblicando i contenuti di Instagram anche su altri social network come per esempio Facebook.

L’applicazione di Instagram dà infatti la possibilità di condividere i propri contenuti anche all’interno della propria pagina Facebook o del proprio profilo. Agendo in questo modo potrai raggiungere anche i tuoi amici che ancora non sono iscritti a Instagram o che non utilizzano questo social network.

Per effettuare quest’operazione dovrai collegare il tuo account Instagram al tuo profilo Facebook o alla tua pagina Facebook: fai quindi tap sul pulsante con il simbolo dell’omino in basso a destra per visualizzare il tuo profilo Instagram dopodiché fai tap sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio e fai tap sulla dicitura Account collegati.

Tramite questa sezione dovrai fare tap sul pulsante Facebook e poi aggiungere il tuo profilo o la tua pagina Facebook. Tramite la sezione Account collegati puoi anche collegare il tuo profilo Twitter o Tumblr.

Agendo in questo modo avrai collegato altri social network a Instagram ma prima di pubblicare una foto su Instagram dovrai poi autorizzare manualmente la condivisione del contenuto sulle altre piattaforme di interazione sociale; troverai quest’impostazione nella schermata di anteprima relativa alla pubblicazione di una foto o di un video su Instagram.

Ti ho parlato in maniera dettagliata e maggiormente approfondita delle tecniche per aumentare i follower su Instagram nella mia guida dedicata all’argomento. Ti consiglio di leggerla per saperne di più.

Contatta le aziende per collaborare

Se hai seguito tutti i miei consigli su come diventare Influencer su Instagram immagino che a questo punto avrai ottenuto un considerevole numero di follower. Se le cose stanno in questo modo puoi incominciare a contattare privatamente le aziende con il quale desideri collaborare.

Per fare ciò puoi scegliere se contattare questi aziende tramite il loro sito Internet ufficiale oppure tramite un messaggio diretto su Instagram indicando, in entrambi i casi, la tua volontà di incominciare una collaborazione di tipo commerciale.

Pubblica post sponsorizzati

Prima di concludere questo tutorial su come diventare influencer Instagram vorrei darti un ultimo suggerimento.

Se hai raggiunto il tuo scopo e sei stato contattato da un’azienda per avviare una collaborazione sii trasparente con i tuoi follower e indica loro che il contenuto da te pubblicato è stato sponsorizzato da un’azienda: nella didascalia del post inserisci quindi quindi hashtag come per esempio #ad, #sp o #sponsored. Sono sicuro che i tuoi follower apprezzeranno moltissimo la tua sincerità.

author
Author: 
    Nascondere Mi Piace Instagram E’ Possibile?
    Nascondere Mi Piace Instagram E’ Possibile?
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Come aumentare follower Instagram (seguaci veri)
    Esistono molti modi per aumentare i follower Instagram ma
    Come aumentare i follower su Instagram con i Bot
    Come aumentare i follower su Instagram con i Bot
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA

    Leave a reply "Come diventare influencer Instagram"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: