Come eliminare “Congratulazioni hai vinto” su iPhone

In Altro su iPhone 103 views

Mentre navigavi online con il tuo iPhone, sei stato “bombardato” da pagine pubblicitarie con scritto “Congratulazioni, hai vinto”? Ahimè non sei il solo: questo tipo di pubblicità, così invasivo e fastidioso, è piuttosto comune, sono tantissimi gli utenti dello smartphone Apple che ogni giorno si ritrovano a combattere con esso. E purtroppo non finisce qui!

In alcuni casi, infatti, la visualizzazione del fatidico messaggio ” Congratulazioni, hai vinto!” è accompagnato dall’attivazione di servizi in abbonamento che comportano esborsi indesiderati e intaccano il credito telefonico su base mensile o addirittura settimanale. Terribile, vero? Concordo, ma per fortuna ci sono delle impostazioni che si possono attivare sullo smartphone o richiedere al proprio operatore telefonico e che permettono di ridurre i fastidi relativi alle pubblicità invasive.

Vuoi sapere a cosa mi riferisco e, più in particolare, come eliminare “Congratulazioni hai vinto su iPhone”? Allora non perdere altro tempo: ritagliati qualche minuto tutto per te, leggi le indicazioni che sto per darti e cerca di metterle in pratica. Vedrai, al termine della lettura sarai riuscito a sbarazzarti delle pubblicità più invasive e degli abbonamenti indesiderati attivi sulla tua linea. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Bloccare i pop-up

Come eliminare Congratulazioni hai vinto su iPhone

Il primo modo per evitare la visualizzazione delle pagine pubblicitarie su iPhone è attivare (qualora non fosse già attivo) il blocco dei pop-up in Safari. I pop-up, qualora non lo sapessi, sono le finestre a comparsa che sul Web vengono utilizzate spesso per mostrare pubblicità “a tradimento”, mentre Safari è l’applicazione predefinita di iPhone per la navigazione in Internet.

Ora che hai tutto chiaro, passiamo all’azione. Per attivare il blocco dei pop-up in Safari, apri il menu Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), seleziona la voce Safari dalla schermata che si apre e, se non è già attiva, sposta su ON la levetta relativa alla funzione Blocca finestre a comparsa (dovrebbe trovarsi quasi alla fine del menu).

Blocco popup Safari

Da adesso in poi, la visualizzazione dei pop-up pubblicitari in Safari dovrebbe essere annullata, o comunque ridotta in maniera drastica.

Se, purtroppo, sei già incappato in diverse pagine a comparsa e non sai come chiuderle, fai tap sull’icona con i due quadratini che si trova nell’angolo in basso a destra della finestra di Safari, individua le pagine da chiudere e pigia sulla [x] collocata sulle loro miniature. In alternativa sfiorale e spostale verso sinistra con il dito.

Chiusura popup Safari

Se Safari risulta bloccato e non ti permette di chiudere le pagine pubblicitarie, forza la chiusura completa del browser. Per compiere quest’operazione, richiama il menu del multitasking di iOS premendo il tasto Home dell’iPhone per due volte consecutive, individua Safari e sposta la sua finestra verso l’alto, in modo da farla scomparire.

Se hai un iPhone X, effettua uno swipe dal fondo dello schermo al centro e tieni premuto fin quando non compare la lista di tutte le app aperte, dopodiché tieni premuto il dito su una qualsiasi delle finestre visualizzate sullo schermo, aspetta che compaia il simbolo (-) su di esse e sposta verso l’alto quella di Safari, in modo da forzare la chiusura del browser.

Come chiudere app iPhone

Una volta chiuso Safari, dovresti essere in grado di avviare nuovamente quest’ultimo e chiudere le pagine pubblicitarie come spiegato in precedenza.

Qualora il blocco pop-up di Safari non dovesse soddisfarti appieno, puoi provare a usare un altro browser, come ad esempio Chrome o Firefox per iOS, che includono entrambi delle ottime funzioni per il blocco delle finestre a comparsa (attive di default).

Disattivare gli abbonamenti a pagamento

Come eliminare Congratulazioni hai vinto su iPhone

Dopo aver visualizzato la pagina con scritto “Congratulazioni hai vinto” sul tuo iPhone ti è stato attivato un abbonamento a pagamento? Niente panico, è una cosa che può succedere, ma anche a questo c’è una soluzione.

Per prima cosa, apri l’app Messaggi di iOS (l’icona del fumetto verde che si trova in home screen) e controlla tutti gli SMS che hai ricevuto di recente: tra di essi dovrebbe esserci anche un messaggio di conferma relativo all’attivazione dell’abbonamento. Apri il messaggio in questione e al suo interno dovresti trovare le istruzioni necessarie alla disattivazione dell’abbonamento: in genere si tratta di  inviare un SMS con scritto NO o STOP a un numero indicato nel messaggio, oppure di chiamare un numero di telefono e seguire la voce guida per richiedere la disattivazione del servizio a valore aggiunto (tecnicamente detto VAS).

Come eliminare Congratulazioni hai vinto su iPhone

Dopo aver seguito le indicazioni relative alla disattivazione dell’abbonamento che si era attivato sulla tua linea, assicurati di ricevere un SMS di conferma relativo all’annullamento del VAS. Se non ricevi l’SMS di conferma, ripeti l’operazione. Dopodiché rivolgiti al tuo operatore telefonico per richiedere l’annullamento e, se vuoi, il blocco preventivo di tutti i servizi a valore aggiunto sulla tua linea. Qui sotto trovi tutti i passaggi che devi compiere, operatore per operatore.

TIM

  • 119 – contatta il 119 e chiedi a un operatore di disattivare tutti i VAS attivi sulla tua linea e bloccare preventivamente l’attivazione di nuovi servizi simili in futuro. Se non sai come parlare con un operatore TIM, segui le indicazioni presenti nella mia guida sull’argomento.
  • SMS – invia un SMS al 119 con scritto disattivazione servizi VAS. In questo modo annullerai tutti i servizi in abbonamento attivi sulla tua linea e impedirai la loro attivazione in futuro.

Per maggiori informazioni sulla gestione dei VAS da parte di TIM, consulta il sito ufficiale dell’operatore.

Vodafone

  • 190 – se sei un cliente Vodafone, puoi chiamare il 190 e metterti in contatto con un operatore per chiedere l’annullamento di tutti i VAS attivi sulla tua linea e bloccare l’attivazione di servizi simili in futuro. Se ti servono informazioni più dettagliate su come contattare operatore Vodafone, segui il mio tutorial sull’argomento.

Se, invece, vuoi maggiori informazioni su come Vodafone gestisce i contenuti a valore aggiunto, fai un “salto” sul sito Internet dell’operatore.

Wind

  • 155 – chiama il 155 e mettiti in contatto con un operatore per disattivare gli abbonamenti a pagamento e richiedere la loro inibizione in futuro. Se hai bisogno di istruzioni dettagliate su come parlare con un operatore Wind, consulta il mio tutorial dedicato al tema.
  • SMS – invia un SMS con scritto STOP al numero 48048 (se vuoi disattivare un servizio di tipo Info SMS) o al numero 48005 (se vuoi disattivare un servizio di tipo Info MMS).

Collegati al sito Internet di Wind per avere maggiori informazioni sui VAS e la loro gestione da parte dell’operatore.

Tre

  • 133 – se sei un cliente Tre, puoi contattare il 133, chiedere di parlare con un operatore e formulare la tua richiesta di disattivazione dei VAS (con relativo blocco futuro per i servizi di questo tipo). Per maggiori dettagli su come contattare operatore Tre, leggi la mia guida al riguardo.

Se, invece, vuoi più informazioni sulla gestione dei VAS da parte di Tre, consulta il sito Internet dell’operatore.

MobilePay

Se sulla tua linea è stato attivato un abbonamento a marchio MobilePay, sappi che non puoi rivolgerti al tuo operatore per annullarlo: devi agire direttamente sul sito Internet di MobilePay, che, qualora non lo sapessi, è una piattaforma di pagamento unica che gestisce i VAS indipendentemente dall’operatore a cui fa capo la linea dell’utente.

Per annullare un abbonamento targato MobilePay, collegati al sito Internet del servizio, clicca sulla voce Selfcare collocata in alto a destra e clicca sul pulsante arancione Accedi a SelfCare. Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando il numero di cellulare sul quale sono stati attivati i VAS, seleziona il tuo operatore dall’apposito menu a tendina e per pigia sul pulsante Invia password.

A questo punto, digita, sempre sul sito di MobilePay, la password che riceverai via SMS, fai clic sul pulsante Entra, individua i servizi che vuoi disattivare nella scheda Pagamenti e procedi alla loro disattivazione  i cliccando prima sul pulsante Disattiva e poi su OK.

Successivamente, vai nella scheda Abbonamenti e disattiva i servizi in abbonamento attivi sulla tua linea seguendo la stessa procedura vista per la sezione SelfCare.

In caso di ulteriori dubbi, puoi scoprire come disattivare MobilePay definitivamente leggendo il mio tutorial dedicato.

Rimborso degli abbonamenti indesiderati

Come eliminare Congratulazioni hai vinto su iPhone

Se hai scoperto di avere dei VAS attivi sulla tua linea da meno di 7 giorni, puoi contattare il tuo operatore e chiedere un rimborso di quanto speso.

Alcuni operatori, come ad esempio TIM, permettono di chiedere il rimborso fino a 12 giorni dall’attivazione degli abbonamenti. Per maggiori info al riguardo, leggi la mia guida su come disattivare abbonamenti.

author
Author: 
    Come aumentare durata batteria iPhone
    Come aumentare durata batteria iPhone
    La batteria del tuo “melafonino” è quasi
    Come economizzare batteria iPhone
    Come economizzare batteria iPhone
    Da qualche settimana fai fatica ad arrivare
    Come trovare iPhone spento
    Come trovare iPhone spento
    Aaaaaaaargh! Dov’è finito? Dov’è finito il mio

    Leave a reply "Come eliminare “Congratulazioni hai vinto” su iPhone"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: