Come eliminare i siti preferiti

In Browser 27 views

Sei hai cercato su Internet una guida che ti spieghi come eliminare i siti preferiti immagino che anche tu, come me, fai un uso spropositato dei preferiti del browser. Navighi di continuo sul Web e fai sempre nuove scoperte interessanti ma hai poco tempo per visitarli tutti. Aggiungi quindi all’elenco dei preferiti del browser tutti i siti Web che ti capitano sotto mano, in modo tale da ricordarti di visitarli in un secondo momento.

Come dici? Ci ho preso al 100%? Beh, lasciamelo dire, lo immaginavo. I preferiti del browser, che non sono altro che un elenco di siti Internet, sono molto comodi in quanto dopo che avrai aggiunto un sito Internet all’elenco dei Preferiti, per visitarlo ti basterà fare clic sul relativo nome nell’elenco. Una procedura molto più veloce che ti farà risparmiare tempo dal momento in cui non dovrai più digitare tutto l’indirizzo Web del sito che vuoi visitare.

Tornando a noi, se sei un grande utilizzatore dei preferiti del browser, ti troverai molto presto di fronte ad una lunghissima lista di siti Internet. Può essere quindi che, in un secondo momento, tu sia intenzionato a fare un po’ di “pulizie di primavera” e che sia questo il motivo per cui tu sia interessato ad eliminarne alcuni. Se anche questo esempio citato rispecchia le tue esigenze, allora sei al cospetto del tutorial adatto a te. Segui le mie istruzioni passo dopo passo per eseguire queste operazioni senza sbagliare. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice:

Come eliminare i siti preferiti da Google Chrome

Per eliminare i siti aggiunti all’elenco dei preferiti di Google Chrome dovrai visualizzare la sezione dedicata agli stessi in modo tale da poter visualizzare nel dettaglio l’elenco completo dei preferiti da te aggiunti nel browser.

Per fare ciò devi aprire questo programma di navigazione e, dalla schermata principale, fare clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che è situato nell’angolo in alto a destra.

Dopodiché dal menu a tendina che vedrai a schermo, fai clic sulla dicitura Preferiti e poi dovrai fare clic sulla voce di menu Gestione preferiti, in modo tale da visualizzare una nuova schermata nella quale verranno indicati tutti i preferiti aggiunti tramite questo browser.

A questo punto potrai agire singolarmente per i preferiti aggiunti in modo tale da eliminarli.

Per effettuare operazione devi fare clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi vedere in corrispondenza dei siti Internet aggiunti ai preferiti, dopodiché dal menu a tendina che vedrai a schermo dovrai fare clic sulla dicitura Elimina in modo tale da cancellare l’indirizzo URL di questo sito Internet che hai aggiunto ai preferiti del browser.

Nel caso in cui tu abbia creato delle cartelle per raggruppare alcuni indirizzi dei siti Internet aggiunti ai preferiti potrai agire nello stesso modo per cancellare direttamente la cartella e tutti i preferiti contenuti al suo interno.

Premi quindi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che è situato nell’angolo a destra e poi fai clic sul pulsante Elimina dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo.

Una procedura relativa all’eliminazione dei preferiti può essere eseguita anche agendo dalla barra dei preferiti del browser.

Qualora questa non fosse attiva fai clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini dalla schermata principale di Google Chrome, fai poi clic sulla dicitura Preferiti e poi su Mostra barra dei preferiti in modo tale che questa sezione venga aggiunta al browser.

In questo modo potrai visualizzare un elenco dei preferiti e potrai accedervi più velocemente tramite questa sezione del browser. Per cancellare un sito Internet dall’elenco dei preferiti tramite la barra dei preferiti, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e poi clicca sulla dicitura Elimina che vedrai apparire nel menu a tendina.

Inoltre, facendo clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e sulla dicitura Preferiti potrai visualizzare a schermo un menu con l’elenco di tutti i preferiti che hai aggiunto nel browser.

In questo modo potrai effettuare un più veloce procedura di eliminazione di siti preferiti: ti basterà fare clic con il tasto destro del mouse in corrispondenza di un URL aggiunto ai preferiti e premere poi sulla dicitura Elimina per cancellarlo dalla lista.

Come eliminare i siti preferiti da Mozilla Firefox

Effettuare una procedura relativa all’eliminazione dei preferiti di un browser è molto semplice ed immediato anche utilizzando come browser Mozilla Firefox. Nelle righe che seguono ti spiegherò passo dopo passo come dovrai procedere.

Apri quindi questo programma di navigazione sul tuo computer e poi premi sul pulsante con il simbolo del menu che presenta tre linee orizzontali.

Dopodiché fai tap sulla voce di menu Libreria, sulla dicitura Segnalibri e poi anche sulla voce di menu chiamata Strumenti per i segnalibri.

A questo punto fai clic sulla dicitura Visualizza la barra laterale dei segnalibri in modo tale che vedrai apparire a schermo una sezione laterale la quale ti mostrerà tutti i preferiti che hai aggiunto al browser.

Tramite la barra laterale dei segnalibri puoi gestire tutti i preferiti che hai aggiunto ed eventualmente eliminarli. Per fare ciò dovrai fare clic su un collegamento aggiunto ai segnalibri con il tasto destro del mouse e poi, dal menu a tendina che vedrai a schermo, premere sulla voce denominata Elimina.

In alternativa, per accedere velocemente ai segnalibri del browser Mozilla Firefox e visualizzare così l’elenco di siti preferiti puoi fare clic sul pulsante con il simbolo della libreria che è situato in alto nella barra di strumenti del browser.

Fai poi clic sulla dicitura Segnalibri e poi sulla dicitura Visualizza tutti i segnalibri. Agendo in questo modo si aprirà a schermo il pannello di Mozilla Firefox denominato Libreria tramite il quale potrai organizzare tutti i preferiti aggiunti al browser. Per eliminare un preferito ti basterà e poi fare clic con il tasto destro del mouse sul suo collegamento ipertestuale. Dovrai poi fare clic sulla dicitura Elimina per cancellare il collegamento preferito da te individuato.

Ti ricordo inoltre che puoi eliminare i siti preferiti anche da barra degli strumenti di Mozilla Firefox, ti basterà fare clic con il tasto destro del mouse su un collegamento aggiunto e poi fare clic sulla dicitura Elimina per cancellarlo.

Come eliminare i siti preferiti da Safari

Se invece stai utilizzando un computer Mac, immagino che vorrai saperne di più su come utilizzare il browser di navigazione predefinito, Safari, per effettuare l’eliminazione dei siti Internet aggiunti ai preferiti. In questo caso specifico non è affatto un problema, posso spiegarti come procedere passo dopo passo.

Apri quindi il famoso browser per la navigazione in Internet che solitamente utilizzi sul tuo computer dotato del sistema operativo macOS e, dalla barra di menu situata in alto, premi sulla dicitura Segnalibri e poi su Modifica Segnalibri.

Agendo in questo modo potrai visualizzare a schermo un’intera sezione dedicata alla visualizzazione dei segnalibri e delle cartelle nelle quali sono stati aggiunti i preferiti del browser.

A questo punto dovrai espandere la visualizzazione delle cartelle per visualizzare i preferiti aggiunti e, nel caso volessi eliminare i siti Internet aggiunti, dovrai fare clic ad uno ad uno su di esso con il tasto destro del mouse; dal menu a tendina che vedrai a schermo premi poi sul pulsante Elimina.

Una procedura alternativa attraverso la quale potrai altrettanto facilmente eliminare i siti preferiti aggiunti nel browser Safari richiede che tu faccia per prima cosa clic sulla dicitura Segnalibri che è situata nella barra in alto del browser Safari.

A questo punto dovrai fare clic sulla dicitura Mostra segnalibri in modo tale che si apra a schermo una sezione laterale sulla sinistra la quale presenterà l’elenco completo di tutti i segnalibri (e cioè i preferiti) aggiunti al browser.

Anche in questo caso potrai facilmente cancellare gli URL aggiunti: ti basta fare clic su uno di essi con il tasto destro del mouse e poi fare clic sulla dicitura Elimina dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo.

Come eliminare i siti preferiti da Microsoft Edge

Visualizzare l’elenco dei preferiti per eliminarli e gestirli è molto semplice anche agendo tramite il browser per Windows 10 Microsoft Edge.

Tutto ciò che devi fare è infatti avviare il browser per la navigazione in Internet e, dalla barra degli strumenti, premere sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che è situato nell’angolo in alto a destra.

Dopodiché dal menu a tendina che vedrai apparire a schermo fai sulla voce Preferiti in modo tale da visualizzare una sezione laterale dedicata a tutti i siti Internet che hai aggiunto come preferiti del browser.

A questo punto, effettuare l’eliminazione di un sito Internet precedentemente aggiunto alla barra dei preferiti è molto semplice: dovrai fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale e poi fare clic sulla dicitura Elimina che sarà presente tra le scelte.

Una procedura alternativa è quella che prevede di fare clic sul pulsante con il simbolo della stellina e del menu che è situata nella barra degli strumenti di Microsoft Edge.

Fcendo clic su quel pulsante si aprirà in maniera più veloce la barra dei preferiti del browser e potrai quindi gestire i collegamenti ai siti Web da te aggiunti in modo tale da eliminarli, effettuando la stessa procedura che ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Per eliminare un sito Internet aggiunto ai preferiti del browser puoi anche agire tramite la barra dei preferiti che è situata nella parte in alto del browser.

Nel caso questa non fosse attiva puoi attivarla manualmente facendo clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini in alto a destra, facendo clic sulla voce Preferiti e poi sulla dicitura Impostazioni. A questo punto potrai attivare la barra dei preferiti spostando da OFF a ON la levetta che puoi vedere in corrispondenza della voce Mostra la barra preferiti.

Se un sito Internet è stato aggiunto alla barra dei preferiti puoi eliminarlo ancora più facilmente: dovrai fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento aggiunto e fare clic sulla dicitura Elimina che vedrai apparire nel menu a tendina.

author
Author: 
    32bit Web Browser
    32bit Web Browser
    32bit Web Browser
    LastPass Password Manager
    LastPass Password Manager
    LastPass Password Manager

    Leave a reply "Come eliminare i siti preferiti"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: