Come eseguire un’installazione pulita di Windows 10 Fall Creators Update

Installazione pulita di Windows 10 Fall Creators Update

Se siete alla ricerca di una guida facile che spieghi tutti i passaggi per eseguire un’installazione pulita di Windows 10 utilizzando un supporto fisico (DVD o USB), questa fa per voi. La build di Windows 10 che utilizzeremo sarà l’ultima stabile (16299.15), già comprensiva di Fall Creators Update (1709).

Prima di tutto, ecco un riepilogo degli articoli e delle guide correlate che vi possono interessare:

Installazione pulita Windows 10 Fall Creators Update

PARTE 1 – Download e preparazione file .ISO

Per eseguire un’installazione pulita di Windows 10 Fall Creators Update è necessario utilizzare un supporto fisico (DVD o USB):

  1. Scaricate l’.ISO di Windows 10 Build 16299 da My Visual Studio Download (ex MSDN) oppure utilizzando Media Creation Tool oppure dal nostro forum a questo indirizzo.
  2. Avrete due possibilità:
    1. Masterizzate il file .ISO su un DVD. Se avete Windows 8/8.1/10 vi basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file .ISO e scegliere Masterizza immagine disco. Se avete una versione precedente di Windows dovrete ricorrere a programmi esterni come BurnAware, ImgBurn o Nero.
    2. Montate il file .ISO su un supporto USB utilizzando Windows USB/DVD Download Tool per rendere la pen-drive avviabile.
  3. Se state aggiornando un portatile o un tablet, premunitevi dei driver: in mancanza di questi ultimi il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Vi basta andare sul sito del produttore e scaricare la versione idonea per il vostro dispositivo.

PARTE 2A – Avvio del DVD/USB di Windows 10 nei dispositivi con BIOS

Il BIOS (Basic Input-Output System) inizializza e testa tutte le componenti hardware presenti all’interno di un computer, avviando successivamente il sistema operativo. È presente in tutti i vecchi PC e notebook Windows. Per avviare l’installazione di Windows 10 Creators Update da DVD o USB:

  1. Accendete il PC/notebook Windows.
  2. Premete più volte uno di questi tasti durante la fase POST cioè la la fase che precede il caricamento del sistema operativo: CANC, F1, F12 o CTRL + ESC (purtroppo il tasto per accedere al BIOS è diverso per ogni produttore).
  3. Recatevi nella scheda Boot (o System Configuration > Boot oppure Avanzato > Sequenza di avvio).
  4. Avrete due possibilità:
    1. Se dovete installare Windows da un lettore DVD, individuate il lettore DVD nella lista e portatelo in alto nella lista dei dispositivi che si avvieranno all’avvio (generalmente per spostare un unità basta premere i tasti F5 o F6).
    2. Se dovete installare Windows da un supporto USB, individuate il dispositivo USB nella lista e portatelo in alto nella lista dei dispositivi che si avvieranno all’avvio (generalmente per spostare un unità basta premere i tasti F5 o F6).
  5. Recatevi nella scheda Exit (o Uscita) e cliccate su Exit Saving Changes (o Esci salvando i cambiamenti).
  6. Cliccate su Yes oppure OK per confermare l’operazione.

Se avrete svolto correttamente l’operazione, il PC/notebook verrà riavviato e vi verrà chiesto di premere un pulsante qualsiasi per eseguire l’avvio da DVD/USB.

PARTE 2B – Avvio del DVD/USB di Windows 10 nei dispositivi con UEFI

L’UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) è il successore del BIOS. È dotato di tutta una serie di nuove funzionalità e di un’interfaccia grafica utilizzabile anche mediante il mouse, progettato con il solo scopo di risolvere le carenze introdotte dal vecchio BIOS. Grazie all’utilizzo dell’UEFI è possibile avviare ancora più velocemente il sistema operativo installato, proteggere l’avvio del proprio computer da potenziali malware e/o virus informatici e svolgere altre operazioni. È presente in tutti i nuovi PC, notebook e tablet Windows. Per avviare l’installazione di Windows 10 Creators Update da DVD o USB:

  1. Avviate e eseguite l’accesso in Windows 10 Anniversary Update.
  2. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.
  3. Nella sezione Avvio avanzato cliccate Riavvia ora.
  4. Il PC/tablet verrà riavviato – attendete!
  5. Cliccate Utilizza un dispositivo.
  6. Avrete due possibilità:
    1. Se dovete installare Windows da un lettore DVD cliccate EFI DVD/CDROM.
    2. Se dovete installare Windows da un supporto USB cliccate EFI USB Device.

Se avrete svolto correttamente l’operazione, il PC/notebook/tablet verrà riavviato e partirà l’avvio da DVD/USB.

PARTE 3 – Installazione Windows 10 Fall Creators Update

Partiamo finalmente con l’installazione pulita di Windows 10 Fall Creators Update:

  1. Scegliete come Lingua da installare l’Italiano (Italia), come Formato ora e valuta l’Italiano (Italia), come Layout di tastiera o metodo di input l’Italiano (Italia) e cliccate Avanti.
  2. Cliccate Installa.
  3. Verrà avviata l’installazione.
  4. Verrà richiesto il codice product key di Windows, digitatelo e cliccate Avanti.
    Se state reinstallando Windows, cliccate Non ho un codice Product Key e scegliete l’edizione di Windows 10 da installare. Per maggiori informazioni sull’attivazione di Windows 10 vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.
  5. Leggete attentamente il contratto di licenza, mettete la spunta ad Accetto le condizioni di licenza e cliccate Avanti.
  6. Selezionate Personalizzata: installa solo Windows (opzione avanzata).
  7. Apparirà una lista di tutte le Unità e delle rispettive partizioni. Lasciate solo le partizioni di ripristino/backup per ripristinare il PC/tablet allo stato di fabbrica in caso di problemi ed eliminate le altre (se ve la sentite, potete eliminarle proprio tutte). Verrà mostrato un messaggio di conferma, cliccate OK.
  8. Dopo aver eliminato tutte le partizioni inutili, vi troverete una partizione di nome Spazio non allocato: selezionatela e cliccate Avanti.
  9. Partirà il processo d’installazione di Windows – attendete!
  10. Durante l’installazione, il sistema sarà riavviato più volte.
  11. Verrà visualizzata la nuova schermata OOBE (Out-Of-Box-Experience):
    1. Cortana vi darà il benvenuto nella nuova versione di Windows 10.
    2. Vi verrà chiesto di scegliere la zona: selezionate Italia e cliccate .
    3. Visualizzerete il layout di tastiera: assicuratevi che sia selezionato Italiano e cliccate .
    4. Potrete eventualmente aggiungere un secondo layout di tastiera, cliccate Ignora.
    5. Il sistema operativo avvierà la procedura di connessione alla rete Internet; selezionate la rete Internet e cliccate Avanti.
    6. Vi verrà chiesto che tipo di configurazione eseguire: selezionate Configurazione per uso personale e cliccate Avanti.
    7. Digitate l’Account Microsoft (per esempio biagiocatalano@outlook.com) e cliccate Avanti.
    8. Digitate la password dell’Account Microsoft e cliccate Avanti.
    9. Vi verrà chiesto di configurare un PIN: cliccate Imposta un PIN, immettete il PIN e cliccate sul pulsante OK.
    10. Potrebbe venirvi chiesto di salvare i file in OneDrive, cliccate .
    11. La procedura vi chiederà di impostare Cortana come assistente personale, leggete attentamente quanto riportato e cliccate .
    12. Il setup vi chiederà di collegare il telefono e il PC per sincronizzare notifiche, pagine web e altro ancora.
    13. La schermata OOBE potrebbe chiedervi di salvare i file in OneDrive. Cliccate .
    14. Windows 10 vi chiederà di scegliere le impostazioni relative alla privacy, leggete attentamente quanto riportato e cliccate Accetta.
  12. Il computer avrà bisogno di qualche minuto per impostare le numerose nuove funzionalità – attendete!
  13. Al termine di questa operazione si avvierà Windows 10 Creators Update.

PARTE 4 – Installazione aggiornamenti e driver da Windows Update

L’operazione è quasi conclusa. Per installare gli ultimi aggiornamenti e gli ultimi driver disponibili per il vostro computer/tablet Windows 10:

  1. Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update. Cliccate sulla voce Opzioni avanzate e mettete la spunta a Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows.
  2. Tornate indietro e cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti. Il computer/tablet avvierà la ricerca, il download e l’installazione degli aggiornamenti per Windows e dei driver per il vostro dispositivo.
  3. Al termine dell’installazione, riavviate il computer.

Per verificare la versione del sistema operativo (Fall Creators Update è identificato dal numero 1709) recatevi in Impostazioni > Sistema > Informazioni su e soffermatevi sulla voce Build SO. Vi ricordiamo che è possibile personalizzare le informazioni relative al computer (come produttore, modello, sito web e altre informazioni) come spiegato nel nostro articolo.

Tutti gli aggiornamenti e la maggior parte dei driver (se non tutti) sono stati installati senza problemi. Il computer/tablet è finalmente pronto all’uso. Avete eseguito l’installazione pulita di Windows 10 Fall Creators Update con successo? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft

author
Author: 
    Motor Replays Kodi Add-On (Nuova Repo)
    Motor Replays Kodi Add-On (Nuova Repo)
    by androidaba · 23 novembre 2017
    Planet MMA Kodi Add-On (Nuova Repo)
    Planet MMA Kodi Add-On (Nuova Repo)
    by androidaba · 23 novembre 2017
    Wrestling On Demand Kodi Add-On (Nuova Repo)
    Wrestling On Demand Kodi Add-On (Nuova Repo)
    by androidaba · 23 novembre 2017
    SalvaZebul Kodi AddOn: Download E Installazione
    SalvaZebul Kodi AddOn: Download E Installazione
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:

    Leave a reply "Come eseguire un’installazione pulita di Windows 10 Fall Creators Update"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: