Come faccio a cancellare un album dall’iPhone

In FOTO, video e musica iPhone 39 views

Durante la tua ultima gita fuori porta hai scattato un mucchio di foto con il tuo iPhone ed hai poi ben pensato di creare un bell’album in cui raggruppare tutti i vari scatti. Con il passare dei giorni ci hai però ripensato ed adesso vorresti cancellare la raccolta fotografica creata ma… non hai la benché minima idea di come riuscirci. Dunque, dopo esserti chiesto “come faccio a cancellare un album dall’iPhone?” ti sei precipitato in rete, alla ricerca di qualche utile indicazione sul da farsi, e sei finito qui, su questa mia guida dedicata giust’appunto all’argomento in questione.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti davvero una mano oppure no? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a fornirti tutte le info di cui hai bisogno. Ti anticipo subito che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere, qualsiasi sia il modello di iPhone in tuo possesso.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo, prenditi qualche istante tutto per te, afferra il tuo “melafonino” e dedicati alla lettura questa mia guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura, qualora necessario, sarai pronto a fornire eventuali spiegazioni sul da farsi a tutti i tuoi amici. Buon “lavoro”.

Indice

Nozioni preliminari

Prima di spiegarti come cancellare un album dall’iPhone mi sembra doveroso fornirti alcune nozioni preliminari riguardo i sitemi attualmente disponibili per archiviare foto ed album fotografici sul melafonino e sui dispositivi a marchio Apple in generale (e non solo).

Partiamo da un presupposto fondamentale: in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi scegliere di salvare foto ed album nella sola memoria dell’iPhone oppure puoi archiviare il tutto su iCloud Drive (il servizio di cloud storage dell’azienda di Cupertino) e mantenere prettamente sincronizzati i tuoi file tra tutti i tuoi dispositivi.

Nel primo caso, tutte le modifiche apportate a foto ed album avranno effetto solo localmente, mentre nel secondo i cambiamenti saranno applicati anche tutti gli altri tuoi device su cui hai eseguito l’accesso con il tuo ID Apple.

Per quel che concerne l’archiviazione a livello locale, non occorre configurare alcunché, il tuo iPhone è già pronto per salvare, gestire ed eliminare gli album. Per quanto riguarda invece l’archiviazione delle foto nel cloud, se la cosa ti interessa devi prima provvedere ad abilitare il servizio denominato Libreria foto.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

La Libreria Foto di iCloud, come ti ho spigato in maniera dettagliata nel mio post su come archiviare foto su iCloud, è un servizio gratuito ma purtroppo occorre tener conto il fatto che erode lo spazio di archiviazione disponibile su iCloud Drive. Considerando che il piano base del servizio di cloud storage Apple (quello gratuito) offre 5GB di spazio d’archiviazione, è praticamente impossibile riuscire a usufruire della Libreria foto senza sottoscrivere uno dei piani a pagamento di iCloud (99 cent/mese per 50GB, 2,99 euro/mese per 200GB e 9,99 euro/mese per 2TB).

Detto ciò, se la cosa ti interessa e desideri dunque abilitare la Libreria foto di iCloud, tutto quello che devi fare è pigiare sull’icona di Impostazioni di iOS (quella con l’ingranaggio che si trova in home screen), tappare sul tuo nome presente nella parte in alto della schermata successiva, pigiare su iCloud, poi su Gestisci spazio e successivamente su Cambia piano e scegliere il piano che vuoi sottoscrivere.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Se nella sezione Impostazioni di iOS non riesci a trovare il tuo nome, evidentemente non hai ancora associato l’iPhone a un ID Apple. Per rimediare, pigia sulla voce Esegui il login su iPhone ed effettua il login al tuo account. Se non hai ancora un account iCloud, pigia prima sulla voce Non hai un ID Apple o l’hai dimenticato e poi su Crea ID Apple per crearne uno nuovo. Per maggiori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare iCloud su iPhone.

A questo punto puoi finalmente passare all’attivazione della Libreria foto di iCloud. Per riuscirci, recati nuovamente in Impostazioni, tappa sul tuo nome in alto e poi sulle voci iCloud e Foto. Sposta poi su ON l’interruttore accanto ala voce Libreria foto di iCloud e scegli se abilitare o meno l’ottimizzazione dello spazio su iPhone spuntando l’apposita opzione su schermo. Ecco fatto!

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Ti faccio altresì notare che nelle impostazioni di iCloud è presente un’opzione relativa allo Streaming foto. Trattasi di un altro servizio reso disponibile da Apple che consente di salvare le proprie foto su Internet e di sincronizzarle su tutti i dispositivi. Non consuma lo spazio di archiviazione su iCloud Drive ma conserva solo le 1.000 foto più recenti fino a un massimo di 30 giorni motivo per cui non può essere usato per l’archiviazione dei contenuti come invece è possibile fare con la libreria foto.

Cancellare un album dall’iPhone

Ora che hai finalmente le idee chiare riguardo il come funziona il sistema per salvare e gestire le foto e gli album fotografici su iPhone direi che sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria. Se ti stai dunque chiedendo “come faccio a cancellare un album dall’iPhone?” leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Ti faccio notare che l’operazione può essere effettuata dal melafonino stesso ma eventualmente anche da computer (se hai salvato degli album su iPhone sincronizzandoli con iTunes oppure se hai abilitato la Libreria foto) oppure da iCloud.com (solo se hai abilitato il servizio Libreria foto). Ad ogni modo, è tutto molto semplice.

Tieni comunque presente che la rimozione di un album non implica la rimozione delle foto in esso inserite dalla galleria. Se vuoi eliminare anche le foto dovrai recarti nell’album Tutte le foto e procedere da li, come ti ho indicato in dettaglio nel mio tutorial su come eliminare foto da iPhone.

Un’altra cosa che ti invito a considerare è poi il fatto che non tutti gli album possono essere rimossi. Puoi infatti effettuare la rimozione solo ed esclusivamente di quelli creati da te e dalle app che utilizzi, ovvero quelli che trovi in corrispondenza della sezione I miei album. Se poi gli album presenti nella suddetta sezione sono stati creati sincronizzando l’iPhone con iTunes la cosa non è fattibile e bisogna per forza agire da computer.

Da iOS

Vuoi cancellare un album fotografico dall’iPhone agendo dal dispositivo stesso? Allora provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo melafonino, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen ed a fare tap sull’icona dell’app Foto (quella con il fiore multicolor su sfondo bianco).

Pigia ora sula voce Album nella parte in basso a destra della schermata che ti viene mostrata, tappa poi sulla voce Modifica che sta in alto (sempre sulla destra), individua l’album che desideri eliminare in corrispondenza della sezione I miei album, fai tap sul pulsante rosso circolare che sta nell’anglo in alto a sinistra della relativa anteprima e pigia su Elimina album nel menu che vedi apparire. Ecco fatto!

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Se invece vuoi eliminare un album condiviso, dopo aver effettuato l’accesso all’app Foto, pigia sula voce Condivise che sta in basso, tappa sulla dicitura Modifica in alto a destra, premi sul pulsante rosso circolare che sta nell’angolo in alto a sinistra dell’album che vuoi eliminare e scegli Elimina dal menu che appare.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Da Mac e PC

Come ti dicevo qualche riga più su, puoi cancellare un album dall’iPhone anche da computer, usando il Mac oppure il PC. Per riuscirci ti basta usare iTunes (se vuoi intervenire sugli album salvati localmente sul melafonino che in precedenza avevi provveduto a sincronizzare con lo stesso programma) oppure l’applicazione Foto (se vuoi intervenire sugli album salvati mediante Libreria foto).

Nel primo caso, collega il tuo iPhone al computer inserendo l’apposito cavetto Lightning ad una delle prese USB del Mac o del PC, attendi qualche istante affinché iTunes (su Mac è disponibile “di serie”, mentre su Windows va scaricato, come ti ho spiegato nella mia guida dedicata a come scaricare iTunes, appunto) si avvii automaticamente (se questo non accade, provvedi tu) dopodiché pigia sul pulsante raffigurante l’iPhone comparso nella parte in alto a sinistra della schermata del programma e clicca sulla voce Foto che trovi nella barra laterale (posta sempre a sinistra).

Adesso, assicurati che in corrispondenza della voce Sincronizza foto che sta in alto sia presente il segno di spunta (ed in caso contrario provvedi tu ad approdo) dopodiché deseleziona gli album che vuoi cancellare dall’iPhone togliendo al relativa spunta dall’elenco annesso alla sezione Album sulla destra e premi sul bottone Applica posto in basso. Fatto!

Per quanto riguarda invece l’eliminazione degli album salvati mediante Libreria foto, la cosa è fattibile solo da Mac. Per cui, avvia l’applicazione Foto su macOS cliccando sulla relativa icona che trovi sulla barra Dock (quella con il fiore multicolor su sfondo bianco) dopodiché fai clic sulla voce I miei album che trovi nella barra laterale di sinistra.

Adesso, individua l’album che vuoi eliminare nella parte destra della finestra di Foto, facci clic destro sopra e scegli Elimina album dal menu che appare. Conferma poi quella che è la tua volontà cliccando sul pulsante Elimina in risposta all’avviso che appare in alto.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Sempre agendo da Mac, se invece vuoi eliminare un album condiviso, clicca sulla voce Album condivisi che trovi nella barra altera di sinistra della finestra di Foto, individua l’album relativamente al quale intendi agire, facci clic destro sopra e scegli Elimina album condiviso dal menu che appare. Conferma poi la rimozione dell’album pigiando su Elimina.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Da iCloud.com

Per concludere, voglio spiegarti come fare per eliminare un album dall’iPhone agendo da iCloud.com, la versione online di iCloud e dei servizi ad esso collegati a cui è possibile accedere da qualsiasi computer e sistema operativo. Da notare che puoi servirtene per eliminare gli album salvati sull’iPhone solo se hai abilitato il servizio Libreria foto.

Innanzitutto, collegati a questa pagina Web dopodiché digita il tuo ID Apple nel campo al centro dello schermo e fai clic sul pulsante con la freccia che sta a destra. Digita adesso la password associata al tuo account Apple e clicca ancora sul bottone con la freccia che trovi sempre a destra. Se sul tuo account è abilitata l’autenticazione a due fattori oppure la verifica in due passaggi provvedi altresì ad autorizzare l’uso del servizio seguendo le istruzioni su schermo.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Ad accesso effettuato, clicca sull’icona della Web app Foto (quella con il fiore multicolor su sfondo bianco) dopodiché clicca sul pulsante quadrato in alto a sinistra per chiudere il menu laterale, clicca sulla scheda Album posta in alto, pigia sull’anteprima dell’album che vuoi rimuovere e poi premi sul simbolo del cestino presente nella parte in alto della pagina. Conferma l’esecuzione dell’operazione pigiando su Elimina in risposta alla domanda che vedi apparire su schermo ed è fatta.

Come faccio a cancellare un album dall'iPhone

Per quel che concerne invece la rimozione degli album condivisi, mi spiace comunicarti che purtroppo al momento in cui sto scrivendo questa guida non risulta disponibile un’opzione apposita su iCloud.com.

author
Author: 
    Huawei P20 Pro vs Canon 5DS R: Chi Scatta Meglio Le Foto?
    Huawei P20 Pro vs Canon 5DS R: Chi Scatta Meglio Le Foto?
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Come trasferire foto da Android a iPhone
    Come trasferire foto da Android a iPhone
    Hai deciso di sostituire il tuo smartphone

    Leave a reply "Come faccio a cancellare un album dall’iPhone"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: