Come fare belle foto per Instagram

In Instagram 22 views

Instagram è diventato il social network più popolare nell’ultimo periodo e, di conseguenza, sempre più persone sono alla ricerca di consigli che permettano loro di comprendere quale sono le linee guida da seguire per fare belle foto da pubblicare su questo strumento di interazione sociale. A questo proposito, bisogna dire che non esiste una formula magica universale che permette di scattare foto che si distinguano per la loro bellezza. Certo gran parte del lavoro lo svolge lo smartphone o la macchina fotografica, questo è sicuro, ma avere una reflex o un dispositivo mobile di ultimissima generazione non è tutto.

Se l’argomento è di tuo interesse perché sei interessato a capire come farti apprezzare dal pubblico del social network per le foto che scatti, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta. Nel corso di questo tutorial ti fornirò infatti alcuni suggerimenti su come fare belle foto per Instagram, parlandoti di quelle che considero le basi per realizzare scatti ad effetto.

Tutto quello di cui hai bisogno, per seguire le indicazioni che ti fornirò in questa mia guida, è un po’ di tempo libero. Non ti servirà essere un esperto fotografo per fare belle foto su Instagram, soltanto tanta creatività, tanta voglia di metterti in gioco e, soprattutto, tanta pazienza perché la popolarità non si ottiene in un giorno. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Non scattare le foto dall’app di Instagram

Grazie all’avvento di Instagram hai sviluppato una vera e propria passione per la fotografia. Hai quindi intenzione di diventare popolare all’interno del social network e vuoi sapere come realizzare foto che siano in grado di ottenere tonnellate di “mi piace”. Beh, se le cose stanno proprio così, sappi che il primo suggerimento che desidero darti è probabilmente anche quello più importante di tutti.

Il primo e importante consiglio che voglio darti è quello di non utilizzare l’applicazione di Instagram per scattare le foto. Te ne sarai reso conto anche tu, l’applicazione del social network è piuttosto limitata e non presenta opzioni particolari per la modifica di parametri come luminosità o esposizione.

Come sicuramente saprai se hai la passione per la fotografia, vi sono alcune regole fotografiche di base che vanno sempre rispettate quando si scatta una foto. Proprio per questo motivo è decisamente sconsigliato scattare le foto tramite l’applicazione di Instagram; in quanto non vi è assolutamente possibile impostare valori manuali.

Se non hai la possibilità di acquistare una macchina fotografica professionale dotata di parametri avanzati, puoi comunque optare per la fotocamera del tuo smartphone, a patto che il tuo dispositivo sia dotato di un buon comparto fotografico. Se stai valutando l’acquisto di un nuovo smartphone, informati prima sulle sue caratteristiche tecniche per capire se le sue prestazioni, a livello di fotocamera, sono eccellenti. Non hai idea di quali siano i parametri da tenere in considerazione per valutare la fotocamera dello smartphone e orientarti quindi nell’acquisto? Niente paura, puoi leggere la mia guida all’acquisto intitolata migliore fotocamera smartphone.

Hai già acquistato uno smartphone di ultima generazione con un ottimo comparto fotografico? Benissimo! Allora ti do un altro consiglio: scatta le foto dal tuo dispositivo utilizzando un’applicazione avanzata. Vi sono infatti disponibili sul PlayStore di Android o nell’App Store di iOS, numerose applicazioni che permettono di sfruttare al massimo la fotocamera di uno smartphone, attraverso la regolazione manuale dei parametri. Tra le applicazioni che ti consiglio vi è sicuramente l’app VSCO che, disponibile gratuitamente per Android e iOS è nota al pubblico per essere una tra le migliori applicazioni per scattare e modificare foto.

Se però desideri valutare altre opzioni, ti consiglio di leggere la mia guida intitolata App per fare foto, nella quale ti ho parlato in maniera approfondita delle migliori applicazioni che sostituiscono la fotocamera predefinita dello smartphone.

Tieni d’occhio la composizione dell’immagine

Per realizzare belle foto sarebbe necessario studiare a lungo per comprendere tutti i trucchi del mestiere da fotografo. Non sempre però si ha il tempo e la possibilità di farlo, per cui basta applicare alcune regole di base per dare una svolta ai propri scatti.

Un esempio di regola base che puoi applicare prima di scattare un’immagine è chiamata la regola dei terzi; si tratta di una regola che stabilisce di tenere d’occhio la composizione dell’immagine, suddividendo la foto secondo una griglia immaginaria.

Un errore che viene fatto spesso è quello di scattare una foto con il soggetto al centro. Applicando la regola dei terzi si consiglia infatti di suddividere la propria inquadratura con una griglia (immaginaria o meno) per ottenere tre sezioni orizzontali e tre sezioni verticali. Una volta suddivisa l’inquadratura, scatta la foto decentrando il soggetto per dare risalto anche ad altri elementi.

Inoltre, nel caso in cui tu debba scattare una foto con un soggetto in primo piano, non utilizzare lo zoom. L’utilizzo dello zoom potrebbe portare a realizzare una foto sgranata, causando un brutto effetto estetico. È molto meglio avvicinarsi al soggetto per scattare la foto; in questo modo si potrebbero anche cogliere dei dettagli importanti.

Non dimenticare che la foto andrà pubblicata su Instagram, social network presente su dispositivi mobili. La foto verrà visualizzata su schermi generalmente di piccole dimensioni, per cui cerca di inquadrare soggetti e dettagli in primo piano. I dettagli lontani si faranno fatica a vedere.

Per creare una foto originale puoi dare spazio alla creatività: scatta una foto prendendo spunto dalle linee naturali che possono essere presenti nella scena e tieni anche conto della possibilità di giocare con la simmetria, abbinando forme diverse tra loro. Puoi anche scattare da angolazioni completamente inusuali: la foto che scatterai sarà senz’altro originale.

Scatta tante foto e scegli la migliore

Vuoi essere sicuro di pubblicare una foto su Instagram in grado di ottenere tantissimi voti positivi e commenti da parte del tuo pubblico? Allora ti consiglio di prenderti del tempo e non avere fretta quando stai per scattare una foto: devi avere la possibilità di realizzare diverse versioni della stessa.

Anche chi svolge da molti anni il lavoro di fotografo professionista ti dirà che è praticamente impossibile scattare una foto perfetta al primo colpo: soltanto scattando più foto nello stesso momento e realizzando diverse versioni ci si potrà accorgere di qual è lo scatto migliore.

Per quanto riguarda la pubblicazione delle foto su Instagram, non pubblicare tutte le versioni dello stesso scatto; condividi con il tuo pubblico soltanto quella che consideri la migliore in assoluto. È infatti molto meglio pubblicare poche immagini, piuttosto che pubblicare di frequente ma non sacrificare assolutamente la qualità.

Modifica le foto prima di pubblicarle

Il segreto dietro al successo di alcune fotografie pubblicate su Instagram sta anche nel saper utilizzare strumenti per il ritocco di immagini digitali. Per svolgere questo scopo ti consiglio di non utilizzare i filtri di Instagram, se punti al massimo della qualità.

Per modificare una foto puoi scegliere di utilizzare dei programmi per modificare le foto oppure delle applicazioni per dispositivi mobili Android o iOS. Nel primo caso, se hai la possibilità di spendere dei soldi nell’acquisto di programmi di alto livello, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata ai migliori programmi per modificare foto.

In alternativa, qualora cercassi dei programmi per la modifica delle foto gratuiti, ti consiglio di leggere la mia guida relativa all’argomento, in cui ti parlo di quali ritengo siano i migliori programmi per modificare foto gratis.

Per quanto riguarda le applicazioni per la modifica delle foto ve ne sono così tanti che avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso ci sono delle applicazioni a pagamento ma anche applicazioni molto famose come Snapseed (Android/iOS) o Aviary (Android/iOS) che permettono di effettuare il ritocco avanzato di una foto in maniera completamente gratuita.

Se vuoi qualche consiglio su quale applicazione installare per la modifica della foto, ti consiglio di leggere una tra le diverse guide che ho pubblicato a riguardo: App per modificare foto iPhone, App per modificare le foto gratis e Migliori app per modificare foto.

Trasmetti emozioni

Nel corso di questo tutorial ti ho fornito diversi consigli tecnici su come fare belle foto per Instagram, consigli che possono anche essere del tutto ignorati se seguirai la regola più importante di tutte: trasmetti emozioni con i tuoi scatti.

Puoi anche realizzare una foto modificandola con una correzione del colore favolosa e seguire anche tutte le regole che ti ho spiegato sulla composizione dell’immagine, ma se il tuo scatto non susciterà alcun tipo di emozione, difficilmente piacerà al tuo pubblico.

L’emozione è infatti la componente principale di una foto: non importa che tipo di emozione si tratta; può essere divertimento, simpatia oppure nostalgia, giusto per fare qualche esempio. La cosa più importante di tutte è che la foto sia in grado di comunicare questo sentimento a chi la guarda. I sentimenti sono ciò che fanno identificare lo spettatore e ciò che spingono a mettere “mi piace”. Concentrati prima di tutto su questo e vedrai che le tue immagini avranno maggiore successo.

Utilizza Instagram nel modo giusto

Hai seguito a regola d’arte tutte le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial ma la popolarità stenta ad arrivare? In questo caso specifico ti consiglio di approfondire leggendo una delle guide che ho scritto e che sono dedicate all’utilizzo del popolare social network fotografico.

Utilizzi gli hashtag nella didascalia della foto? Pubblichi le foto che condividi su Instagram anche su altri social network? Sai utilizzare le Storie di Instagram nel modo corretto? Se la risposta a queste domande è negativa, rimedia subito leggendo la mia guida in cui ti spiego come avere successo su Instagram.

author
Author: 
    Come aumentare i followers su Instagram gratis
    Come aumentare i followers su Instagram gratis
    Da quando hai letto la mia guida
    App per aumentare i seguaci su Instagram
    App per aumentare i seguaci su Instagram
    Da tempo esistono dei bot Instagram che
    Come vedere ultimo accesso Instagram
    Come vedere ultimo accesso Instagram
    Dopo le ultime novità che confermano la notifica
    Come mettere foto sulla Storia di Instagram
    Come mettere foto sulla Storia di Instagram
    C’è poco da fare, da quanto hai

    Leave a reply "Come fare belle foto per Instagram"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: