Come fare fotomontaggi

In Fotomontaggi 46 views

Che ne diresti di diventare un attore di Hollywood per un giorno? E di apparire sulla copertina del New York Times? Con un po’ di fantasia puoi anche organizzare un bello scherzo ai tuoi amici e fargli credere di essere ricercato dalla polizia. Se questa mia introduzione ti sembra così bizzarra, sappi che è a tema con l’argomento di questo tutorial: i fotomontaggi.

Nel corso di questa mia guida voglio prendermi del tempo per rispondere a tutti coloro che mi chiedono: “come si fanno i fotomontaggi?” La risposta a questa domanda molto richiesta è in realtà di una semplicità disarmante. Grazie ad alcuni specifici siti Internet e al vasto mondo delle applicazioni, è possibile realizzare fotomontaggi alla velocità della luce. Per realizzare fotomontaggi non è infatti più necessario saper utilizzare complessi software per la modifica di immagini: moltissime procedure sono state semplificate tramite l’impiego di facilissimi strumenti online.

L’argomento di questo tutorial è di tuo interesse e vorresti sapere nei minimi dettagli come fare dei fotomontaggi? D’accordo, nessun problema, ti accontento subito! Prenditi soltanto qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le righe che seguiranno: ti spiegherò passo per passo come realizzare dei fotomontaggi avvalendoti di appositi servizi online. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro allora una buona lettura!

Photo Funia

Volendoti per prima cosa segnalarti i siti Internet da utilizzare per realizzare fotomontaggi, è necessario partire questo tutorial spiegandoti come fare per realizzare un fotomontaggio con Photo Funia.

Si tratta infatti di un sito Internet molto popolare che permette di realizzare fotomontaggi in tempo record: tutto quello che bisognerà fare sarà scegliere il tema del fotomontaggio da realizzare e caricare la propria foto.

Ho scelto per prima cosa di parlarti di Photo Funia dal momento in cui, come detto, il suo funzionamento è particolarmente intuitivo. PhotoFunia è anche disponibile all’utilizzo su una vasta gamma di dispositivi mobili, tra cui anche i più popolari smartphone Android e iOS. Per utilizzarlo ti basterà infatti scaricare l’applicazione gratuita e omonima dal Google PlayStore o tramite App Store.

Tornando invece a parlare del funzionamento del suo sito Internet, la prima cosa che dovrai fare per incominciare ad utilizzarlo sarà recarti sul sito Internet ufficiale e, successivamente, scegliere il tema del fotomontaggio.

Nel caso in cui tu sia indeciso, puoi avvalerti degli esempi di fotomontaggio presenti nella Home Page del sito oppure fare clic sulle voci del menu a sinistra che fanno riferimento a varie tipologie di effetti, scegliendo anche tra quelli più nuovi e quelli popolari attraverso i pulsanti di filtro omonimi.

Una volta scelto il tema del fotomontaggio fai clic su di esso e, nella schermata successiva, fai clic sul pulsane Scegli foto per caricare la tua immagine da applicare nel fotomontaggio.

Avrai poi a disposizione diverse scelte per il caricamento della foto: facendo tap sulla voce Carica da PC avrai la possibilità di caricare la foto dal computer; premendo su Fotocamera potrai scattare una foto sul momento mentre premendo sulla dicitura Online potrai scegliere un social network o un servizio di cloud dal quale caricare la foto per il fotomontaggio.

Una volta caricata la foto dovrai selezionare l’area da utilizzare per il fotomontaggio: se necessario, effettua un ritaglio e poi premi sul pulsante Ritaglia. Prosegui premendo sul pulsante Go e potrai vedere il risultato applicato.

Il fotomontaggio realizzato è disponibile alla condivisione su Facebook, su VK o via email; ti basterà usufruire dei pulsanti presenti in corrispondenza della dicitura Condividi foto.

Puoi anche scaricare il fotomontaggio realizzato sul tuo PC: in corrispondenza della dicitura Scarica fai clic sulla voce Normale o Piccola.

Fun Photo Box

Tra i migliori strumenti del Web per realizzare fotomontaggi c’è sicuramente Fun Photo Box, sito Internet dall’interfaccia utente minimale che ti garantisce un’ampia scelta di template predefiniti per realizzare fotomontaggi.

La caratteristica più interessante di Fun Photo Box è data dalla possibilità di realizzare anche fotomontaggi animati che possono essere condivisi online sotto forma di GIF.

Vuoi che ti spieghi come utilizzare questo sito Internet per realizzare fotomontaggi? D’accordo allora incominciamo subito. Recati per prima cosa sulla sua pagina Internet principale e scegli la tipologia di fotomontaggio da realizzare. Hai infatti a disposizione le voci di menu Facebook Covers, Fotoeffetti, Animazione, Filters, Carte, Facciaeffetti e PhotoEditor. Le voci che ti consiglio di utilizzare principalmente sono Fotoeffetti o Animazione, in modo da poter avere più scelte sui modelli da utilizzare per il fotomontaggio.

Una volta che avrai fatto clic sulla scheda Fotoeffetti o Animazione, infatti, dovrai fare clic sul modello predefinito per la realizzazione del fotomontaggio. Carica poi la foto da utilizzare facendo clic sul pulsante Computer, Webcam o From Facebook, rispettivamente se desideri caricare la foto dal computer, scattarla tramite Webcam o importarla dal social network. Applica poi il ritaglio alla foto e premi sul pulsante Go. Et voilà, ecco che il tuo fotomontaggio sarà bello che pronto.

Per scaricare il fotomontaggio realizzato premi sul pulsante Conservare su disco mentre se invece vuoi continuare a divertirti nella realizzazione di altri fotomontaggi, premi sulla voce Cambiare un effetto.

Loona Pix

Sito Internet esclusivamente dedicato alla realizzazione di fotomontaggi è Loona Pix, portale Web utilizzabile con semplicità per trasformare la tua foto in un fotomontaggio divertente.

Tutto quello che devi fare per incominciare a utilizzarlo è collegarti sul suo sito Internet principale. Come puoi vedere, già nella Home Page ti verranno mostrati alcuni esempi di fotomontaggi che puoi realizzare.

Se gli effetti presenti nella schermata iniziale di Loona Pix ti soddisfano, potrai incominciare a utilizzarli facendo clic su uno di essi. In alternativa, puoi fare clic sulle voci Cornici Foto, Foto Arte o Effetti Faccia per avere la possibilità di scoprire altri fotomontaggi da utilizzare.

Una volta che avrai fatto clic su un effetto, dovrai premere sul pulsante Scegli la foto per caricare la tua foto da utilizzare come fotomontaggio. Dal menu che si aprirà, fai clic sulla voce Dal disco o dal Web per scegliere se caricare una foto presente sul tuo PC o se importarla dal Web, inserendo nell’apposito campo di testo il suo URL. Se invece sceglierai di caricare la foto dal PC dovrai premere anche sul pulsante Sfoglia.

In entrambi i casi, una volta che la foto sarà caricata, dovrai effettuare un ritaglio. Una volta individuata la porzione di foto, premi sul pulsante Creare e potrai così vedere il risultato finale.

Arrivati a questo punto hai diverse possibilità aggiuntive: premendo sul pulsante Scarica puoi scaricare la foto sul tuo PC; tramite il pulsante Cambia foto puoi modificare il fotomontaggio e applicarvi un’altra foto. Se desideri cambiare l’effetto premi sul pulsante Cambia effetto.

Le altre possibilità che hai a disposizione sono presenti tramite il pulsante Distribuire (pulsante da utilizzare se desideri importare il fotomontaggio su un sito Web) e Aggiungere una didascalia; in particolare utilizza quest’ultima se desideri aggiungere un testo personalizzato al fotomontaggio realizzato.

Pixiz

Se vuoi realizzare un fotomontaggio attraverso siti Web di facile utilizzo, sappi che hai a disposizione numerosissime risorse del tutto gratuite. Tra queste vi è anche il sito Internet Pixiz, strumento per la realizzazione di fotomontaggi online ricco di effetti speciali.

Grazie alla voce di menu suggerimenti, presente nella schermata principale di questo sito Internet, hai a disposizione alcune popolari categorie che ti permetteranno di realizzare fotomontaggi.

Il punto di forza di questo sito Internet è sicuramente la possibilità di realizzare fotomontaggi per ottenere immagini creative anche in alta risoluzione. Questo tipo di fotomontaggi sono contrassegnati dalla dicitura HD.

Fai quindi per prima cosa clic sul modello predefinito del fotomontaggio da utilizzare e carica la tua immagine premendo sul pulsante Seleziona Immagine. Se non desideri importarla dal PC, fai clic sul pulsante (+): potrai scegliere se scattare una foto tramite Webcam o se importarla da Facebook facendo clic sui rispettivi pulsanti.

Una volta importata l’immagine premi sul pulsante Go; il ritaglio dell’immagine avverrà automaticamente, ma togliendo il segno di spunta sulla dicitura Ritaglio automatico e premendo sul pulsante Go, potrai agire manualmente per il ritaglio.

Una volta terminata la realizzazione del fotomontaggio, potrai scaricare l’immagine premendo sul pulsante Scarica. Per condividerla su Facebook premi invece sul pulsante Quota e, se invece desideri scaricare una copia del fotomontaggio che non presenti il logo Pixiz, ti basterà premere sul pulsante Scarica senza marchio Pixiz.

Per realizzare fotomontaggi puoi anche utilizzare l’applicazione di Pixiz disponbile gratuitamente per smartphone Android e iOS.

Altre soluzioni per realizzare fotomontaggi

Nelle righe che seguono voglio indicarti altre soluzioni popolari che ti permetteranno di realizzare fotomontaggi in maniera semplice e gratuita. In particolar modo, se vuoi realizzare fotomontaggi tramite applicazioni, puoi leggere la mia guida dedicata alle applicazione per fotomontaggi in cui ti spiego nel dettaglio il funzionamento di alcune app assolutamente utili per questo scopo.

Se invece il tuo obiettivo è quello di realizzare un fotomontaggio in cui due o più foto vengono sovrapposte, sappi che ti è possibile farlo dal tuo smartphone o tablet, senza sborsare un centesimo. Vuoi sapere come? Allora dai una lettura attenta alla mia guida dedicata all’argomento: ti ho parlato nel dettaglio come utilizzare alcune app per sovrapporre foto.

Nel caso in cui ti sentissi un po’ più sicuro nell’utilizzo del tuo PC o Mac, allora sappi che puoi trovare alcune risorse veramente utili nella mia guida dedicata ai programmi per unire foto. Troverai spiegazioni dettagliate sull’utilizzo di alcuni software di cui non riuscirai più a fare a meno.

Relativamente all’argomento dei fotomontaggi, ti segnalo anche altre mie guide intitolate rispettivamente programmi per collage foto e come affiancare due foto online: sono sicuro che ti saranno molto utili nel caso in cui tu voglia approfondire l’argomento.

author
Author: 
    App per cambiare sfondo alle foto
    App per cambiare sfondo alle foto
    Stai pensando di “svecchiare” un po’ i
    App per mettere i bordi alle foto
    App per mettere i bordi alle foto
    Ti piacerebbe abbellire le foto che hai

    Leave a reply "Come fare fotomontaggi"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: