Come fare un albero genealogico al computer

In Altri servizi online, Altri software 25 views

Durante una cena con i parenti, alcuni di loro hanno raccontato la storia della tua famiglia cercando di ricostruire i luoghi di provenienza dei tuoi antenati. Dopo essere venuto a conoscenza di parenti lontani che non avevi mai sentito nominare prima, hai deciso di far chiarezza e costruire un albero genealogico della tua famiglia. Ti sei messo subito all’opera prendendo carta e penna, ma ti sei reso conto che la soluzione migliore per portare avanti il progetto è affidarsi a uno strumento professionale.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come fare un albero genealogico al computer indicandoti alcuni servizi online e alcuni programmi utili a raggiungere il tuo obiettivo. Infatti, hai a disposizione numerose soluzioni per riuscire nel tuo intento: alcune consentono di aggiungere i componenti della famiglia con foto, dati personali e biografia; altre permettono di gestire il proprio albero genealogico e invitare i componenti della famiglia a prenderne parte, apportare modifiche e aggiunte, con la possibilità di creare discussioni per scambiarsi informazioni. Interessante, vero?

Allora dai, non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che in riuscirai rapidamente a creare l’albero genealogico della tua famiglia. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

MyHeritage (Online/Windows/macOS)

Tra le prime soluzioni da prendere in considerazione per fare un albero genealogico al computer c’è MyHeritage: si tratta di un servizio online completamente gratuito, disponibile anche come programma da installare sul proprio computer e come applicazione per device Android e iOS, che permette di creare alberi genealogici in maniera estremamente semplice.

Se ritieni MyHeritage una valida soluzione per creare il tuo albero genealogico, collegati al sito Web del servizio, fai clic sulla voce Inizia il tuo albero e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Anno di nascita, dopodiché indica il nome e cognome di tuo padre e tua madre e pigia sul pulsante Inizia.

Nella schermata successiva, inserisci i dati dei tuoi nonni materni nei campi Nome, Cognome, Anno di nascita, Nazione di nascita e indica se sono ancora in vita apponendo il segno di spunta accanto alla voce È viva/o e, in caso negativo, indica la data di morte nel campo apposito. Pigia quindi sul pulsante Avanti, ripeti l’operazione anche per i tuoi nonni paterni e clicca sul pulsante Fine.

Adesso, inserisci una password per il tuo account MyHeritage nei campi Scegli una password e Conferma la password e pigia sul pulsante Salva, dopodiché prosegui con l’aggiunta dei componenti della famiglia facendo clic sul pulsante + presente nel box di ciascun parente precedentemente aggiunto e scegli se aggiungere un fratello, una sorella, un figlio, una figlia o un partner.

Inoltre, selezionando il box di ciascun familiare aggiunto, puoi aggiungerne e modificarne i dettagli tramite le voci presenti nella barra laterale a sinistra: Profilo per visualizzare il profilo e i legami di parentela; Modifica per modificare i dati aggiunti in precedenza, aggiungere una foto e inserire ulteriori informazioni; Aggiungi per aggiungere un parente; Invita per inserire l’indirizzo email e invitare il parente a utilizzare MyHeritage; Altro per cancellare il parente o eliminare un collegamento con un’altra persona e Aggiungi biografia per inserire la biografia del parente selezionato.

Come accennato in precedenza, MyHeritage è disponibile anche come programma da installare sul tuo computer. Se vuoi scaricarlo, collegati alla pagina di download di Family Tree Builder (il nome del programma), fai clic sul pulsante Scarica gratuitamente e attendi lo scaricamento del software.

Adesso, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file appena scaricato, seleziona la lingua italiana tramite il menu a tendina preposto allo scopo e pigia sul pulsante OK, dopodiché clicca sui pulsanti Avanti e Accetto, clicca sul pulsante Installa, attendi il completamento dell’installazione e fai clic sul pulsante Fine per chiudere la finestra.

Se hai un Mac, fai doppio clic sul file family_tree_builder_[versione].dmg e trascina l’icona di Family Tree Builder nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai doppio clic sull’icona Family Tree Builder per avviare il programma. Se non si avvia, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Italiano per impostare la lingua e pigia sul pulsante OK, dopodiché fai clic sulla voce Accedi per collegarti al tuo account MyHeritage o pigia sull’opzione Registrati ora se non hai ancora creato il tuo account. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Sesso, Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Avanti per completare la registrazione.

Al primo avvio di Family Tree Builder, se avevi già creato il tuo albero genealogico online, ti sarà chiesto di sincronizzare il programma con MyHeritage: pigia sui pulsanti OK e , clicca poi sulla voce Scarica ora per completare la sincronizzazione e continuare a creare il tuo albero genealogico con Family Tree Builder. Il funzionamento è pressoché identico a quanto descritto in precedenza per la versione Web.

MyHeritage è disponibile anche in una versione Premium a pagamento (7,49 euro/mese fatturati annualmente) che permette di inserire fino a 2.500 persone negli alberi genealogici, offre supporto prioritario, aggiunge funzionalità extra alla creazione degli alberi genealogici (unione intelligente, mappa interattiva e altro) e permette di accedere a informazioni dettagliate e documenti sulle persone inserite nel database del sito. Maggiori info qui.

Genoom (Online)

Genoom è un valido servizio online per creare un albero genealogico gratuitamente. Propone un’interfaccia semplice e intuitiva e permette di inserire/gestire la scheda personale di ogni componente della famiglia, inserendone foto, descrizione, professione svolta e molti altri dati. Inoltre, consente di invitare i vari componenti della famiglia a unirsi al proprio account per apportare modifiche e creare discussioni.

Per creare il tuo albero genealogico con Genoom, collegati al sito Web del servizio e inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Email, apponi poi il segno di spunta accanto alle voci Maschio o Femmina per indicare il tuo genere di appartenenza e fai clic sul pulsante Crea albero per registrarti al sito.

Nella nuova pagina aperta, puoi iniziare a creare il tuo albero genealogico partendo dall’inserimento dei tuoi genitori. Clicca, quindi, sulla voce Aggiungi dati presente nei box visibili sopra il tuo nome e inseriscine i dati nei campi Nome, Cognome e Data di nascita; specificane il genere d’appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a un’opzione tra Maschio e Femmina e indica se sono ancora in vita apponendo il segno di spunta accanto alla voce È in vita.

Devi sapere che puoi associare un’indirizzo email a ogni componente della famiglia aggiunto, funzione utile per invitare il contatto a unirsi al tuo account Genoom e apporre modifiche all’albero genealogico creato. Per farlo, digita l’indirizzo email nel campo Email (opzionale), apponi il segno di spunta accanto alla voce Invita e clicca sul pulsante Aggiungi per aggiungere il familiare.

Dopo aver aggiunto un componente della famiglia, pigia sopra il suo nome per aggiungere ulteriori informazioni o modificare quelle precedentemente inserite. Nella nuova pagina aperta, fai clic su una delle opzioni disponibili: Change photo per aggiungere una foto caricandola dal tuo computer; Modifica scheda per applicare modifiche, aggiungere informazioni di contatto (Email e Sito Web) e indicare Città, CAP e Paese di residenza; Invita per invitare il parente a unirsi alla tua rete familiare e Modifica le coppie per modificare il legame con il partner (Coniuge, Ex Coniuge, Partner, Ex Partner) e inserirne eventualmente la data di matrimonio. Inoltre, puoi fare clic sulla voce Scheda completa e sul pulsante Modifica scheda per aggiungere la biografia, la professione e aggiungere il familiare nella mappa.

Per aggiungere un fratello, un figlio o creare una coppia, fai clic sulla voce Aggiungi parente presente nel box del componente familiare di tuo interesse e seleziona una delle voci tra Aggiungi genitori, Aggiungi fratello, Aggiungi coppia, Aggiungi figlio e Aggiungi una persona che si trova già nell’albero. Ripeti quindi l’operazione di aggiunta per tutti i componenti della tua famiglia e creare così ulteriori “rami” del tuo albero genealogico.

Conclusa l’aggiunta di tutti i parenti, puoi fare clic sull’icona della stampante presente in basso a destra per stampare l’albero genealogico. Inoltre, puoi pigiare sull’icona della casa (in alto) per accedere a ulteriori funzionalità, come Messaggi, per scambiare messaggi privati con i componenti della famiglia che hanno ricevuto e accettato il tuo invito; Forum Familiare, per avviare nuove discussioni pubbliche con i parenti e Calendario, per creare e gestire eventi. Pigia invece sull’icona del mondo per visualizzare i tuoi familiari sulla mappa o sull’icona delle linee verticali per visualizzare l’elenco di tutti i parenti aggiunti.

Genoom è disponibile anche in una versione in abbonamento, che permette di eliminare la pubblicità e di usufruire di ulteriori funzionalità, come il backup, la possibilità di esportare l’albero genealogico in PDF e visualizzare le statistiche. Clicca sulla voce Pro account per sottoscrivere un abbonamento al costo di 24 euro/anno.

Gramps (Windows/macOS/Linux)

Gramps è un software gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux. Ha un’interfaccia completamente in italiano e dispone del supporto alle estensioni che, se installate, consentono di espanderne le funzionalità.

Per scaricare Gramps sul tuo computer, collegati al sito Web del programma, fai clic sulla voce Download Gramps in alto a destra e, nella nuova pagina aperta, individua la versione di tuo interesse tra Linux, Windows e macOS.

Completato il download, se usi un PC Windows, fai doppio clic sul file GrampsAIO-[versione].exe, pigia sui pulsanti Next e I agree, dopodiché scegli se installare il programma solo per te o per tutti gli utenti del computer e pigia sui pulsanti Next e Install per avviare l’installazione.

Se hai un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato e trascina l’icona di Gramps nella cartella Applicazioni di macOS e avvia il programma facendo doppio clic sulla sua icona. Se non dovesse avviarsi, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Dopo aver avviato Gramps, pigia sul pulsante Nuovo per creare un nuovo albero genealogico, inseriscine il nome nel campo apposito e fai clic sulla voce Carica albero genealogico. Inserisci quindi la prima persona cliccando sulla voce Persone nella barra laterale a sinistra e pigia sull’icona + in alto, dopodiché inseriscine i dati nei campi Nome, Cognome, Sesso, mentre tramite le voci presenti in basso, come Eventi, Indirizzi, Internet, Galleria ecc. puoi inserire ulteriori informazioni e aggiungere foto. Dopo aver inserito tutti i dati che desideri, pigia sul pulsate OK per aggiungere la persona all’albero genealogico.

Adesso puoi creare le prime relazioni. Seleziona, quindi, la persona creata poc’anzi e fai clic sulla voce Relazioni, clicca poi su una delle opzioni disponibili in alto tra Aggiungi un nuovo insieme di genitori (l’icona dei tre omini e il +), Aggiungi figlio/a ad una famiglia esistente (l’icona dei tre omini) e Aggiungi una famiglia con questa persona come genitore (i due omini).

Per esempio, se vuoi creare una famiglia con la persona creata come figlio, pigia sulla voce Aggiungi un nuovo insieme di genitori e, nella nuova finestra  aperta, fai clic sul pulsante + accanto alle voci Padre/Partner1 e Madre/Partner2, dopodiché inseriscine i dati e pigia sul pulsante OK per inserire i nuovi componenti.

Dalla medesima schermata, puoi aggiungere anche eventuali fratelli della persona selezionata pigiando sull’icona + presente accanto alla voce Fratelli. Ripeti quindi la procedura per tutte le persone inserite per creare il tuo albero genealogico che puoi visualizzare facendo clic sulla voce Grafici presente nella barra laterale a sinistra.

Legacy (Windows)

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per gestire il proprio albero genealogico c’è anche anche Legacy, un software gratuito e di semplice utilizzo per PC Windows disponibile anche in italiano.

Per scaricare Legacy sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, fai clic sulla voce Free Download Now e, nella nuova pagina aperta, pigia sull’opzione Download Legacy [versione] Standard Edition (free). Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Email Address, First name e Last name, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia sul pulsante Next step. Entro pochi istanti riceverai un’email con un link per scaricare il programma: cliccaci sopra e, nella pagina aperta, clicca sul pulsante Download now.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file Legacy[versione]Setup.exe per avviare l’installazione, pigia poi sul pulsante Next per due volte consecutive e attendi che l’installazione sia terminata.

Adesso, avvia il programma, seleziona l’Italiano dal menu per la scelta della lingua e pigia sul pulsante OK, apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce Voglio usare l’edizione Standard di Legacy (gratuita) e fai clic sul pulsante Avanti, dopodiché segui la procedura guidata per configurare il programma.

Per iniziare a creare il tuo albero genealogico, fai clic sull’opzione Inizia un nuovo file di famiglia e inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome, La tua data di nascita, Il tuo luogo di nascita, dopodiché indica se sei sposato e inserisci eventualmente i dati del tuo coniuge. Pigia quindi sui pulsanti Aggiungi padre e Aggiungi madre per inserire i tuoi genitori e quelli del tuo partner e successivamente sui pulsanti Aggiungi padre della madre, Aggiungi madre della madre ecc. per aggiungere i nonni. Per salvare le modifiche, fai clic sul pulsante Finito.

Puoi gestire le persone aggiunte pigiando sulla voce Lista dei nomi presente in alto, mentre puoi creare ulteriori persone cliccando sull’opzione Aggiungi persone e scegliendo la tipologia di persona da creare (Aggiungi un marito alla moglie, Aggiungi un fratello, Aggiungi un padre ecc.).

Altre soluzioni per fare un albero genealogico al computer

Se i programmi e i servizi online proposti in precedenza non hanno soddisfatto le tue esigenze, devi sapere che esistono altre soluzioni per fare un albero genealogico al computer: eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

  • Geni (Online): è uno strumento gratuito che consente di creare facilmente il proprio albero genealogico. Permette di caricare foto e documenti, di condividere il proprio albero con i parenti che potranno così inserire i “pezzi” mancanti.
  • FamilySearch (Online): un potente servizio gratuito che oltre a consentire la creazione di alberi genealogici, permette di accedere a un ricco archivio dati con la possibilità di risalire ai propri antenati. Il database è in costante a aggiornamento e conta milioni di schede di persone provenienti da ogni parte del mondo. A tal proposito, puoi leggere la mia guida su come risalire ai propri antenati.
  • Canva (Online): un altro strumento online per creare un albero genealogico partendo da uno dei numerosi modelli disponibili gratuitamente. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, risulta l’ideale per gli utenti meno esperti.
  • Microsoft Office (Windows/macOS): tramite Excel e, sopratutto, Word, è possibile fare un albero genealogico utilizzando dei modelli predefiniti e scaricandone altri dal Web. Microsoft Office è a pagamento ma è disponibile anche una versione di prova gratuita: per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come scaricare Office gratis.
author
Author: 
    Come scaricare Scratch
    Come scaricare Scratch
    Dopo essere tornato da scuola, tuo figlio
    Come scaricare siti
    Come scaricare siti
    Ti piacerebbe avere una copia di backup
    Come organizzare viaggi di gruppo
    Come organizzare viaggi di gruppo
    L’estate si sta avvicinando e quest’anno vorresti
    Come inviare video pesanti
    Come inviare video pesanti
    Hai realizzato un video delle tue ultime

    Leave a reply "Come fare un albero genealogico al computer"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: