Come funziona TripAdvisor

In Altri Siti Internet popolari 25 views

Per festeggiare il compleanno del tuo migliore amico, hai deciso di portarlo fuori a cena e hai prenotato un tavolo nel nuovo ristorante che ha aperto vicino casa tua. Durante la serata, sei rimasto piacevolmente colpito dalla bontà del cibo, dalla gentilezza del personale e, sopratutto, dal conto finale. Dopo averne parlato bene a tutti i tuoi amici, adesso vorresti scrivere una recensione del ristorante anche sul Web per condividere la tua esperienza positiva. Se le cose stanno effettivamente così, ho una soluzione che forse potrebbe fare al caso tuo: si chiama TripAdvisor.

TripAdvisor – probabilmente ne hai già sentito parlare  è una piattaforma che permette di scrivere recensioni di hotel, ristoranti e case vacanze, con la possibilità di pubblicare foto, assegnare un giudizio e descrivere la propria esperienza in tale struttura. Inoltre, permette di trovare attività da svolgere, confrontare i prezzi dei voli e trovare tutte le informazioni necessarie sia per passare una serata in compagnia che per organizzare un viaggio. È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi come funziona TripAdvisor e come utilizzarlo nel migliore dei modi sia da computer che da smartphone e da tablet. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, segui le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a condividere la tua recensione con tutti gli altri utenti. Buona lettura!

Indice

Usare TripAdvisor senza registrazione

È possibile usare TripAdvisor senza registrazione per leggere recensioni, confrontare offerte e trovare hotel, voli, strutture varie e attività da svolgere. Inoltre, un visitatore può accedere al forum di TripAdvisor e leggere i messaggi pubblicati dagli altri utenti, senza la possibilità di replicare.

Per utilizzare TripAdvisor senza un account, collegati al sito Internet del servizio e pigia su una delle voci disponibili in alto.

  • Hotel: per trovare un albergo in una determinata città, leggerne le recensioni, visualizzare il prezzo più basso e confrontare le offerte. Inoltre, è possibile visualizzare i dettagli della struttura, i servizi offerti e le foto, oltre a una lista di hotel disponibili nelle vicinanze.
  • Casa vacanza: utile per cercare una casa per le vacanze. Anche in questo caso, oltre a visualizzare i dettagli, il costo, la disponibilità e le foto, è possibile leggere le recensioni degli altri utenti.
  • Voli: per trovare le migliori soluzioni aeree per raggiungere la destinazione gradita. Permette di confrontare i voli e i prezzi delle varie compagnie, con la possibilità di affinare la ricerca indicando scali, orari di partenza e arrivo, compagnie aeree preferite e molto altro ancora.
  • Ristoranti: per cercare un determinato ristorante e leggerne dettagli e recensioni, ma anche per scoprire i migliori punti di ristoro per tipologia di cucina in una determinata città.
  • Cose da fare: per trovare attività da svolgere, luoghi da visitare e attrazioni da non perdere nella città di proprio interesse.

Pigiando, invece, sull’icona dei tre puntini presente nel menu in alto, puoi accedere al Forum Viaggi di TripAdvisor, nel quale puoi leggere e ottenere preziosi consigli di viaggio. Come accennato in precedenza, per inserire aprire una discussione sul forum o rispondere ai messaggi di altri utenti, devi avere un account.

Infine, devi sapere che senza registrazione puoi leggere anche le recensioni sulle compagnie aeree e consultare le migliori strutture turistiche scelte dai viaggiatori: per farlo, fai clic sull’icona dei tre puntini in alto e seleziona le voci Compagnie aeree e Il meglio del [anno].

Come iscriversi a TripAdvisor

Se oltre a trovare idee di viaggio e leggere recensioni, vuoi anche esprimere il tuo giudizio su hotel, ristoranti, case vacanze e molto altro, puoi creare un account gratuito che permette di scrivere recensioni e prendere parte alla comunità. Inoltre, se sei un ristoratore o il gestore di una struttura ricettiva, con il tuo account puoi gestire la pagina della tua attività e rispondere alla recensioni dei clienti.

Per creare il tuo account su TripAdvisor da PC, collegati al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Registrati presente in alto a destra. Adesso, pigia sui pulsanti Facebook e Google per collegare un tuo account social a TripAdvisor, altrimenti fai clic sulla voce Email per la tradizionale registrazione tramite email.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo emailCrea una password , togli il segno di spunta dalla voce Sì, desidero ricevere informazioni su offerte di viaggio, suggerimenti e nuove funzionalità di TripAdvisor. Posso annullare questa richiesta in qualsiasi momento se non vuoi ricevere email da TripAdvisor, pigia sul pulsante Iscriviti e il gioco è fatto.

Per aggiungere ulteriori informazioni al tuo profilo o cambiare il nome visualizzato, fai clic sul tuo nickname presente in alto a destra e selezione la voce Informazioni sull’account nel menu che compare. Adesso, puoi inserire dati personali come Nome, Cognome, Indirizzo, Città, CAP, Aeroporto locale e numero di telefono, oltre a inserire il nome da visualizzare nel campo Il nome viene visualizzato come. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come cambiare nome su TripAdvisor.

Come scrivere una recensione

Dopo aver creato un account su TripAdvisor, è possibile scrivere recensioni di hotel, ristoranti, case vacanze, bed and breakfast e attrazioni turistiche. L’utente può descrivere la sua personale esperienza con una determinata struttura, parlando del cibo mangiato, del servizio e dell’igiene del locale, con la possibilità di caricare una o più foto e inserire un punteggio.

Per scrivere la tua prima recensione, collegati a TripAdvisor e accedi al tuo account, dopodiché fai clic su una delle voci presenti in alto tra Hotel, Case vacanze, Ristoranti e Cose da fare, inserisci il nome della struttura nella quale sei stato e pigia sul pulsante Cerca.

Facciamo un esempio pratico: se vuoi recensire un ristorante della tua città, fai clic sulla voce Ristoranti (in alto) e, nella nuova pagina aperta, inserisci il nome del ristorante e la città nel campo Città, nome del ristorante, ecc., dopodiché individua il ristorante nei risultati suggeriti e cliccaci sopra per accedere alla sua pagina descrittiva.

Scorri, ora, la pagina verso il basso, fino a individuare la sezione Recensioni e pigia sul pulsante Scrivi una recensione. Per prima cosa, esprimi la tua valutazione complessiva tramite i cerchi presenti sotto la voce Il tuo punteggio complessivo per questo ristorante: seleziona, quindi, una delle voci tra Pessimo, Scarso, Nella media, Molto buono ed Eccellente, dopodiché inserisci il titolo della recensione nel campo Titolo della tua recensione.

Adesso, scrivi una recensione dettagliata del ristorante (minimo 100 caratteri) nel campo La tua recensione descrivendo il cibo, l’atmosfera, l’igiene e il servizio e rispondi alla domanda Che tipo di visita era? selezionando una delle opzioni disponibili tra In coppia, In famiglia, Amici, Affari e Da solo. Tramite il menu a tendina presente sotto la voce Sei stato qui per, scegli una delle voci disponibili tra Colazione, Pranzo, Cena, Snack, Brunch ecc., mentre tramite il menu a tendina sotto la domanda Quando ci sei stato? indica il mese della tua visita al ristorante.

Nella sezione Puoi fornire qualche dettaglio in più?, puoi indicare ulteriori informazioni come la presenza di parcheggi, bar e TV nel locale. Scorri, quindi, la pagina verso il basso, individua la voce Fai clic per scegliere un punteggio e assegna un voto da 1 a 5 a Cibo, ServizioQualità/prezzo, indica poi se il ristorante è costoso o meno selezionando una delle voci tra Economico, Fascia media e Raffinato e descrivi la cucina inserendo una descrizione nei campi Tipo di cucinaQuale piatto o quali piatti consiglieresti?.

Se vuoi aggiungere una foto, fai clic sui pulsanti Aggiungi foto e Seleziona le foto dal tuo computer, dopodiché inserisci una descrizione della foto nel campo obbligatorio Descrizione della foto (massimo 100 caratteri), apponi il segno di spunta per dichiarare di essere il proprietario della foto e fai clic sul pulsante Carica.

In conclusione, apponi il segno di spunta richiesto per dichiarare che la recensione è frutto della tua esperienza e che rappresenta la tua opinione e fai clic sulla voce Anteprima recensione per visualizzare il risultato finale. Se è soddisfacente e vuoi pubblicare la recensione, pigia sul pulsante Invia la tua recensione che diventerà pubblica non appena sarà approvata dallo staff di TripAdvisor.

Come creare il profilo di una struttura

I proprietari di una struttura possono crearne un profilo su TripAdvisor con l’obiettivo di ottenere visibilità e ricevere recensioni da parte degli utenti. Il proprietario può gestire la pagina della struttura inserendone foto, dettagli, informazioni e mettendone in evidenza i servizi offerti, oltre a poter rispondere alle recensioni.

Per creare il profilo della tua struttura, collegati alla pagina Proprietari di TripAdvisor, scrivine il nome e la città nel campo Cercate la vostra struttura e fai clic sul pulsante Cercate. Se tra i risultati della ricerca è visibile la tua struttura, pigia sul pulsante Richiedete l’attività, compila il modulo visualizzato con i tuoi dati (Nome, Cognome, Numero di telefono della struttura, Ruolo nella struttura ecc.) e fai clic sul pulsante Continua per inviare la richiesta di assegnazione della struttura.

Se, invece, la ricerca non ha dato alcun risultato, fai clic sulla voce Pubblicate subito un profilo. Nella pagina Elencate la vostra struttura su TripAdvisor, seleziona la tipologia di struttura tra Hotel, Ristoranti, Attrazioni e Case vacanza, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome ed Email e seleziona il tuo ruolo nella struttura tramite il menu a tendina presente sotto la voce Qual è il vostro ruolo nella struttura?.

Prosegui, quindi, con la creazione del profilo inserendo i dati della struttura nei campi Nome ufficiale della struttura, Paese, Città, CAP e Indirizzo e pigia sul pulsante Avanti. Se lo desideri, inserisci ulteriori informazioni come Telefono, FaxEmail, Sito Web e Pagina Facebook e procedi con l’inserimento delle informazioni richieste, diverse per tipologia di struttura indicata in precedenza.

Per esempio, se la tua struttura è un ristorante, dovrai indicare la Categoria della struttura apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Posto a sedere, Fast food o Bar, dovrai indicare la tipologia di Cucina e il Prezzo medio di un pasto, oltre a inserire una Descrizione del ristorante (massimo 400 caratteri).

Infine, pigia sul pulsante Scegli foto per caricare le foto della struttura, apponi il segno di spunta necessario per certificare che sei un rappresentante ufficiale del locale e fai clic sul pulsante Invia per richiedere la pubblicazione del profilo della tua struttura. Generalmente, le richieste vengono gestite ed elaborate entro 5 giorni: non appena le informazioni inviate saranno verificate, riceverai un’email dallo staff di TripAdvisor.

Come gestire il proprio account

Gli utenti di TripAdvisor possono gestire il proprio account con la possibilità di tenere traccia delle ultime attività svolte, controllare i punti TripCollective guadagnati, i distintivi collezionati, visualizzare le prenotazioni, impostare le opzioni di pagamento e modificare i propri dati.

Per gestire il tuo account, fai clic sul tuo nome presente in alto destra e seleziona la voce Vedi profilo nel menu che compare. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare le informazioni del tuo profilo, il pannello TripCollective e i tuoi contributi.

Per modificare il tuo profilo, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente accanto al tuo nome e scegli una delle opzioni disponibili: Modifica il tuo profilo per inserire una tua descrizione e informazioni come sesso, età e residenza; Modifica foto per cambiare la foto del tuo profilo; Impostazioni account per collegare i tuoi account social; Iscrizioni per gestire le notifiche e i tuoi interessi o Informazioni sull’account per aggiungere e modificare i tuoi dati personali.

Invece, tramite il pannello TripCollective, puoi visualizzare il tuo livello TripAdvisor, i punti guadagnati e i distintivi ottenuti tramite le tue attività. Per esempio, scrivendo una recensione accumulerai 100 punti e il distintivo di Nuovo contributore, aggiungendo una foto avrai 30 punti e il distintivo di Nuovo fotografo ecc. Un modo simpatico utilizzato da TripAdvisor per ringraziare i suoi utenti per il loro contributo sulla piattaforma. Puoi approfondire l’argomento collegandoti alla sezione Panoramica su TripCollective sul sito di TripAdvisor.

Inoltre, nella sezione per gestire il tuo profilo, puoi fare clic sulla voce Mappa dei viaggi per tenere traccia delle località che hai visitato e da visitare, mentre tramite la sezione Prenotazione puoi visualizzare l’elenco delle prenotazioni che hai completato usando TripAdvisor. Infine, puoi fare clic sulla voce Opzioni di pagamento per associare al tuo account un metodo di pagamento, utile per prenotare i tuoi futuri viaggi con un semplice clic.

Se, invece, hai deciso di chiudere il tuo account, fai clic sul tuo nome in alto a destra, seleziona l’opzione Informazioni sull’account e scorri la pagina verso il basso. Pigia quindi sulla voce Chiudi l’account e, nella nuova pagina aperta, inserisci la password del tuo account e clicca nuovamente sull’opzione Chiudi il mio account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come cancellarsi da TripAdvisor.

Come funziona TripAdvisor da smartphone e tablet

TripAdvisor è disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android e iOS. Il funzionamento del servizio da smartphone e tablet tramite app è analogo a quanto descritto in precedenza per computer.

Dopo aver scaricato l’app di TripAdvisor dallo store del tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona (un gufo stilizzato su sfondo verde), pigia sul pulsante Continua per due volte consecutive e pigia sul pulsante Va bene se desideri trovare i migliori posti nelle tue vicinanze, altrimenti fati tap sulla voce No, grazie per procedere oltre.

Adesso, pigia sulla voce Salta per utilizzare l’app senza creare un account, leggendo recensioni e cercando strutture per i tuoi viaggi. Se, invece, preferisci creare il tuo account, fai tap sui pulsanti Accedi con Facebook o Accedi con Google per registrarti tramite un tuo account social, altrimenti pigia sulla voce Oppure crea un account TripAdvisor per la tradizionale registrazione tramite email. Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Città, Nome utente, Email e Password e fai tap sul pulsante Iscriviti presente in alto a destra.

Per trovare una struttura, un volo o un’attività, pigia sulla voce Dove vuoi andare e digita la città da visitare nel campo Dove vuoi andare?, dopodiché fai tap su una delle opzioni disponibili tra Hotel, Case vacanza, Voli, Ristoranti e Attività per visualizzare l’elenco delle strutture, dei voli o delle attività da svolgere nella città indicata.

In alternativa, puoi cercare una determinata struttura per leggerne i dettagli e le recensioni. Pigia quindi sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digita il nome della struttura o dell’attività di tuo interesse nel campo Cerca su TripAdvisor e selezionala nei risultati di ricerca per accedere alla sua scheda descrittiva. Per visualizzare le recensioni del locale, fai tap sulla voce Recensioni mentre per aggiungere la tua recensione, pigia sull’opzione Scrivi una recensione.

Per scrivere una recensione, puoi anche fare tap sulla voce Io presente nel menu in basso, selezionare l’opzione Scrivi una recensione e pigiare sul pulsante Scrivi una recensione. Digita, quindi, il nome della struttura da recensire nel campo Cerca su TripAdvisor e selezionala nei risultati di ricerca.

Adesso, tocca l’icona del cerchio per attribuire il punteggio, indica il mese della visita e il tipo di visita (Amici, Coppie, Famiglia, Lavoro e Solo) e inserisci i dettagli della tua recensione nei campi Titolo e Recensione. Se vuoi aggiungere una foto, fai tap sull’icona della macchina fotografica e scegli la foto da caricare, dopodiché premi sul pulsante Invia per inviare la tua recensione.

author
Author: 
    Come creare una pagina Wikipedia
    Come creare una pagina Wikipedia
    La tua curiosità ti porta spesso a
    Come scaricare le immagini da Pinterest
    Come scaricare le immagini da Pinterest
    Sei un’amante dei social network e, di
    Come scaricare video da Netflix
    Come scaricare video da Netflix
    Vuoi vedere un film o una puntata
    Netflix: le migliori alternative gratis e a pagamento
    Netflix: le migliori alternative gratis e a pagamento
    Netflix è diventato uno dei migliori servizi

    Leave a reply "Come funziona TripAdvisor"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: