Come installare Google

In Google 46 views

Hai da poco acquistato il tuo primo smartphone ed effettuando il passaggio da un dispositivo di vecchia generazione ad un moderno dispositivo Android o iOS, hai bisogno di delucidazioni per quanto riguarda l’installazione di alcune applicazioni. Non hai infatti idea di come installare Google sul tuo smartphone e hai quindi cercato su Internet informazioni a riguardo, sperando di poter risolvere con il mio aiuto.

Beh, se le cose stanno proprio nel modo in cui le ho appena descritte, sappi che è necessario chiarire subito una questione fondamentale. Non esiste una sola applicazione sviluppata da Google nel PlayStore di Android e nell’App Store di iOS. Google è infatti un’azienda sicuramente nota per il suo motore di ricerca omonimo, ma anche per il suo browser, Google Chrome e per tutta una serie di servizi complementari, Google Drive, ad esempio. Questi che ti ho indicato era soltanto i servizi più diffusi di Google, di conseguenza, nel corso di questo tutorial, ti spiegherò come installarli sul tuo dispositivo mobile. Per maggiore completezza d’informazione, inoltre, ti rimanderò anche alla lettura di altre guide da me realizzate. Ci tengo che tu riesca nel tuo intento di installare uno tra i più noti servizi di Google e, qualora volessi approfondire, sappi che potrai farlo.

Fatte queste dovute premesse, sei dunque pronto per iniziare ed entrare nel vivo di questo mio tutorial? Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero. Tieni sotto mano il tuo smartphone Android o iOS, scarica e installa sul tuo dispositivo le applicazioni Google più diffuse, seguendo nel dettaglio le mie istruzioni. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come installare Google su Android

Come ti ho anticipato, anche se non esiste una sola applicazione Google da installare, il primo procedimento che possiamo vedere nel dettaglio in questo articolo prevede il download dell’applicazione di Google, applicazione dedicata al motore di ricerca omonimo.

L’utilità di quest’applicazione è data dalla possibilità di effettuare ricerche su Internet in pochissimi tap e la possibilità di usufruire di schede personalizzate con informazioni per esempio relative a traffico, meteo e notizie.

Se vuoi quindi procedere nel tuo intento di scaricare quest’app sul tuo smartphone Android, sappi che dovresti per prima cosa controllare che l’applicazione non sia già stata installata in maniera predefinita. Per alcuni dispositivi Android, infatti, le applicazioni del colosso di Mountain View quali Google e Google Chrome, potrebbero già essere presenti di default.

Accertati quindi recandoti nella schermata principale del tuo dispositivo o in quella relativa all’elenco di tutte le applicazioni e verifica che l’applicazione Google non sia già presente (non puoi sbagliarti, ha il simbolo di una G).

Qualora non lo fosse, puoi procedere con il passaggio successivo che prevede il download e l’installazione di quest’applicazione di Google tramite il PlayStore di Android. Fai quindi tap sull’icona che fa riferimento allo store predefinito del tuo smartphone Android (è quella con il simbolo di un triangolo colorato) e poi, tramite il motore di ricerca accessibile in alto (premi sul pulsante con il simbolo di una lente di ingrandimento), digita Google nel motore di ricerca. Premi poi sul tasto invio dalla tastiera del tuo smartphone per confermare la volontà di effettuare la ricerca.

Non appena visualizzerai i primi risultati di questa ricerca, individua e fai tap sull’icona dell’app di Google (è quella con il simbolo di una G). Per installarla sul tuo dispositivo non ti resta che fare tap sul pulsante verde Installa e dare poi conferma della tua volontà di installare l’app premendo sul pulsante Accetto. Al termine dell’installazione, ti basterà attendere che, al posto dei pulsanti appena menzionati, compaia il pulsante Apri. Facendo tap su di esso potrai incominciare ad utilizzare l’app ed usufruire dei suoi servizi.

Per scaricare l’applicazione sul tuo smartphone Android puoi anche fare tap su questo link che rimanda direttamente al PlayStore di Google. Una volta installata correttamente, l’app sarà avviabile anche facendo tap sulla sua icona dalla home screen del tuo dispositivo.

Come installare Google su iOS

L’applicazione dedicata al motore di ricerca di Google è disponibile anche al download gratuito sui dispositivi mobili dotati del sistema operativo iOS, vale quindi a dire su iPhone e iPad. Se intendi usufruire di tutte le funzionalità del noto motore di ricerca anche sul tuo smartphone con il logo della mela morsicata, provvedi subito a seguire passo dopo passo le mie istruzioni per installare l’app di Google su iOS.

Per prima cosa apri l’App Store di iOS (è quell’app di colore blu con al centro una A stilizzata). Adesso fai tap sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento situato in basso. Tramite il motore di ricerca interno del negozio virtuale Apple, digita quindi Google e premi poi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo.

Attendi ora che compaiano i risultati della ricerca che hai effettuato, individua e fai tap sull’icona dell’applicazione in questione. Non puoi sbagliarti: l’app di Google ha il simbolo di una G. Una volta che avrai fatto tap sulla sua icona, dovrai installare l’app sul tuo dispositivo. Per farlo non ti resta che premere sul pulsante Ottieni e poi dare conferma della tua volontà di installazione premendo sul pulsante Installa.

Nel caso ti venga chiesto, appoggia il dito sul Touch ID del tuo smartphone (o tablet), oppure digita nell’apposito campo di testo la password collegata al tuo account iCloud; tali procedure potrebbero esserti richieste ai fini della conferma per l’installazione.

Non appena il download sarà terminato, premi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione. In alternativa, puoi scaricare l’applicazione da questo link diretto che rimanda all’App Store di iOS.

Come installare Google Chrome su Android

Se l’applicazione del colosso di Mountain View che vorresti scaricare è Google Chrome, anche in questo caso dovresti effettuare una verifica: quest’app potrebbe essere già essere presente in maniera predefinita. Recati quindi nella Home Screen del tuo smartphone e cerca se è già presente il noto browser per navigare su Internet sviluppato da Google.

L’applicazione ha la forma di un cerchio e presenta i colori Google; ma è anche possibile che non sia presente e che come browser predefinito ve ne sia un altro. In questo caso, se vuoi utilizzare Google Chrome sul tuo smartphone per navigare su Internet, devi fare per prima cosa tap sull’applicazione del PlayStore di Android.

Fai quindi tap sulla sua icona (è quella con il simbolo di un triangolo colorato) e poi, agendo tramite il motore di ricerca accessibile facendo tap sul pulsante con il simbolo di una lente di ingrandimento, digita Google Chrome. Premi poi sul tasto invio dalla tastiera del tuo dispositivo ai fini di poter vedere i della ricerca.

Hai individuato l’applicazione di Google Chrome? Benissimo! Per installarla sul tuo dispositivo premi sul pulsante verde Installa e poi conferma la volontà di installarla premendo sul pulsante Accetto. Sarà facile accorgersi che l’applicazione è stata installata sul tuo dispositivo: comparirà il pulsante Apri. Fai quindi tap su di esso per avviare il browser sul tuo dispositivo e incominciare ad usufruirne.

In alternativa, qualora trovassi questa procedura troppo difficile, puoi scaricare l’app Google Chrome facendo clic su questo link diretto. Ti ricordo che per avviare l’applicazione puoi anche fare clic sulla sua icona, la quale sarà comparsa nella Home Screen del tuo smartphone.

Come installare Google Chrome su iOS

Screenshot Google Chrome iPhone

Puoi installare il browser di Google anche sul tuo iPhone o iPad. Per farlo, apri l’App Store di iOS (è di colore blu e ha al centro una A stilizzata). Fai poi tap sul simbolo della lente di ingrandimento e, tramite il motore di ricerca interno, cerca l’app in questione digitando Google Chrome e conferma la ricerca premendo sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone o tablet.

Individua quindi il browser di Google tra i risultati di ricerca e, una volta trovato, installa l’applicazione: fai quindi tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Se richiesto, dai la conferma della volontà di installare l’applicazione appoggiando il dito sul Touch ID del tuo dispositivo o digita la password del tuo account iCloud. Avvia poi l’app facendo tap sul pulsante Apri che sarà comparso.

Puoi scarica il browser di Google sul tuo smartphone o tablet anche tramite questo link che rimanda all’App Store di iOS. Al termine del download, puoi anche avviare l’app facendo tap sulla sua icona che troverai nella Home Screen del tuo smartphone.

Hai bisogno di installare il browser di Google sul tuo PC o Mac? In questo caso ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento nella quale troverai tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Come installare Google Drive su Android

Difficilmente l’applicazione Google Drive è disponibile in maniera predefinita su tutti i dispositivi Android. Di conseguenza ti consiglio di procedere subito avviando il PlayStore di Android. Fai quindi tap sulla sua icona (ha simbolo di un triangolo colorato) e premi sul pulsante con il simbolo di una lente di ingrandimento. Non appena si aprirà il motore di ricerca interno, digita Google Drive e premi sul tasto invio dalla tastiera del tuo dispositivo.

Attendi ora che vengano visualizzati i risultati della ricerca: l’applicazione di Google Drive ha un’icona triangolare con i colori di Google. Premila facendo tap sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Al termine dell’installazione, attendi che compaio il pulsante Apri. In questo modo saprai che il download dell’app relativa al noto servizio di cloud storage di Google è terminato.

Qualora volessi scaricare l’applicazione di Google Drive in maniera ancora più veloce, ti suggerisco di prendere in mano il tuo dispositivo e fare direttamente tap su questo link. Verrai rimandato direttamente al PlayStore di Google e potrai scaricare l’app ancora più velocemente. Una volta che il download sarà terminato, potrai avviare Google Drive anche semplicemente facendo tap sulla sua icona; la troverai nella Home Screen del tuo dispositivo.

Come installare Google Drive su iOS

Per installare Google Drive su iOS dovrai nuovamente servirti dell’App Store. Segui quindi le procedure che ti ho spiegato nelle righe successive per scaricare l’app di Google Drive. Devi semplicemente cercare l’applicazione tramite il motore di ricerca interno dell’App Store (simbolo della lente di ingrandimento) e, una volta digitato Google Drive, confermare la ricerca premendo sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo iOS.

L’applicazione comparirà come risultato della ricerca effettuata e potrai facilmente installarla premendo sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Potrebbe inoltre esserti richiesto di appoggiare il dito sul Touch ID del tuo dispositivo o di digitare la password del tuo account iCloud. L’app potrà essere scaricata anche da questo link diretto e, per aprirla, potrai premere sul pulsante Apri che sarà comparso nell’App Store. Puoi anche fare tap sull’icona dell’app dalla Home Screen del tuo dispositivo per avviarla.

Sapevi che Google Drive è disponibile anche su PC e Mac? Per installarlo e per scoprire come accedere ai file archiviati anche tramite il tuo computer, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento.

author
Author: 
    Cancellare cronologia Google Android
    Cancellare cronologia Google Android
    Google è senza dubbio IL colosso del
    Strumenti Google per migliorare un sito web
    Strumenti Google per migliorare un sito web
    Quali sono gli strumenti che Google mette
    Le Migliori alternative a Google per fare ricerche su Internet
    Le Migliori alternative a Google per fare ricerche su Internet
    Quali sono le Migliori alternative al motore

    Leave a reply "Come installare Google"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: