Come installare qualsiasi tipo di app su Amazon Fire TV Stick

Se avete acquistato Amazon Fire TV Stick, vi sarete già accorti delle notevoli potenzialità del piccolo device che, sebbene sia arrivato in Italia solamente in versione Basic, ha comunque stoffa da vendere.

I cinefili incalliti infatti potranno godere dell’ampia programmazione di Amazon Prime, senza dimenticare quella presente su altre applicazioni pre-installante, una su tutte, Netflix (per la quale comunque è necessario disporre di un abbonamento).

Nel caso in cui però la vasta scelta di apps già presenti non fosse sufficiente, vi propongo una raccolta di metodi utili a installare applicazioni che non sono presenti sull’Amazon Store. Prima di iniziare la disamina dei metodi utili a installare sulla vostra Fire TV Stick tutte le applicazioni che vi interessano, è fondamentale chiarire che:

  • L’installazione di applicazioni non presenti sul market di Amazon non garantisce che esse siano compatibili (per funzionalità e rendering video) con la Fire TV Stick.
  • Alcune delle applicazioni installabili con successo (una su tutte Sky Go), potrebbero necessitare di emulatori del touchpad per funzionare al meglio.

Una volta chiariti questi punti fondamentali, entriamo nel merito della guida su come installare su Fire TV Stick Basic Edition, applicazioni non presenti sul market di Amazon!

Download di applicazioni attraverso Aptoide TV

Aptoide TV è un utile market alternativo all’interno del quale si potranno cercare e quindi installare su Fire TV Stick un numero altissimo di applicazioni. Tra queste meritano una menzione, ad esempio, la stessa app di Netflix, Terrarium TV, YouTube (quanto mai utile vista la recente rimozione della stessa nel menu delle applicazioni pre-installate). Senza dimenticare Kodi, MX Player, VLC Media Player, Speedtest.net, Puffin TV, Facebook Spotify Music per Android TV e chi più ne ha più ne metta.

Non solo, attraverso il market di Aptoide TV si potranno scaricare i giochi di maggior tendenza. Su tutti Candy Crush Saga, Angry Birds e Angry Birds Space/Friends e molti altri.

Insomma Aptoide TV è una vera miniera d’oro per applicazioni di ogni genere. Vediamo come installarlo!

Per prima cosa sarà necessario abilitare sulla Amazon Fire TV Stick Basic Edition le fonti sconosciute per l’installazione delle applicazioni. A questo scopo:

  • Sulla pagina iniziale di Fire TV recatevi con l’ausilio del telecomando in dotazione su Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore.
  • Impostate sulla voce Acceso (con un semplice click con il pulsante “Seleziona”) il Debug ADB e le Applicazioni da fonti sconosciute.

Una volta effettuate queste semplici operazioni, non ci resta che scaricare Aptoide TV seguendo questi steps:

  1. Tornate alla schermata Home e scorrete su Categorie. Da qui, scendete fino a fine pagina e selezionate Utility dove troverete l’applicazione Downloader, scaricatela e avviatela.
  2. A questo punto vi troverete davanti alla Home page di Downloader. Inserite nello spazio apposito questo link http://troypoint.com/app che vi consentirà di scaricare e installare l’apk di Aptoide TV per poi accedere a tutte le applicazioni di vostro interesse con una semplice ricerca su questo market.

Vi ricordo che, una volta installato, potrete raggiungere Aptoide TV dalla Home, scorrendo fino alla fine di “Le tue applicazioni e i giochi” e cliccando su Visualizzare Tutto.

Trasferimento di applicazioni da smartphone Android attraverso Apps2Fire

Sulla scorta del precedente metodo che propone di avvalersi di Downloader, vi propongo un’alternativa che consente di trasferire applicazioni direttamente dal vostro smartphone Android.

Ancora una volta, il primo step sarà rappresentato dall’attivazione delle fonti sconosciute direttamente su Amazon Fire TV Stick:

  • Sulla pagina iniziale di Fire TV recatevi con l’ausilio del telecomando in dotazione su Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore.
  • Impostate sulla voce Acceso (con un semplice click con il pulsante “Seleziona”) il Debug ADB e le Applicazioni da fonti sconosciute.

A questo punto vediamo come sarà possibile trasferire le applicazioni dallo smartphone:

  1. Sul vostro smartphone scaricate Apps2Fire e aprite l’applicazione;
  2. Nella barra dei menu presente sulla parte alta dell’applicazione, scorrete fino all’ultima voce “SETUP” e toccate “Search Fire TV’s” (ricordate che sia smartphone/tablet che Fire TV dovranno essere connessi alla stessa rete). Una volta individuato l’indirizzo IP collegato al tuo dispositivo Fire, salvatelo cliccando su “Save”;apps2fire-amazon-fire-stick-search-id-save
  3. Sempre nella barra dei menu in alto, scorrete fino a Local Apps e selezionate l’applicazione che vorreste trasferire su Amazon Fire TV Stick; apps2fire-amazon-fire-stick-transfer-app
  4. Troverete l’applicazione su Fire TV seguendo questa sequenza: Impostazioni > Applicazioni > Gestisci Applicazioni Installate.

Per completezza vi ricordo che alcune applicazioni, tra tutte Sky Go, potrebbero manifestare problemi di rendering video nel caso in cui vengano trasferite da smartphone. Per questo motivo, in questo caso, vi consiglio di utilizzare un tablet (e quindi trasferire la versione ottimizzata per schermi più grandi di quelli di un semplice smartphone).

Installazione di apk con l’ausilio di adbLink

Se vi interessa installare su Amazon Fire TV Stick Basic Edition applicazioni direttamente attraverso i file .apk reperibili sul web, vi consiglio di provare con adbLink. Vediamo insieme come utilizzarlo. La prima cosa da fare sarà cercare e copiare l’indirizzo IP della vostra Amazon Fire TV Stick seguendo questa sequenza:

  • Impostazioni > Dispositivo > Informazioni > Rete

Nella colonna sulla destra del televisore troverete una serie di dati tra cui anche l’indirizzo IP della Fire TV Stick, appuntatelo in modo da averlo a disposizione tra qualche step.

Il secondo fondamentale passo per installare gli apk sulla Fire TV Stick sarà quello di abilitare le fonti sconosciute:

  • Sulla pagina iniziale di Fire TV recatevi con l’ausilio del telecomando in dotazione su Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore.
  • Impostate sulla voce Acceso (con un semplice click con il pulsante “Seleziona”) il Debug ADB e le Applicazioni da fonti sconosciute.

Dopodiché  dovrete accendere il vostro computer e scaricare adbLink:

  1. Scaricate adbLink cliccando qui (il programma è disponibile per Windows, iOS e Linux);
  2. Installate adbLink sul vostro computer;
  3. Aprite adbLink e cliccate su New; adbLink-amazon-fire-stick-new
  4. Si aprirà una finestra di dialogo intitolata “Device Record” dove dovrete inserire una descrizione del device (ad es. Clara’s Fire TV Stick) nel campo “Description” e l’indirizzo IP della Fire TV Stick che avete copiato poco fa. Al termine di queste operazioni cliccate su “Save”;
  5. Cliccate su “Connect” e vedrete comparire nelle due schede in alto, il nome del vostro device da una parte (nello screen “Clara’s Fire TV Stick”) e accanto la dicitura “IP connection”;
  6. A questo punto aprite il browser che siete soliti utilizzare e cercate l’apk dell’applicazione che vi interessa installare su Amazon Fire TV Stick, In questo esempio vi propongo di scaricare Mobdro a questo link;
  7. Una volta scaricata l’apk sul vostro computer, tornate su adbLink e cliccate su “install apk”, cercatela tra i vostri download e procedete con l’installazione (ne potrete seguire l’avanzamento sulla barra in basso a destra); adbLink-amazon-fire-stick-install-apk
  8. Ad installazione terminata spostate la vostra attenzione sul televisore e seguite questa sequenza: Home > Le tue applicazioni e i giochi > Visualizzare Tutto (scorrete verso destra fino in fondo al menu);
  9. Scorrendo fino alla fine della pagina troverete l’ultima applicazione installata (nell’esempio Mobdro).

Anche in questo caso, sebbene la procedura possa sembrare complessa, non fatevi spaventare poiché, una volta installato adbLink, per i seguenti utilizzi vi sarà sufficiente scaricare sul computer l’apk dell’applicazione di vostro interesse e trasferirla su Amazon Fire TV Stick.

Installazione di apk da Cloud

Un altro metodo interessante che vi consentirà di scaricare e installare applicazioni non presenti sull’Amazon App Store con il solo ausilio del computer è quello di sfruttare uno dei molti servizi di Cloud. Vediamolo insieme.

Ancora una volta il primo passo sarà quello di impostare la voce “Acceso” su Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute:

  • Sulla pagina iniziale di Fire TV recatevi con l’ausilio del telecomando in dotazione su Impostazioni > Dispositivo > Opzioni Sviluppatore.
  • Impostate sulla voce Acceso (con un semplice click con il pulsante “Seleziona”) il Debug ADB e le Applicazioni da fonti sconosciute.

Entriamo nel merito della guida!

  1. Dalla vostra Amazon Fire TV Stick dovrete accedere a Categorie > Utility per scaricare ES File Explorer. Una volta scaricata questa app, avviatela;
  2. Selezionando “Cloud” avrete modo di accedere a diversi servizi tra cui Dropbox, Microsoft OneDrive e Mediafire, sceglietene uno (ad esempio Microsoft OneDrive) e inserite le vostre credenziali;
  3. A questo punto spostatevi sul PC/Smartphone e scaricate l’apk dell’applicazione che vi interessa installare sulla Fire TV Stick. Caricatela sul Cloud che avete scelto (nel nostro esempio Microsoft OneDrive); cloud-amazon-fire.download-apkcloud-amazon-fire-download-apk-onedrivecloud-amazon-fire-download-apk-onedrive-upload
  4. Tornate sul vostro televisore e da ES File Explorer accedete a Cloud > Microsoft OneDrive (nel nostro esempio); in questa cartella troverete il file apk che avete caricato, scaricatelo (mediante il tasto “Seleziona) e completate l’installazione;cloud-amazon-fire-download-apk-esfileexplorer
  5. Sarete quindi pronti per avviare l’applicazione direttamente su Amazon Fire TV Stick.

Nota bene, in questo caso non è necessario che i due devices siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, poiché l’apk di vostro interesse sarà salvata in Cloud per il trasferimento su Amazon Fire TV Stick!

Conclusione

Si conclude qui la nostra guida sull’installazione, sulla versatile Amazon Fire TV Stick, di applicazioni non presenti sul market di Amazon. Se l’avete trovato interessante, date un’occhiata alla nostra raccolta di articoli dedicati al device made by Amazon!

Recensione Fire TV Stick Basic: il dongle di Amazon

Amazon presenta l’anti Chromecast: ecco Fire TV Stick

author
Author: 
    Sconti Fino Al 60% Sui Prodotti Aukey | 20 Gennaio 2018
    Sconti Fino Al 60% Sui Prodotti Aukey | 20 Gennaio 2018
    Ecco a te tantissimi coupon per ottenere
    Video recensione ORICO Hub USB 3.0 trasparente
    Video recensione ORICO Hub USB 3.0 trasparente
    La nostra lista di gadget e accessori
    Lettore multimediale dodocool DA106 in offerta su Amazon
    Lettore multimediale dodocool DA106 in offerta su Amazon
    Torniamo a parlare di dodocool, un’azienza cinese

    Leave a reply "Come installare qualsiasi tipo di app su Amazon Fire TV Stick"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: