Come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone

In Apple, ios 15 views

I GB di Internet veloce che abbiamo inclusi nella nostra offerta sono un bene prezioso, su questo non ci piove. Se usciamo e siamo sprovvisti di reti Wi-Fi sono davvero un ottimo compagno su cui fare affidamento.

Purtroppo, molto spesso capita che si esauriscono troppo in fretta. In quel momento, quindi, ci vediamo costretti a correre ai ripari acquistando dei GB in più dal nostro operatore. Ovviamente tutto questo non giova di certo al nostro portafoglio. Tuttavia esistono dei piccoli trucchetti che ci consentono di limitare l’utilizzo dei dati cellulare sul nostro iPhone.

Vediamo quindi come fare a risparmiare i nostri preziosi GB Internet.

Come limitare l’utilizzo dei dati cellulare su iPhone

Dovete sapere che, oltre al nostro utilizzo intenso, esistono altri fattori che contribuiscono al consumo dei nostri dati. Questi fattori influiscono pesantemente sul nostro traffico Internet e molte volte sono essi stessi la causa principale del problema. Vediamo quindi quali sono e come far fronte a questi problemi.

Limitare l’utilizzo dei dati ad alcune app

Anche se non utilizziamo la connessione dati per navigare in rete, molte app la sfruttano per eseguire delle operazioni in background.

È bene quindi limitare l’utilizzo della connessione solo ad alcune app che riteniamo fondamentali. Per farlo basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Cellulare.

A questo punto, nella parte bassa, ci verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni. Per disabilitarle basterà spostare il toggle su Off.

Disattivare la localizzazione

Si tratta di una funzione molto utile, ma consuma molta quantità di dati Internet. Quindi è consigliabile attivarla solo quando se ne ha bisogno, come ad esempio quando utilizziamo delle mappe.

Per disattivare i servizi di localizzazione basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Privacy. A questo punto selezioniamo la voce Localizzazione e disabilitiamola spostando il toggle su Off.

Disattivare l’aggiornamento delle app in background

Questa funzione consuma molti dati della nostra rete telefonica, infatti è consigliabile tenerla attivata solo quando siamo connessi sotto rete Wi-Fi. Per disattivarla basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Generali. A questo punto selezioniamo la voce Aggiorna app in background ed impostiamo l’opzione su No o su Wi-Fi, con l’ultima opzione le app vengono aggiornate solo quando siamo connessi ad una rete Wi-Fi.

Disattivare i download automatici

Il nostro iPhone può effettuare dei download automatici di app o di alcuni dati generali. Per disattivare questa funzione basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione iTunes Store e App Store. Troviamo l’opzione Utilizza dati cellulari e disattiviamola spostando il toggle su Off.

Disattivare Assistenza Wi-Fi

Si tratta di una funzione che consente di utilizzare automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi a cui siamo collegati è scarso. Questo si traduce ovviamente in un dispendio di dati cellulare preziosi. Per disattivarla basta andare nelle Impostazioni ed entrare nella sezione Cellulare. A questo punto scorriamo in basso fino a trovare l’opzione Assistenza Wi-Fi e disattiviamola spostando il toggle su Off.

Registrare telefonate iPhoneSiete interessati a registrare telefonate in entrata e in uscita sul vostro iPhone? Vediamo alcuni metodi che ci consentono di farlo.

Conclusioni

È ovvio che il consiglio principale è quello di utilizzare i dati cellulare solo lo stretto necessario e spegnerli quando non vengono utilizzati. Inoltre vi consigliamo di leggere anche la nostra guida su come migliorare la batteria del nostro iPhone.

Come velocizzare un iPhoneIl vostro iPhone sta presentando segni di cedimento? Vediamo insieme alcuni trucchetti e suggerimenti per velocizzare un iPhone.
author
Author: 
    Cambiare password hotspot su iPhone
    Cambiare password hotspot su iPhone
    Come con tutti gli altri smartphone, possiamo
    iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus, il nostro confronto (foto e video)
    iPhone 8 Plus vs iPhone 7 Plus, il nostro confronto (foto e video)
    Emanuele Cisotti 18/11/2017 ore 11:00 Nonostante buona
    I migliori giochi di cucina per Android e iOS
    I migliori giochi di cucina per Android e iOS
    Siete appassionati di giochi di cucina? Noi

    Leave a reply "Come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: