Come recuperare foto archiviate Instagram

In Instagram 51 views

Dopo aver pubblicato alcuni tuoi scatti su Instagram, hai avuto dei ripensamenti ma non volendoli ancora eliminare in maniera definitiva hai preferito archiviarli, sfruttando la funzione ad hoc offerta dal famoso social network fotografico, quella di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida sull’argomento. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che tu abbia avuto degli ulteriori cambiamenti di opinione e che adesso ti piacerebbe dunque capire come recuperare le foto archiviato su Instagram.

Come dici? Le cose sanno santamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! Era esattamente quello che intendevo fare quest’oggi. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che un mimo della tua attenzione posso quindi indicarti, in maniera semplice ma al tempo stesso molto dettagliata, come riuscire nell’impresa, sia da mobile che da computer. Ti anticipo subito che non è per niente complicato, devi credermi. Cosa? Non era relativamente ai post che ti interessava andare ad agire bensì alle Storie? No problem, posso fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno anche per questo.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Si? Grandioso. Non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera. Afferra il tuo cellulare oppure posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido PC ed inizia immediatamente a concentrarti sula lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buon “lavoro”!

Indice

Recuperare le foto archiviate dei post su Instagram

Innanzitutto, cerchiamo di capire come fare per recuperare le foto archiviate su Instagram che vengono postate sul profilo sfruttando l’apposita funzione che, appunto, consente di nascondere le immagini condivise sul celebre social network fotografico alla vista altrui senza però effettuare l’eliminazione vera e propria.

Per scoprire in che modo procedere, segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La procedura è fattibile sia da mobile, usando l’app ufficiale del social network per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile), che da computer, sfruttando l’applicazione per Windows 10. Da Web, purtroppo, la cosa non è possibile (almeno non al momento in cui sto scrivendo questa guida), mi spiace.

Da smartphone

Come recuperare foto archiviate Instagram

Se utilizzi Instagram tramite l’app ufficiale per smartphone e ti piacerebbe capire come fare per recuperare le foto postate sul tuo profilo che hai archiviato, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo smartphone, recarti nel schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni ed avviare l’app del famoso social pigiando sulla sua icona (quella con la macchina fotografica in stile retrò su sfondo arcobaleno). Se necessario, effettua anche l’accesso al tuo account digitando i relativi dati di login nei campi su schermo.

Successivamente pigia sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra per accedere alla sezione dedicata al tuo profilo. Adesso, pigia sull’icona dell’orologio che sta in alto a destra, premi sulla voce Archivio che sta sempre in alto e seleziona Post dal menu che si apre.

Nella schermata che a questo punto vedrai apparire, individua la foto archiviata che desideri ripristinare, pigiaci sopra, tappa sul pulsante […] che sta in alto a destra e scegli Mostra nel profilo nel menu che compare. Et voilà!

A procedura completata, la foto archiviata che hai ripristinato verrà inserita nuovamente sul tuo profilo, nella posizione esatta in cui era prima, in base all’ordine cronologico di pubblicazione. È stato semplice, vero?

Da computer

Come recuperare foto archiviate Instagram

Se invece ti interessa capire come recuperare le foto postate sul tuo profilo Instagram che avevi archiviato agendo tramite l’applicazione ufficiale del servizio per Windows 10, la prima mossa che devi effettuare è quella di avviare quest’ultima facendo clic sul pulsane Start (la bandierina d Windows) che sta in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni e pigiando poi sulla sua icona (quella con la macchinetta fotografica in stile retrò dai contorni bianchi su sfondo azzurro) che trovi l’elenco dei programmi installati.

Nella finestra di Instagram che a questo punto vedrai apparire sul desktop, se necessario provvedi ad effettuare il login digitando i dati d’accesso al tuo account nei appositi campi visualizzati dopodiché clicca sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra e successivamente sul simbolo dell’orologio che trovi nella parte in alto a destra della finestra.

Adesso, individua la foto che avevi archiviato e che desideri recuperare, cliccaci sopra, pigia sul pulsante […] che sta in alto a destra e scegli Mostra nel profilo nel menu che compare. Fatto!

A procedura ultimata, la foto che avvi archiviato verrà inserita nuovamente sul tuo profilo, esattamene nella stessa posizione in cui si trovava in precedenza, in base all’ordine cronologico di pubblicazione.

Recuperare le foto archiviate delle Storie su Instagram

Come recuperare foto archiviate Instagram

Passiamo adesso alle Storie. Partendo dal presupposto che di recente su Instagram è stata introdotta una nuova funzione che se abilitata permette di archiviare in automatico le Storie una volta trascorse 24 ore dalla condivisione, anche in tal caso è possibile recuperare le foto archiviate in modo tale da non doverle salvare localmente sul dispositivo in uso (o perlomeno non subito) e che si rivela altresì utilissima per riutilizzare i propri scatti già postati.

Ma quindi che cosa occorre fare per riuscire a recuperare le foto delle Storie archiviate su Instagram? Scopriamolo immediatamente! In tal caso, tieni però presente che la procedura è fattibile solo ed esclusivamente da smartphone, usando l’app di Instagram per Android e iOS (e Windows Mobile). Da computer e da Web non è possibile, almeno al momento in cui sto scrivendo questa guida.

Fatte le precisazioni di cui sopra, per recuperare le foto archiviate delle tue Storie su Instagram, il primo passo che devi compire è quello di sincerarti che la funzione di archiviazione automatica risulti abilitata. Se questa è già attiva, le foto che hai già postato nelle tue Storie sono state archiviate, mentre qualora così non fosse ed andandola ad attivare adesso l’archiviazione sarà valida a partire dalle prossime Storie che andrai a condividere.

Per verificare che la funzionalità in questione risulti abilitata, provvedi innanzitutto ad afferrare tuo smartphone, a recarti nel schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e ad avviare l’app del famoso social network fotografico pigiando sulla sua icona (quella con la macchina fotografica in stile retrò su sfondo arcobaleno). Se necessario, effettua anche l’accesso al tuo account digitando i relativi dati di login in campi appositi su schermo.

Adesso, tappa sulla tua immagine del profilo che vedi in alto a sinistra nella home di Instagram, pigia sul simbolo dell’ingranaggio nella parte in alto a destra della schermata successiva e verifica che in corrispondenza della dicitura Salva nell’archivio il relativo interruttore sia impostato su ON (in caso contrario, provvedi tu ad abilitare la funzione pigiandoci sopra). Premi poi sulla voce Fine in alto a sinistra per confermare ed applicare le modifiche apportate.

Ora che ti sei assicurato che la funzione per l’archiviazione automatica risulta abitata o comunque dopo aver provveduto ad attivare la funzione, per recuperare le foto archiviate delle Storie tutto ciò che dovrai fare non sarà altro che recarti sul tuo profilo pigiando sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra nella schermata principale di Instagram, premere sul pulsante con l’orologio che sta in alto a destra, tappare su Archivio che sta in alto e scegliere Stories dal menu che si apre.

Individua dunque le foto archiviate di tuo interesse, pigiaci sopra e serviti dei pulsanti a fondo schermo per intervenire sull’immagine: tappando su Condividi puoi condividere nuovamente la foto in una Storia, inviarla a specifici utenti tramite messaggi diretti o salvarla nella galleria del dispositivo usato; pigiando su Metti in evidenza puoi aggiungere la foto ai contenuti in evidenza sul tuo profilo; mentre premendo sul bottone […] puoi eliminare l’immagine, salvarla localmente anche in tal caso o, ancora, condividerla come post.

Tieni presente che tutti i contenuti postati nelle Storie che vengono archiviati sono visibili solo ed esclusivamente da te e vengono ordinati in maniera cronologica, con tanto di data esatta al seguito.

In caso di problemi

Pur avendo seguito peer filo e per segno le mie indicazioni non sei ancora riuscito a recuperare le tue foto archiviate su Instagram o è sorto qualche altro intoppo che non riesci a risolvere da te? Mi space ma… non gettare ancora la spugna! Piuttosto prova a collegarti al centro di assistenza ufficiale del social network ed a vedere se tra i vari argomenti in elenco è presente anche qualcosa che può fare al caso tuo.

Per essere più precisi, ti basta selezionare un argomento tra quelli disponibili sulla sinistra, poi il quesito pertinente che trovi nella parte destra della schermata e leggere le indicazioni che ti vengono fornite. Puoi anche provare a vedere se la problematica che stai riscontrando viene riportata in corrispondenza delle sezioni Novità, Problemi noti e/o Domande frequenti nella pagina principale del centro assistenza.

Se lo ritieni più opportuno, puoi anche eseguire una ricerca per parola chiave inserendo quella di riferimento nel campo apposito di ricerca Come possiamo aiutarti che trovi in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti (se sono disponibili).

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi raggiungere il centro assistenza di Instagram direttamente dall’applicazione per device mobile e per computer. In entrambi i casi, ti basta visitare la sezione dedicata al tuo profilo pigiando sull’icona dell’omino che sta in basso a destra, pigiare sul pulsante con l’ingranaggio posto in alto e selezionare la dicitura Centro assistenza che trovi in corrispondenza della sezione Assistenza nella nuova schermata visualizzata.

Se desideri ricevere maggiori informazioni al riguardo e per approfondimenti in merito alla varie possibilità di mettersi in contatto con Instagram per la risoluzione di questa o di quell’altra problematica, ti invito a leggere il mio articolo incentrato su come contattare Instagram tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione in maniera decisamente ben più articolata. Mi raccomando, se pensi di aver bisogno di maggiori info sul da farsi dagli almeno uno sguardo.

author
Author: 
    Migliori App per aumentare i follower Instagram velocemente
    Migliori App per aumentare i follower Instagram velocemente
    Hai pochissimi follower su Instagram e non
    Come Scaricare Tutti I Tuoi Dati Da Instagram
    Come Scaricare Tutti I Tuoi Dati Da Instagram
    Sei su Telegram? Unisciti GRATIS e RISPARMIA
    Instagram: ecco le Storie elevate all’ennesima potenza (foto)
    Instagram: ecco le Storie elevate all’ennesima potenza (foto)
    Edoardo Carlo Ceretti24/04/2018 ore 20:48 È ora

    Leave a reply "Come recuperare foto archiviate Instagram"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: