Come registrarsi su RaiPlay

In tv 22 views

Dopo aver letto la mia guida su come vedere la TV senza antenna, sei venuto a conoscenza che puoi vedere alcuni dei canali del digitale terrestre anche sul Web in streaming. Tra i servizi gratuiti che hai preso subito in considerazione c’è RaiPlay, il portale ufficiale della Rai che permette di accedere alla diretta dei canali della TV di Stato e al ricco catalogo di contenuti on demand. Hai tentato di avviare un episodio della tua serie televisiva preferita, ma hai scoperto che, per riprodurlo, è necessario iscriversi al servizio.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come registrarsi su RaiPlay indicandoti la procedura da seguire per computer, smartphone e tablet. Devi sapere che hai a disposizione diverse modalità di registrazione: puoi creare il tuo account tramite email ottenendo le credenziali di accesso, altrimenti puoi registrarti e accedere tramite social network collegando RaiPlay a uno dei tuoi account. Comodo, vero?

Se non vedi l’ora di saperne di più, mettiti comodo e approfondisci subito l’argomento. Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e scegli la modalità di registrazione che preferisci di più. Segui le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che creare il tuo account su RaiPlay sarà un gioco da ragazzi. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Registrarsi su RaiPlay da computer

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai che permette di accedere gratuitamente a un ricco catalogo di contenuti da guardare in streaming e permette di rivedere la programmazione dei canali della TV di Stato andati in onda nell’ultima settimana. Per guardare tutti i contenuti disponibili, è necessario registrarsi su RaiPlay. Come? Te lo spiego subito!

Tramite email

Per creare il tuo account sul portale ufficiale della Rai e accedere a tutti i contenuti disponibili, collegati al sito di RaiPlay e pigia sul pulsante presente in alto a sinistra, dopodiché seleziona la voce Accedi/Registrati e scegli la tipologia di registrazione che preferisci tra social network e email.

Per la tradizionale registrazione tramite email, fai clic sul pulsante Registrati e, nella nuova pagina aperta, riempi il modulo di registrazione. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Ripeti email, Password e Ripeti password, specifica il tuo Sesso selezionando una delle opzioni disponibili tra M (maschio), F (femmina) e Altro e indica la tua data di nascita tramite i menu a tendina presenti sotto la voce Data di Nascita.

Prosegui la registrazione apponendo il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di accettare i termini e condizioni di utilizzo dei servizi del sito, dopodiché scegli se accettare o meno il servizio di Personalizzazione dell’offerta Rai che consente di visualizzare contenuti di tuo interesse sulla base delle tue preferenze e dei contenuti visti in precedenza. Apponi il segno di spunta per accettare il servizio, altrimenti fai clic sul pulsante Registrati per proseguire. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: fai clic sulla voce Clicca su questo link per confermare le credenziali per attivare il tuo account e completare la registrazione.

Nella nuova pagina aperta, il messaggio Registrazione confermata ti confermerà l’attivazione del tuo account su RaiPlay. Pigia, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci dati creati poc’anzi nei campi Email e Password e fai clic sul bottone Accedi per effettuare il login e iniziare a guardare i contenuti disponibili su RaiPlay. Per approfondire l’utilizzo del servizio, ti lascio alla mia guida su come vedere RaiPlay.

Tramite Facebook

Per registrarti/accedere velocemente, puoi scegliere di collegare a RaiPlay uno dei tuoi account social. Pigia quindi sul logo del social network che preferisci tra Facebook, Twitter e Google e segui la procedura proposta.

Se hai deciso di registrarti tramite Facebook, nella nuova pagina aperta fai clic sulla voce Modifica e scegli quale informazioni fornire: se oltre ai dati obbligatori (nome, immagine di profilo, età, sesso e altre informazioni pubbliche) non vuoi fornire ulteriori dati, togli il segno di spunta accanto alla voce Indirizzo email e fai clic sul pulsante Continua come [nome] per proseguire con la registrazione.

Adesso, verifica che i dati riportati su RaiPlay siano corretti e inserisci quelli mancanti, dopodiché apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Registrati per creare il tuo account. Nella schermata successiva, pigia nuovamente sul bottone Accedi con Facebook, fai clic sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Tramite Twitter

Se preferisci registrarti a RaiPlay utilizzando il tuo account Twitter, pigia sul pulsante  e seleziona la voce Accedi/Registrati e fai clic sul logo di Twitter. Devi sapere che registrandoti tramite il tuo account Twitter, permetterai a RaiPlay di accedere ad alcune informazioni del tuo profilo, di aggiornarlo, di pubblicare Tweet dal tuo account e leggere i Tweet dalla tua cronologia, mentre non sarà in grado di visualizzare il tuo indirizzo email e la tua password e di accedere ai tuoi messaggi diretti.

Se intendi procedere, fai clic sul logo di Twitter e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente o email e Password e clicca sul pulsante Accedi. In automatico, il modulo di registrazione su RaiPlay sarà compilato con i tuoi dati: verifica che questi siano corretti e aggiungi eventuali mancanze, dopodiché apponi il segno di spunta richiesto e fai clic sul pulsante Registrati.

Nella nuova pagina aperta, pigia sul bottone Accedi con Twitter, attendi pochi istanti e sarai reindirizzato alla pagina principale di RaiPlay dalla quale potrai iniziare a guardare tutti i contenuti che desideri.

Tramite Google

Oltre a collegare il tuo account Facebook o Twitter, puoi registrarti e accedere a RaiPlay anche tramite il tuo account Google. Nella pagina principale del portale della Rai, pigia sul pulsante , seleziona l’opzione Accedi/Registrati e fai clic sul pulsante Google.

Nella nuova pagina aperta, seleziona il tuo account Google tra quelli visualizzati sotto la voce Scegli un account, altrimenti fai clic sulla voce Utilizza un altro account per accedere con un altro account o crearne uno nuovo. A tal proposito, puoi leggere la mia guida su come creare account Google.

Scelto l’account di tuo interesse, inseriscine la password nel campo apposito e fai clic sul pulsante Avanti. Nella schermata successiva visualizzerai il messaggio “Questa app non è stata verificata”, a indicare che RaiPlay non è stata ancora verificata da Google. Se preferisci utilizzare un altro metodo di registrazione, fai clic sul pulsante Torna in area protetta, altrimenti seleziona le voci Avanzate e Apri gigya.com (non sicura).

Adesso, fai clic sul pulsante Consenti per autorizzare RaiPlay ad accedere ai tuoi dati e ai tuoi contatti. Nel passaggio successivo, verifica che i dati riportati su RaiPlay siano corretti, apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy e pigia sul pulsante Registrati. Infine, fai clic sul pulsante Accedi con Google, seleziona nuovamente il tuo account e il gioco è fatto.

Registrarsi su RaiPlay da smartphone e tablet

RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Per accedere ai contenuti e riprodurli in streaming e anche in modalità offline, è necessario creare il proprio account. La procedura di registrazione è analoga a quanto descritto in precedenza per computer.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo, avviala pigiando sulla sua icona (la scritta RaiPlay su sfondo azzurro) presente in home screen. Adesso, fai tap sul pulsante e pigia sulla voce Accedi/Registrati, dopodiché premi sul pulsante Registrati per creare un account utilizzando un tuo indirizzo email.

Inserisci quindi i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Sesso e Data di nascita, apponi i segni di spunta per accettare i termini del servizio, l’informativa sulla privacy e, se lo desideri, il servizio di Personalizzazione dell’offerta e fai tap sui pulsanti Registrati e OK per chiudere la finestra. Entro pochi istanti riceverai un’email con un link per attivare il tuo account: pigia sulla voce Clicca su questo link per confermare le credenziali e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi registrarti su RaiPlay utilizzando uno dei tuoi account social scegliendo tra Facebook, Twitter e Google. Pigia quindi sul pulsante  e fai tap sulla voce Accedi/Registrati, dopodiché premi sul logo del social network di tuo interesse e segui la procedura di collegamento con RaiPlay.

Per completare la registrazione, verifica che i dati riportati nel modulo di registrazione siano corretti e inserisci quelli mancanti, dopodiché apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy, fai tap sui pulsanti Registrati e OK e in automatico sarai collegato al tuo account RaiPlay. Per approfondire le funzionalità di RaiPlay da smartphone e tablet, come la possibilità di guardare i contenuti in modalità offline, puoi leggere la mia guida su come scaricare video da RaiPlay.

In caso di problemi

Se nonostante le mie indicazioni non sei riuscito a registrarti su RaiPlay a causa di alcuni problematiche riscontrate, puoi rivolgerti all’assistenza Rai.

Per richiedere assistenza, collegati alla pagina Aiuto Registrazione presente su RaiPlay e compila il form per inviare la tua segnalazione. Inserisci quindi la tua email nel campo La tua email e descrivi la problematica nel campo Descrivi il tuo problema, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic sul pulsante Invia.

Il messaggio Grazie per averci contattato, analizzeremo al più presto la tua segnalazione indicherà il corretto invio della segnalazione. Riceverai assistenza tramite email all’indirizzo indicato in precedenza.

author
Author: 
    Atom Reborn Kodi Add-On
    Atom Reborn Kodi Add-On
    di androidaba · 20 aprile 2018 Nuova
    I.P.T.V.: canali TV da tutto il mondo su Android
    I.P.T.V.: canali TV da tutto il mondo su Android
    di androidaba · 20 aprile 2018 NEW
    LA7-LA7d Kodi Add-On
    LA7-LA7d Kodi Add-On
    di androidaba · 19 aprile 2018 NUOVA

    Leave a reply "Come registrarsi su RaiPlay"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: