Come ringraziare gli amici su Facebook

In Amici Facebook 36 views

Per il tuo compleanno, tutti i tuoi amici ti hanno scritto su Facebook, riempendo il tuo profilo con i loro entusiasti messaggi di auguri. Sei molto felice della cosa ma, dal momento in cui non conosci ancora a pieno il funzionamento del social network, vorresti sapere se c’è un metodo che ti permetta di inviare una risposta a tutti i tuoi amici.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, sappi che posso aiutarti molto facilmente. Se vuoi ringraziare gli amici su Facebook, il metodo più semplice è quello di rispondere direttamente ai loro messaggi. Non vi è infatti un vero e proprio metodo ufficiale per ringraziare gli amici che ti hanno scritto su Facebook: quando si tratta di messaggi di auguri la cosa migliore da fare è scrivere un messaggio di risposta come ringraziamento. Purtroppo non c’è un modo per inviare un messaggio di ringraziamento automatico a tutti coloro che ti hanno scritto: dovrai quindi scrivere di tuo pugno una risposta a tutti coloro che ti hanno scritto.

Ad ogni modo non devi preoccuparti, vedrai che se seguirai attentamente le indicazioni contenute in questa mia guida riuscirai in un batter d’occhio a ringraziare i tuoi amici sul celebre social network. Nel corso di questo tutorial ti parlerò anche di uno strumento nativo del social network che potrai utilizzare per inviare speciali video messaggi di ringraziamento. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura (e un buon compleanno, vista l’occasione speciale).

Rispondi ai commenti sul tuo profilo

I tuoi amici ti hanno augurato un buon compleanno con un messaggio sul tuo profilo Facebook e vorresti sapere come rispondere e ringraziarli. Farlo è davvero semplice, te lo spiego subito.

Se vuoi procedere dal computer Windows o Mac, la prima cosa da fare è effettuare l’accesso al social network. Collegati quindi al suo sito Internet principale ed effettua il login tramite i tuoi dati di accesso: digita quindi Email (o telefono) e password e premi sul pulsante Accedi.

Recati poi sulla schermata del profilo Facebook facendo clic sul tuo nome. Individua poi i messaggi che sono stati scritti dai tuoi amici sul tuo profilo e rispondi ai commenti digitando il tuo messaggio nel campo di testo Scrivi un commento.

Prima di inviare il tuo messaggio, premendo sul pulsante Invio dalla tastiera del computer, sappi che puoi personalizzare il testo del tuo messaggio attraverso i pulsanti che puoi vedere a schermo. Il simbolo della faccina ti permette di aggiungere un’emoji, il simbolo della fotocamera ti permette di allegare una foto o un video al commento, il pulsante GIF ti permette invece di personalizzare il messaggio inserendo un’immagine animata. Facendo clic sul pulsante quadrato con il simbolo di una faccina potrai invece ringraziare i tuoi amici inviando loro un adesivo. Puoi scegliere tra quelli già presenti nella schermata che si aprirà o premere sul pulsante (+) per scaricare nuovi adesivi gratuiti.

Per ringraziare i tuoi amici su Facebook puoi anche utilizzare l’applicazione del social network disponibile per Android e iOS. Fai quindi tap su di essa dopo averla scaricata dal PlayStore (su Android) o da App Store (su iOS).

Su iOS, dopo aver effettuato l’accesso al social network tramite l’applicazione di Facebook, premi sul pulsante con il simbolo del menu in basso a destra (tre linee orizzontali) e fai tap sul tuo nome e cognome per poter visualizzare la schermata relativa al tuo profilo. Scorri poi la schermata che visualizzerai fino a che non individuerai i messaggi scritti dai tuoi amici su Facebook per i quali desideri scrivere un messaggio di ringraziamento.

Per rispondere agli stessi, fai tap sul pulsante Commenta e scrivi il testo del tuo messaggio come risposta. Ricorda sempre che, anche nella versione per dispositivi mobili del social network puoi personalizzare il messaggio con adesivi, GIF, foto e video. Per farlo premi rispettivamente sul pulsante con il simbolo della faccina, sul pulsante GIF o sul pulsante con il simbolo della fotocamera. Invia poi il messaggio premendo sul pulsante con il simbolo della freccia verso destra.

Utilizzando invece l’applicazione di Facebook da smartphone Android, dopo aver effettuato l’accesso al social network, fai tap sull’icona con il simbolo del menu che trovi in alto a destra (simbolo di tre linee orizzontali) e fai poi tap sul tuo nome e cognome per visualizzare la schermata del tuo profilo.

Dalla schermata del tuo profilo, scorri fino a che non individui i post degli amici per il quale desideri rispondere e inviare un messaggio di ringraziamento. Fai poi tap sul pulsante Commenta situato in corrispondenza del post in questione e digita normalmente il testo della risposta tramite il campo di testo Scrivi un commento.

Non dimenticare che anche su Android hai la possibilità di personalizzare il testo del messaggio: aggiungi quindi emoji, oppure premi sui pulsanti GIF, sul pulsante con il simbolo della fotocamera o della faccina per aggiungere elementi multimediali al testo. Invia poi il messaggio premendo sul pulsante con il simbolo della freccia che punta verso destra.

Rispondi ai messaggi privati degli amici

Ti hanno scritto un messaggio privato su Facebook e vorresti sapere come rispondere per ringraziare? Nessun problema, te lo spiego subito.

Per rispondere ai messaggi privati su Facebook (tramite desktop) devi fare tap sull’icona con il simbolo del fumetto che trovi nella barra in alto del social network. Si aprirà quindi un menu a tendina e potrai così vedere tutti i messaggi delle persone che hanno interagito con te di recente.

Individua quindi i messaggi che ti sono stati inviati (e ai quali vuoi rispondere) e fai tap di essi. Si aprirà la finestra della chat in basso sullo schermo e potrai conversare privatamente con il tuo amico. Nel campo di testo Digita un messaggio puoi infatti scrivere il testo del messaggio che desideri inviare.

Anche tramite la chat di Facebook puoi ringraziare i tuoi amici e inviare loro un messaggio personalizzato da elementi multimediali come foto/video (simbolo delle foto e della macchina fotografica), adesivi (simbolo quadrato della faccina), GIF (pulsante GIF) ed emoji (simbolo rotondo con la faccina). Una volta che hai terminato di scrivere il messaggio, invialo premendo il tasto Invio dalla tastiera.

Se desideri interagire con i tuoi amici di Facebook tramite la chat, puoi anche direttamente effettuare il login a Facebook Messenger, versione del social network esclusivamente dedicata alla messaggistica istantanea.

Per rispondere ai messaggi privati di Facebook su Android e iOS, dovrai invece agire tramite l’applicazione Facebook Messenger, indispensabile per l’interazione con i tuoi amici di Facebook. Dopo aver installato l’app in questione sul tuo dispositivo, avviala facendo tap sulla sua icona.

Tramite la schermata principale dell’app (simbolo di una casetta), individua la persona (o le persone) che ti hanno scritto un messaggio privato e che desideri ringraziare. Fai tap sul loro nome e scrivi un messaggio tramite il campo di testo che puoi trovare in fondo allo schermo. Non dimenticare che puoi personalizzare il tuo messaggio di ringraziamento con gli elementi multimediali di cui ti ho parlato in precedenza. Infine, per inviare il messaggio, fai tap sul pulsante con il simbolo della freccia che punta verso destra.

Usa lo strumento Di’ grazie a qualcuno

Una funzionalità originale che si può utilizzare per ringraziare gli amici su Facebook è lo strumento nativo del social network chiamato Di’ grazie a qualcuno.

È possibile che tu non ne abbia mai sentito parlare e il motivo è da imputarsi al fatto che questa funzionalità si trova nascosta all’interno del social network e potrebbe venire messa in risalto da Facebook soltanto in alcune occasioni particolari (un’amicizia di lunga data, ad esempio o una festività particolare come la festa della mamma o del papà oppure la festa dei nonni). Questo strumento, come è facile intuire dal nome, permette di scegliere una persona tra gli amici di Facebook e di comporre un video di ringraziamento personalizzato, utilizzando immagini e frasi.

Se desideri utilizzarlo per ringraziare i tuoi amici su Facebook, la prima cosa che devi fare è collegarti a questo indirizzo Web https://www.facebook.com/thanks. Scegli poi l’amico o l’amica per cui desideri realizzare il video facendo clic sul suo nome e cognome. Puoi anche cercare la persona desiderata tramite il motore di ricerca che trovi in corrispondenza della dicitura Cerca un amico.

Una volta che avrai selezionato la persona di tuo interesse, scorri la schermata verso il basso e scegli il tema del filmato che verrà realizzato. Apponi quindi il segno di spunta sulle voci Amici di vecchia data, Amici o Familiari e scegli il saluto che desideri rivolgere alla persona tramite il menu a tendina Scegli un saluto.

Individua poi le foto o i video che desideri includere nel video di ringraziamento apponendo il segno di spunta su di esse. Tramite la galleria Scegli foto e post puoi anche caricare foto e video sul momento: per farlo, premi sul pulsante Aggiungi Foto. Puoi includere un massimo di 7 elementi tra foto e video.

Una volta che hai terminato la personalizzazione del filmato, premi sul pulsante Play per vederlo prima che venga pubblicato. Se sei soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Condividi video. Il filmato in questione sarà pubblicato sul proprio profilo Facebook (puoi scegliere di personalizzare la privacy del post) e la persona per cui hai realizzato il filmato sarà taggata all’interno del post creato per accompagnare il video.

Puoi utilizzare questa funzionalità anche da smartphone e tablet: ti basterà aprire il browser che usi per navigare su Internet e recarti all’apposito sito Web di questa funzionalità di Facebook. Una volta effettuato il login alla versione mobile del social network, potrai utilizzare lo strumento Di’ grazie a qualcuno nello stesso modo che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Segui quindi le indicazioni che ti ho fornito (e che riguardano l’utilizzo di questo strumento nella versione destkop di Facebook) e procedi nella creazione del filmato di ringraziamento.

author
Author: 
    No related post!

    Leave a reply "Come ringraziare gli amici su Facebook"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: