Come salvare giochi Flash

In Giochi online 16 views

Anche se la tecnologia Flash è ritenuta ormai obsoleta ed è in fase di dismissione da parte di tutti i principali player del settore hi-tech (in primis le software house che sviluppano i browser per navigare sul Web), tu ti diverti ancora un mondo con i giochini in Flash, quelli che si possono eseguire direttamente dal browser e che, nel corso degli ultimi anni, ti hanno accompagnato rendendo meno “pesanti” i tempi morti in ufficio.

Sei così affezionato ai giochi in Flash che, avendo paura che possano scomparire da un momento all’altro, vorresti archiviarli sul tuo PC e conservarli, in modo da poterli utilizzare anche in futuro, quando non saranno più disponibili sul Web. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nelle righe che ti appresti a leggere, infatti, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scoprire come salvare giochi Flash e come riprodurli offline sul tuo computer: operazioni che puoi compiere con estrema facilità sia su Windows che su macOS, utilizzando gli strumenti giusti. Quali sono gli “strumenti giusti” ai quali faccio riferimento? Nulla di impossibile da trovare, anzi: alcuni browser Web tra quelli più diffusi e delle estensioni gratuite per questi ultimi da scaricare in pochi clic. Continua a leggere e scopri tutti i dettagli.

Indice

Salvare giochi Flash con Chrome

Se vuoi scoprire come salvare giochi Flash e utilizzi il browser Chrome, provvedi innanzitutto ad attivare la riproduzione dei contenuti in Flash sul sito che ospita il gioco di tuo interesse. Dopodiché scarica un’estensione per la “cattura” dei file SWF e usala per scaricare il titolo che vuoi giocare offline: trovi spiegato tutto qui sotto.

Abilitare la riproduzione dei contenuti in Flash

Come abilitare Flash in Chrome

Chrome, per impostazione predefinita, consente la riproduzione dei contenuti in Flash solo su una cerchia ristretta di siti. Per abilitare l’esecuzione del plugin su altri siti, occorre accedere alle impostazioni del browser e aggiungere gli indirizzi di proprio indirizzo alla lista delle eccezioni.

Per aggiungere un sito alla lista delle eccezioni, digita chrome://settings/content/flash nella barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC. Dopodiché assicurati che la levetta posta sotto la voce Flash sia attiva (altrimenti attivala tu) e clicca sulla voce Aggiungi che si trova sotto la voce Consenti.

Nel riquadro che compare sullo schermo, digita l’indirizzo principale del sito che ospita i giochi di tuo interesse, seguito da uno slash e dai caratteri jolly [*] (es. https://www.sito.com/[*]), e clicca sul pulsante Aggiungi per autorizzarlo alla riproduzione dei contenuti in Flash.

Scaricare i giochi in Flash

Una volta attivata la visualizzazione dei contenuti in Flash per i siti di tuo interesse, puoi passare all’installazione del componente aggiuntivo che permette di scaricare i giochi in formato SWF offline. Io ti consiglio Video DownloadHelper, che è stato pensato principalmente per i video, ma funziona molto bene anche per i giochi.

Per installare Video DownloadHelper in Chrome, collegati a questa pagina del Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su quello Aggiungi estensione. Come potrai notare, tra le autorizzazioni richieste da Video DownloadHelper (e da tutte le altre estensioni per scaricare i contenuti in Flash) c’è quella per leggere e modificare tutti i dati sui siti web visitati, che è potenzialmente rischiosa per la privacy, quindi una volta scaricati i giochi in Flash, ti consiglio di disattivare o disinstallare l’add-on dal menu Altri strumenti > Estensioni di Chrome.

Video DownloadHelper

A questo punto sei davvero pronto per passare all’azione! Apri, dunque, una nuova scheda in Chrome, collegati alla pagina che contiene il gioco che vuoi scaricare sul tuo PC e attendi che quest’ultimo venga caricato.

Una volta che il gioco sarà visualizzato all’interno del browser, clicca sull’icona di Video DownloadHelper collocata in alto a destra nella barra degli strumenti di Chrome e, nel menu che compare sullo schermo, pigia sul nome del file del gioco (quello in formato SWF). Successivamente, scegli la cartella in cui salvare il file, clicca sul pulsante Salva e il gioco dovrebbe essere fatto.

Come salvare giochi Flash

Poiché Chrome potrebbe ritenere i file SWF potenzialmente pericolosi, potresti dover confermare il download del gioco cliccando sul pulsante Conserva (che dovrebbe comparire in basso a sinistra).

Qualora in basso a sinistra non comparisse il pulsante Conserva, clicca sul pulsante di Chrome (in alto a destra), seleziona la voce Download dal menu che si apre e pigia sul pulsante Conserva presente nella pagina che si apre.

Salvare giochi Flash con Firefox

A Chrome preferisci Firefox? Nessun problema, poiché anche il browser di casa Mozilla offre la possibilità di scaricare i giochi in Flash e di conservarli sul computer. Basta installare Flash Player, attivarlo per il sito che ospita i giochi di proprio interesse e procedere al download dei giochi usando delle apposite estensioni gratuite: qui sotto trovi spiegato tutto in dettaglio.

Il primo passo che devi compiere è procurarti un’add-on per “catturare” i contenuti in Flash disponibili sui siti Internet: io personalmente ti consiglio  Video DownloadHelper, che funziona esattamente come su Chrome (vale, quindi, anche in questo caso la raccomandazione di disattivarlo dopo aver scaricato i giochi, per evitare potenziali problemi di privacy). Per installare Video DownloadHelper in Firefox, collegati a questa pagina del sito Mozilla Addons e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su quello Installa.

Video DownloadHelper

Al termine dell’installazione di Video DownloadHelper, apri una nuova scheda di Firefox e collegati alla pagina che contiene il gioco in Flash che vuoi scaricare sul tuo PC. Ti verrà chiesto se vuoi autorizzare l’esecuzione di Flash Player: per acconsentire, clicca prima sulla voce Attiva Adobe Flash presente nel riquadro grigio che viene visualizzato al posto del gioco (sotto l’icona del mattoncino di Lego) e poi sul pulsante Consenti adesso che compare in alto.

Come salvare giochi Flash Firefox

Una volta autorizzata l’esecuzione dei contenuti in Flash, attendi che il gioco venga caricato, clicca sull’icona di Video DownloadHelper collocata in alto a destra nella barra degli strumenti di Firefox e procedi al download del gioco cliccando prima sul nome del file SWF relativo a quest’ultimo e poi sul pulsante Usa il browser.

Come salvare giochi Flash Firefox

Entro pochi secondi, dovresti trovare il file SWF del gioco nella cartella dei download del tuo computer. Puoi seguire l’avanzamento dello scaricamento cliccando sull’icona della freccia collocata in alto a destra nella barra degli strumenti del browser.

Qualora incontrassi delle difficoltà nella visualizzazione dei contenuti in Flash in Firefox, clicca sul pulsante Menu del browser (il pulsante con le tre linee orizzontali collocato in alto a destra) e seleziona la voce Componenti aggiuntivi dal menu che compare.

Flash Firefox

Nella scheda che si apre, seleziona la voce Plugin dalla barra laterale di sinistra e imposta il menu a tendina relativo a Shockwave Flash su Chiedi prima di attivare. In alternativa, se il plugin non risulta installato, procedi al download e all’attivazione di Flash Player seguendo le indicazioni che ti ho dato nei miei tutorial su come scaricare Flash Player e come attivare Adobe Flash Player.

Riprodurre giochi in Flash offline

Flash Player Projector

Dopo aver scaricato i giochi in Flash sul tuo PC, per riprodurli, devi affidarti a Flash Player Projector: un programma gratuito sviluppato da Adobe che permette, per l’appunto, di riprodurre i file in formato Flash al di fuori del browser.

I browser come Chrome, infatti, stanno abbandonando la tecnologia Flash e, ad oggi, provando a trascinare un file SWF o FLV al loro interno, si “rifiutano” di riprodurlo. Per ovviare a questo problema, basta scaricare Flash Player Projector, che è compatibile sia con Windows che con macOS e Linux.

Per scaricare Flash Player Projector sul tuo PC collegati, dunque, al sito Internet di Adobe e clicca sul collegamento Download the Flash Player projector, che si trova sotto la voce Windows, se utilizzi un computer Windows oppure sul collegamento Download the Flash Player projector, che si trova sotto la voce Macintosh, se utilizzi un Mac.

A download completato, se hai un PC Windows, avvia l’eseguibile flashplayer_xx_sa.exe e, nella finestra che si apre, seleziona la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra). Dopodiché pigia sul bottone Sfoglia, seleziona il gioco in Flash da riprodurre e clicca sul pulsante OK per avviarne la riproduzione. In alternativa, se vuoi fare prima, prendi il file SWF del gioco e trascinalo nella finestra di Flash Player Projector.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg che contiene Flash Player Projector e trascina l’icona di quest’ultimo nella cartella Applicazioni di macOS. Ad operazione completata, avvia il programma, clicca sul pulsante Apri e trascina il gioco da riprodurre sulla sua icona presente nella barra Dock (o, in alternativa, seleziona il gioco tramite il menu File > Apri file che si trova in alto a sinistra).

author
Author: 
    Oculus Software
    Oculus Software
    Oculus Software
    Come giocare a Roblox online
    Come giocare a Roblox online
    A cura di Filippo Vendrame del 21
    Dead Maze
    Dead Maze
    Dead Maze è un gioco MMO gratuito,
    Mobile Legends: Bang Bang: download e trucchi
    Mobile Legends: Bang Bang: download e trucchi
    A cura di Filippo Vendrame del 14

    Leave a reply "Come salvare giochi Flash"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: