Come salvare video da Facebook sul cellulare

In Altro su Facebook 42 views

Ogni volta che navighi su Facebook trovi sempre dei video davvero divertenti e ti piacerebbe avere a portata di mano una soluzione che ti permetta di scaricare questi filmati nella memoria del tuo dispositivo mobile. Se questo è lo scopo che ti sei prefissato, immagino che tu abbia consultato i motori di ricerca del Web nel tentativo di scoprire come salvare i video da Facebook sul cellulare.

Come dici? Le cose stanno effettivamente così? Allora è proprio una fortuna che tu sia capitato su questa mia guida. Nel corso di questo tutorial ti parlerò di quelli che sono i migliori strumenti a tua disposizione su smartphone e tablet Android o iOS per scaricare i video che più apprezzi; potrai così salvarli nella memoria del tuo dispositivo in pochi semplici tap.

Se l’argomento è di tuo interesse e non vedi l’ora di saperne di più, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le spiegazioni che ti fornirò in questa mia guida: ti parlerò di alcune applicazioni per scaricare i video da Facebook, illustrandoti passo per passo come utilizzarle. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura.

Nota Bene: prima di incominciare a parlarti nel dettaglio di alcuni strumenti e applicazioni per scaricare video da Facebook, voglio ricordati che scaricare da Internet del materiale audiovisivo protetto da copyright potrebbe rappresentare un reato. Chiaramente ci tengo a precisare che non è assolutamente il mio obiettivo promuovere la pirateria; questo tutorial è stato infatti realizzato con uno scopo puramente informativo. Io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di un eventuale utilizzo improprio delle informazioni contenute in questa mia guida.

Come salvare video da Facebook sul cellulare (tramite browser)

Google Chrome (Android)

Uno tra i metodi più semplici e veloci che puoi utilizzare per salvare i video da Facebook sul tuo cellulare richiede l’impiego di Google Chrome, il noto browser sviluppato da Google che sicuramente troverai già preinstallato sul tuo smartphone Android.

Nel caso in cui non fosse installato sul tuo dispositivo, dovrai per prima cosa procedere scaricandolo gratuitamente dal PlayStore, il negozio virtuale di Android. Cerca quindi il browser in questione tramite il motore di ricerca del PlayStore e installalo premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

A questo punto puoi procedere e seguire attentamente le operazioni che sto per indicarti: ti spiegherò come utilizzare il browser per per scaricare un video da Facebook sul tuo smartphone.

Apri quindi il browser Chrome e recati sul sito Internet ufficiale di Facebook, effettuando quindi il login con i dati realtivi al tuo account (email o numero di telefono e password).

Una volta che avrai effettuato l’accesso alla versione mobile del social network, dovrai individuare il video di tuo gradimento e che desideri scaricare sul tuo smartphone o tablet. Una volta trovato il video in questione, avviane la riproduzione premendo sul pulsante Play e poi tieni premuto il dito sul filmato.

In questo modo apparirà il menu contestuale del browser Chrome e potrai scaricare il video di Facebook facendo tap sulla dicitura Scarica video che vedrai comparire a schermo. Inizierà così automaticamente il download del video e potrai vedere lo stato di avanzamento del download tramite una notifica che sarà comparsa in alto sul tuo dispositivo.

Una volta che il download sarà completato, il file si troverà nella cartella Download di Android dove potrai vederlo in qualsiasi momento. Puoi accedere a questa cartella dei file scaricati del tuo dispositivo avvalendoti dell’applicazione Download oppure, puoi aprire i file che hai scaricato utilizzando una tra le più popolari applicazioni per aprire file (per esempio ES Gestore File).

Malgrado il browser Google Chrome sia disponibile anche su dispositivi iOS quali iPhone e iPad, la procedura da me indicata, per scaricare un video da Facebook sul cellulare, risulta funzionante soltanto su smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Come salvare video da Facebook sul cellulare (tramite applicazione)

Nel caso non riuscissi nel tuo intento di scaricare un video da Facebook sul tuo cellulare tramite browser, puoi utilizzare un’applicazione per dispositivi mobili in grado di effettuare altrettanto egregiamente questo compito di download.

Genericamente parlando, le applicazioni che ti consiglio di utilizzare per svolgere questo scopo sono solitamente app per il downloader: si tratta infatti di app che, disponibili sia su Android che su iOS, integrano un browser modificato con integrato uno strumento che permette di effettuare il download di file multimediali.

Vi sono diversi tipi di applicazioni che appartengono a questa tipologia su PlayStore e App Store; a parte quelle che ti consiglierò, puoi provare a scaricarne altre in autonomia dallo store virtuale del tuo dispositivo. Il mio consiglio è però quello di utilizzare soltanto quelle che non richiedono obbligatoriamente di effettuare il login a Facebook indicando i tuoi dati di accesso.

È infatti veramente difficile individuare quelle applicazioni che, nonostante la presenza di un browser interno modificato, sia veramente affidabili e sicure al 100%, di conseguenza, anche se l’utilizzo senza l’accesso a Facebook è limitato al solo download ai video pubblici delle pagine, è meglio non digitare il proprio username e la propria password di Facebook in un’applicazione non ufficiale.

GetThemAll (Android/iOS)

Una delle applicazioni più famose che permette di effettuare il download di video da Facebook è GetThemAll, applicazione che, disponibile su Android e iOS, riesce a svolgere egregiamente il compito di scaricare video da Facebook (e anche da qualsiasi altro sito Internet).

Per procedere nello scopo da te prefissato, scarica per prima cosa l’applicazione dal PlayStore di Android premendo sul pulsante Installa/Accetto o da App Store di iOS premendo sul pulsante Ottieni/Installa. Su entrambi i dispositivi, avvia poi l’applicazione premendo sul pulsante Apri.

La funzionalità principale di quest’applicazione è proprio quella di permetterti di scaricare qualsiasi video presente sul Web e, in particolar modo, per scaricare video da Facebook non servirà obbligatoriamente effettuare il login sul social network tramite il browser integrato.

Una volta avviata l’applicazione, assicurati di trovarti nella sezione Browser (su Android la puoi individuare facendo tap sul menu a tendina in alto a sinistra). Usufruendo del browser interno di quest’applicazione, incolla l’URL del video che vuoi scaricare e premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone per confermare la navigazione sul sito Internet di Facebook.

Una volta che ti troverai al cospetto del video di Facebook da scaricare, avviane la riproduzione premendo sul pulsante Play e poi premi sul pulsante con il simbolo della freccia che puoi vedere nell’angolo in basso a destra. In questo modo la pagina Facebook verrà scansionata e verrai rimandato alla sezione Get All.

In particolar modo, fai ora caso alla scheda Media e individua il video da scaricare (è quello che presenta l’estensione Mp4). Per scaricarlo, apponi il segno di spunta su di esso e poi (su Android), premi sul pulsante Download che sarà comparso dal menu di conferma. Su iOS, una volta apposto il segno di spunta, potrai scaricare il video premendo sul pulsante del download (simbolo di una freccia verso il basso).

Una volta che il file sarà scaricato sarà riproducibile anche direttamente nell’applicazione di GetThemAll (si trova nella sezione File Manager su Android, chiamata Files su iOS).

In alternativa, su Android, puoi individuare il video che hai appena scaricato anche recandoti nella sezione Download del tuo dispositivo (solitamente vi è l’app Download), oppure puoi utilizzare una qualsiasi applicazione per aprire file.

Video Saver (iOS)

Un’altra ottima applicazione che ti permette di svolgere questo compito di salvare i video da Facebook è chiamata Video Saver. Disponibile soltanto su iOS è un’app di genere downloader sviluppata appositamente per permettere anche ai possessori di un iPhone o di un iPad di scaricare filmati dal noto social network.

Chiaramente per poterla utilizzare dovrai scaricarla da App Store, lo store predefinito dei dispositivi Apple. Individua quindi l’app dal motore di ricerca interno e installala premendo sul pulsante Ottieni e poi Installa. In alternativa, a seconda di quelle che sono le impostazioni del tuo dispositivo, ti potrebbe venire chiesto di appoggiare il dito sul Touch ID per installare l’app oppure di inserire la password del tuo account Apple. Una volta scaricata e installata, premi sul pulsante Apri per avviarla; nelle righe che seguono ti spiego come utilizzarla.

Dalla schermata principale dell’applicazione, fai tap sul campo di testo che si trova in alto e incolla l’URL del video da scaricare facendo tap sul pulsante Paste URL. Attendi ora che il video venga elaborato dal motore di ricerca interno dell’applicazione: non appena l’elaborazione sarà terminata potrai vedere apparire l’immagine di anteprima del filmato al centro dello schermo.

Per scaricare il video da Facebook nella memoria del tuo dispositivo, premi ora sul pulsante Repost. Si aprirà così il menu contestuale di iOS e ti verrà chiesto come vuoi procedere. Puoi salvare il video in cloud premendo sul pulsante Salva su File, oppure scaricare il video nella memoria del tuo dispositivo premendo sulla voce Save Video. Tramite il menu contestuale ti sarà eventualmente possibile condividere il video in un’applicazione di messaggistica istantanea o caricarlo su Facebook.

Se farai tap sulla voce Save Video il filmato sarà scaricato nella memoria del tuo smartphone o tablet: potrai vederlo tramite l’applicazione Foto di iOS.

Nota bene: ti ricordo che puoi facilmente reperire l’URL di un video di Facebook tramite l’applicazione ufficiale del social network. Una volta individuato il filmato che desideri scaricare, fai tap sul pulsante Condividi e poi fai tap sulla dicitura Copia link dal menu che vedrai comparire.

author
Author: 
    Come scrivere in grassetto su Facebook
    Come scrivere in grassetto su Facebook
    Stanco della formattazione “anonima” che contraddistingue i
    Come si fa il cuore su Facebook
    Come si fa il cuore su Facebook
    Ultimamente hai notato che molti tuoi amici utilizzano

    Leave a reply "Come salvare video da Facebook sul cellulare"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: