Come scannerizzare codice QR WhatsApp

In whatsapp 45 views

Stai muovendo i tuoi primissimi passi nel mondo degli smartphone, hai appena installato WhatsApp e, incuriosito dalla possibilità di poter usufruire del servizio anche da PC, hai deciso di provare WhatsApp Web (l’interfaccia Web di WhatsApp che permette di chattare direttamente dal browser). Al momento di effettuare l’accesso, però, ti sei bloccato perché non sei riuscito a capire bene come scannerizzare codice QR WhatsApp. Beh, non devi vergognartene: è qualcosa di comprensibile per chi, come te, non ha mai avuto rapporti particolarmente brillanti con la tecnologia. Il solo fatto che tu abbia provato a usare WhatsApp da PC e ora sia qui per cercare una soluzione ai tuoi dubbi informatici è un passo in avanti, quindi sarò ben lieto di aiutarti.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero (non ci vorrà di più, promesso!), posso spiegarti come scannerizzare il codice QR, cioè quella specie di codice a barre formato da quadrati bianchi e neri, che WhatsApp Web ti propone per effettuare l’accesso al servizio. Si tratta di un’operazione talmente semplice che – ci scommetto – al termine della lettura ti chiederai come hai fatto a non arrivarci da solo!

La procedura da seguire è molto simile sia su Android che su iPhone, in ogni caso ti fornirò delle istruzioni dettagliate per entrambi i sistemi operativi. Ti suggerirò, inoltre, un modo per leggere i QR code ricevuti all’interno delle chat di WhatsApp in modo da scoprirne il contenuto senza dover utilizzare un altro smartphone. Allora, sei pronto a cominciare? Bene, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Scannerizzare codice QR WhatsApp su Android

Come scannerizzare codice QR WhatsApp

Se vuoi imparare come scannerizzare codice QR WhatsApp e utilizzi un terminale Android, collegati a WhatsApp Web o apri il client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS e attendi che venga visualizzato il codice QR da scansionare.

A questo punto, apri WhatsApp sul tuo smartphone (o sul tuo tablet) e seleziona la scheda Chat che si trova in alto. Pigia quindi sul pulsante (…) collocato in alto a destra e scegli la voce WhatsApp Web dal menu che si apre. Nella schermata successiva, se è la prima volta che colleghi il tuo WhatsApp a WhatsApp Web o WhatsApp per Windows/macOS, ti verrà mostrata una schermata di presentazione per spiegarti il funzionamento del servizio.

Pigia dunque sul pulsante OK, HO CAPITO ed effettua la scansione del codice QR semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del tuo device. Assicurati di inquadrare il codice mantenendoti alla giusta distanza dal PC con mano ferma: il codice deve essere all’interno del riquadro luminoso e i suoi bordi devono combaciare con gli indicatori bianchi che vedi sullo schermo del telefono o del tablet.

Se non è la prima volta che utilizzi WhatsApp Web o WhatsApp per PC, puoi avviare la scansione di un nuovo QR code e quindi accedere a WhatsApp Web e WhatsApp per computer da una nuova postazione di lavoro pigiando sul pulsante (…), selezionando la voce WhatsApp Web dal menu che si apre e premendo sul pulsante (+) collocato in alto a destra.

Lasciando il segno di spunta accanto alla voce Resta connesso, potrai accedere nuovamente a WhatsApp Web o WhatsApp per computer senza dover prima inquadrare il codice QR. Questo significherà risparmiare tanto tempo prezioso, ma anche esporsi a nuovi potenziali rischi per la privacy. Lasciando l’accesso a WhatsApp aperto, infatti, chiunque metterà le mani sul tuo PC potrà accedere alle tue conversazioni semplicemente aprendo il browser o avviando il client ufficiale di WhatsApp per Windows o macOS. Pensaci bene prima di procedere e scansionare il QR code!

Scannerizzare codici QR ricevuti su WhatsApp

Come scannerizzare codice QR WhatsApp

Hai ricevuto un codice QR all’interno di una conversazione su WhatsApp e non sai come scoprirne il contenuto? Non ti preoccupare, tutto quello di cui hai bisogno è un’applicazione gratuita che puoi trovare sul Google Play Store: il suo nome è QR Droid ed è estremamente facile da utilizzare.

Per installare QR Droid sul tuo smartphone (o sul tuo tablet), apri il Play Store (l’icona con il simbolo ▶︎ colorato che si trova nella home screen di Android o nella schermata in cui ci sono le icone di tutte le app installate sul dispositivo), cerca QR Droid al suo interno e procedi facendo tap prima sull’icona dell’applicazione (il robottino verde nel QR code) e poi sul pulsante Installa/Accetto.

Ad installazione completata, avvia QR Droid, salta la schermata di presentazione iniziale e pigia prima sull’icona con i 9 quadratini che vedi in alto a destra e poi sul pulsante Di più…, che trovi nella schermata che si apre. A questo punto, scegli l’opzione Decodifica immagine, indica l’applicazione con cui vuoi selezionare l’immagine che contiene il QR code (es. Google Foto o Galleria) e procedi con la selezione dell’immagine da decodificare.

Entro pochi istanti, QR Droid dovrebbe mostrarti il contenuto del codice QR presente nell’immagine selezionata. Se nella lista delle immagini salvate sul tuo smartphone (o sul tuo tablet) non riesci a trovare l’immagine con il QR code che hai ricevuto su WhatsApp, apri la chat in cui ti è stato inviato il codice e avvia il download dell’immagine pigiando sull’icona della freccia collocata sulla sua miniatura. Se non vedi alcuna freccia sulla miniatura dell’immagine, pigia direttamente su quest’ultima, fai tap sul pulsante (…) collocato in alto a destra, seleziona la voce Condividi dal menu che si apre e scegli un’applicazione in cui salvare il file (es. ES Gestore File o qualsiasi altro file manager per Android).

Scannerizzare codice QR WhatsApp su iPhone

Come scannerizzare codice QR WhatsApp

Se utilizzi un iPhone, puoi scansionare il codice QR di WhatsApp e accedere a soluzioni come WhatsApp Web o il client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS seguendo una procedura semplice tanto quanto quella vista in precedenza per Android.

Dopo aver aperto WhatsApp Web o WhatsApp per computer, attendi dunque che venga visualizzato il codice QR da scansionare, avvia WhatsApp sul tuo “melafonino” e seleziona la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra.

A questo punto, fai tap sulla voce WhatsApp Web/Desktop, seleziona l’opzione Scannerizza il codice QR presente nella schermata che si apre, pigia sul pulsante OK, HO CAPITO e inquadra il QR code necessario ad effettuare l’accesso a WhatsApp Web o WhatsApp per Windows e macOS. Cerca di essere preciso nella scansione del codice e di mantenerti a debita distanza dallo schermo del PC.

Così come ho fatto nel capitolo della guida dedicato ad Android, anche in questo caso ti ricordo che lasciando il segno di spunta sull’opzione Resta connesso puoi risparmiare tempo evitando di scansionare nuovamente il codice QR di WhatsApp Web/WhatsApp Desktop, ma puoi andare incontro a potenziali rischi per la privacy (l’accesso ai servizi resterà aperto e quindi le tue chat resteranno, potenzialmente, alla mercé di chiunque metta mano al tuo PC).

Scannerizzare codici QR ricevuti su WhatsApp

Come scannerizzare codice QR WhatsApp

Un tuo amico ti ha inviato un codice QR su WhatsApp e non sai come decifrarne il contenuto? Nessun problema. Installando QR Code Reader by Scan, un’applicazione gratuita disponibile su App Store, puoi prelevare l’immagine contenente il QR code dalla galleria del tuo iPhone (tutte le immagini ricevute tramite WhatsApp finiscono automaticamente nella galleria di iOS) e decifrarne il contenuto in men che non si dica.

Per installare QR Code Reader by Scan sul tuo iPhone, apri l’App Store (l’icona con la lettera “A” su fondo azzurro), seleziona la scheda Cerca in basso a destra e cerca QR Code Reader by Scan. A ricerca effettuata, individua l’icona di QR Code Reader by Scan (un QR code grigio con una linea rossa al centro) e procedi all’installazione dell’app pigiando sul pulsante Ottieni/Installa collocato accanto a quest’ultima. Potrebbe esserti chiesto di effettuare l’accesso al tuo ID Apple usando il Touch ID o digitando la password.

Ad installazione completata, avvia QR Code Reader by Scan, consentile di accedere alla fotocamera del tuo iPhone e, se lo ritieni opportuno, alla tua posizione geografica (si tratta di una funzione potenzialmente utile ma non necessaria ai fini di questo tutorial). Dopodiché fai tap sull’icona della foto che si trova in alto, consenti all’app di accedere alle libreria delle foto e seleziona l’immagine che contiene il QR code da “scannerizzare”.

Entro pochi secondi dovrebbe comparire una schermata con il contenuto del codice QR presente nell’immagine che hai selezionato. Se nella galleria di iPhone non riesci a trovare l’immagine che contiene il QR code che hai ricevuto su WhatsApp, apri la celebre applicazione di messaggistica, seleziona la chat in cui è contenuto il codice QR e pigia sull’icona della freccia presente sulla miniatura dell’immagine per avviarne il download in locale.

In alternativa, se non vedi l’icona della freccia sulla miniatura dell’immagine, seleziona direttamente la miniatura, pigia sul pulsante della condivisione (l’icona del quadrato con la freccia all’interno) collocato in basso a sinistra e seleziona la voce Salva dal menu che si apre.

Scannerizzare codice QR WhatsApp su altri sistemi

Come scannerizzare codice QR WhatsApp

Anche se non è più sviluppato attivamente come su Android e iOS, WhatsApp è disponibile anche su Windows 10 Mobile (dove comunque riceve aggiornamenti piuttosto frequenti) Nokia S60, Nokia S40 e BlackBerry OS. Se tu hai uno smartphone equipaggiato con uno dei sistemi operativi in questione, apriWhatsApp Web o il client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS e segui le indicazioni che seguono per scansionare il QR code necessario a usare il servizio sul computer.

  • Windows 10 Mobile – pigia sul pulsante (…) collocato in basso a destra e seleziona la voce whatsapp web dal menu che si apre.
  • Nokia S60 – vai su Menu e seleziona la voce WhatsApp Web dal menu che si apre. 
  • BlackBerry – vai su Chat > Menu > WhatsApp Web
  • BlackBerry 10 – scorri lo schermo verso il basso e seleziona la voce relativa a WhatsApp Web
  • Nokia S40 – scorri lo schermo verso l’alto e seleziona la voce relativa a WhatsApp Web.

Se ti inviano un codice QR in chat e vuoi visualizzarne il contenuto, utilizza una delle tante app per la scansione dei codici QR disponibili sullo store del tuo smartphone.

Gestire gli accessi a WhatsApp Web/Desktop

Come scannerizzare codice QR WhatsApp

Per le questioni relative alla privacy di cui ti ho parlato più volte nel corso di questo post, ti consiglio vivamente di controllare, di tanto in tanto, la lista degli accessi a WhatsApp Web e WhatsApp Desktop: in questo modo potrai chiudere eventuali accessi da parte di computer che non utilizzi più e potrai accorgerti di eventuali accessi non autorizzati al tuo account (rischio abbastanza remoto, ma non del tutto inesistente).

Per verificare la lista degli accessi a WhatsApp Web e WhatsApp Desktop, avvia l’applicazione di WhatsApp sul tuo smartphone. A questo punto, se utilizzi un device Android, pigia prima sul pulsante (…) situato in alto a destra e poi sulla voce WhatsApp Web presente nel menu che si apre. Se utilizzi un iPhone, invece, recati nella scheda Impostazioni (in basso a destra) e vai su WhatsApp Web/Desktop.

A questo punto, consulta la lista di tutte le sessioni di WhatsApp Web/WhatsApp Desktop aperte e, se utilizzi un terminale Android, pigia su quelle che vuoi chiudere, dando poi conferma tramite il pulsante  Disconnetti. Se utilizzi un iPhone, invece, individua le sessioni di WhatsApp Web/Desktop che vuoi chiudere, effettua uno swipe da destra verso sinistra su di esse e pigia sul pulsante Disconnetti che compare di lato.

Se vuoi, puoi anche chiudere tutte le sessioni di WhatsApp Web e WhatsApp Desktop attive al momento. In che modo? Semplicemente pigiando sulla voce  Disconnetti da tutti i computer e dando conferma tramite il pulsante Disconnetti che compare sullo schermo. Tutti i computer che avevano accesso al tuo account WhatsApp verranno disconnessi e quindi richiederanno nuovamente la scansione del QR code.

Nota: se hai paura che le tue conversazioni su WhatsApp possano essere spiate e non sai come rimediare al problema o prevenirlo, consulta il mio tutorial su come capire se WhatsApp è spiato.


author
Author: 
    WhatsApp E’ A Pagamento?
    WhatsApp E’ A Pagamento?
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Come cambiare scrittura su WhatsApp
    Come cambiare scrittura su WhatsApp
    Nonostante tu sia un utente WhatsApp ormai da diverso
    Come Disconnettere WhatsApp Web
    Come Disconnettere WhatsApp Web
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:
    Come Usare La Ricerca Di WhatsApp Per Cercare Vecchi Messaggi
    Come Usare La Ricerca Di WhatsApp Per Cercare Vecchi Messaggi
    SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated:

    Leave a reply "Come scannerizzare codice QR WhatsApp"

    Must read×

    Top
    %d bloggers like this: